CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pompa acqua che parte ma non pompa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 05/11/2012 alle: 09:08:27
Salve a tutti, so benissimo che questo problema è abbastanza comune e ci sono molte discussioni in merito... aimè però sembrerebbe che le risposte non siano proprio chiarissime e quindi provo a descrivere il mio problema nel più dettagliato modo possibile: ho un RIMOR KOALA 130L del 90. La pompa è a pressostato.. credo la marca che inizia con Suf.. qualcosa. Premetto che ho verificato il suo funzionamento appena 20 giorni fa e tutto funzionava correttamente... acqua fredda e calda dal boiler... accendevo la pompa.. faceva rumore per 3 secondi.. andava in pressione e tutto funzionava.. Poi ho svuotato i serbatoi... e adesso li ho riempiti nuovamente per fare qualche giro con l'amuchina disinfettante. Adesso accendo la pompa che entra subito in funzione ma non si spegne più e dai rubinetti sia di acqua calda e fredda non esce nulla... ho provato anche a succhiare dal rubinetto cercando di forzare il pompaggio ma niente... questo sia con il 1° che con il 2° serbatoio... sembra che la pompa non succhia acqua, dal tubo non vedo passaggio dal serbatoio alla pompa... E' la prima volta che scarico tutti i serbatoio.. forse c'è qualche procedura per il GoON? che se no spurgo, qualcosa che dimentico? Grazie in anticipo a tutti La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:25:39
La pompa per quanto la fai andare per ricaricare le tubazioni? Se è una schuflo essa può tranquillamente girare a vuoto anche per ore senza che si bruci, comunque se hai i serbatoi pieni, naturalmente anche il boiler, aprendo un rubinetto nel mio di solito impiega circa 5/7 minuti prima che sia terminata tutta l'area e che arrivi acqua seza spruzzi. Io faccio questa operazione dallaa doccetta direttamente nel WC, tanto quando metto il disgregante un pò di acqua si deve aggiungere. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:37:23
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/11/2012  10:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, no i serbatoi sono pieni ma il boiler no perchè non esce acqua quindi non si sarà neanche riempito. No non ho aspettato 5/7 minuti ma almeno 2 o 3 si e neanche una goccia è uscita da nessuna parte... a quel punto ho spento per paura di bruciare tutto... quindi non c'è un modo per attivare il tiraggio.. aspetto e basta... pomparci forzatamente acqua nella pompa dalla parte del serbatoio può servire a qualcosa.. magari con l'aria la pompa non pompa!! Grazie La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:50:06
quote:Risposta al messaggio di mallowallatiz inserito in data 05/11/2012  10:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le pompe sono autoadescanti, devi accenderla e aprire qualche rubinetto finchè non esce acqua. Ovvio che se dopo svariati minuti l'acqua ancora non esce, qualche problema ci sarà!! Quanti anni ha la pompa? Se molto vecchia potrebbe essere il momento di cambiarla perchè usurata e ,mentre con l'acqua già dentro, quindi già adescata, ce la faceva a pompare, se usurata forse non ce la fa a fare il vuoto necessario per tirare su l'acqua. Guarda pure se ha un filtro sull'ingresso acqua, se c'è e non l'hai mai sostituito....cambialo e verifica pure che i rubinetti tra serbatoio e pompa siano aperti e nel caso tu abbia il doppio serbatoio, che sia aperto quello del serbatoio pieno. Assicurati infine di non aver danneggiato, allentato, ammaccato nessuno dei tubi che dal serbatoio va alla pompa.
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:08:46
Si controllerò ma non mi sembra che ci siano rubinetti tra serbatoio e pompa... ed ho provato sia con il 1° che con il 2° serbatoio entrambi pieni... e niente ... il bello è che 20 giorni fa girava che era una bellezza ed è stata sostituita di recente.. avrà un paio di anni... secondo me lo svuotamento ha fatto qualche cosa... sicuri niente spurghi.. che fa si rompe da sola? che cavolo! e poi il tubo che dalla pompa va al rubinetto della cucina sarà 3 metri... e quanto ci mette quest'acqua ad arrivare... 3 secondi considerato i 6l/min che eroga la pompa? non tira... ronza ma non tira... ora proverò l'adescamento forzato... Grazie a tutti del contributo... altre idee ben accette! La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/11/2012 alle: 12:24:42
quote:Risposta al messaggio di mallowallatiz inserito in data 05/11/2012  11:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci sono rubinetti o valvole tra serbatoio e pompa? [:0] E come fai a scegliere da quale serbatoio prelevare l'acqua??
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:05:03
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/11/2012  12:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è uno scambiatore a leva tra il serb 1 e 2 e basta La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
pyntor
pyntor
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:27:55
quote:Risposta al messaggio di mallowallatiz inserito in data 05/11/2012  09:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho avuto il tuo stessso problema ma con pompa della Fiamma, ed erano le membrane che si sono rotte, ho comrato il 'kit' (in pratica ti danno mezza pompa) sostituito il tutto e adesso è come nuova.
21
lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 05/11/2012 alle: 18:21:17
essendo tutto l'impianto vuoto non riesce ad aspirare per caricarsi. Se ti riesce prova ad immettere acqua dal tubo di aspirazione immerso nel serbatoio alzandolo e tentare di caricare almeno in parte la pompa. Se sei fortunato riprende a funzionare. Saluti Michele
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 06/11/2012 alle: 08:20:10
e la peppa! Addirittura è questione di fortuna! Che cavolo ma così delicate sono queste cose! Svuoti il serbatoio e si rompe la pompa! e chi lo svuota più![:D] Grazie a tutti, questo fine settimana proverò tutte queste cose! Saluti. La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/11/2012 alle: 10:19:17
All'ingresso della pompa dovresti avere un filtro (trasparente a forma di fungo). Devi svitare la tubazione e poi svitare lui dalla pompa, una volta nelle mani vedrai che è sezionabile in due parti (ti basterà premere e ruotare da ambo le parti per arrivare al filtretto vero è proprio) puliscilo dovrebbe essere lui la causa del problema[:)]. Ciao, Paolo.
