In risposta al messaggio di iw5ci del 01/03/2016 alle 11:14:24
E' curioso che da quando ho messo il camper in rimessaggio al coperto, sono venuti fuori dei problemini che prima non si erano mai verificati... comunque andiamo con ordine: 1) il portellone del garage del mio Adria Matrixsi apre adesso con una certa fatica. Noto che una delle 2 cerniere (quella in basso) sforza si sono allentati anche i rivetti che fissano la cerniera al montante. Ho provveduto a spruzzare abbondante WD40 nella cerniera e adesso scorre molto meglio ma per sistemare bene la cerniera dovrei smontarla, purtroppo le viti a brugola che la fissano al portellone sono spanate e quindi non posso smontarle. Adesso com faccio ad toglierle? Prendo un seghetto a ferro e intaglio la testa della brugola in modo da creare una tacca per un cacciavite a taglio? Una volta che riesco in questa operazione , vorrei poi sistemare bene i rivetti che si sono allentati. Devo forare i rivetti con un trapano e poi inserire un nuovo rivetto? 2) a volte non funziona la centralizzata della porta cellula, sospetto che sia il contatto a pressione perche' se apro e chiudo la porta poi funziona di nuovo. Come conviene pulire i contatti? con cartavetro finissima e poi proteggerli con olio di vaselina? Andrea IW5CI
Il grippaggio delle cerniere di porte e portelloni è una brutta bestia, l'ossido di alluminio "salda" il perno con la femmina ed è bene intervenire tempestivamente, ai primi segni di indurimento delle porte occorre smontare tutto, carteggiare con tela 800/1000 e lubrificare con grasso al litio o simili (io uso molikote alla grafite).