CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portata garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:58:08
Ciao ragazzi,
è da un po' di tempo che sto ravanando su internet in cerca di informazioni concrete circa la reale portata del garage del mio camper, un CI Magis del 2016 (modello 2015) di 7,4 metri.
Ho trovato di tutto e il contrario di tutto.
Sono andato quindi in fiera a Parma per parlare direttamente con il personale CI, ma anche Roller Team. Ho chiesto a 5 persone diverse le quali mi hanno dato 5 risposte diverse.
  • Max 120 kg;
  • Max 150 kg;
  • 150 kg se si viaggia in 5, mentre se viaggio da solo 250kg;
  • 250 kg (come dagli adesivi presenti su alcuni modelli 2017) in quanto i longaroni di prolungamento del telaio sono gli stessi per tutti i mezzi;
  • Max 100 kg.
Ecco, a parte l'ultimo valore che mi suona inverosimile in quanto sul sito CI si parla di "Maxi garage per scooter" e ora come ora non esiste alcuno scooter sul mercato il cui peso in ordine di marcia+la struttura necessaria per il trasporto (per esempio il Carry-Moto di Fiamma) risulti inferiore ai 100kg.

Riuscite ad aiutarmi in qualche modo?
Sto cercando di capire qual'è il limite strutturale entro il quale rimanere (senza considerare il limite di legge dei 35 q.li).
Ho intenzione di caricarci una Vespa il cui peso è 120kg + un po' di benzina, i caschi, la struttura per ancorarla, e le solite cose (sedie, tavolo, ecc) senza esagerare. Però lo voglio fare sapendo di essere entro le tolleranze del mezzo: se mi multano perchè peso 38 q.li, pazienza e pago la multa, ma se il camper si danneggia, bhe, allora mi frusterei da solo.

Vi ringrazio in anticipo.
 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/09/2016 alle: 10:25:00
Di solito i camper dotati di un ampio garage hanno una portata di 150 kg. e, quindi, non dovresti avere problemi. 
Io, tuttavia, per esserne certo, scriverei direttamente alla Casa e non mi fiderei delle informazioni fornite verbalmente dai vari concessionari. 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 17/09/2016 alle: 11:02:02
Stando nei camper "terrestri", tolti i Carthago che sono quasi tutti 350 kg (forse per via del telaio), sotto i 150 kg non mi risulta ci sia nulla
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 17/09/2016 alle: 13:34:19
Dici che stando alla pubblicità" ma i garage per scooter..."" hai pensato a tot kg poi visto c'è posto... un paio di sedie... tavolino...dici restando entrò i 3500 kg ...giusto ...nello stesso tempo sbagliato  prima stai entro i tot kg della portata dell asse pposteriore e poi nei 3500 DJ tutto iL veicolo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 17/09/2016 alle: 15:36:46
Boh, penso che la portata massima del garage sia legata proprio alla distribuzione dei pesi sui 2 assi.
Sul mio c'è scritto max 150 kg
Io dentro ho una Honda MSX 125 che con il carburante fa 110 kg, 4 sedie, un tavolino, il sistema di carico della moto con la rampa che farà 10 kg, una tanica di benzina che fa 10 kg, il bauletto con i caschi altri 10 kg, l'allestimento con le scaffalature che saranno 20 kg, la ruota di scorta altri 20 kg, due borse dei ferri, avvitatore e trapano per circa 25 kg in totale, una confezione di acqua in bottiglie per 10 kg, un po' di altra robetta per altri 15 kg. Indicativamente un totale di circa 240/250 kg, per il momento non si è ancora storto nulla....speriamo bene

 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:38:03
Perchè non scrivi a Trigano S,p,A. spiegando che i loro venditori ti hanno dato valori diversi, uno fantasioso.
Dici: Visto che nessuno lo sa, me lo dite voi per iscritto ?

