CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua Shurflo King Trail 7

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
cicciopanza
cicciopanza
24/07/2016 23
Inserito il 15/09/2016 alle: 12:53:30
Ciao a tutti,
il mio camper ha come pompa dell'acqua in oggetto.... Ha cessato improvvisamente di erogare acqua alle utenze.
Ho provato a togliere e rimettere il fusibile dal pannello di controllo e pare essere OK.
Accendendo la pompa dal pannello di controllo e aprendo i rubinetti la pompa sembra totalmente morta. Non emette vibrezioni o ronzii di alcun genere.
Io non me ne intendo molto (il camper è vecchio ma io l'ho acquistato da due mesi - la pompa ha 6 anni) ma se fosse in blocco qualche vibrazione o ronzio dovrebbe emetterlo...
Stasera con il tester controllo se arriva corrente o se ne passa attraverso di essa. In caso a livello corrente sia tutto OK da che può dipentere?
Può essere dello sporco nel filtro, può dipendere dall'aggeggio (non ricordo il nome) della Fiamma mod. A20 che c'è subito dopo la pompa....
AIUTOOOOOOO!!!!
Qualcuno mi dia qualche dritta, per favore.
Resto in attesa nella speranza di non dover suonare per la pompa campane a morto....
Grazzie sin d'ora.
Peccato non poter viaggiare quanto nei sogni
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:47:54
Quel "coso" si chiama vaso di espansione. Forse è scarico. Prova a caricarlo: pressione da 07 a 1,3. Vlada
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/09/2016 alle: 23:28:50
con un tester controlla se la pompa viene alimentata , controlla anche il suo fusibile  , il vaso di espansione post pompa non c'entra nulla 

mario
9
cicciopanza
cicciopanza
24/07/2016 23
Inserito il 16/09/2016 alle: 06:27:56
In risposta al messaggio di lalagunablu del 15/09/2016 alle 22:47:54

Quel coso si chiama vaso di espansione. Forse è scarico. Prova a caricarlo: pressione da 07 a 1,3. Vlada

OK ci proverò. Purtroppo ieri sera non sono riuscito neppure a fare il test alla pompa.
Per caso... mi  dici come si fa a caricarlo? OK devo munirmi di compressore, ma da dove carico? Dalla testa dove c'è un pirolo nero (scusa il termine pirolo ma sono ignorante come una capra).
Grazie.

9
cicciopanza
cicciopanza
24/07/2016 23
Inserito il 16/09/2016 alle: 06:32:30
In risposta al messaggio di ecostar del 15/09/2016 alle 23:28:50

con un tester controlla se la pompa viene alimentata , controlla anche il suo fusibile  , il vaso di espansione post pompa non c'entra nulla  mario

Ciao Mario,
come scritto purtroppo ieri era non sono riuscito a far nulla.
Speriamo in stasera... 
Se il fusibile è OK e la pompa è alimentata e non parte che debbo pensare / fare?
Metto mano al portafoglio o comincio a rimuoverla e a portarla sul banco da lavoro?
Ho letto che potrebbe dipendere da una bolla d'aria... e in caso fosse come la elimino?
Devo pomparci dentro acqua per spingere la bolla fuori? 
Attendo e ringrazio sia per il primo suggerimento che per quello che mi potrai dare.
Buona giornata,
Stefano
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:00:53
se il motore non gira escludiamo a priori una bolla d'aria - corpo pompante - filtro e vaso di espansione ma bisogna parare sul pressostato o motore , comunque prima accertati che la 12 V alimenti il pressostato e motore poi fatti risentire 

mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:37:51
Per esperienza guarderei se l'interruttore della pompa sul pannello di controllo è acceso poi cambierei comunque il fusibile.Spesso mi è capitato di sostituire un fusibile apparentemente integro e tutto riprendeva a funzionare altre volte mi è capitato di sostituire un fusibile con la plastica che lo ricopriva fusa e,nel mio caso il frigo,funzionava tranquillamente(ho controllato per caso perchè sentivo l'odore della plastica fusa)
Altro consiglio,prima di fare casini,cerca sempre di capire come funziona una cosa,poi controlli le cose più semplici e poi inizi a smontare ecc. ecc.
Concordo con quello che ti ha detto ecostar(ma mi stupirei del contrariolaugh)
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 16/09/2016 alle 11:41:03
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:44:04
Ho dimenticato di dirti che non ti voglio trattare da stupido,ma molte volte presi dall'agitazione ci si dimentica di controllare prima le cose ovvie e siccome non ci conosciamo non vorrei fraintendessi quello che ti ho scritto.
Ciao Paolo.
9
cicciopanza
cicciopanza
24/07/2016 23
Inserito il 23/09/2016 alle: 06:18:18
In risposta al messaggio di Paolol del 16/09/2016 alle 11:37:51

