In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2017 alle 22:45:03
Ieri curiosando tra i veicoli nuovi esposti in un concessionario Laika ho notato che alcuni avevano pneumatici estivi ed altri M+S. Ho chiesto spiegazioni al venditore e non mi ha dato risposte molto esaustive. Sostanzialmentemi ha detto che alcuni arrivano gommati in un modo e altri in un'altro. In pratica casulamente. Ma è possibile? Eventualmente nel momento della stipula dell'ordinazione è possibile scegliere? Il fine giustifica il mezzo
Purtroppo è così, i pneumatici li decide il produttore dell autotelaio, cioè nel caso Fiat , immagino a seconda di quelli che paga meno in quel momento, e quindi il camper arriva con quelli che capitano.

Ieri curiosando tra i veicoli nuovi esposti in un concessionario Laika ho notato che alcuni avevano pneumatici estivi ed altri M+S. Ho chiesto spiegazioni al venditore e non mi ha dato risposte molto esaustive. Sostanzialmentemi ha detto che alcuni arrivano gommati in un modo e altri in un'altro. In pratica casulamente. Ma è possibile? Eventualmente nel momento della stipula dell'ordinazione è possibile scegliere? Il fine giustifica il mezzo
Nel 2011 quando acquistai il mio camper, su Ducato, se ordinavi il traction +, ti davano gli pneumatici M+S ( Michelin ), altrimenti pneumatici " qualsiasi ". Penso che sia ancora così anche ora, solo per Ducato, non so per altre meccaniche.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2017 alle 23:12:16
Che pneumatici hai montato? Ps.: ho guardato il tuo sito. Complimenti per tutto! Davvero. Prima mi eri simpatico....adesso ancora di più. Ah....ho scoperto che siamo quasi colleghi. Il fine giustifica il mezzo
Grazie, mi fa molto piacere che il mio sito ti piaccia, come vedi forse ho sbagliato lavoro, non mi dispiace sporcarmi le mani e a casa sto sempre in tuta da lavoro nella mia officina (anche perchè li comando io, in casa comanda mia moglie, e al lavoro comanda la mia assistente
) 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2017 alle 14:26:04
Grazie, mi fa molto piacere che il mio sito ti piaccia, come vedi forse ho sbagliato lavoro, non mi dispiace sporcarmi le mani e a casa sto sempre in tuta da lavoro nella mia officina (anche perchè li comando io, in casa comanda mia moglie, e al lavoro comanda la mia assistente ) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Beh....non è che anche al lavoro le mani le metti in un posto notoriamente pulito.

. In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/01/2017 alle 14:45:53
Succede la stessa cosa un po' con tutti i mezzi. 4 anni fa ho comperato una moto BMW nuova (una R1200Gs), ne arrivarono 6 lo stesso giorno, stesso modello, ma 3 con una marca di pneumatici e tre di un'altra marca nonostante il lotto di produzione delle moto fosse lo stesso O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Beh....avevo notato che modelli uguali di vetture o moto possano montare marche diverse di pneumatici.
) la meccanica risultava uscita da mamma Fiat l' anno prima .
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/01/2017 alle 21:37:42
Ciao, Io come ipotesi mi sento di caldeggiare quanto detto da cinquantuno. Fiat se monti il traction+ vende la meccanica con le Michelin Agilis camping M+S, quindi questo è un primo fattore di distinzione. L'allestitore,salvo che faccia domande specifiche subisce questo vincolo dell'accessorio fiat. Fino a non molto tempo fa la cosa era facilmente verificabile con un configuratore ducato online, se chiedevi il traction+ ti costringeva a mettere pneumatici M+S. Ho osservato la cosa dal concessionario, mezzo esposto con le continental ma ordinato con il T+ e arrivato con le Michelin M+S (sono dettagli a cui siamo più attenti noi che i concessionari). Ciao. Marco
Allora, secondo questo ragionamento, il Kreos 5009 che ho ordinato ha il T+ di serie e quindi dovrebbe arrivare sicuramente con M+S.
