CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piccola grandinata, consigli.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 30/04/2011 alle: 12:23:10
Un saluto agli amici del forum. Volevo chiedere consigli agli esperti del settore. Voglio sistemare una leggera grandinata sul tetto in alluminio id="size3"> id="red"> del mio V.R.(appena presa [:(]) e non voglio dar retta al mio carrozziere che mi suggerisce o di aggiungere un foglio di alluminio sopra a quello esistente, (staccando i profili angolari originali ai lati) o di lasciarlo così, tanto non si vede. Vorrei sistemarlo, magari migliorandolo un poco, pensavo giusto ad una stuccatura delle avvallature e all'applicazione del ProtectaKote, per renderlo più resistente alla grandine e meglio calpestabile. So' che qualcuno ha già provato a fare qualcosa di simile, volevo sapere dalla loro esperienza, qualche dritta su come operare, che tipo di prodotto usare, se ci sono in commercio prodotti simili a quello nominato, se ci sono controindicazioni. Visto il mio peso e la scarsa manualità premetto che il lavoro lo eseguirà il carrozziere, ma non avendo mai usato prodotti simili, preferisco sentire anche il parere di chi ha già vissuto tale esperienza. Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi.[;)] saluti Federico
16
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 30/04/2011 alle: 12:46:50
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 30/04/2011  12:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ada ma ciaoooooo[:)] mai pensato a un tirabolle per intenderci...l'operazione che fanno, sulle carrozzerie grandinate [:)](sempre che sia possibile sui camperini[:I]) Pit[:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 30/04/2011 alle: 13:46:02
Successe anche a me camper nuovo nuovo. Se ce la fai col tirabolle forse è meglio perchè con l'escursione termica che ha l'alluminio si rischia di vedere cadere lo stucco. Casomai prova a farlo solo in un punto dove il sole d'estate picchia e facendoti consigliare da qualcuno che utilizza stucchi per vedere qual'è il più adatto. Per la cronaca io l'ho lasciato com'era, anche a me dissero di incollare un nuovo foglio di alluminio ma nessuno mi consiglio di stuccarlo!
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:07:13
quote:Risposta al messaggio di pittore 035 inserito in data 30/04/2011  12:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pit No il tirabolle, non puoi usarlo sul tetto del camper,(almeno così mi han detto). @Grinza: effettivamente ho pensato anchio alla differente dilatazione, ma penso di non essere il primo che stucca sul tetto e di camper che perdono pezzi di stucco, non ne ho mai visti, comunque sto chiedendo notizie per sapermi regolare. L'intenzione è di mettere poi il ProtectaKote o prodotto simile, magari lo si può stendere direttamente anche sulle parti stuccate, senza verniciare.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 30/04/2011 alle: 19:39:03
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 30/04/2011  18:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio era stato colpito nella fiancate destra e dietro, stranamente non sopra ecco perchè non ho fatto nulla, penso che stendendo il Protec..venga un buon lavoro. L'ha fatto sport15 se fai un cerca vedrai che lo trovi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 30/04/2011 alle: 22:22:55
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/04/2011  19:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si grazie lo avevo già notato, ma spero che anche altri abbiano fatto qualcosa, mi piacerebbe raccogliere i loro pareri.[;)]
14
laika69
laika69
30/04/2011 8
Inserito il 01/05/2011 alle: 10:11:43
salve ragazzi buona domenica, il mio consiglio e di non toccare il tetto con stucchi e tirabolle, io anni fa' ho fatto cambiare il tetto al mio vecchio camper e vi posso garantire che era meglio lasciarlo cosi, nn e' mai come quando lo fa la casa madre, per non dire come l anno montato [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 01/05/2011 alle: 11:48:55
Per stuccare ho letto di stucco con alluminio come inerte ma non so se esiste, l'idea di usare una vernice supercoprente non è male ma mi hanno detto che il Protectakote è difficile da tener pulito. Sconsiglio di cambiare il foglio di alluminio del tetto perchè se non fatto a dovere poi ci sono le infiltrazioni e comunque se uno lo vuole proprio cambiare forse è meglio allora usare il vetroresina al posto dell'alluminio almeno alle grandinate non ci si pensa più, ciaoo.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 01/05/2011 alle: 23:53:16
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 01/05/2011  11:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rascal: <<Protectakote è difficile da tener pulito>> Sicuramente varrà per quello con miscelati i pezzetti di gomma (ruvido), ma anche quello liscio ha lo stesso problema?
