CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pompa acqua Dueerre E 561 (Rimor)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 18/08/2009 alle: 17:33:27
Ciao ragazzi, ho fatto il secondo fine settimana. Grazie a Dio tutto bene, ma qualcosina da migliorare c'è sempre, qualche lavoretto... Una domanda a Voi più esperti: è normale che ogni tanto la pompa dell'acqua dei lavandini si azioni da sola, senza aprire rubinetti, per uno o due secondi? Grazie per i Vostri pareri. Salutoni. Mauro
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 18/08/2009 alle: 17:46:31
no,non e' normale. puo' pero' capitare se:c'e' una bolla d'aria nella pompa o se c'e' una piccola perdita nell'impianto. ciao[:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 18/08/2009 alle: 17:56:52
Ciao Luigi 1963, grazie per il tuo parere. Ho pensato anch'io ad una piccola perdita, però dovrei vedere dell'umido da qualche parte che non rilevo. I rubinetti del lavabo in bagno e del lavandino in cucina non perdono assolutamente; l'unico, in effetti, che non ho testato con attenzione è quello della doccia, che fino ad ora non ho usato (abbiamo fatto sempre le docce in campeggio) e che tengo sempre appoggiato sul patto doccia. Proverò a chiuderlo in un sacchetto di nylon per vedere se si bagna. Che ne pensi?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 18/08/2009 alle: 18:45:07
potrebbe essere,ma controlla anche i vari raccordi,dovresti trovare segno di calare o umido,potrebbe essere starato anche il pressostato,verifica che non ci sia una bolla d'aria anche nel boiler o che peggio perda. ciao[:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/08/2009 alle: 08:47:24
Ciao, Luigi, proverò a cercare i raccordi che dal serbatoio vanno ai vari rubinetti ma, fortunatamente, mi sentirei di escludere perdite: bene o male, viaggiando, ispezioni quotidianamente tutto il camper e mi sarei accorto di una perdita, soprattutto dal boiler che è nel gavone e, tra l'altro, funziona perfettamente. Comunque farò la prova del sacchetto, e poi di dirò l'esito. Per sapere se ci fosse una bolla d'aria nel boiler, come faccio? Faccio scorrere l'acqua tenendo aperto il mix dalla parte del caldo? E poi, questo pressostato, come faccio a sapere se non è tarato al giusto modo? Esiste uno strumento che mi può dare una mano? Un altro indizio: quando attacco l'interruttore della pompa, quindi ad esempio dopo un tragitto (solitamente viaggiando scollego acqua e luce) o comunque quando è un po' che è spento, la pompa si aziona da sola per almeno 4/5 secondi. Grazie, Luigi, attendo una tua dritta. Salutoni. Mauro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:59:15
Personalmente escluderei il pressostato della pompa.Se hai fatto bene i dovuti controlli su eventuali perdite di acqua dovute a rubinetti o a raccordi io controllerei la pompa.Internamente ha delle valvole di ritegno(piccole membrane in gomma) che hanno proprio il compito di non far ritornare l'acqua,pompata ed in pressione,indietro verso il serbatoio.Capisci che se cosi fosse avresti la pompa che si rimette in moto per compensare la perdita di pressione nelle tubazioni e non avresti alcuna perdita esterna.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/08/2009 alle: 15:44:38
Ciao Nuvola, grazie per il tuo parere. Ieri sera ho controllato minuziosamente tutti i rubinetti ed i vari racordi ma non ho trovato traccie di umidità in nessuna parte del VR; infine ho insacchettato la pigna della doccia per vedere se lì troverò acqua (ovviamente avendo avuto l'accortezza di svuotare prima il tubo flessibile).Comunque mi hai dato una buona idea: cercherò di individuare la pompa, che senz'altro sarà nei pressi del serbatoio, e vedrò di smontarla per ispezionare queste membrane; non sia mai che si sia creato un piccolo forellino e quindi ecco la perdita di pressione, perchè sembra proprio che la pompa si azioni quei pochi attimi per ripristinare la pressione di tutto l'impianto. Grazie Luigi, grazie Nuvola. Poi vi farò sapere. Salutoni. Mauro.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/08/2009 alle: 17:21:55
Sicuramente non troverai alcun forellino. Le valvole di non ritorno sono 3 e sono rappresentate da dischetti di gomma che grazie alla presione dell'acqua aderiscono perfettamente alla loro sede.Basta anche una sporcizia ad una di queste perchè possa trafilate un po d'acqua ed avere il difetto.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/08/2009 alle: 09:32:44
Ciao Nuvola, grazie per la precisazione. Proverò senz'altro a smontare la pompa e a pulire queste membrane. Contestualmente provvederò anche alla pulizia del serbatoio, onde evitare che altra sporcizia possa sporcare questi gommini. Poi ti relazionerò... Salutoni. Mauro.