Max

p.s. Trigano perchè è quella la ragione sociale, CI e Roller sono ormai solo dei marchi di loro proprietà.
speedster
speedster
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 21:07:40
posso dirti per esperienza diretta che i mezzi rollerteam/CI con il garage grande digeriscono senza problemi carichi dell'ordine dei 300 kg. io ci ho messo due moto ed attrezzi, e ci ho fatto senza problemi 1000 km di strade di tutti i generi. sono fra i pochi mezzi che hanno dei longheroni robusti e fissati al telaio in maniera propria, a differenza dei rimor di qualche anno fa che avevano solo una struttura tubolare a gabbia, per cui bastava il cavalletto di uno scooter per sfondare il pavimento. anche elnagh ha dei longheroni di prolunga, ma sono fatti di carta stagnola piuttosto che di C40...


saluti

Sergio 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:48:10
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 16/09/2016 alle 13:58:08

Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che sto ravanando su internet in cerca di informazioni concrete circa la reale portata del garage del mio camper, un CI Magis del 2016 (modello 2015) di 7,4 metri. Ho trovato di tutto
e il contrario di tutto. Sono andato quindi in fiera a Parma per parlare direttamente con il personale CI, ma anche Roller Team. Ho chiesto a 5 persone diverse le quali mi hanno dato 5 risposte diverse.Max 120 kg; Max 150 kg; 150 kg se si viaggia in 5, mentre se viaggio da solo 250kg; 250 kg (come dagli adesivi presenti su alcuni modelli 2017) in quanto i longaroni di prolungamento del telaio sono gli stessi per tutti i mezzi; Max 100 kg.Ecco, a parte l'ultimo valore che mi suona inverosimile in quanto sul sito CI si parla di Maxi garage per scooter e ora come ora non esiste alcuno scooter sul mercato il cui peso in ordine di marcia+la struttura necessaria per il trasporto (per esempio il Carry-Moto di Fiamma) risulti inferiore ai 100kg. Riuscite ad aiutarmi in qualche modo? Sto cercando di capire qual'è il limite strutturale entro il quale rimanere (senza considerare il limite di legge dei 35 q.li). Ho intenzione di caricarci una Vespa il cui peso è 120kg + un po' di benzina, i caschi, la struttura per ancorarla, e le solite cose (sedie, tavolo, ecc) senza esagerare. Però lo voglio fare sapendo di essere entro le tolleranze del mezzo: se mi multano perchè peso 38 q.li, pazienza e pago la multa, ma se il camper si danneggia, bhe, allora mi frusterei da solo. Vi ringrazio in anticipo.  
...

Ciao tonicrazyhorse.
Nel garage del mio attuale camper (ma anche sui precedenti) c'e' una etichetta bella grande indicante la portata massima.
Poiche' hai un veicolo piuttosto lungo e verosimilmente con grande sbalzo, la portata del garage va ad incidere direttamente sulla sicurezza
Condivido quindi il suggerimento dell' amico Max: chiedi una risposta scritta all' allestitore.
Naturalmente il peso dello scooter andra' considerato nel carico massimo autorizzato.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 18/09/2016 alle: 11:02:27
Ciao ragazzi,
mi sono rivolto a Voi proprio perché sto cercando informazioni certe. 
Ho contattato Trigano ancora ad Agosto ma la sua risposta è stata, cito testualmente,
"Gent. Cliente,
 
Il carico max che noi consigliamo per il garage è 100kg, nel gavone e nel manuale uso e manutenzione dovrebbe essere riportata l’etichetta con il carico max di 100kg. 
 
Cordiali saluti
 
Trigano SpA"


A mia volta ho risposto con le stesse identiche domande che sto ponendo a Voi. E' cioè che apprezzo il consiglio ma che un consiglio non è un dato ufficiale di portata massima. 
Ho espresso anche il pensiero circa il fatto che non esiste alcuno scooter nel mercato con i relativi accessori che pesa meno di 100kg. 
ho guardato con cura il manuale di uso e manutenzione ma non si fa riferimento ad alcuno carico massimo, però si dice che il garage può portare biciclette, scooter e MOTO. 
Non mi hanno ancora risposto a questa mia ultima email. 

Ho avuto l'impressione che Trigano voglia muoversi in modo prudente per evitare che poi le sue affermazioni possano ritorcersi contro.

