CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pompa a immersione vs pompa a pressostato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 02/01/2013 alle: 23:15:01
nel mio ultimo camper (adria sun living flexo) c'è una pompa ad immersione. negli altri camper ho sempre avuto la pompa a pressostato tradizionale. la differenza mi sembra abissale ed a favore di quella ad immerisone. la prima volta che l'ho accesa credevo fosse rotta! è silenziosissima, l'acqua arriva subito, può girare a vuoto senza grossi problemi, ecc. Mi sfugge qualcosa o l'unico inconveniente di questo tipo di impianti è il costo e la complessità costruttiva? (contatti elettrici e relativo cablaggio ogni rubinetto) Chi di voi ha esperienza con questo tipo di pompa? Quali sono i problemi più comuni? grazie paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/01/2013 alle: 09:38:43
Nulla da dire sulle pompe ad immersione, costruttivamente molto semplici e senza i problemi di tenuta e manutenzione che affliggono quelle a membrana, quindi pompe praticamente senza problemi, il punto delicato di quell'impianto sono i contatti sui rubinetti che possono fare i capricci . Unica differenza concreta tra i due tipi di pompa è la pressione di esercizio più alta per quelle a membrana associata alla semplicita del circuito di gestione pompa. So che alcune utenze richiedono pressioni di esercizio specifiche, forse è questo il motivo della loro scarsa diffusione, ciaoo.

Modificato da Rascal il 03/01/2013 alle 09:47:09
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/01/2013 alle: 10:46:04
Confermo quanto detto da Rascal. La pompa a immersione viene utilizzata ( maggiormente ) più sulle caravan che sui camper. La avevo sulla caravan e l'unico problema era la delicatezza dei contatti elettrici sui rubinetti. Ma in caso di guasto si poteva ovviare con un semplice pulsante anche a pedale. Poi il costo e la semplicità per la sostituzione solo impagabili. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/01/2013 alle: 10:51:00
buongiorno. dalla parte dei pregi della pompa immersione, possiamo mettere anche il basso assorbimento? no perchè la mia pompa lasciata accesa 30 sec arriva ad assorbire 7 A[V][V][V][V]
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 03/01/2013 alle: 11:39:22
Secondo camper tedesco ( loro hanno questa abitudine )totale 5 anni mai avuto problemi di sorta, anzi consumo irrisorio e nessun tubo in pressione
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Uncino
Uncino
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 12:02:35
La pompa a "pressostato" mantiene sempre in pressione il circuito idraulico. quindi anche se si allenta di poco una fascetta su un tubo sono dolori... in teoria se non ve ne accorgete subito potrebbe anche svuotare il serbatoio all'interno della cellula. La pompa ad inìmmersione invece mette in pressione il circuito solo quando si apre il rubinetto per fare un danno simile si dovrebbe tranciare di netto un tubo e svuotare il serbatoio ( sempre che riesca ) per effetto sifone. saluti a tutti
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 03/01/2013 alle: 14:12:49
Anche noi camper tedesco con immersione,ottima per tutto quello detto prima...penso sia stata lasciata per non stendere oltre ai tubi,tutti i fili dai rubinetti. luca. Sara&Luca
18
Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 03/01/2013 alle: 15:35:36
quando si è in camper si sente il rumore della pompa in funzione e ci si accorge di una eventuale perdita, quando non si è a bardo basta spegnerla e nulla più.
quote:Risposta al messaggio di Uncino inserito in data 03/01/2013  12:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dario un saluto[/img]
Uncino
Uncino
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 15:56:19
Linus 52 quello che lei dice è vero infatti ho indicato una possibilità " teorica " ma pur sempre non impossibile al manifestarsi. Tuttavia tra avere il circuito in pressione sempre ed averlo solo alla bisogna preferisco la seconda ipotesi. l'inconveniente l' ho vissuto personalmente,al rientro ho dimenticato di spegnere la pompa ed una piccolissima perdita mi ha nel giro di qualche giorno versato alcuni litri d'acqua nella zona della stufa/boiler ( perfortuna pochi[^]) adesso che ho la pompa ad immersione la pompa me la posso pure scordare inserita. saluti e buoni km a tutti
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:25:44
Io sui miei camper ho avuto entrambe i sistemi e devo dire che la pompa a immersione mi ha notevolmente colpito...funzionale,silenziosa...l'unico neo e' dovuto alla delicatezza che ha se si ha il serbatoio con impurità...
quote:Risposta al messaggio di Uncino inserito in data 03/01/2013  15:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse. Cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani... Saluti Giorgio
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:41:30
ci può stare anche l'impurità dell'acqua, però visto il basso costo e la semplicità di sostituzione io la trovo più pratica saluti
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:50:45
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 03/01/2013  16:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi preoccuperei delle impurità in quanto molte pompe ad immersione hanno all'entrata dell'acqua dove c'è la girante una griglia grossolana fatta per impedire che es. dei sassi possano finirci dentro, tutto quello che passa da li non rovina la pompa, è chiaro comunque che è opportuno sempre mettere dopo la pompa un filtro a rete fino che trattenga eventuali impurezze, ciaoo. NB una cosa mi son dimenticato di dire, le pompe ad immersione non necessitano del polmone per funzionare, cosa quasi indispensabile per evitare i colpi di ariete di quelle a membrana.