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/05/2011 alle: 13:11:38
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 01/05/2011  11:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stucco con la polvere di alluminio esiste: si tratta appunto di una polvere e di una resina indurente. Va applicato sull'alluminio nudo e serve a riempire grossi dislivelli (riempie addirittura fessure o teste dei rivetti). CViene utilizzato sulle vetture in alluminio. Se essicato bene è molto affidabile ma ha un lato negativo, se non essiccato alla perfezione tende a ritirare quando si asciuga la vernice o peggio con il tempo, sotto il sole[xx(]
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/05/2011 alle: 13:13:38
> Lo stucco con la polvere di alluminio esiste: si tratta appunto di una polvere e di una resina indurente. Va applicato sull'alluminio nudo e serve a riempire grossi dislivelli (riempie addirittura fessure o teste dei rivetti). CViene utilizzato sulle vetture in alluminio. Se essicato bene è molto affidabile ma ha un lato negativo, se non essiccato alla perfezione tende a ritirare quando si asciuga la vernice o peggio con il tempo, sotto il sole[xx(]
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 02/05/2011 alle: 14:12:57
Ciao a tutti Radrizzare botte sull'alluminio con leve o con i "ciucciotti" ( cosi' li chiamiamo noi in carrozzeria ) e' molto difficile, sui camper e' impossibile perche' coibentati e quindi piu' rigidi. Le soluzioni in base alla grandezza e profondita' delle botte sono 2: 1) su botte piccole applicare stucco idoneo per alluminio ( non ha nulla a che fare con la pasta d'alluminio ), poi fondo apposito sulle zono scoperte e verniciare. 2) su botte profonde, va applicata "vetroresina in stucco" e dopo aver carteggiato, stucco per all'umino e poi fondo specifico dove l'allumino e' scoperto e poi verniciare.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 02/05/2011 alle: 14:43:24
Grazie dei suggerimenti, penso che Kevin abbia voluto avvallare la mia soluzione. Essendo una leggera grandinata appunto, grattatina, stuccatura, primer, ma a questo punto volevo sapere se dovevo per forza verniciare o posso far applicare il Protectakote (o prodoto simile)direttamente sul fondo (primer); risparmierei il costo della verniciatura. Sul ProtectaKote, non avete commenti da fare? lo mettereste sul vostro mezzo? saluti Federico
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/05/2011 alle: 14:48:01
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 02/05/2011  14:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so cosa intendi per pasta d'alluminio o stucco specifico per alluminio... quello a cui facevo riferimento io è uno stucco riempitivo formato da una polvere e da una resina che è inserito fra i prodotti originali di alcuni prestigiosi marchi che costruiscono vetture in alluminio e che tra le altre cose ho avuto modo di provare e con ottimi risultati[;)]
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 02/05/2011 alle: 15:15:11
Onestamente non so cosa sia il Protectakote. Solitamente in carrozzeria rivernicio camper e furgoni con vernici per mezzi industriali ( costo piu' basso rispetto alle normali vernici per carrozzeria ). Per quanto riguarda lo stucco, ormai quasi tutti gli stucchi poliesteri metallici si possono applicare anche su lamiera zincata e alluminio, volevo solo dire di accertarsi che il prodotto utilizzato possa appunto essere applicato anche sull'alluminio. Questo un esempio solo indicativo:

http://www.impa.it/carrozzeria/...

15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 03/05/2011 alle: 14:00:09
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 02/05/2011  14:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao volevo dirti che spendi meno a fatri verniciare il tetto da un carozziere che non adoperare protec..io ho provato, ma se devi rifare un bagno ancora forse si, ma il tetto se tornassi indietro lo porterei da un corozziere ciao e mi scuso ma questo e il mio parere Gian
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 03/05/2011 alle: 17:08:05
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 03/05/2011  14:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che comunque si deve stuccare e ripristinare il tetto, dopo la grandinata, non penso che sia un problema di costi, ma la metto sul piano dell'insonorizzazione del tetto, la sua calpestabilita', l'antisdrucciolo quando devo salire per lavarlo, e magari anche come miglior riparo ad una nuova grandinata. Per i costi penso che risparmiando nella verniciatura, l'aplicazione del Protectakote, sia di poco superiore a quanto preventivato. In particolare mi piacerebbe sapere se chi ha usato questo prodotto, ora lo sconsiglia. saluti Federico
Pravet
Pravet
-
Inserito il 03/05/2011 alle: 19:25:56
ttp://i54.tinypic.com/11w8o6t.jpg ">tp://i54.tinypic.com/d1mp.jpg ">nni fa nel bel mezzo delle vacanza estive... Sinceramente credevamo ci sfondasse il tetto. Oblò rotto, parabola pure, parete competamente bozzata, sedie spaccate così come stendino. Menomale almeno non avevamo la veranda fuori... Ovviamente con roulotte e macchina nuova. Ad alcune macchine si sono pure rotti i vetri delle auto... Esperienza che non auguro a nessuno. Pravet[xx(]
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 03/05/2011 alle: 21:39:01
Ciao Pravet, in cinquantanni di campeggio, di grandinate ne ho viste parecchie, abito anche in una valle, piccola, ma aperta verso Nord e Sud e quando deve passare una nuvola, caxxarola, passa sopra casa mia e lascia il suo carico di acqua e a volte di grandine, (non ti dico quante tegole ho cambiato negli ultimi anni) per cui sono preparato a certi eventi. Mi ricordo ancora una grandinata serale successa in Istria parecchi anni fa, a Porec i primi di Agosto, alcuni chicchi avevano le dimensioni di prugne, campeggio devastato, Rulotte, auto, porticati, servizi, tutto distrutto, ovviamente veranda distrutta e roulotte traforata, l'auto si era salvata solo perchè sul tetto avevamo lasciato il gommone legato... mai visto così tante persone piangere. Brutti ricordi, per fortuna a Pasqua mi è andata meglio, la grandinata era così piccola da non destare preoccupazione al momento, tantè che non feci neanche le foto. Solo il giorno dopo ho trovato la sorpresa sul tetto del mio camperino, ora sembra colpito dalla cellulite [:D]. Per quello, visto la debolezza costruttiva del mio tetto, e visto che mi piace averlo in ordine, pensavo ad una sistemazione conservativa e nello stesso utile, utilizzando il prodotto citato. Ma vedo che non ottengo le risposte alle mie domande, che sia io il primo a fare da cavia? saluti Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 04/05/2011 alle: 22:18:22
Caspita, nessuna ulteriore indicazione ? Va beh restiamo in attesa [:D][;)]
16
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 05/05/2011 alle: 14:27:06
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 04/05/2011  22:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che ..... e infirmarsi sullo strato che faceva la Mirage x i suoi tetti,almeno(credo) risolvi lì x sempre [8)] ciao pit[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link