 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 18/09/2016 alle: 12:14:26
Qui siamo alle solite che le aziende stesse si tengono larghe e danno solo informazioni frammentarie.
Per la "moto" che ho sul camper ho ordinato un portapacchi e c'era scritto portata max 3 kg, nello stesso catalogo descrivono bauletti compatibili che il più leggero ne pesa 5,5 (naturalmente da vuoto). Ho telefonato in azienda e la risposta è stata: noi garantiamo i 3 kg, poi lei ci metta quello che vuole sopra, ma oltre quel peso non ci prendiamo responabilità
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 18/09/2016 alle: 14:13:36
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 18/09/2016 alle 11:02:27

Ciao ragazzi, mi sono rivolto a Voi proprio perché sto cercando informazioni certe.  Ho contattato Trigano ancora ad Agosto ma la sua risposta è stata, cito testualmente, Gent. Cliente,   Il carico max che noi consigliamo
per il garage è 100kg, nel gavone e nel manuale uso e manutenzione dovrebbe essere riportata l’etichetta con il carico max di 100kg.    Cordiali saluti   Trigano SpA A mia volta ho risposto con le stesse identiche domande che sto ponendo a Voi. E' cioè che apprezzo il consiglio ma che un consiglio non è un dato ufficiale di portata massima.  Ho espresso anche il pensiero circa il fatto che non esiste alcuno scooter nel mercato con i relativi accessori che pesa meno di 100kg.  ho guardato con cura il manuale di uso e manutenzione ma non si fa riferimento ad alcuno carico massimo, però si dice che il garage può portare biciclette, scooter e MOTO.  Non mi hanno ancora risposto a questa mia ultima email.  Ho avuto l'impressione che Trigano voglia muoversi in modo prudente per evitare che poi le sue affermazioni possano ritorcersi contro.  
...

"Il carico max che noi consigliamo per il garage è 100kg"
Visto che sul manuale d'uso e nel garage non c'e' nulla, in caso di problemi, questo e' l' unico documento ufficiale al quale puoi fare riferimento.
Di fatto significa che loro non si assumono responsabilita' per carichi superiori a 100 chili.
Se ti puo consolare, esiste uno scooter che sta giusto giusto nei 100 chili, questo:

http://www.sym-italia.it/sym/ga...

(50cc)

http://www.sym-italia.it/sym/ga...

(100cc)
Ce l'ho io wink.
L'ho dovuto comprare non per problemi di peso, ma per problemi di altezza.

 
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:29:23
Non per dire che mal comune mezzo gaudio, ma sapevate che i passeggini per bambini hanno una portata massima?
Quando 3 anni e mezzo fa ho cominciato a cercare un passeggino leggero (quelli che sembrano giocattoli) per le uscite in camper ero demoralizzato dalla portata di soli 15 kg.
Mio figlio di 2 anni era già al limite.
Ebbene, in un centro specializzato in prodotti per l'infanzia, mi hanno confermato che TUTTI i passeggini sono omologati per 15 kg........
Insomma, oltre ai camper ci sono altri mezzi a 4 (3 o 6 o 8....) ruote in perenne sovraccarico!
Scusate l'off topic.
Purtroppo spesso ci facciamo illudere dalle dimensioni dei garage, non pensando al fatto che più roba ci metti, più kg carichi.
Obbiettivamente 100 kg sono pochini.
Buoni Km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 21/09/2016 alle: 00:29:29
La portata del garage dipende da molteplici fattori (telaio , controtelaio ,  sbalzo etc.) ma ciò che fa fede e ciò  che è riportato nel manuale e che deve essere riportato obbligatoriamente con targhetta nel garage. Ovviamente la ditta costruttrice ne risponde fino a quel valore. Ho approfondito il problema quando ho comprato il mio camper perchè dovevo caricarci uno scooter. Esempi di etichette  e valori che ho riscontrato. Mobilvetta si lungo 6.99 portata 120 kg, Laika si lungo 6.99 portata 250kg , rimor sb lungo 7.20 con controtelaio e ruote gemellate portata 325 kg , e cosi via . Io adesso posseggo un laika e non ho problemi per caricare lo scooter . Tieni presente che uno scooter 125 cc (es Liberty) pesa 120 kg vuoto e tieni presente che nel garage si carica altra roba oltre lo scooter. Sul garage del rimor sb (che ho avuto e che però ha altri problemi) con controtelaio e ruote gemellate e traz posteriore  puoi veramente caricare ciò che vuoi (ovviamente sarai sempre oltre 35 qli ampiamente). Sul Laika ho montato i "soffietti ALKO perchè con lo scooter la traz anteriore perde aderenza . Gli scooter 50 cc pesano 20 30 kg meno dei 125 ma è veramente scomodo andarci in due. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link