CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portamoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
campertrup
campertrup
19/09/2009 15
Inserito il 19/09/2009 alle: 22:26:38
Saluti come faccio una domanda agli amici camperisto ho appena finito di costruire un portamoto per il mio camper come posso omolgarlo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/09/2009 alle: 22:32:39
Quello che hai appena terminato lo attacchi al muro in officina[:D][:D] e ne compri uno omologato[;)][;)]. Purtroppo credo che sia l'unica soluzione Altrimenti dovresti ricollaudare il tutto con calcoli di un ingegnere ammesso che tu abbia i requisiti per la realizzazione, e comunque ti dico che non è cosa semplice. Davide
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/09/2009 alle: 23:51:17
O allora prova a spostare la residenza in Germania e portarti dietro il camper con il tuo portamoto auto costruito e vedrai che sarà mooooolto più facile omologarlo, altro che il Italia così malata di pura morbosa cronica inguaribile Burocrazia. Cordiali saluti. Max.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/09/2009 alle: 09:23:52
senza polemica concordo su tutte le considerazioni fatte sulla burocrazie e le lungaggini italiane, però ritengo corretto che non sia installabile su un mezzo di qualunque natura esso sia un dispositivo autocostruito. Chi garantisce la sicurezza sulla costruzione del portamoto? Il privato ???? Non credo proprio che anche in germania tu possa omologare un dispositivo autocostruito. E' vero che gli adempimenti sono minori, ma chi lo costruisce deve sempre dimostare di avere le conoscenze tecniche e teoriche per poterlo fare, oltre a possedere le attrezzature per farlo. Inoltre deve rilasciare una dischiarazione di conformità per ottenera la certificazione TUV che è molto più seria e complicata delle ns. omologazioni. Da noi per decenni si è complicato il montaggio dei portamoto, perchè andavano trascritti sulla carta di circolazione,e se il costruttore del mezzo non aveva previsto ciò in fase di omologazione non c'era possibilità di montarlo legalmente. Inoltre tale trafila determinava dei costi assurdi che oggi sono più che dimezzati grazie al recepimento di normative europee. Comunque chi li costruisce deve essere un'azienda certificata per farlo. Scordatevi di omologare il "fai da te"
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 20/09/2009 alle: 10:30:45
Sempre senza polemica ma all'insegna del colloquio e della conoscenza. Ho visto delle realizzazioni "omologate" ( non necessariamente portamoto, anche dell'altro ) che solo a vederle e a gestirle vengono i brividi; per contro ho visto persone realizzare accessori come pezzi unici con una perizia e competenza che le quotate ditte "omologate" nemmeno si sognano. E sia artigiani professionisti ma anche semplici appossionati. Ammetto che la mia voleva essere più una provocazione e una protesta alle lungaggini buricratiche italiane, che una vera affermazione di "tutto è facile e tutto è ammissibile", però non si può nascondere che in Italia si rasenta la esasperazione: anche a voler sostituire gli ammortizzatori si dovrebbe aggiornare la carta di circolazione!!!! Se sto sbagliando, ditelo! Cordiali saluti. Max.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 21/09/2009 alle: 13:57:36
Signori non scherziamo con l'incolumità altrui ! Per omologare certi accessori è necessario presentare un prototipo per prove distruttive ed in base ai risultati scaturirà l'omologazione così come richiesta o declassata nella portata o quantaltro; tutto ciò richiede sicuramente tempi che in italia sono più lunghi di altre nazioni però, sicuramente e salvo usi impropri, darà luogo alla commercializzazione di un prodotto sicuro. Il fai da te non stà ne in cielo ne in terra anche se sovradimensionato e ben eseguito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link