Ho letto che il guadagno in termini di consumo non sarebbe altissimo, però in previsione della stagione invernale vorrei assolutamente farlo.
Solo che vorrei usare un kit già pronto da sostituire.
Qualcuno mi può mettere qualche link dove vendono questi kit?
recte faciendo neminem timeas quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 15/09/2014 14:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io cercavo qualcosa di già pronto... i risultati della query non sono orientati al camper.
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 15/09/2014 12:33:33 (> Ti mostro cosa ho fatto io a suo tempo con la stessa identica plafoniera. (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
tutti i dettagli)
Come già dici tu, il risparmio energetico non è molto (mentre è notevole sostituendo le alogene) ma ti do qualche consiglio:
-usa i recenti led SMD5630, sono più efficienti e avrai bisogno di una densità molto inferiore a quella che ho dovuto usare io con gli SMD5050. Inoltre questi led sono effettivamente un risparmio di energia rispetto al neon.
-considera bene la dissipazione del calore
-monta un dimmer; io il maggiore risparmio l'ho ottenuto con il fatto che spesso non uso la luminosità massima e poi è molto comodo
-considera che la lampada a fluorescenza che vai a sostituire è da circa 1000 lumen, quindi dimensiona più o meno i led su quella misura. Per esperienza forse ne bastano meno, perché i led sono più direzionali, quindi non si perde luminosità verso l'interno della plafoniera (con quello che costano sti pezzi di plastica, neanche gli mettono una parabola)
Buon divertimento! [;)]
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 15/09/2014 12:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ti consiglio di fare molta attenzione nel fare quella sostituzione, la quale non è certo economica e non è detto che abbia il risultato da te sperato, ovvero minori consumi a parità di luminosità. Il neon, rimane sempre una lampada con un'ottima resa se paragonata al consumo. Non so cosa effettivamente ti aspetti, ma sulle alogene è un conto, sul neon è tutt'altro. Fai inoltre attenzione, perchè i led scaldano, fattore di non poco conto. Io lascerei tutto così com'è, poi vedi tu. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/09/2014 09:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si legge sempre che tutti sostituiscono i neon da 16 Watt con del led da 5 Watt al max... quindi 1/3 del risparmio... dici che non è realistico?
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 16/09/2014 11:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I neon sono già piuttosto efficienti, quindi non puoi avere tanto risparmio, se non con il compromesso di avere meno luce. Da un po' di tempo però sono disponibili imled SMD5630 che sono più efficienti dei neon e con una trentina di led (in pratica ti bastano tre lampade da 10 led G4, facilmente reperibili a prezzi bassi) per rimpiazzare abbondantemente i neon che hai tu. Il risparmio però è nell'ordine del 25%, diciamo 12W contro 16W. A spanne, ma si possono fare conti più precisi.
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 16/09/2014 11:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai detto bene, si legge... e in alcuni casi si fa a ragion veduta traendo vantaggi, ma non sempre. adesso i led sono di moda e tutti pensano di avere consumi bassissimi, mentre in realtà non è sempre così. Cambiare una lampadina alogena da 10W con un faretto led G4 ha in alcuni casi un vantaggio energetico, ma a che prezzo? Inoltre parliamo sempre di faretti spot, oggetti che NON illuminano l'intero mezzo, ma solo a livello locale, tutto questo SE vuoi MANTENERE un livello di illuminazione come quello delle 10W alogene. Anche io ho sostituito le alogene che nel mio caso erano da 5W con dei faretti che consumano 1W, ma non fanno nemmeno la luce che la lampada da 10W fa, per cui il risparmio c'è, ma c'è anche meno luce, per cui fai attenzione, perché il binomio molta luce/enorme risparmio energetico, è spesso fantasia. Una plafoniera come quella che hai tu, se piazzata al centro del mezzo è in grado con "soli" 16W illuminare a discreto livello la zona living, cosa che con solo dei led è possibile fare ma ne devi mettere parecchi, e il gioco non vale la candela. Capisco il piacere del diletto personale, ma sostituire una lampada al neon con tutti i rischi del caso per risparmiare 3/4W non lo trovo un lavoro giustificato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/09/2014 20:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Cambiare una lampadina alogena da 10W con un faretto led G4 ha in alcuni casi un vantaggio energetico, ma a che prezzo?>> Il vantaggio non è in alcuni casi, è sempre. Ad un prezzo max di 3€, ovvio che bisogna sapere che tipo di lamapadina ci vuole per rimpiazzare o superare un'alogena e sapere dove comprarla...
quote:Capisco il piacere del diletto personale, ma sostituire una lampada al neon con tutti i rischi del caso per risparmiare 3/4W non lo trovo un lavoro giustificato.>> Su questo sono d'accordo, rimpiazzare dei neon con i led non è sempre un vantaggio a livello economico Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 16/09/2014 18:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho alcune lampadine basate su led SMD5630 ma non ho mai notato questo problema. Forse dipende dall'elettronica utilizzata e da quanto si richiede ai led, che possono essere usati a diverse potenze e luminosità. Io ho avuto invece questo problema con gli SMD5050 in strip, per i quali homdovuto fare i salti mortali per abbassare la temperatura. Invece in certe lampadine basate sugli stessi led, mai successo, quindi forse è proprio legato all'elettronica.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/09/2014 21:03:57 Io ho alcune lampadine basate su led SMD5630 ma non ho mai notato questo problema>> Hai ragione, dovevo specificare io che intendevo i 5630 sotto forma di stripled, quindi non regolati. Le lampadine "già pronte" invece dovrebbero essere regolate e quindi scaldare molto meno. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...