quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/02/2011 22:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che i tuoi portagomma (che dovrebbero essere in nylon) si siano rotti per il freddo, quanto magari perchè sono stati forzati durante il montaggio da parte del vecchio propietario. Potresti anche montarne di metallici (ci sono quelli idraulici che sono idonei), ma li rimonterei in nylon curando unicamente di non serrarli troppo. Per quanto riguarda il fissaggio, è importante che sia montata elasticamente in modo da minimizzare le vibrazioni e quindi il rumore trasmesso alla struttura in legno del camper. Sula base della pompa dovrebbero esserci dei gommini adatti allo scopo. Enrico
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/02/2011 22:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pompa shurflo, come anche tutte le altre che non sono immerse, vengono fissate tramite una piastra di metallo avvitata sul corpo della pompa e che viene fissata alla struttura del mezzo , o come nel mio caso, lateralmente al serbatoio dell'acqua tramite 4 bulloncini e 4 gommini antivibrazioni. Di sicuro il suo fissaggio originale era come sopra descritto, poi magari ci avranno fatto delle modifiche. Controlla nel luogo di alloggiamento della pompa se trovi 4 fori filettati disposti a quadrato/rettangolo vicino alle pareti o al serbatoio. Se la pompa vuoi cambiarla tieni presente che completa da 7 litri/minuto, costa sui 65 euro circa.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/02/2011 23:18:20 Se la pompa vuoi cambiarla tieni presente che completa da 7 litri/minuto, costa sui 65 euro circa>> Shurflo 65 euri? dove? io ho girato 4 concessionari e i pochi che la tengono la vendono tra gli 85 e i 95 €[:0]
quote:Risposta al messaggio di Roadrunner inserito in data 08/02/2011 23:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho presa l'estatescorsa su e-bay . Quella della foto è su ebay a 68 euro + 11 di spedizione. Poi se vai sul sito indicato, la paghi qualche euro in meno.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/02/2011 23:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia non ha quella piastra che vedo nella tua foto, con i 4 gommini, è semplicemente tonda. L'avevano rivestita con quel materiale che sembra piombo flessibile da una parte e spugna adesiva dall'altra, poi con una imbracatura semicircolare metallica era avvitata a dei bulloncini lunghi che escono dalla parete, vediamo se mi invento qualcosa. Altra domandina... la mia era collegata sia con 2 robusti cavi che escono dalla parte metallica superiore ad un positivo e negativo, poi nella parte bassa tramite 2 faston ad 3 cavetti neri di cui uno arrivava dal pressostato credo, ciop un quadratino metallico avvitato al muro, nel quale entra un tubo dell'acqua piccolo, e che ha in parallelo un manometro. Qeusto cavo come dicevo arriva dal pressostato e poi dall'altro connettore basso della pompa và verso la centralina, è diciamo il consenso?
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 08/02/2011 22:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta. Il camper ce l'ho da settembre e si è rotto ieri dopo che era inutilizzato da prima di Natale, si sono tranciati tutti insieme diciamo dalla parte del portagomma, non della filettatura, proprio tra la ghira per tirarli e l'inizio del portagomma, mi pare strano che sia per tirarli troppo, se no si rompevano dall'altra parte e prima, non adesso, c'era lacqua e ha fatto -5 alcuni giorni, avevo tolto solo l'acqua dal boiler, negli altri camper piu recenti avuti mai problemi di gelo, dovrò starci iu attento con questo vecchietto. Per i gommini è tutto come in foto, non vedo gommini [:(] Tanto che ce l'ho in mano, c'è della manutenzione pulizia che posso fargli?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2011 07:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Il cavo elettrico che esce dal pressostato è quello che dà il consenso. L'unico controllo che potresti fare alla pompa e quello di controllare che non ci sia sporcizia tra le membrane, però se hai un filtro sull'aspirazione della pompa, puoi anche farne a meno.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/02/2011 08:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, niente filtro[:(] infatti una volta portata a casa e rovesciata nel lavandino sono uscite svariate schifezze... Posso aggiungercelo, e di che tipo? C'è uno predisposto per quella popa o posso cercarlo in un magazzino di idraulica, visto che devo andarci per i portagomma? Visto che non l'ho mai usato come posso controllare le membrane? Ricapitolando i 2 cavi in altro prendono corrente, quello piu in alto di quelli nella parte bassa viene dal pressostato, quello piu in basso riparte e và alla centralina? E pensare che io credevo che avevano il pressostato interno queste pompe...