CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa microinterruttore: va ma non esce acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 17/05/2014 alle: 11:11:29
Ciao a tutti, stamattina abbiamo preparato il camper per fare un giretto nel weekend, ma con somma tristezza non esce acqua dai rubinetti (nessuno) e non riesco neppure a riempire il boiler. Detto che non ho la più pallida idea di come sia il mio impianto idrico [:(], quello che posso dire è che è quello montato su un Knaus Sun Tr del 2007, con miscelatori a microinterruttore. Al momento direi che i micro interruttori danno tutti il consenso (il problema non è quindi elettrico), la pompa, collocata nel serbatoio, parte (o per lo meno fa il normale rumore), ma non esce una goccia d'acqua (né un po' d'aria) da nessun rubinetto. Secondo me nel serbatoio, guardando dal tappo di ispezione, non c'è sporcizia. Potrebbe essere il calcare? In tal caso come potrei scoprirlo/risolvere? Stamattina mi ero dimenticato di chiudere la valvola elasi (che apro per svuotare il boiler), ma non credo sia stato quello a generare il problema: mi sarei aspettato che l'acqua entrasse nel boiler poi uscisse da sotto. Due settimane fa, all'ultima uscita, ho notato che ci misi un po' di più del solito a far uscire l'acqua dall'impianto una volta riempito il serbatoio (lo svuoto tutte le volte) ma pensai che si trattasse di una bolla d'aria da qualche parte, anche perché poi non ha dato problemi... Invece mi sa che era un segno premonitore [xx(] Se qualcuno mi potesse dare qualche dritta gliene sarei davvero molto grato ... Grazie mille! Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:07:32
se la pompa gira ma agli utilizzi non arriva acqua a mio parere il problema è sulla valvola di non ritorno o pompa mal raccordata sul tubo interno al serbatoio è probabile che all'interno del serbatoio la pompa non sia ben raccordata sul tubo o si sia allentato , se riesci prova a toglierla poi con tubo e pompa in mano controlla che la parte pescante sotto alla pompa sia pulita , ricollega tubo e pompa nel serbatoio e prova , prima di collegare tubo e pompa cerca di far uscire l'aria dallo stesso tubo agitando il complesso tubo pompa all'interno del serbatoio con acqua sù e giù per 3-4 volte , in questo modo ti assicuri che il corpo pompa si riempia di acqua e si sblocchi l'eventuale bloccaggio della valvola di non ritorno incorporata o esterna alla pompa , se non risolvi temo dovrai sostituire la pompa o eventuale valvola di non ritorno esterna alla pompa , se la non ritorno fosse interna alla pompa e non si sbloccasse dovrai sostituire la pompa chiaramente prima di questi interventi dovrai accertarti che la pompa giri nel verso giusto e non al contrario , se così fosse involontariamente e stato invertito il negativo con il positivo Mario
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:14:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/05/2014  12:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, ora vado e ci provo, poi comunicherò l'esito (sempre che riesca a combinare qualcosa, visto che manualmente faccio pena ... [:D] ). Luca
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:37:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/05/2014  12:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riassumo quanto fatto. Per estrarre la pompa dal serbatoio ho prima scollegato il tubo blu in uscita dalla pompa, in modo da poter poi sfilare il raccordo e quindi togliere la pompa dal serbatoio. Però mi è venuta un'idea: ho provato ad aprire un rubinetto e ... ho lavato il camper, tra l'altro ad una bella pressione! Quindi la pompa estrae l'acqua dal serbatoio, tuttavia non arriva alle utenze. Se soffio con il compressore nel tubo in uscita dalla pompa verso le utenze, potrei fare de danni? Magari potrei smuovere qualche elemento che ostruisce... Oppure devo cercare di seguire i tubi nel pavimento per vedere se c'è una perdita? Se così fosse non saprei proprio da che parte cominciare... Come procedo? Grazie ancora! Ciao, Luca
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:48:41
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 17/05/2014  12:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ultimo aggiornamento: ho ricollegato il tubo ed ora l'acqua esce... Sarà perché nelle manovre che ho eseguito, qualche colpetto qua e là alla pompa l'ho dato e magari ho smosso qualcosa (valvola di non ritorno o sporcizia ?) Che faccio ora? Se carico la famiglia e partiamo è un azzardo? In settimana, potrebbe bastare una pulizia con apposito detergente (che mia moglie ha acquistato da un conce) e magari anche un giro di acido citrico per decalcificare? O è meglio che faccia sostituire la pompa? Grazie ancora! Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/05/2014 alle: 14:31:31
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 17/05/2014  12:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente non mi preoccuperei piu di tanto,ma vista la semplicita della ipotetica sostituzione della pompa magari dovresti averne 1 di scorta. Non so com'è ma si rompono sempre nell'ora del bisogno[:D].
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/05/2014 alle: 19:18:46
Quando hai acceso per le prime volte la pompa, il boiler era vuoto o pieno? L'acqua potrebbe prima aver riempito il boiler e non aver avuto pressione sufficiente per raggiungere i rubinetti.
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 18/05/2014 alle: 22:38:08
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/05/2014  19:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rieccomi... Alla fine siamo partiti, è andato tutto bene, ma non avevo il collegamento ad internet dal cellulare (e a volte neanche la linea). La situazione è la seguente: da ieri pomeriggio (quando si è ripresa) a stasera la pompa non ha dato problemi. In effetti quando ho acceso la pompa per la prima volta il boiler era vuoto, ed in più aveva la valvola di sicurezza aperta (dopo una settimana di lavoro i livelli di lucidità erano quelli...[8)]) poiché avevo dimenticato di chiuderla. La cosa che ho notato però è che, diversamente dal solito, quando aprivo il miscelatore dell'acqua calda per far entrare l'acqua nel boiler non uscivano i getti d'aria che invece normalmente segnalano che il boiler si sta riempiendo. Per quanto riguarda il suggerimento di Ecostar, l'ho messo in pratica solo in parte nel senso che io la valvola di non ritorno non ho capito quale fosse; la pompa nella parte bassa non era sporca, e l'ho mossa nel serbatoio. Il suggerimento di tenere una pompa di scorta mi pare buono, però non ho capito come fare a far passare il cavo di alimentazione elettrica dentro al serbatoio (magari lo chiedo al conce...). Al momento ho messo il detergente per la pulizia nel serbatoio e domani sera opero lo svuotamento ed i risciacqui. Grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto! Buoni km, Luca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/05/2014 alle: 07:47:19
Nella mia...ignoranza, non ho mai ben capito come mai sui boiler che venivano montati una decina d'anni fa non c'era la necessità di avere questa fastidiosissima valvola Elasi: io ce l'ho in una posizione davvero infelice e per accedervi devo fare dei veri e propri contorsionismi o dall'interno del garage o da sotto il letto alla francese !
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 08:00:33
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 18/05/2014  22:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la valvola Elasi è aperta, non c'è pressione sufficiente neanche per caricare il boiler; ecco perchè non sentivi l'aria uscire dal rubinetto della calda.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 19/05/2014 alle: 09:58:32
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 18/05/2014  22:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente, come ti hanno gia suggerito, avevi la valvola di non ritorno bloccata. Si tratta di una piccola sferetta che magari causa un po di calcare si è "attaccata" per cui è bastato movimentare la pompa e le tubazioni per smuovere la pallina. La valvola la puoi trovare nel serbatoio sopra la pompa, oppure appena fuori dal serbatoio sul tubo in uscita. Saluti Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:21:33
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/05/2014  08:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ma scendendo dal camper avrebbe anche visto una bella chiazza di acqua per terra ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link