CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua che singhiozza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 23:46:01
Ho la pompa dell'acqua che singhiozza. Il mezzo ha poco più di un paio di anni. E' stato installato un vaso di espansione (un anno e mezzo fa) e sono stati cambiati due rubinetti (quello della cucina subito dopo l'acquisto e quello del bagno qualche mese fa). Il funzionamento è stato sempre regolare fino alla scorsa settimana. Singhiozza sia al minimo che al massimo, di più dal rubinetto della cucina (quello più vicino alla pompa) e con l'acqua che proviene dal boiler (non necessariamente calda), un pochino di meno dal rubinetto del bagno (quello più lontano), meno ancora se con l'acqua fredda e aprendolo al massimo. Accade costantemente, indipendentemente dal livello di acqua del serbatoio o dal fatto che il mezzo sia o meno allacciato alla rete elettrica (escluderei quindi un problema di alimentazione). Ho smontato e pulito con un anticalcare i filtri dei rubinetti, ma la situazione non cambia (pensavo ad un problema di calcare o microalghe). Sembra che il vaso di espansione non ci sia e che quindi la pompa funzioni peggio di quando il vaso di espansione non c'era. Chi può darmi un parere? Arrivo alla fine della vacanza (un paio di settimane ancora)? Posso fare qualcosa? Debbo cercare qualcuno che possa darci uno sguardo? Grazie.

Modificato da John Johnson il 08/08/2012 alle 00:17:00
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/08/2012 alle: 00:06:33
Ciao, hai controllato la pressione del vaso di espansione, se l'impianto idraulico non ha impedimenti e l'acqua esce con getto pieno, credo che il problema potrebbe essere la non corretta pressione del vaso, ti ricordo che deve essere di circo 0.9/1,0 bar,e che il valore viene raggiunto con pochissima aria, ti sconsiglio il compressore, pena la fuoriuscita della membrana dalla sua sede, meglio la pompa della bici. Un saluto Enzo
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 00:20:53
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/08/2012  00:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che il vaso di espansione è stato montato in fondo al mobile del lavello, che in quella parte è particolarmente lungo e quindi non riesco a vedere bene il vaso di espansione. Purtroppo non c'era un'altro posto dove metterlo. Vedo come posso fare con i miei mezzi. Diversamente, se lasciassi tutto così, riuscirei a tirare avanti un paio di settimane?

Modificato da John Johnson il 08/08/2012 alle 00:22:18
Sev
Sev
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 21:07:04
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 08/08/2012  00:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che con il vaso d'espansione quasi scarico sia peggio che non averlo, almeno questa è la mia impressione, il flusso è sempre irregolare anche a rubinetto tutto aperto...alla pompa non fa proprio bene. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/08/2012 alle: 22:37:20
se quel vaso lo hanno instalalto la sotto siuramente è anche possibile toglierlo , quindi ti consiglio di toglierlo e misurare la pressione di precarica d'aria , se fosse scarico devi precaricarlo a circa 1 bar poi lo rimonti , se il giorno dopo oppure dopo poco tempo il problema si ripresenta allora il vaso o sua membrana è da sostituire lasciare il vaso scarico non comporta nessuna controindicazione ed è esattamente come se non ci fosse quindi puoi benissimo utilizzarlo anche così , la poma anche se pulsa ed effettua svariati on/off non soffre + di tanto ma a lungo andare bene non farebbe comunque anche utilizzandola con vaso scarico per un mese intero e più non rovini nulla , avrai solo il disagio o fastidio dell'acqua in uscita dai rubinetti che pulsa e il frequente on/off della pompa ma niente altro , comunque visto che il vaso è installato e bene che funzioni correttamente mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
lele 77
lele 77
26/07/2012 28
Inserito il 08/08/2012 alle: 22:56:44
oltre ad effettuare i controlli del vaso verifica anche la pompa che non sia sporca...
