In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2017 alle 17:19:04
Stavo risistemando il camper dal rientro e mentre mia moglie puliva i lavandini la pompa ha improvvisamente smesso di funzionare, i fusibili sono ok, aprendo i rubinetti si sente chiaramente l'innesto del relè ma alla pompa non arriva corrente, per scrupolo ho dato i 12v alla pompa e parte, cosa potrei controllare?
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2017 alle 18:36:53
La pompa è una Shuflo, comunque non arriva corrente alla pompa tanto che alimentandola direttamente funziona....proverò a controllare il contatto sulla centralina, in passato l'avevo smontata diverse volte e potrebbe esserci forse un contatto mal posizionato, almeno spero, altrimenti non saprei dove guardare....
Ti ho già scritto di controllare il pressostato , questo :
In risposta al messaggio di Paolol del 09/01/2017 alle 09:07:46
Nel dubbio proverei a fare due controlli rapidi e gratis:cambierei comunque il fusibile della pompa con uno nuovo(mi è capitato più volte di cambiare un fusibile apparentemente integro,ma così non era.L'altro è quellodi portare una nuova massa volante e verificare se così arriva corrente.Se alimentata in modo alternativo la pompa parte non penserei ad un guasto della shurflo. Sono prove veloci che non provocano danni,facili da fare e date da una persona non particolarmente ferrata in termini di elettricità. Ciao Paolo.
Buona idea quella della massa, domani provo!
In risposta al messaggio di Paolol del 15/01/2017 alle 14:58:45
COSA TI AVEVO DETTO,UOMO DI POCA FEDE?Molte volte si pensa sempre a smontare mezzo camper tralasciando il controllo delle cose più semplici(questo è uno dei sintomi più gravi della camperite,la cui cura è data solo dall'uso continuativo e prolungato del veicolo ricreazionale) Contento che si sia risolto tutto con pochi centesimi Ciao Paolo.
Hai perfettamente ragione, però all'inizio quando ho detto che avevo controllato il fusibile, l'avevo estratto e visivamente sembrava intatto.