stavo pensando anche io a questa modifica .
si potrebbe aggiungere le classiche canaline porta bici sulla parte superiore del portamoto ( vedi foto ) per poi legare nel modo classico i cerchioni ed aiutandosi con i braccetti snodati per fissare le sbarre della parte superiore .
e' da vedere l'ingombro delle canaline ( che penso di lasciare montate )...potrebbero dare dei problemi nel caricare lo scooter.
ciao
Andrea Alba quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/09/2011 02:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma le bici vuoi portarle anche tu senza estrarre del tutto il portamoto ? O per me è indifferente ? Credo, infatti, che non sia un grosso problema portare le bici con il portamoto in posizione d'uso. Un po' più complesso, invece, è portare le bici senza montare le barre di sostegno (io pensavo di utilizzare quei cavalletti che si usano sui portabici da auto). Permettimi poi un paio di osservazioni: 1) quella di ancorare le barre del portamoto e le cinghie di fissaggio alla parete del camper, non mi sembra assolutamente una buona idea. Per quel che mi risulta, infatti, le barre sono soggette a forti oscillazioni durante la marcia e così facendo quelle oscillazioni vengono trasmesse alla parete, con conseguenze facilmente immaginabili. Perchè non provi almeno a chiedere alla Edi.car se quella soluzione è consigliabile o meno ? Io temo proprio di no ! 2) il portamoto mi sembra che sia abbastanza recente. Ebbene, a me alla Edi.car si sono raccomandati di non montare per nessuna ragione le barre verticali come le hai tu. Le parti curve, infatti, non devono essere rivolte entrambe verso l'esterno (in pratica, vanno montate una verso l'esterno e l'altra verso l'interno). Infine una domanda: ma a te lo ha montato un installatore o direttamente la Edi.car ?
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/09/2011 22:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....sul sito, a giudicare dalle foto, sono tutte installate come sul mio con le maniglie di bloccaggio ( quelle nere ) verso l'esterno (cosi' mi hanno riferito durante le operazioni di carico.... Hai ragione: l'avevo notato anch'io, ma posso assicurarti che a me hanno raccomandato di montare le barre come ti ho suggerito io. E' una cosa che ricordo benissimo, in quanto fu una delle prime cose che notai quando mi fecero vedere come andava montato. Ricordo che loro me lo montarono con le anse rivolte verso sinistra e che io chiesi se almeno potevo metterle verso destra, visto che il maggior peso del mio scooter è proprio nella parte posteriore. Loro mi risposero che, se ci riuscivo (per via dell'alloggiamento della manopola), potevo anche montarlo con le anse verso destra, purchè avessi sempre l'accortezza di non metterle mai rivolte entrambe verso l'esterno. Comunque, anche su questo, ti consiglierei di contattarli per avere conferma. P.S. Non a caso ti ho chiesto se il montaggio lo avevi fatto di recente, perchè in passato ricordo anch'io che lo facevano montare con le due anse rivolte entrambe verso l'esterno (poi, no so perchè, hanno cambiato idea !).
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 16/09/2011 17:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciiao pull ti sarei grato se postassi qualche foto perchè non riesco a capire come metti le 5 bici e la cosa mi interessa. aramis65
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 18/09/2011 22:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dierre, ti ringrazio ma io ho già installato il portamoto della edicar quindi devo usare quello. aramis65
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 20/09/2011 10:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non andrei a complicarmi la vita. Le canaline servono per appoggiare le biciclette fissandone le ruote con le relative fascette, dopodichè le bici hanno bisogno di essere legate e fissate e credo non ci sia niente di meglio dei classici supporti che da una parte si fissano al supporto del portamoto e dall'altra al telaio delle bici stesse.
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 19/09/2011 23:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, il mio è omologato come portamoto, tieni presente che il mio firr è su telaio ALKO. aramis65