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 07/11/2012 alle: 00:36:57
ciao,, come ti ha detto pablito, ci sara un filtrino. prova a vedere che non sia intasato quello, e se riesci, (io posso col mio serbatoio) prova a sentire con un dito se dal buco interno del serbatoio aspira. Io nel dubbio aprirei un rubinetto x volta. Cordialmente Omar
22
Biasandro
Biasandro
18/11/2003 38
Inserito il 07/11/2012 alle: 07:22:25
Salve, a me è successa la stessa cosa ed era il filtro a monte della pompa che si era rotto (probabilmente per il freddo ma non è chiaro). Sostituito quello è andato tutto a posto.Buoni km a tutti.
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 07/11/2012 alle: 15:59:28
se viene aspirata aria (anche poca) la pompa non si carica, controlla tutti i raccordi prima della pompa e i filtri
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 19/11/2012 alle: 08:29:05
SAlve a tutti, allora sono riuscito a far partire l'acqua!! ho dovuto pompare acqua direttamente all'interno del serbatoio (accessibile sotto dinette), nel tubo che è collegato alla pompa... questa si è riempita e a cominciato a funzionare correttamente... poi ho cambiato serbatoio e si è ripresentato il problema... non riuscendo a succhiare acqua dall'altro... si è poi bloccato nuovamente anche sul primo... ho dovuto rifare l'adescaggio forzato e ha ripreso. Adesso mi chiedo ma se sto in un posto dove mi è impossibile fare questa operazione.. possibile che non c'è una soluzione alternativa? LA POMPA CHE MONDO E': ACQUA 8 Secondo voi è andata la pompa? Saluti e grazie La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/11/2012 alle: 09:45:01
La butto là, ma il segreto è non far mai scaricare i due tubi dei serbatoi. Dovresti fare in modo, se la pompa è più alta dei serbatoi, che i tubi arrivino alla pompa magari facendogli fare un giro in maniera che in un punto siano più bassi dei serbatoi così che ci sia sempre acqua. Altrimenti potresti mettere la pompa più in basso possibile Ciao

Modificato da nordkap il 19/11/2012 alle 09:47:36
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/11/2012 alle: 11:37:14
quote:Risposta al messaggio di mallowallatiz inserito in data 19/11/2012  08:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la pompa adesso funziona è che non hai avuto il tempo di aspettare che la pompa facesse il riempimento a tutti i tubi, compreso il boyler. Essendo una pompa a spostamento di volumi, quindi a pistoni, deve girare molto per riempire tutti i volumi, in quanto lo spostamente che lei compie per produrre pressione è minimo. Un'altra volta apri 2-3 rubinetti, farà prima a prelevare l'acqua. Le membrane con gli anni si possono deteriorare, o sporcare, per il formarsi di calcare o alghe, per cui basta una semplice pulitina e si è a posto. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 19/11/2012 alle: 17:38:29
verifica la pompa vedi se si notano dei filamenti bianchi nel filtro se si la pompa è andata sucesso anche al sottoscritto costo ricambio di ACQUA 8 60€ perche si innescha devi succhiare,succhiare,succhiare are are Voi avete gli orologi Io ho il tempo
16
drudifaenza
drudifaenza
29/03/2009 72
Inserito il 19/11/2012 alle: 19:23:58
secondo me la pompa tua funziona correttamente ,pero'se viene aspirata aria la pompa non si carica.Se non vuoi smontarla e fare comlicati riempimenti ,ogni volta che svuoti il serbatoio comletamente,devi lasciarla accesa mentre carichi l'acqua.Quando il serbatoio sarà strapieno ,e l'acqua inizierà ad uscire a lato della gomma di carico si verrà a creare la pressione che la farà ripartire regolarmentela pompa.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 19/11/2012 alle: 20:05:27
Come ti ha già suggerito Pyntor controlla i pompanti e le valvole a membrana. Le ho dovute sostituire a settembre e avevo i tuoi stessi sintomi. Quando finiva un cassone non riuscivo a passare all'altro perchè c'era aria, se invece scambiavo prima, nessun problema. Il mio camper ha due anni meno del tuo e monta la stessa pompa. Se la smonti vedrai che la gomme delle quattro valvole (3 in aspirazione e 1 in compressione) hanno perso elasticità e riescono a pompare l'acqua ma quando c'è aria non hanno più prevalenza. Se si fosse rotta la membrana dei pompanti avresti fuoriuscita di acqua.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 19/11/2012 alle: 21:17:53
ciao,se la pompa ha più di due anni,può essere che abbia i piattelli tipo vecchio che si rompevano facilmente,ora li hanno modificati,ti consiglio di sostituire con il kit di upgrade il gruppo pressostato e membrane,è abbastanza semplice ,e, non dovresti avere più problemi,oppure sostituire addirittura tutta la pompa,il prezzo non varia di molto.Le pompe recenti sono tutte modificate.Io svuoto l'impianto di frequente ,e,non ho mai avuto problemi a ripristinare il tutto,apro però i rubinetti quando riempio ex novo,finchè non vedo spurgare tutta l'aria. Saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 19/11/2012 alle 21:20:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link