Per esperienza guarderei se l'interruttore della pompa sul pannello di controllo è acceso poi cambierei comunque il fusibile.Spesso mi è capitato di sostituire un fusibile apparentemente integro e tutto riprendeva a funzionare
altre volte mi è capitato di sostituire un fusibile con la plastica che lo ricopriva fusa e,nel mio caso il frigo,funzionava tranquillamente(ho controllato per caso perchè sentivo l'odore della plastica fusa) Altro consiglio,prima di fare casini,cerca sempre di capire come funziona una cosa,poi controlli le cose più semplici e poi inizi a smontare ecc. ecc. Concordo con quello che ti ha detto ecostar(ma mi stupirei del contrario) Ciao Paolo.
...

Ciao Paolol,
- controllato fusibile con tester: OK
- controllato presenza corrente alla pompa: OK
Rimossa pompa
- smontato filtro e lavato (sebbene si vedesse che era pulito, ma si sa mai...)
- puntando in entrata la canna di irrigazione del giardino, fatta girare pompa e svuotata 3 o 4 volte (mi son lavato da cima a fondo)
- girata vite di regolazione flusso avanti e indietro 3 o 4 volte
- sostituito teflon 
- rimontata
Ripartita!!!
Che sarà mai stato???

Noto che sul fondo del serbatoio interno (facile da ispezionare) c'è della sabbia. Lo svuoterò e pulirò accuratamente ma per quello esterno?!?! Come diavolo fare?
Mi conviene forse montare due filtri supplementari in uscita di serbatoi o usarne uno quando faccio rifornimento d'acqua?

Attendo suggerimento (qualsiasi, io non mi offendo di certo).
Grazie sin d'ora.
Stefano
9
cicciopanza
cicciopanza
24/07/2016 23
Inserito il 23/09/2016 alle: 06:22:16
In risposta al messaggio di Paolol del 16/09/2016 alle 11:37:51

Per esperienza guarderei se l'interruttore della pompa sul pannello di controllo è acceso poi cambierei comunque il fusibile.Spesso mi è capitato di sostituire un fusibile apparentemente integro e tutto riprendeva a funzionare
altre volte mi è capitato di sostituire un fusibile con la plastica che lo ricopriva fusa e,nel mio caso il frigo,funzionava tranquillamente(ho controllato per caso perchè sentivo l'odore della plastica fusa) Altro consiglio,prima di fare casini,cerca sempre di capire come funziona una cosa,poi controlli le cose più semplici e poi inizi a smontare ecc. ecc. Concordo con quello che ti ha detto ecostar(ma mi stupirei del contrario) Ciao Paolo.
...

Ciao Ecostar,
la pompa è ripartita... rimossa dal camper, fatta girare con getto acqua... rimontata...partita..
Boh, vai a capirci qualche cosa.
Chiedo anche a te: notato sabbia sul fondo del serbatoio interno (c'è sicuramente anche in quello esterno). Mi conviene montare altri due filtri in uscita dai serbatoi o usarne uno in fase di carico?
Fammi sapere cosa ne pensi e come,a tuo avviso, posso ripulire il serbatoio esterno.
Attendo e grazie già da ora per le idee.
Buona giornata,
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:29:42
per il motore della pompa che non girava probabilmente si era bloccato il pressostato , per pulire dalla sabbia il serbatoio supplementare ti consiglio di toglierlo , per evitare che entri altra sabbia sarebbe decisamente meglio mettere un filtro antisabbia sul tubo di carico che costa poco e molto utile , comunque il tuo problema non è stato causato dalla sabbia ma dal pressostato oppure da qualche connessione elettrica ballerina a meno che il filtro pre pompa sia rotto lasciando passare qualche granello di sabbia che ha bloccato il pressostato , controllalo con attenzione 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link