In risposta al messaggio di FrankAZ del 09/11/2020 alle 12:10:25Una domanda te la faccio io, datato quanto?
Buongiorno a tutti, questa è la prima discussione che apro e anche il mio primo post =) Avrei bisogno di un chiarimento riguardo l'illuminazione interna del mio nuovo camper, in pratica, dopo aver riprogettato tuttol'impianto elettrico, mi sto perdendo in una stupidata. Essendo il camper che ho preso abbastanza datato, volevo cambiare le ultime due plafoniere a neon che erano rimasste in qualcosa a LED e quì mi sono impantanato, girando su vari siti di accessori per camper mi sono accorto che hanno un pò tutti le stesse cose, stesse marche e stessi desing, mi chiedo quindi se effettivamente esistano così poche varianti di illuminazione per camper e se devo per forza andare a prendere una di queste, nelle varie plafoniere che si trovano non riesco a capire se le lampadine siano sostituibili, di che marca sono, se esistono marchi più o meno validi da guardare. Mi piacerebbe molto trovare una marca di prodotti che abbia una buona scelta di modelli per essere sicuro che tutti i punti luci che andrò a montare abbiano lastessa colorazione, perchè sappiamo tutti che anche se i gradi k° son li stessi sulle schede tecniche, la luce poi varia a seconda della marca della lampadina o del modulo led montato. Inoltre vedo che il 90% delle plafoniere per camper che si trovano hanno luci tendendi al fresso, mentre a me piacerebbe roba a lucecalda, diciamo da 3000k a scendere. Quindi le mie domande sono: Avete un qualche marchio/sito da consigliare? Esistono plafoniere già pronte che montino led di marca? (osram, Philips, Sylvania ecc...) Esistono plafoniere a LED 12v con lampadine sostituibili? Nel caso invece io optassi per una normale plafoniera da casa pensata per la 220v quali accorgimenti dovrei prendere per poterla collegare all'impianto 12V? Mi basta metterci delle lampadine a 12V o dovrei anche montare un qualche tipo di driver? Lo so che per qualcuno saranno domande sciocche, ma mi sono sorti mille dubbi per una cosa all'apparenza banale, grazie a chi saprà aiutarmi, in caso vi farò sapere cosa avrò scelto e magari metterò anche 2 foto del montaggio!
QUESTA
http://francescoghinassi.blogsp...