quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 14/08/2012 10:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io ho risolto mettendo un'antenna esterna. Nel mio ducato,anno 2010,e nel tuo sara la stessa cosa,il cavo d'antenna passa nel montante dx della cabina.Basta togliere la protezione internain plastica e lo trovi,insieme ad altri cavi elettrici,che va verso il soffitto della cabina.Io l'ho tagliato abbondante,fatto passare in un foro fatto con il trapano im maniera che mi potesse arrivare dietro lo specchio esterno.Il cavo è stato reintestato con una saldatura e l'antenna è stata fissata sulla plastica dello specchio. Questo è il risultato finale utilizzando una normale antenna da tetto.
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 14/08/2012 17:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è generalizzato su tutti i ducato.Il cavo d'antenna non va nello specchio dx come in molti credono ma,passando nel montante dx,finisce nel padiglione del tetto,vicino allo specchio retrovisore interno;qui nei furgoni montano l'antenna esterna.
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 14/08/2012 10:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma quando avevo il ducato 130 del 2008 l'antenna nello specchio laterale era una delle poche cose che funzionava benissimo... Cmq, se prima ti funzionava in ricezione senza problemi, probabilmente si è staccato lo spinotto posteriore o il cavo, con le vibrazioni, si è logorato e fà contatto su qualche parte metallica. Sarei più propenso a verificare bene la radio e/o gli spinotti posteriori relativi al cablaggio, poi, in alternativa puoi sempre aggiungere una nuova antenna esterna CON UN NUOVO CABLAGGIO come quella di Nuvola, però io l'applicherei sulla parte metallica sottostante anzichè sulla plastica. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/08/2012 22:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti è vero che l'antenna è fissata sulla calotta di plastica,fatto solo per non bucare la lamiera.Posteriormente ho provveduto comunque a collegare la massa,rispetto a prima la ricezione è cambiata dalla notte al giorno.