navarre
navarre
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 01:28:56
A me faceva la stessa cosa ma era il filtro pieno di alghe. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 09/08/2012 alle: 07:28:40
Pensavo infatti di suggerirti la pulitura del filtro pompa e la regolazione del pressostato. Normalmente questo è sufficente ammenochè non ci sia un problema di parte pompante. Se fatto questo non ottieni nessun risultato, il mio consiglio è che ti compri una pompa nuovae la cambi. Dopo una revisione che può interessare l'intera parte pompa o solo le tenute te la tieni di riserva. 2 domande: 1 - che pompa hai 2 - perchè hai montato il vaso espansione ? Con il boiler non ottenevi, di fatto, lo stesso risultato. Almeno io sul mio non ho mai sentito la necessità di montarlo, mi è bastato regolare con attenzione il pressostato.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 12/08/2012 alle: 17:10:36
Di sicuro dipende dal vaso d'espansione che non ha l'aria sufficiente. Credo che se lo stacchi, visto che non riesci a lavorarci e vedere bene, non puoi che trovarti meglio. Tutto sommato con circa 20 euro ti compri una pompa nuova e la sostituisci anche da solo in viaggio. Anche io vorrei sapere perchè hai messo un vaso ad espansione. Saluti. Marystar Marystar
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 12/08/2012 alle: 18:45:58
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 12/08/2012  17:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marystar... sicura che con 20 euro si compra una pompa nuova? Sono al camping Orlando di Cavriglia [;)] e proprio oggi ho terminato (era ora) di montare il vaso di espansione Fiamma A20 che fa esattamente quello che deve fare. Specialmente con consumi minimi di acqua (WC per esempio). Funziona il vaso di espansione? Facile fare la prova.[:)] Si spegne la pompa e si verifica se e quanta acqua esce dal rubinetto a pompa spenta. Quella è tutta proveniente dal vaso di espansione. Marco.
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 20/08/2012 alle: 17:22:31
Scusatemi innanzitutto se sono sparito dalla circolazione. Sono stato in giro per le parti più estreme della Scozia. Vi ringrazio tantissimo per le risposte che in parte ho potuto farmi leggere a distanza ed in parte ho letto solo adesso. Ho dato una pulitina ai filtri e la situazione è migliorata, ma la pompa continua a singhiozzare, anche se meno di prima. Tiene senza problemi e se dovesse rompersi ora la cosa mi preoccupa meno di prima, in quanto sono in zone dove è più facile procurarsi i pezzi di ricambio per un camper. Per me sarebbe più complicato smontare e rimontare cose che non conosco e, soprattutto, in posizioni da acrobata. Se qualcosa va storto chi la sente la moglie? La marca della pompa non riesco a leggerla. Come sempre queste cose stanno sempre nel posto peggiore. Perché ho messo il vaso di espansione? Bella domanda. Qualcuno me lo ha consigliato e chi me lo ha installato non me lo ha sconsigliato. Il mio intento era quello di non sentire la pompa sempre in funzione, con inoltre la convinzione che farla funzionare "al meglio" potrebbe servire a farla durare di più. Risultato: dopo aver installato il vaso di espansione la situazione non è cambiata di molto e forse la pena (costo del vaso di espansione + manodopera) non vale la candela (costo di una pompa nuova). Più o meno s'intende. Come sempre, se avessi chiesto prima su Camper on line ... Ora so che rischio di aprire una discussione tra chi è a favore e chi è contro i vasi di espansione, ma il suggerimento che vi chiedo è: lo tolgo e ripristino il collegamento diretto oppure lo lascio stare dov'è (ovviamente con la giusta pressione dell'aria)? Visto che ci siamo: che vita media ha una pompa dell'acqua di media qualità, anzi facciamo di medio-bassa in quanto non credo proprio che il fabbricante di questo mezzo abbia messo una pompa di buona qualità? Tenendo conto del fatto che il camper lo uso come casa 2 mesi pieni l'anno, che moltiplicati per 2,5 anni di vita fanno 150 giorni di funzionamento con un equipaggio di 2 persone.

Modificato da John Johnson il 20/08/2012 alle 17:38:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/08/2012 alle: 17:39:21
Io ho speso 31 euro per il vaso di espansione che mi sono montato da solo. Hai fatto la prova che ti ho detto a pompa spenta per vedere se e quanta acqua esce? Quella è l'unica prova per sapere in che condizioni lavora e SE lavora il vaso di espansione, il resto sono sole idee e teorie assurde vista la banalità di una prova certa. - Accendi la pompa. - Quando smette di girare spegnila. - Apri il rubinetto e verifica con bicchieri di carta da 0,2 litri quanta acqua "rilascia" il vaso di espansione. Marco.