16
G 0 0 g l e
G 0 0 g l e
21/08/2009 49
Inserito il 22/08/2009 alle: 00:45:21
per me e normale forse un abbassamento di pressione quindi si ravvia da sola per ristabilirla ciao andrea
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/08/2009 alle: 18:57:22
Ciao ragazzi, ho provveduto l'altro ieri a svuotare completamente il serbatoio dell'acqua e a pulirlo a fondo in maniera minuziosa: ne aveva veramente bisogno.... Non ho voluto smontare la pompa, per ora. Farò prossimamente un altro giro di una decina di giorni e vedrò se, anche avendo pulito il serbatoio (che era pieno di schifezze...) avrò ancora queso difetto. Se così fosse, appena torno, la smonterò per pulirla (e non esiterò a chiedere consigli a voi esperti...). Salutoni a tutti. mauro
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 25/08/2009 alle: 19:02:17
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 25/08/2009  18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti parlo di pompa ma di serbatoio, per avere i serbatoi puliti, una volta arrivato a casa vuotali, asciugali dentro e lascia aperto il tappo per un paio di giorni, non avrai più problemi. [:)]Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:28:33
Credo che il tuo non sia un problema ma rientri nella normalità , mi sembra di aver capito che hai tenuto il boiler acceso , se è così io non mi preoccuperei perchè quando il boiler è spento per raggiunta temperatura anche senza prelevare acqua quella temperatura varia in diminuzione e automaticamente diminuisce leggermente anche la pressione e questa pressione viene ripristinata dalla partenza per pochi secondi dalla pompa , prova ad effettuare il controllo a boiler spento e freddo , eventualmente controlla anche la valvola di scarico e sicurezza del boiler stesso Non so se riesco a rispondere perchè sono in collegamento improvvisato e malfunzionante Ciao Mario
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/09/2009 alle: 13:04:02
Ciao ragazzi, sono tornato sabato scorso dal tour Francia/Spagna (Sanremo, Costa Brava, Andorra e Lourdes, Spagna Nord, Madrid e ritorno a Sanremo, 12 giorni e 3.400 km percorsi) e il problema della pompa dell'acqua, non ostante la pulizia del serbatoio che ho effettuato prima di partire (vedi post del 25 agosto) non si è risolto. Il boiler è sempre stato spento (grazie a Ecostar per il suo contributo) ma la pompa comunque si attacca di tanto in tanto per uno o due secondi, e nella notte è veramente una cosa fastidiosa, tant'è che spengo sempre l'interruttore principale per evitare il fastidio. Proverò a pulire la pompa, come mi ha suggerito Nuvola2, poi vedremo. Salutoni a tutti. Mauro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/11/2009 alle: 22:14:02
Ciao ragazzi, scusate se ritorno sull'argomento (dopo due mesi): ho finalmente deciso di fare la manutenzione alla pompa dell'acqua ma non ricordo se, per smontarla devo prima svuotare il serbatoio. Grazie e salutoni. Mauro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/11/2009 alle: 23:03:03
Ciao , hai controllato il rubinetto a molla x svuotare il biler ? mettigli sotto un cartone , se lo trovi bagnato sai già dove si trova il problema. Saluti Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/11/2009 alle: 23:24:51
Ciao Paolo, grazie per il consiglio, però....aiuto!! Il rubinetto a molla?? Che bestia è? Non ho mai fatto caso ad un rubinetto nei pressi del boiler: sarà sotto, penso, quindi dal pianale? Comunque il mio VR è fermo sempre al solito posto e, spostandolo, non ho mai fatto caso a macchie d'acqua! ...aspetto con ansia altri dettagli... Salutoni. Mauro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/11/2009 alle: 13:10:30
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 25/11/2009  23:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ,è quello che utilizzi x svuotare il boiler , nel mio vecchio arca era a molla, perchè faceva anche da valvola di sovrapressione. Saluti Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 26/11/2009 alle: 15:25:39
Ciao Paolo, grazie sei sempre gentilissimo. Andrò a cercarmi questo rubinetto: ho capito cosa significa a molla, cioè fa anche la funzione di valvola di sicurezza. Sinceramente non ho mai svuotato il boiler, sarà un'occasione per farlo. Poi ti farò sapere. Grazie mille ancora. Salutoni. Mauro
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/11/2009 alle: 17:38:13
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 26/11/2009  15:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla pure se hai qualche piccola perdita dalla caldaia del boiler, in genere l'acqua esce dallo sfiato inferiore alla griglia esterna.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/11/2009 alle: 16:11:25
Ciao jerrymouse, oggi sono andato a vedere sul posto, ma nella griglia non ho notato nessuna traccia di umidità, così come sotto il boiler dove c'è il suo tubicino di scarico dell'acqua: non vi sono traccie di acqua per terra. Io sono sempre più convinto che si tratta di pulire la pompa in tutte le sue parti così come mi suggeriva Nuvola 2. Il problema è che anche oggi che volevo fare questo lavoro, non sono riuscito a trovare il tempo. Sono sicuro che partirò per la prossima vacanza (forse il 2 gennaio) e non lo avrò ancora risolto. C'è da dire che non è un difetto così terribile...Vi terrò aggiornati. Salutoni. Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link