CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pickup + cellula scarrabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/10/2009 alle: 10:37:52
Da sempre sono affascinato dall'abbinata pickup + cellula scarrabile, ma mi frenano all'acquisto alcuni dubbi di natura giuridica, che non riesco a risolvere. Mi spiego meglio. Lavoro alle dipendenze e quindi non posseggo partita IVA, perciò non ho interesse ad acquistare il pickup immatricolato come autocarro nè per i vincoli alla circolazione dello stesso, nè sotto un profilo squisitamente fiscale e quindi sarebbe il massimo, nella mia situazione, immatricolarlo come autovettura. Purtroppo, da una mia piccola ricerca personale, sembra che non sia possibile in Italia immatricolare i pickup nuovi come autovettura: la cosa risulta anche a voi? Mi scuso per aver postato il quesito in CELLULA anzichè in LEGGI, ma ritengo che qui possa avere un maggior numero di letture e, spero, di interventi. Grazie CANARINO [8D]
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 22/10/2009 alle: 11:58:18
Ciao Canarino..................[:D][:D][:D][:D] Rido perchè non ne esci [:D][:D][:D] i pickup sono autocarri e cosi' rimangono. Anchio stavo valutando la tua stessa idea, ma sembra senza via di uscita. Sto' leggendo e chiedendo ma niente. copia-incolla In merito all'uso del mezzo autocarro la Polizia mi scrive :""""""""""""""Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. L'autocarro è destinato al trasporto di cose e può trasportare persone solo nel limite massimo indicato dalla carta di circolazione, sempre in relazione all'uso del veicolo, cioè strumentalmente al carico e allo scarico del medesimo (a bordo non ci possono essere bambini o invalidi). In concreto la destinazione del veicolo dipende dalla situazione di fatto come rilevata dall'organo di polizia (non è importante se il giorno sia feriale o festivo). L'uso indebito dell'autocarro integra la violazione di cui all'art.82 Cds (con sanzione pecuniaria di euro 78,00 e sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi), senza decurtazione di punteggio della patente. Ora provero' a contattare direttamente un costruttore di cellula con pickup se è immatricolato diversamente.....anche perchè se lascio la cellula in campeggio e vado a farmi un giro in città cosa succede.....torno in cellula semza i libretti[?][?] In altri siti sto' leggendo un sacco di ritiri di carte di circolazione......ma [V][V] Ciao Massimo
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:07:22
Dimenticavo......io ho anche la p.iva.......ma anche in questo caso non mi serve a niente. Bisogna ricordarsi che, anche se vuoi azzardare e ti puo' andar bene, in caso di sinistro l'assicurazione poi ride[:D] e non misembra il caso. Se hai novità fammi sapere[;)] Ciao max.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:12:55
Grazie per la risposta, ma sul discorso autocarro la normativa e la giurisprudenza sono abbastanza chiare, tanto è vero che ho posseduto in passato un pickup che poi ho venduto appunto perchè mi creava problemi in quanto immatricolato autocarro. Ed infatti la mia domanda era proprio questa: posso acquistare in Italia un pickup nuovo ed immatricolarlo come autovettura? Ciao [:)] CANARINO [8D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:26:19
No,in Italia no! Raramente si trovano in Germania pickup immatricolati come vettura(usati) quindi credo che si possa acquistare anche un nuovo con questa immatricolazione. Ho avuto un pickup che avevo segnato alla ditta e poi ho venduto oltre dieci anni fa. Adesso abbiamo un L200 doppia porta che è immatricolato autocarro(ovviamente). L'ho acquistato come privato e durante i diversi controlli stradali negli anni nessuno mi ha mai fatto domande o creato problemi per l'immatricolazione. Lo usiamo regolarmente sia io che mia moglie. L'idea della cellula scarrabile mi aveva coinvolto molto da vicino poi ho rinuciato perchè in quattro mi sentivo soffocare. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:31:33
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/10/2009  12:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. Purtroppo lo supponevo [}:)]. Ma a questo punto mi chiedo se da punto di vista strettamente giuridico i nostri colleghi con la scarrabile sono a posto [B)]. Ciao CANARINO [8D]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:41:47
Stefano, Aooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che discorsi fai?????????????????????????????????????????????????