Modificato da Rascal il 03/01/2013 alle 16:55:59
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:56:43
Visto che stavo smanettando sul mio impianto idrico, con pompa a pressostato, mi è venuto un dubbio (più che altro una curiosità). Come funziona con l'acqua calda usando la pompa ad immersione?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:50:34
sul mio camper auto costruito ho messo la pompa ad immersione ,una x ogni rubinetto e una già cablata di riserva ,eventualmente x la sostituzione devo solo collegare la 12 volt sulla pompa difettosa ,unico neo sono i miscelatori che costano circa 60/70 euro ,x il resto mettendo un interruttore sul cavo corrente ho la possibilità di lasciare tutte le utenze collegate meno che i rubinetto aperti in inverno x via del ghiaccio ,dato che non ho la centralina comandi ma bensi' un fusibile x ogni punto corrente ( circa 24 i fusibili ) se dovesse saltare qualcosa sarebbe eliminato solo quel cavo mentre tutto il resto rimarrebbe in funzione . carlo [:)]
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 03/01/2013 alle: 18:54:48
Fargo73...funziona come le altre,pesca fredda e spinge in caldaia. Luca. Sara&Luca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2013 alle: 19:08:03
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 03/01/2013  18:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma con il pressostato tutto l'impianto è in pressione. Può funzionare allo stesso modo con quelle ad immersione?
18
Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 03/01/2013 alle: 20:42:16
A pompe spente non si ha il circuito in pressione ma comunque vi è acqua nei tubi, pertanto in caso di perdite si ha un versamento di acqua. E' indubbio che quella ad immersione permette di scordarsi lo spegnimento della stessa.
quote:Risposta al messaggio di Uncino inserito in data 03/01/2013  15:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dario un saluto[/img]
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 04/01/2013 alle: 12:01:28
Il sistema è molto semplice,i rubinetti sono tutti muniti di interruttore che aprendo l'acqua fa partire la pompa(motivo del costo ),questa mi sembra di ricordare lavori sui 0,5bar cambia la portata a seconda della dimensione,subito dopo viene messa una valvola non ritorno lasciando nell' impianto sempre qesti0,5per avere sempre acqua pronta in buona portata,si comprende che a parte questa discreta pressione in caso di perdita esaurita la stessa li il gioco finisce,diverso per gli altri impianti o ti accorgi o scarichi il serbatoio(capitato a un amico). Non saprei dire se vi possa essere un' effetto sifone . luca. Sara&Luca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:37:03
Vi racconto la mia esperienza ! Io ho sempre avuto dei camper con pompa a pressostato (e francamente non sapevo neanche che esistessero camper dotati di pompa ad immersione !). Potete, quindi, immaginare il mio stupore quando ho acquistato il mio ultimo camper (marchio tedesco) ed ho visto che montava una...minuscola pompa ad immersione del valore di pochi euro. Ho subito pensato: va bene che non è un camper di fascia alta, ma economizzare pure sulla pompa non mi pare proprio il caso ! La prima cosa che ho fatto è stata quella di portare il camper in officina, chiedendo che mi venisse installata una "normale" pompa a pressostato. Lì, però, mi hanno tranquillizzato, dicendomi di vedere prima come mi trovavo, anche perchè nella cassapanca non c'era posto per mettere la pompa a pressostato ed il lavoro, quindi, sarebbe stato piuttosto complesso. Giusto per farmi stare più tranquillo, mi hanno sostituito la "pompetta" di serie con una ben più robusta e, credo, con una maggiore portata. Con l'uso mi sono accorto subito che la pompa ad immersione ha il grossissimo vantaggio di non fare quel rumore infernale tipico delle pompe a pressostato, così fastidioso soprattutto nelle ore notturne. Altro enorme vantaggio è la drastica riduzione dei consumi: ora un serbatoio d'acqua mi dura molto di più che nel passato. L'unico svantaggio, come ha già detto qualcuno, è la delicatezza dei rubinetti: se si rompe il micro-interruttore (cosa piuttosto facile), occorre sostituire tutto il rubinetto. Il costo, tuttavia, è praticamente identico a quello di un rubinetto normale. In conclusione, io mi trovo benissimo e posso assicurare che ci si abitua molto facilmente ad avere un getto d'acqua che non ha, ovviamente, la stessa pressione che può dare una pompa a pressostato.

Modificato da bottastra il 04/01/2013 alle 17:41:56
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 04/01/2013 alle: 23:37:47
grazie a tutti delle risposte. Avete confermato quello che pensavo. Mi sembrano più i pregi che i difetti, sinceramente. Una delle cose che odiavo di più è quel rumore delle pompe a pressostato. Questa proprio non si sente. E meno male, perchè il sebatoio è sotto il letto! Adesso guardo meglio l'attacco ed il tipo e me ne procuro una di riserva, poi vedo dove passano i fili per fare eventuali ponticelli di emergenza in caso di rottura interruttori, ma poi non mi sembra serva altro per stare tranquilli. grazie ancora delle risposte
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/01/2013 alle: 08:53:27
La mia Tandem a immersione ha 19 l di portata e 1.4 bar.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link