CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa shurflo e valvola non ritorno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
andrea0671
andrea0671
10/05/2013 22
Inserito il 05/10/2013 alle: 20:35:52
Ciao a tutti ho verificato che la mia pompa shurflo ha problemi alla valvola di non ritorno (se ne ha una) ossia c'è un ritorno di acqua dal vaso di espansione verso la pompa, e dopo di questo la pompa si riattacca per rimettere l'impianto in pressione. Ho verificato mettendo un pezzo di tubo con in fondo un rubinetto attaccato direttamente alla pompa e ottengo lo stesso difetto. Almeno non ho una perdita! Che ne pensate se anzichè sostituire la pompa (ha solo 10 anni di servizio) metto una valvola di non ritorno tra la pompa e il vaso di espansione ? Grazie dei vostri pareri

Modificato da andrea0671 il 05/10/2013 alle 20:36:21
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:09:49
quote:Risposta al messaggio di andrea0671 inserito in data 05/10/2013  20:35:52 Ciao a tutti ho verificato che la mia pompa shurflo ha problemi alla valvola di non ritorno (se ne ha una) ossia c'è un ritorno di acqua dal vaso di espansione verso la pompa, e dopo di questo la pompa si riattacca per rimettere l'impianto in pressione. Ho verificato mettendo un pezzo di tubo con in fondo un rubinetto attaccato direttamente alla pompa e ottengo lo stesso difetto. Almeno non ho una perdita! Che ne pensate se anzichè sostituire la pompa (ha solo 10 anni di servizio) metto una valvola di non ritorno tra la pompa e il vaso di espansione ? Grazie dei vostri pareri)>
> Allora, partiamo dall'inizio, il vaso di espansione è connesso all'impianto idrico del camper, il vaso non ha o per meglio dire, non dovrebbe avere valvole di non ritorno, quindi è tutta la pressione accumulata dell'impianto che "spinge" verso la pompa quando questa è spenta. A questo punto vien da se, che se la pompa avesse un ritorno verso il serbatoio dovuto all'usura delle membrane, questa si troverebbe nella condizione di riportare l'impianto in pressione non appena la pressione scende sotto il livello impostato per l'accensione. Il ciclo di spegnimento e accensione si ripeterà all'infinito sino a che deciderai di spegnere la pompa o di ripararla.. [;)][;)] Di seguito trovi il link con lo schema e i codici dei pezzi di ricambio

http://www.shurflo.com/files/4-...

Quindi senza mettere la valvola di non ritorno, io penserei ad acquistare il pezzo di ricambio. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 05/10/2013 alle 21:14:42
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:14:02
secondo me è la pompa che è da revisionare perchè non tiene più la pressione e potrebbe dipendere dall'eccentrico che comanda le membrane o le membrane stesse,te ne accorgi perchè quando apri l'acqua hai meno pressione di prima.saluti luca
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:15:43
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 05/10/2013  21:14:02 secondo me è la pompa che è da revisionare perchè non tiene più la pressione e potrebbe dipendere dall'eccentrico che comanda le membrane o le membrane stesse,te ne accorgi perchè quando apri l'acqua hai meno pressione di prima.saluti luca>
> Sono pienamente d'accordo Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
12
andrea0671
andrea0671
10/05/2013 22
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:25:50
Grazie delle risposte, stavo valutando se sostituire la pompa (nuova sulla baia a 64 euro) o se tirare avanti ancora un pò facendo in modo che l'impianto non si svuotasse dalla parte sbagliata (pompa) con l'utilizzo di una valvola di non ritorno. Naturalmente capisco che prima o poi dovrò sostituirla per non rimanere a piedi mentre sono in vacanza !