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/10/2009 alle: 14:11:22
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 22/10/2009  12:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ragazzo, sono solo delle amene divagazioni sul tema, tranquillo del mio Keone sono innamorato [:X][:D]. CANARINO [8D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 22/10/2009 alle: 14:29:04
Per quello che sò, ma potrei sbagliare,il privato può acquistare ed usare un autocarro per uso personale, l' importante non avvenga nessuna detrazione iva e non sia inserito in nessuna contabilità con p.iva, i passeggeri (di qualsiasi età) viaggiano in cabina per il numero previsto e sul cassone ci si può caricare qualsiasi cosa personale, e non materiale da attività commerciale o artigianale. Lomologazione dovrebbe essere AUTOCARRO AD USO PRIVATO. Perciò credo che il pickup ad uso privato con cellula sia regolare, ma ci si può informare, sia da rivenditori che da possessori che usano tali mezzi. Se si potesse omologare diversamente si avrebbero anche grossi vantaggi assicurativi, l' autocarro è molto costoso assicurarlo. IVO
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/10/2009 alle: 14:31:55
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2009  14:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante: AUTOCARRO A USO PRIVATO [8)][:p]. Approfondirò. Per l'assicurazione hai ragione, ma sulla tassa di possesso ci guadagni [;)]. Grazie [:)] CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 22/10/2009 alle: 14:40:20
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2009  14:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cacchio Stefano se me lo dicevi ???? E' come dice il nostro amico cioè per "uso privato", paga nà bottarella di assicurazione ma nulla è censurabile; la detrazione dell'IVA può avvenire solo se l'intestatario del mezzo è libero professionista e quindi limitatamente a ciò che la Legge permette (si scarica poco). Detto questo la scarrabile è na chicca e il futuro è in parte loro, è inutile pensare che la pacchia dei v.r. prosegui ancora con questa mole, ciao Stè, il MACU scarrato [;)][;)][:D][:D]
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 22/10/2009 alle: 15:46:03
Secondo me c'è GRANDE CONFUSIONE su questo argomento, anche tra le Forze del Dis-ordine. Il mezzo può essere immatricolato come volete e voi come PRIVATI cittadini potete utilizzarlo/possederlo, l'importante è non frodare lo stato. Se comprate un veicolo lo immatricolate COME VI PARE (anche autovettura) lo usate come mezzo proprio però con qualche gabola scaricate le spese su una ditta (srl/spa/individuale artigiano ecc) allora commettete un illecito. Se lo comprate come privato e non scaricate niente potete anche prendere un escavatore e non è mica vietato averlo e utilizzarlo(basta che abbiate la patente) purché sia ad uso vostro e non che lavorate in nero. Conosco uno che ha una Ditta indiviuduale e possiede 2 autocarri: uno è intestato a lui come DITTA INDIV(e scarica) e l'altro che usa per svago e lo tiene intestato a lui COME PRIVATO (e non scarica). così è legale. Credo ci sia anche una via di mezzo (anche a livello dichiarazione redditi) fatta appositamente perché ad es gli artigiani non siano costretti ad avere 2 auto (una per lavoro e una per andare in ferie). Poi c'è la prassi e in questo "bel paese" tutti hanon l'autocarro, lo usano per i fattacci loro e scaricano sulle ditte. ciao ramon
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 22/10/2009 alle: 15:59:23
www.vacanzeinfuoristrada.it/vacanzeinfuoristrada_normativa.html
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/10/2009 alle: 17:06:52
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 22/10/2009  15:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace contraddirti,purtroppo,ma in Italia i Pickup possono essere immatricolati solo come autocarri. A meno che non sia cambiato qualcosa-ma dubito-negli ultimi mesi. Io ho trovato solo in Germania un mezzo del genere con immatricolazione vettura. La sigla che compare è LKW per gli autocarri e per pppppppp vettura. Gianluca
navarre
navarre
-
Inserito il 22/10/2009 alle: 17:33:48
Penso che il solo problema sia di natura fiscale (guardia di finanza) se l' autocarro è intestato alla ditta (quindi detratto ecc.) ma non viene usato per lavoro. Se io privato mi compro un autocarro potrò portarci cosa voglio e chi voglio nel rispetto della normativa ? Mai letto in qualche legge che è proibito portarci i bambini per esempio...direi chiarificatore il link mostrato da pepper
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/10/2009 alle: 07:57:09
Ringrazio tutti per le risposte ricevute. Adesso ho le idee molto più chiare sull'argomento. Buona giornata [:)] CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:15:42
USO PRIVATO, non vi sono altre variazioni sul tema, chi interpreta in altro modo sbaglia, la parola è stata appunto immessa per fare chiarezza sugli aspetti di cui parlate, MACU.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:17:47
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 23/10/2009  09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, in effetti è come dici. Ho avuto conferma, se mai servisse, anche da un amico che lavora alla MCTC. Grazie CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 12:00:09
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 23/10/2009  09:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ci vedi ad andare in giro illegalmente ?????? [;)][;)][;)][;)]Ciao Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/10/2009 alle: 12:08:18
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 23/10/2009  12:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][;)]! CANARINO [8D]
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:58:56
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/10/2009  17:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianluca, non vedo dove sia la contraddizione, io ho semplicemente affermato che un privato può acquistare e circolare con un AUTOCARRO (o qualsiasi altro mezzo per cui sia abilitato alla guida e che il codice preveda possa circolare). Quindi se il pick-up è imm autocarro AMEN, avrai un autocarro, i problemi li potresti avere solo se fai il furbetto con le tasse. comunque il link postato taglia la testa al toro. ramon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link