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2011 17:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente una pompa messa come la tua non l'ho mai vista, il pressostato , guardando la foto che ho messo io è la parte a sinistra dei tappi azzurri, subito dopo c'è il corpo pompa dove sono le membrane. Le pompe il pressostato, infatti ce l'hanno incorporato. La tua scatoletta a parete,però, avendo un ingresso acqua , può benissimo essere un pressostato che quindi non è sulla pompa . oppure, magari il pressostato della tua pompa si era rotto e per non buttarla via ce ne hanno messo un'altro a parete, perchè a guardare la tua pompa, quella sporgenza sotto potrebbe essere proprio il pressostato, a meno che non si tratti di un modello diverso per altri usi...che so...da barca o per lo svuotamento di altre cose..boh! Il filtro lo trovi dove trovi le pompe....su ebay, basta che scrivi pompa shurflo e ti viene fuori di tutto e di più.[;)] Però se i tuoi raccordi sono diversi da quelli standard , non credo che vadano bene i filtri shurflo. Comunque...la parte metallica è il motore della pompa, poi viene il corpo pompante, che è in plastica nera e poi all'estremità,il pressostato che è comunicante col corpo pompa. Mi sa proprio che la tua è una installazione posticcia fai da te per risparmiare,fatta dal o dai precedenti propietari... magari se la butti e ne compri un'altra fai prima che a sistemare quella[:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/02/2011 19:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la mia funziona, gli attacchi sono classici da 1/2", il filtro trovato dal mio camperaio. La pompa credo che ha il pressostato se no la parte inferiorre dove si collegano con 2 fasto i cavi a cosa servirebbe? Sarebbero bastati i 2 cavi in alto del motore giusto?se volessi provarla in configurazione classico come dovrei colelgarei i cavi? Quale di quelli sul motore andrebbero nella parte sottostante?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2011 20:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda...mò senza avere la pompa a portata di occhi non saprei dirti, comunque tieni presente che il pressostato non è altro che un microinterruttore che quando la pressione arriva al valore prescritto si apre interrompendo la corrente alla pompa, quindi la corrente deve arrivare al pressostato e uscirne per andare al motore della pompa, così senza poter verificare ti direi positivo dalla rete al pressostato e da qui al motore e negativo sul motore se i cavi sono tre, ma non ricordo se sono di più....e il camper è al rimessaggio a 24 km da casa[:(]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2011 20:35:20 (se volessi provarla in configurazione classico come dovrei colelgarei i cavi? Quale di quelli sul motore andrebbero nella parte sottostante>> Ciao dekra, il collegamento classico dovrebbe essere (partendo dal motore): negativo (nero) verso la batteria positivo (rosso) passa dentro al pressostato ed esce andando poi a collegarsi alla batteria Il pressostato ha un interruttore normalmente chiuso (=pompa connessa) che si APRE quando sul circuito si raggiunge la pressione desiderata Quindi se il pressostato avesse 3 contatti, dovrai collegare i due che a pompa non collegata sono connessi tra loro (se hai un tester puoi verificare)
quote:Risposta al messaggio di Roadrunner inserito in data 11/02/2011 15:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica il mio negativo della BS và al negativo pompa, poi il positivo pompa ad un cavo che suppongo si unisca ad un cavo che và al pressostato pompa, dall'altro faston del pressostato pompa và al pressostato a muro e l'altro cavo del pressostato a muro al positivo BS/centralina. Forse il pressostato pompa rimane sempre chiuso e l'hanno sostituito con uno esterno, ma mi pare un lavoro che non conveniva...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/02/2011 22:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però se l'hanno fatto...un motivo ci doveva essere...può darsi che quello sulla pompa si sia rotto!!??
quote:Risposta al messaggio di lucapasty inserito in data 13/02/2011 19:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le membrane hanno un verso di accoppiamento? io l'ho rimontate a caso, non rovesciate ma come rotazione, cioè se una valvola era avanti magari è vinita in un angolo dietro, ma rifunziona, peccato che ho perso la molla tra pressostato e coperchio, quella che solleva quel tappo con guarnizione... per questo problema ho aperto un post su accessori [:(]