Da qualche settimana ho osservato che il mio frigo Dometic non si ri-accende da soloe trovo la spia gas lampeggiante. Probabilmente il frigo si è spento per temperatura raggiunta, poi il piezo ha provato a rimetterlo in funzione senza riuscirci, finchè ha smesso di generare scintille, ed è rimasta la spia lampeggiante.
Quando me ne accorgo, cambio il selettore su off e lo rimetto a gas. In quel caso il piezo lo riaccende subito.
Ho pulito il bruciatore (peraltro già pulitissimo), smontando la griglia inferiore all'esterno, ma il problema persiste.
Cosa fare?
probabilmente non ho capito ma se si tratta di un frigo automatico quando interviene il blocco per mancanza gas o mancata accensione l'unica manovra che devi fare per sbloccarlo è quella di spegnerlo e accenderlo , semmai bisogna capire la motivazione del blocco causa mancanza accensione , personalmente parerei sull'accenditore e sue connessioni
mario
Per caso c'era molto vento? Se il vento spegne ripetutamente la fimma, è possibile che dopo un po' vada in blocco.
Altrimenti, se dici che il bruciatore è a posto, il problema è da ricercare nel gas. Bombola quasi vuota per esempio...
LuPin
Il frigo non è automatico, ma le differenti sorgenti di energia sono da selezionare manualmente.
Non c'era vento, e la bombola era piena, e la cosa continua a ripetersi!
Vero anche questo, ma ho sentito in passato che la termocoppia può giocare brutti scherzi. Anche nel bruciatore, potrebbe esserci il famoso ragnetto che, se non tappa completamente il foro, crea problemi saltuari.
Prova a soffiare con il compressore dentro al bruciatore per essere sicuro che è completamente libero e poi fai delle prove...
LuPin
E' successo anche a me ed ero anche all'estero per il viaggio lungo. Il problema è semplice, si risolve facilmente, basta un poco di manualità.
Il problema deriva dallo spostamento, leggerissimo, del piezo sul bruciatore. Occorre togliere la griglia, togliere il bruciatore dalla sua sede (una vite) e verificare a vista dove il piezo scarica la scintilla. Nel mio caso, la maggior parte delle scintille erano indirizzate sul bordo del bruciatore anziché sul bruciatore stesso. Con un paio di pinze, con molta, tanta cautela, ho spostato leggermente il piezo verso la parte opposta di dove andava a vuoto la scintilla e tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Per operare occorre un aiutante che, dall'interno del camper, collabori nell'accensione e spegnimento del frigo.
Giovanni
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.