Modificato da andrea0671 il 05/10/2013 alle 21:26:51
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:31:07
se non apri rubinetti l'impianto non si scarica mica,piuttosto se sei in vacanza potresti provare a regolare il pressostato ad una pressione più bassa per avere meno sbattimenti.saluti luca
12
andrea0671
andrea0671
10/05/2013 22
Inserito il 06/10/2013 alle: 07:55:54
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 05/10/2013  21:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è vero l'acqua non si "consuma", è però fastidioso sentire la pompa che parte ogni 5 minuti per ripristinare la giusta pressione. Regolare il pressostato serve per aumentare la spinta della pompa verso l'impianto e di conseguenza offrire maggiore resistenza allo stesso ?
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 06/10/2013 alle: 09:20:53
Secondo quello che è inciso sulla testa della pompa shurflo da 7 l/m la vite di regolazione non influisce ne sulla portata (7 l/m) ne sulla pressione (1,4 bar) di esercizio, ma solo sul ritardo di spegnimento della pompa (con aumento o riduzione degli amper). ho fatto delle prove al banco: parte a 1,4A e strozzando la mandata si ferma a 3,3A (con regolazione di fabbrica); ho svitato di mezzo giro la vite e stacca a 2,6A. Comunque la valvola di non ritorno non mi sembra affatto una cattiva idea!!(se funziona bene!) saluti Pasquale
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 06/10/2013 alle: 10:14:12
Personalmente la valvola non la metterei, un pezzo in più che un domani puo dare anche lui problemi. Potrebbe trattarsi di semplice sporco che non fa lavorare bene le valvole della testa pompa. Per questo forse la prima cosa sarebbe smontarla e procedere ad una piccola revisione, ciaoo.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/10/2013 alle: 10:36:33
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 06/10/2013  10:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTATISSIMO Direi che dopo 10 anni di onorato servizio sarebbe anche ora e chissà potrebbe anche trovare la difettosità che comporta l'inconveniente.[;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
12
andrea0671
andrea0671
10/05/2013 22
Inserito il 06/10/2013 alle: 10:39:59
Grazie a tutti, effettivamente il malfunzionamento si è manifestato da quando ho usato un prodotto per la pulizia dei serbatoi delle chiare...anche la elasi mi ha dato qualche problema gocciolando pure lei, ma un pò di apri e chiudi hanno risolto. Cerco in rete come fare la revisione. Magari la cambio e dopo averla revisionata la tengo di scorta. Magari monto anche la valvola di non ritorno. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/10/2013 alle: 12:25:53
è un'argomento trattato poco tempo fa https://forum.camperonline.it/#=183924&SearchTerms=cordaraluca se smonti anche la carcassa presta attenzione ai magneti perchè sono incollati ad essa che per di più è in due pezzi,io ho dovuto smontarla tutta perchè uno di loro si era staccato e ho dovuto smontare la pompa da dietro oltretutto con l'alberino inchiodato,però non è il tuo caso e se guardi bene la seconda foto noti che nella parte in basso la guarnizione è schiacciata perchè ho eseguito male l'accoppiamento la prima volta che l'ho montata e aspirava aria,quindi presta molta attenzione nell'accoppiamento.saluti luca
12
andrea0671
andrea0671
10/05/2013 22
Inserito il 06/10/2013 alle: 17:31:02
Grazie Luca per il tuo intervento, ma non è che mi hai invogliato a fare la manutenzione! [:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/10/2013 alle: 22:31:02
a pensarci bene,aspetta a smontare la pompa perchè la seconda volta che l'ho rimontata utilizzando del sigillante per rimediare all'inconveniente della guarnizione la pompa aveva una portata bassa rispetto agli inizi,cosi...mentre usciva l'acqua dal rubinetto(senza miscelatore) ho soffiato aria compressa direttamente nella canna per creare una contropressione(non serve che gli spari atmosfere a gogò,altrimenti salta tutto l'impianto,solo dei colpetti ripetuti alternati a fuoriuscite d'acqua),sono usciti residui del sigillante in eccesso e la pompa ha ripreso a funzionare bene,provaci anche tu,magari hai qualcosa fermo che impedisce il suo normale funzionamento.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 06/10/2013 alle 22:34:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link