CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Portellone volume variabilie si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 01/04/2016 alle: 21:05:12
Buongiorno a tutti,  apro questo argomento perché è già da molto tempo che mi gira per la testa l'idea e cioè quello di realizzare un portellone a volume variabile per risolvere la questione del carico/scarico che ho delle varie attrezzature  al seguito. 

Ho fatto fare un preventivo per il solo portellone da una azienda specializzata e la spesa si aggira sui 700 euri mentre invece se lo faccio fare in un'officina, quindi fornitura e montaggio, siamo a circa 1000 euri.

Aggiungo che se volessi risparmiare qualcosa potrei ordinare anche la sola cornice completa di telaio risparmiando circa la metà dove poi dovrei completare facendo fare il pannello e comprare le serrature.
Purtroppo il prezzo di questo portello sale molto in quanto è un "fuori misura" e quindi bisogna farlo a richiesta essendo cm. 125x100 circa.

La misura è vincolata dal fatto che come si vede dalla foto dovrei allargare l'apertura esistente in altezza fino al lato superiore della prima finestra, magari eliminandola anche, se come penso abbassarebbe il costo della manodopera e anche perché quel posto letto non è indispensabile. 

Sono consapevole pure che il pannello verrebbe liscio mentre l'alluminio esterno era di quelli a scaletta e che dovrei rifare anche la decorazione ma tutto sommato il vantaggio che ne ricaverei è di gran lunga superiore a questo aspetto.
Potrei anche considerare il fatto di farmi il lavoro da me visto che attrezzature e manualità non mancano, ma la domanda è se c'è qualcuno che abbia già fatto questo tipo di intervento abbastanza importante e se secondo voi ne vale la pena visto che stiamo parlando di un MOBILVETTA del 1994 Icaro 5L da 7 posti, comunque tenuto in ottime condizioni che posseggo da 5 anni, o se valutare proprio l'opzione di cambio con un altro che abbia il garage e quindi affrontare una " ricapitalizzazione " che dovrei necessariamente fare (e questi sono tempi di magra).

Insomma chiunque volesse dare un contributo al chiarirmi le idee è il benvenuto. 


Cordiali saluti

Danilo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 02/04/2016 alle: 23:50:01
un lavoro simile ma diverso lo feci fare circa 10 anni fa su un elnagh elnastar 2005 , però aveva il portellone VV ma quando dovevo aprirlo oltre che svegliare chi dormiva sul castello inferiore entrava anche non poco freddo allora decisi di mettere uno sportello sul portellone , non ricordo le misure esatte ma erano circa 110x35 cm e ricordo che tra mano d'opera e tutto l'occorrente all'incirca spesi 400 euro  , il mio ex elnastar 2005 aveva il rivestimento in resina quindi meno problemi estetici , chiaramente è stato un intervento ben diverso da quello che vorresti fare tu

sul tuo mezzo creare una apertura da 125x100 cm per un portellone probabilmente è possibile ma prima di creare una apertura del genere ci starei molto ma molto attento , personalmente lascerei solo lo sportello che c'è senza creare una costosa ulteriore apertura che tra l'altro da quel lato potrebbe anche indebolire la struttura , poi ci sarebbe anche il problema finestra che andrebbe inglobata nel portellone , francamente lascerei perdere 

mario

16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 03/04/2016 alle: 16:24:44
una idea venuta leggendo il post . posso sbagliarmi ma una porta di un gavone di un camper o di una roulotte messa in orizzontale potrebbe essere il discorso costo / installazione in proprio . tieni presente che in rete ma anche fra allestitori hanno in casa vuoi x errore o ricambio o sostituzione x altra misura una porta che si avvicini quantomeno a quanto richiesto . comunque è una porta da valutare come ampiezza ,ma visto che il mezzo è tuo è tuo anche il problema . 

carlo
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 04/04/2016 alle: 13:34:45
Si forse ha ragione Mario (e mia moglie) , forse non ne vale la pena andare a spendere un bella cifretta , ci penserò bene . Comunque grazie .
Cordiali saluti

Danilo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/04/2016 alle: 08:47:58
Ciao , se ne vale la pena oppure no puoi saperlo sol tu . Dipende da cosa devi far passare da quell'apertura , con quale frequenza , quanto spesso usi il camper , per quanto hai intenzione di tenerlo , ecc ecc .

Qualche anno fa anche io valutavo un intervento di quel tipo , anche più complesso perchè prevedeva anche la mofica di parte della dinette , avevo contattato un professionista del settore , poi alla fine hao deciso di cambiare camper soprattutto perchè l'intervento non avrebbe risolto il mio problema a lungo termine e perchè il camper così modificato sarebbe stato più difficilmente vendibile.

No credo sia questo il tuo caso ,come suggerimento ti dico solo di far valutare la modifica ad un professionista perchè credo che andresti a coinvolgere anche strutture portanti della partete.

Mauro
 
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link