quote:Risposta al messaggio di ivangio inserito in data 25/06/2012 01:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ti conviene spostare il tread nella sezione Marchi al tread https://forum.camperonline.it/#=157330, senz'altro lì verrai molto più ascoltato. Comunque, rispondendo, anche il mio precedente camper ( McLouis ) aveva un tubetto da 10 mm. come il Roller Team che ho adesso e ci metteva parecchio a scaricarsi. Penso che siano tutti uguali.
quote:Risposta al messaggio di ivangio inserito in data 25/06/2012 01:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ivan anch'io ho lo stesso problema, per scaricare il serbatoio si fa prima aprire i rubinetti (con la pompa accesa ovviamente)e tenere lo scarico delle grigie aperto. Il rubinettino lo lasci aperto anche lui per i "rimasugli". E' difficile pulire il serbatoio, quando ho acquistato il camper (usato) per togliere la sabbia dal fondo serbatoio, con serbatoio pieno, ho usato una pompetta ad immersione con un tubo che arrivava al lavello per lo scarico. Introducendola dal foro in alto, l'ho fatta zigzagare sul fondo fino a togliere quasi del tutto la sabbia. Un altro problema che avevo era dovuto al raccordo di carico quasi orizzontale e si doveva ridurre il flusso dell'acqua durante il carico altrimenti usciva dal bocchettone. Qui ho risolto mettendo un attacco rapido forando il tappo (blu). Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/06/2012 11:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao renzo potresti postare delle foto su come hai risolto il problema del carico acqua?grazie piero violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 25/06/2012 11:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Violet, premetto che io ho uno sportello a chiave (fap?) e dentro c'e' un tappo blu con farfalla per svitarlo. Ho acquistato prima un paio di tappi uguali a quello esistente (pochi euro a magenta) Il lavoro piu' grande e' quello di "svuotare" il centro del tappo dalle due alette a farfalla, rimangono delle due alette le parti fuori dal centro, sufficienti a svitare/avvitare il tappo. Poi serve un attacco rapido, (io l'ho trovato in ottone) con maschio da 1/2", poi sul maschio ho messo un portagomma ed un tubo per alimenti trasparente(non quello della foto). Ho fatto diversi esperimenti ma la soluzione migliore e' quella della foto. Il tappo lo lascio cosi' com'e', ho messo solo una gommapiuma di quelle dense sul lato interno dello sportello per "tappare" il foro dell'attacco rapido. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/06/2012 13:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dalle foto postate hai fatto un ottimo lavoro; potrei sapere dalla parte del serbatoio ,all'interno dove c'è l'ingresso dell'acqua nel serbatoio come hai fatto il resto del lavoro? grazie piero violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 25/06/2012 21:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tubo parte dal tappo ed entra nel serbatoio fino ad arrivare sul fondo. Qui ho messo un filtro a rete da giardinaggio per bloccare le sabbie ed altro. Il filtro e' ispezionabile dal foro superiore del serbatoio. E' una storia un po' lunga, vedo di essere breve: Il problema e' che con l'attacco rapido per sapere quando il serbatoio e' pieno, occorre tenere d'occhio il tubo di sfiato che esce dal pavimento in corrispondenza del serbatoio. Quando l'acqua esce da sotto significa che e' pieno. [:D] Senza il tubo e con il solo attacco rapido, l'acqua usciva dallo sfiato gia' all'inizio. Poi ho scoperto che dallo sfiato usciva sempre acqua con serbatoio pieno e camper in movimento fino a quando non si abbassava un po' il livello, ma di questo non era responsabile la modifica al tappo, il problema c'era anche in origine. A questo punto ho alzato lo sfiato aggiungendo un pezzo di tubo e facendogli fare una curva verso l'alto di 6-8 cm. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/06/2012 22:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok; l'ingresso del serbatoio come l'hai tappato?la boccola di ingresso è da 40 cm di diametro.hai fatto entrare il tubicino x il rifornimento fino in fondo e ,il resto della boccola come hai tappato?x non fare uscire acqua dal serbatoio? spero di essere stato chiaro nel descrivere la domanda. ciao[;)] e ancora grazie x la disponibilita'. piero violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 26/06/2012 09:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Piero, mi spiace ma non ho capito bene... provo a dare ulteriori spiegazioni: il tappo "blu" rimane fisso, avvitato, e' ovvio che il buco di 9-10mm sull'attacco rapido rimane aperto, ma ho rimediato mettendo un rettangolino di gomma/gommapiuma incollato sul retro dello sportellino, e quando lo chiudo (a chiave) va a tappare quel buco. Non ho fatto quel foro di sfiato che dice dekracap, ma utilizzavo lo sfiato del serbatoio che non e' altro che un tubo che parte dall'alto del serbatoio ed esce sul fondo all'esterno. Ho detto utilizzavo perche' ho messo provvisoriamente un sensore in alto sul serbatoio (due barrettine inox utilizzando una delle uscite cieche), che tramite un transitor ed un cicalino ed una pila da 9V mi avvertono che il serbatoio e' pieno. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 26/06/2012 13:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ho messo niente, il tubo che esce dal retro dell'attacco rapido, che tu hai chiamato di 1/2", ricordo un 18-20mm circa, entra un po' a fatica dato che va' "centrato" la prima volta, nel foro interno di carico del serbatoio. Il tubo di gomma grosso, quello tra serbatoio/bocchettone che e' esterno e fascettato sull'ingresso del serbatoio, e' rimasto. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/06/2012 14:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfetto! con il disegno ho capito,grazie.[;)] ciao e a buon rendere. piero violet,
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/06/2012 14:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il tubo dentro non l'ho messo e non butta dallo sfiato vicino il tappo, forse dipende da mezzo a mezzo. Io invece di un tappo originale ho usato un corrugato elettrico da esterno, quelli a spirale, bhè la sia spirale coincide con la filettatura di quei tappi. Ci ho siliconato un tappo di una ghirba forato e messo attacco rapido: perfetto!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/06/2012 10:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti illustrarmi il tuo lavoro?grazie piero violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 27/06/2012 15:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora sono al lavoro, appena ho 2 min ci provo, ma non ho foto del pezzo fatto perchè il camper è dei miei, ma troverò il modo di farmi capire... a dopo.
L'ho tappato da una parte con un tappo di una tanica come questa
Siliconandolo in modo che non si tolga.
Il tappo l'ho forato al centro mettendoci un raccordo filettato maschio/maschio (nipplo) come questo
in modo che si "impanasse" sulla plastica del tappo, poi siliconato per evitare perdite.
Infine a quel raccordo ho avvitato un attacco rapido per acqua
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/06/2012 17:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bravo dek, hai avuto un idea originale! Quindi togli il tappo di carico, avviti la guaina al suo posto e hai l'attacco rapido a disposizione. Il primo oggetto che avevo fatto era piu' semplice dell'attuale: una volta tolta la "farfalla", dell'incavo del tappo blu, ho praticato un foro da 1/2", poi ho preso un attacco rapido 3/4" con adattatore a 1/2 (foto). Il pezzo da 1/2 l'ho fatto passare nel buco, e riavvitato nuovamente sul corpo da 3/4. Ovviamente ad ogni carico dovevo togliere il tappo "chiuso" e mettere quello con l'attacco rapido. Questo perche' spuntava troppo in fuori e non potevo chiudere lo sportello. Renzo.