Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto. Sto restaurando un elnagh magnum 570 e ho problemi con l'impianto dell'acqua. Faccio una premessa, sono un assoluto neofita e sto facendo tutto ad intuito.
la pompa dell'acqua era stata precedentemente staccata dal vecchio proprietario, mi sono limitato a ricollegare i fili, pulire i filtri, riempire i serbatoi e tutto funziona. Il problema è che aprendo e chiudendo i rubinetti, la pompa non si stacca. Non potrebbe nemmeno farlo, visto che il motore elettrico risulta sempre alimentato. Mi sono accorto però. che sul fianco della pompa, sotto un tappetto azzurro, c'è un bulbo con due contatti elettrici. Ho pensato si trattasse di un pressostato, ma mi sono scoraggiato dal collegamento, perchè sicuramente, il passato proprietario non lo aveva mai usato. Qualcuno sa indicarmi qual'è il corretto collegamento (e quindi il funzionamento) della pompa e dunque dell'impianto idrico?
Grazie infinite a quanti potranno aiutarmi.
Pino
pino
PS: faccio notare che quella postata è la foto di una pompa trovata nel gavone, identica a quella istallata, quest'ultima in ottime condizioni.
pino
sicuramente quello è il pressostato (bisogna vedere se sempre funzionante), comunque per il collegamento elettrico basta interrompere uno dei 2 fili (positivo o negativo) passando dal pressostato prima del contatto della pompa. In parole povere puoi fare cosi: il negativo lo mandi direttamente al contatto della pompa, mentre il positivo va in un contatto del pressostato e poi dall'altro contatto vai al contatto nella pompa (non dovrebbero esservi diversità nei 2 contatti del pressostato)
Moreno B. alias MorBa
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.