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 20/08/2012 alle: 17:53:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/08/2012  17:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto proprio adesso. Esce 1/3 di un bicchiere da 200 ml: praticamente nulla.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/08/2012 alle: 19:03:11
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 20/08/2012  17:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, questa prova indica che il vaso di espansione non fa molto... Può dipendere dalla scarsa pressione della membrana. Trova una pompa da bicicletta di quelle col tubo un po' lungo con attacco grande come le ruote del camper. Gonfia la membrana con la pompa spenta e i rubinetti aperti. Se prende aria all'infinito la membrana è rotta altrimenti vedi uscire l'acqua c nella misura di un paio di bicchieri. Marco.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Inserito il 21/08/2012 alle: 09:08:01
e chi me lo ha installato non me lo ha sconsigliato per forza, ci guadagna a montarlo. comunque, dopo la prova fatta consigliata d a Marco, il vaso è scarico ( o forse non è mai stato caricato). prova a caricarlo con una pompa da bicicletta e vedere se tiene, magari è la membrana che è andata. per quanto riguarda la durata della pompa, c' è gente che ha venduto il camper dopo 20 anni con la pompa originale.
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 21/08/2012 alle: 09:16:52
Io, cambierei pompa senza pensarci due volte. Mi sono trovato in una situazione simile (pompa a immersione), e alla fine sì è fermata del tutto nel momento meno opportuno (venerdì sera di ritorno da un'ora di jogging, prima di un lunedì di ferragosto). Il ricambio costa in effetti poche decine di euro e l'intervento è tutto sommato semplice. Detto da uno abbastanza negato in merito. Geppe
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 28/08/2012 alle: 19:42:00
Beh la Fiamma a pressostato costa circa 90 euro completa e circa 35 la sola pompa (escluso motore) ma Shurflo un po' meno ma nbon comprende il filtro che, se aggiunto, porta i valori pressochè allo stesso livello. Una pompa di riserva per me è fondamentale basta pensare a quante cose vanno in "blocco" se la pompa non funziona, per prima la toilette. Comunque la mia richiesta circa il consiglio di montare il vaso espansione era legato al fatto che a mio avviso e per la mia limitata esperienza, su impianti con boiler non se ne sente la necessità. Male non fa, ma a me non manca. La mia pompa, regolato il pressostato, parte quasi subito e si spegne 1-2 secondi dopo aver chiuso il rubinetto. Se continua per più di 2-3 secondi a funzionare basta regolare il pressostato, che sulla Fiamma è di una banalità assoluta con una piccola chiave a brugola. L'ho fatto 2 volte in 5 anni. Il flusso lo regolo con il rubinetto e non ho difficoltà. Però ora aspettiamo che torni il nopstro amico e ci dica cosa è successo dopo aver "pompato" il vaso, magari è migliorato. Io ricordo che quando, preso da "esterofilia" decisi di prendermi una Shurflo di scorta, (di serie monto la Fiamma", la provai e il flusso di acqua non era più costante. Allora tornai al negozio e chiesi di cambiarla con una Fiamma, così feci e sparirono tutti i problemi. Mi sono poi rimontato la Fiamma originale e quella di ricambio è ancora lì nella sua scatola, anzi no, perchè ad inizio agosto, la sera prima della partenza per le ferie di un amico camperista, è venuto a prendersela perchè la sua non funzionava più. Così ora devo andare a comprarmene una nuova !!
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 03/09/2012 alle: 08:36:36
Ciao, mi aggancio alla discussione perché anche la mia Shurflo singhiozza, cioè il flusso d’acqua esce continuo dai rubinetti, ma il motorino attacca e stacca di continuo anche col flusso al massimo. Per anni ho avuto l’Aqua8 della Fiamma che soltanto col flusso al minimo lavorava ad intermittenza. Purtroppo nell’ultimo viaggio ha iniziato a perdere e nel negozio camper che ho trovato in emergenza avevano solo le Shurflo (“che sono molto migliori ...”), me l’hanno montata e adesso funziona così, ma è normale o devo preoccuparmi?
15
elliot 40 s
elliot 40 s
23/08/2010 55
Inserito il 03/09/2012 alle: 13:58:53
Avendo avuto problemi con la pompa, ho tirato giù il tutto, notando che il vaso d'espansione perdeva l'aria come la sparavi dentro, mi sono reso conto che le viti che chiudono i semigusci erano parecchio lente e svitate, l'ho aperto ,pulito e richiuso con una buona dose di pasta rossa(quella avevo in casa) funziona nuovamente, per la pompa, invece , aspetto i ricambi, i 3 piattelli in plastica all'interno si sono sbriciolati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link