http://www.fiatprofessional.it/...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/01/2017 alle 22:04:06
Capisco, se effettivamente la meccanica ha il T+ non so che dire, a meno che Laika non abbia motivo in casa di cambiare gli pneumatici per motivi che ignoro. La mia esperienza (poi confermata qui sul forum anche da altri)si riferisce a marchi che non hanno il T+ di serie ma come opzione a pagamento (anche se non credo che questo faccia differenza) ed è tuttora confermata dal configuratore online se vuoi provarlo: se scegli il T+ e HDC lui ti costringerà ad inserire pneumatici M+S con un sovrapprezzo aggiuntivo. Che pneumatici montano quelli che hai visto non M+S? Perché se fosse uscito da fiat con le continental mi aspetto sul montante della portiera indicazioni di pressione ben diverse dai 5.5 che indicano per le Michelin, visto che le Continental a 5.5 sono oltre la pressione massima consentita. Mi sa che come arriverà il tuo lo scoprirai solo alla consegna :) Pensandoci un'ulteriore differenza potrebbe farla se la meccanica è stata comprata per te o se sono state comprate in grosse quantità dall'allestitore. Nel secondo caso è possibile che l'allestitore possa anche violare questo vincolo di fiat che è ovviamente puramente commerciale e quindi la base arrivi con gli pneumatici che in quel momento per vari motivi commerciali l'allestitore ha chiesto (magari anche solo per risparmiare), al contrario se la meccanica viene ordinata apposta per te (succede ovviamente se prendi degli accessori fuori standard) a quel punto potrebbe seguire l'allestimento standard fiat. Marco
Sottoscrivo tutto quanto hai detto.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/01/2017 alle 08:17:30
Nel 2011 quando acquistai il mio camper, su Ducato, se ordinavi il traction +, ti davano gli pneumatici M+S ( Michelin ), altrimenti pneumatici qualsiasi . Penso che sia ancora così anche ora, solo per Ducato, non so per altre meccaniche. Ciao
In effetti... io ho il Traction Plus e il V.R. mi è arrivato con le M+S.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/01/2017 alle 22:04:06
Capisco, se effettivamente la meccanica ha il T+ non so che dire, a meno che Laika non abbia motivo in casa di cambiare gli pneumatici per motivi che ignoro. La mia esperienza (poi confermata qui sul forum anche da altri)si riferisce a marchi che non hanno il T+ di serie ma come opzione a pagamento (anche se non credo che questo faccia differenza) ed è tuttora confermata dal configuratore online se vuoi provarlo: se scegli il T+ e HDC lui ti costringerà ad inserire pneumatici M+S con un sovrapprezzo aggiuntivo. Che pneumatici montano quelli che hai visto non M+S? Perché se fosse uscito da fiat con le continental mi aspetto sul montante della portiera indicazioni di pressione ben diverse dai 5.5 che indicano per le Michelin, visto che le Continental a 5.5 sono oltre la pressione massima consentita. Mi sa che come arriverà il tuo lo scoprirai solo alla consegna :) Pensandoci un'ulteriore differenza potrebbe farla se la meccanica è stata comprata per te o se sono state comprate in grosse quantità dall'allestitore. Nel secondo caso è possibile che l'allestitore possa anche violare questo vincolo di fiat che è ovviamente puramente commerciale e quindi la base arrivi con gli pneumatici che in quel momento per vari motivi commerciali l'allestitore ha chiesto (magari anche solo per risparmiare), al contrario se la meccanica viene ordinata apposta per te (succede ovviamente se prendi degli accessori fuori standard) a quel punto potrebbe seguire l'allestimento standard fiat. Marco
Il mio nuovo Knaus, l’ho ordinato con il Traction Plus e dovrebbe (solo alla consegna potrò verificare …) arrivare con le M+S
Te li fai cambiare subito, io l'ho fatto scrivere nel contratto, volevo le 225 al posto delle 215 é cosí é stato