quindi vi pongo altre domande:
io ho staccato la pompa direttamente con i bulloncini sotto con una difficolta immane poichè c'era pochissimo spazio ma mi domando i dadi di plastica al numero 3 come vanno smontati mica sono avvitati nel serbatoio?
poi come vedete i fili sono collegati il rosso sul davanti della pompa e il nero dietro escludendo quello rosso vicino al numero 3 di sinistra ora per funzionare la pompa a 12 volt devo attaccare solo i fili sul di dietro nero e rosso.
In piu' andando a togliere la pompa ho scoperto una grossa stupidaggine che hanno fatto i costruttori del mio camper cioè praticamente la linea dei tubi della truma come vedete in foto passa sotto il serbatoio che l'ha abbondantemente schiacciata e rotta con conseguente azzeramento del flusso di aria sia a destra in dinette che sul tubo che arriva sulla mansarda, ora secondo voi come potrei sistemare anche questo problema?
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 17/01/2013 16:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>secondo me il tubo che esce dal T e va sotto il serbatoio serve a portare aria calda al serbatoio ed è schiacciato per parzializzare l'uscita
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/01/2013 16:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto[;)], serve a mandare aria calda sotto il serbatoio ed è volutamente schiacciata. x Jerry, questo we ho intenzione di sostituire la fiamma (è perfetta ma la revisiono e la terrò di scorta) con una Shurflo nuova imballata che ho e che reputo molto migliore (già avuta su altri camper), fammi dare un'occhiata ai fili e poi ti dirò, cmq mi sembra di ricordare che ci sono un faston nero ed uno rosso da cui parte un altro filo che termina anch'esso con un faston rosso. Ricordati che per lavorare bene sulla pompa devi smontare la parte superiore del telaio per le cinture posto sopra il serbatoio.
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 17/01/2013 16:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ooppss...ho visto ora la foto, la fiamma che ho è leggermente diversa (anche se è aqua8) anche come supporto ancorato al serbatoio (supporto che sto realizzando ex novo per la shurflo in modo da smorzare ancora maggiormente il già basso rumore della pompa). Per quanto riguarda la canalizzazione dell'aria: la bocchetta che arriva in mansarda parte ovviamente dalla stufa posta nel vano sotto l'armadio, il corrugato (di diametro minore degli altri) scorre quindi parallelo al tubo di scarico stufa coperto per buona parte dal carter in lamiera di protezione posto nell'angolo dell'armadio, quindi gira verso dx e passa sopra i pensili posti a fianco dell'armadio (lato guida per capirci) e arriva in mansarda (se metterai le doghe sottomaterasso da li potresti prolungare la canalizzazione e mandare aria calda fin dove vuoi per il problema di condensa che hai come ho letto su un altro post). Sul lato serbatoio invece la canalizzazione parte sempre dalla stufa, passa per un breve tratto sotto il pavimento (cmq è ben coibentata), sbuca in un intercapedine nel grande vano sotto il lavello cucina e da li piega a sx verso la dinette grande, c'è solo la T che hai notato che scalda il serbatoio principale dell'acqua e termina circa un metro avanti con la bocchetta sotto la dinette, sul mio da li con la stufa sul "5" e la ventilazione sul "2" esce aria bella calda (come ad esempio 2 settimane fa a -7°), anche la bocchetta nel vano bagno fa bene il suo lavoro e scalda parecchio l'ambiente. Se così non fosse asporta il fondo dell'armadio e controlla con cura che tutti i corrugati e le T che partono dalla Truma siano a posto, alcune di queste T hanno una levetta sempre in plastica che serve ad escluderle ovvero a mandare più o meno aria da una parte o dall'altra, verifica quindi che siano aperte in base a quello che ti serve. Con l'occasione fai anche un po di pulizia alla ventola della stufa, asporta delicatamente (per non sbilanciare il rotore) con un pennello la polvere dalla girante e se ne disponi soffia con aria compressa poi se ne hai modo con un aspirapolvere leva tutta la polvere che negli angoli di quel vano e tra i vari tubi inevitabilmente si deposita.