CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Plafoniere illuminazione interna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 12:10:25
Buongiorno a tutti, questa è la prima discussione che apro e anche il mio primo post =) 

Avrei bisogno di un chiarimento riguardo l'illuminazione interna del mio "nuovo" camper, in pratica, dopo aver riprogettato tutto l'impianto elettrico, mi sto perdendo in una stupidata.

Essendo il camper che ho preso abbastanza datato, volevo cambiare le ultime due plafoniere a neon che erano rimasste in qualcosa a LED e quì mi sono impantanato, girando su vari siti di accessori per camper mi sono accorto che hanno un pò tutti le stesse cose, stesse marche e stessi desing, mi chiedo quindi se effettivamente esistano così poche varianti di illuminazione per camper e se devo per forza andare a prendere una di queste, nelle varie plafoniere che si trovano non riesco a capire se le lampadine siano sostituibili, di che marca sono, se esistono marchi più o meno validi da guardare.

Mi piacerebbe molto trovare una marca di prodotti che abbia una buona scelta di modelli per essere sicuro che tutti i punti luci che andrò a montare abbiano lastessa colorazione, perchè sappiamo tutti che anche se i gradi k° son li stessi sulle schede tecniche, la luce poi varia a seconda della marca della lampadina o del modulo led montato.

Inoltre vedo che il 90% delle plafoniere per camper che si trovano hanno luci tendendi al fresso, mentre a me piacerebbe roba a lucecalda, diciamo da 3000k a scendere.

Quindi le mie domande sono:

Avete un qualche marchio/sito da consigliare?
Esistono plafoniere già pronte che montino led di marca? (osram, Philips, Sylvania ecc...)
Esistono plafoniere a LED 12v con lampadine sostituibili?
Nel caso invece io optassi per una normale plafoniera da casa pensata per la 220v quali accorgimenti dovrei prendere per poterla collegare all'impianto 12V? Mi basta metterci delle lampadine a 12V o dovrei anche montare un qualche tipo di driver?

Lo so che per qualcuno saranno domande sciocche, ma mi sono sorti mille dubbi per una cosa all'apparenza banale, grazie a chi saprà aiutarmi, in caso vi farò sapere cosa avrò scelto e magari metterò anche 2 foto del montaggio!

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 13:26:08
In risposta al messaggio di FrankAZ del 09/11/2020 alle 12:10:25

Buongiorno a tutti, questa è la prima discussione che apro e anche il mio primo post =)  Avrei bisogno di un chiarimento riguardo l'illuminazione interna del mio nuovo camper, in pratica, dopo aver riprogettato tutto
l'impianto elettrico, mi sto perdendo in una stupidata. Essendo il camper che ho preso abbastanza datato, volevo cambiare le ultime due plafoniere a neon che erano rimasste in qualcosa a LED e quì mi sono impantanato, girando su vari siti di accessori per camper mi sono accorto che hanno un pò tutti le stesse cose, stesse marche e stessi desing, mi chiedo quindi se effettivamente esistano così poche varianti di illuminazione per camper e se devo per forza andare a prendere una di queste, nelle varie plafoniere che si trovano non riesco a capire se le lampadine siano sostituibili, di che marca sono, se esistono marchi più o meno validi da guardare. Mi piacerebbe molto trovare una marca di prodotti che abbia una buona scelta di modelli per essere sicuro che tutti i punti luci che andrò a montare abbiano lastessa colorazione, perchè sappiamo tutti che anche se i gradi k° son li stessi sulle schede tecniche, la luce poi varia a seconda della marca della lampadina o del modulo led montato. Inoltre vedo che il 90% delle plafoniere per camper che si trovano hanno luci tendendi al fresso, mentre a me piacerebbe roba a lucecalda, diciamo da 3000k a scendere. Quindi le mie domande sono: Avete un qualche marchio/sito da consigliare? Esistono plafoniere già pronte che montino led di marca? (osram, Philips, Sylvania ecc...) Esistono plafoniere a LED 12v con lampadine sostituibili? Nel caso invece io optassi per una normale plafoniera da casa pensata per la 220v quali accorgimenti dovrei prendere per poterla collegare all'impianto 12V? Mi basta metterci delle lampadine a 12V o dovrei anche montare un qualche tipo di driver? Lo so che per qualcuno saranno domande sciocche, ma mi sono sorti mille dubbi per una cosa all'apparenza banale, grazie a chi saprà aiutarmi, in caso vi farò sapere cosa avrò scelto e magari metterò anche 2 foto del montaggio!  
...
Una domanda te la faccio io, datato quanto?
Perchè è possibile che il 12 volt che ti arriva alle lampade non sia in continua ma in alternata e i led non funzionerebbero, quindi prima cosa verifica.
Per il resto tutto si trova ma non esiste una marca specifica per luci per camper ma in rete si trova di tutto, anche plafoniere con lampade intercambiabili.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 14:12:52
Il mio ha 9 anni e forse era uno degli ultimi uscito con impianto misto LED/incandescenza.
Ultimamente ho sostituito la plafoniera: era già a LED ma l'efficienza era scarsa. Mi sono ricordato però che nella vecchia roulotte di mio padre esistevano plafoniere con interruttore 1 / 2 / OFF che permettevano di accenderne mezza, tutta o spegnerla.

L'ho trovata su Amazon e devo dire che è molto comoda: solitamente sta in posizione 1 per una buona luce. Quando siamo a tavola metto la posizione 2 (praticamente è un "faro" che illumina a giorno il camper). In questo modo posso gestire meglio i consumi. Te la consiglio.

QUESTA

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 11:10:43
Allora ragazzi anzitutto grazie delle rispioste e scusate se c'ho messo tanto io a rispondere.

E' un Az System del 96

La corrente è in continua, avevo già diverse luci a LED montate dal precedente proprietario, io volevo sostituire le ultime due plafoniere rtimaste a neon.

Alla fine ne ho presa una su amazon, nei prossimi giorni la monto, dalle recenzionipareva ottima.

Ho trovato plafoniere a led con lampadine sostituibili, ma tutta roba da nautica con prezzi folli, alla fine ho puntato su una con led integrato, il giorno che mi si brucerà ci penserò, se mi si brucerà.

Grazie ancora!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link