quote:Risposta al messaggio di andrea0671 inserito in data 05/10/2013 20:35:52 Ciao a tutti ho verificato che la mia pompa shurflo ha problemi alla valvola di non ritorno (se ne ha una) ossia c'è un ritorno di acqua dal vaso di espansione verso la pompa, e dopo di questo la pompa si riattacca per rimettere l'impianto in pressione. Ho verificato mettendo un pezzo di tubo con in fondo un rubinetto attaccato direttamente alla pompa e ottengo lo stesso difetto. Almeno non ho una perdita! Che ne pensate se anzichè sostituire la pompa (ha solo 10 anni di servizio) metto una valvola di non ritorno tra la pompa e il vaso di espansione ? Grazie dei vostri pareri)>> Allora, partiamo dall'inizio, il vaso di espansione è connesso all'impianto idrico del camper, il vaso non ha o per meglio dire, non dovrebbe avere valvole di non ritorno, quindi è tutta la pressione accumulata dell'impianto che "spinge" verso la pompa quando questa è spenta. A questo punto vien da se, che se la pompa avesse un ritorno verso il serbatoio dovuto all'usura delle membrane, questa si troverebbe nella condizione di riportare l'impianto in pressione non appena la pressione scende sotto il livello impostato per l'accensione. Il ciclo di spegnimento e accensione si ripeterà all'infinito sino a che deciderai di spegnere la pompa o di ripararla.. [;)][;)] Di seguito trovi il link con lo schema e i codici dei pezzi di ricambio
http://www.shurflo.com/files/4-...
Quindi senza mettere la valvola di non ritorno, io penserei ad acquistare il pezzo di ricambio. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 05/10/2013 21:14:02 secondo me è la pompa che è da revisionare perchè non tiene più la pressione e potrebbe dipendere dall'eccentrico che comanda le membrane o le membrane stesse,te ne accorgi perchè quando apri l'acqua hai meno pressione di prima.saluti luca>> Sono pienamente d'accordo Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 05/10/2013 21:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è vero l'acqua non si "consuma", è però fastidioso sentire la pompa che parte ogni 5 minuti per ripristinare la giusta pressione. Regolare il pressostato serve per aumentare la spinta della pompa verso l'impianto e di conseguenza offrire maggiore resistenza allo stesso ?
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 06/10/2013 10:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTATISSIMO Direi che dopo 10 anni di onorato servizio sarebbe anche ora e chissà potrebbe anche trovare la difettosità che comporta l'inconveniente.[;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
se smonti anche la carcassa presta attenzione ai magneti perchè sono incollati ad essa che per di più è in due pezzi,io ho dovuto smontarla tutta perchè uno di loro si era staccato e ho dovuto smontare la pompa da dietro oltretutto con l'alberino inchiodato,però non è il tuo caso e se guardi bene la seconda foto noti che nella parte in basso la guarnizione è schiacciata perchè ho eseguito male l'accoppiamento la prima volta che l'ho montata e aspirava aria,quindi presta molta attenzione nell'accoppiamento.saluti luca