CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Possessori di camper Profilato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 31/08/2016 alle: 07:01:43
Ho letto diversi post passati ma volevo qualche testimonianza. C'é qyalche famiglia di 2 adulti e 2 bambini che possiede un profilato con 2 letti matrimoniali (di cui uno basculante)?
Una recensione?

Inviato dal mio Commodore64
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 31/08/2016 alle: 11:56:33
Non dovrei rispondere perché hai chiesto esplicitamente esperienze da chi lo ha. Io stavo per farlo poi non l'ho fatto e sono rimasto al mansardato.

Ti dico i due principali motivi per cui ho desistito:

- l'anno scorso in fiera ho incontrato due signori che tornavano al mansardato dal semintergrale con letto basculante. Mi hanno riferito che in estate il letto rimasto appiccicato al soffitto era un forno e mi hanno ricordato quanto fosse vero sul furgonato che avevano in passato i miei genitori ed io soffro molto il caldo
- ragionando sulla nostra vita in camper ho valutato che il semintegrale che avevo in mente e stavo per comprare rendeva particolarmente complicato fruire della dinette quando il letto è basso. Mi capita piuttosto spesso che sia i bimbi che mia moglie siano a letto e non voglio essere particolarmente bloccato.

Il secondo punto è anche fortemente dipendente dall'età dei bimbi, i miei sono molto piccoli, in un letto alto hanno bisogno - per ora - di protezione (o di un adulto), crescendo vorranno stare nel letto alto (almeno, nella mia esperienza tutti i bimbi lo vogliono) ma la mia speranza è che ci siano momenti (al mattino o alla sera) in cui i bimbi dormono e gli adulti sono svegli e l'unico modo per lasciare agibile il camper è che il letto basculante sia dei due che stanno svegli (e devono essere due).

Ciao. Marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/08/2016 alle: 12:42:15
Marco, però la situazione del caldo ce l'hai anche sul letto in mansarda!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 31/08/2016 alle: 13:35:32
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/08/2016 alle 12:42:15

Marco, però la situazione del caldo ce l'hai anche sul letto in mansarda! Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Tocca il soffitto in una giornata d'estate assolata, scotta.
Poi immagina che il letto dove dormirai la sera abbia il materasso a contatto col soffitto per l'intera giornata :) Lo abbassi solo per dormire perché prima ti serve la dinette.

La mansarda si scalda, ma non c'è proprio paragone, se non si tengono le tende chiuse il materasso resta comunque alla temperatura del resto della cellula e appena va giù il sole puoi iniziare ad arieggiarla con finestra e oblò.

Poi ovviamente non ne sono certo perché alla fine ho desistito :) La mia esperienza diretta si limita al furgonato precedente che aveva il letto basculante, ma l'isolamento non era all'altezza forse di quelli di oggi. I signori che me lo hanno ricordato però erano convinti: vendevano, l'anno scorso, un profilato del 2012 per tornare al mansardato che avevano prima del 2012. Insomma, l'errore del letto basculante non è costato loro pochissimo...

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 31/08/2016 alle: 15:25:33
Da mansardato a semintegrale, pessima scelta tenuto meno di 3 anni e poi venduto per un integrale.
Per due l'integrale é il massimo ma il piú comodo rimane sempre il mansardato.
Andhe le case, inizialmente abbandonato il ma sardato per i semintegrali con basculante sono tornate velocemente ai mansardati
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:11:39
Io da quest'anno posseggo un profilato con due letti matrimoniali, anzi tre. Meraviglioso. Ho avuto un vecchio mansardato dell'89 per quidici anni. La tecnologia ha fatto passi da gigante. Non c'è paragone. Tenuta di strada ottima (non ho sospensioni pneumatiche), è molto luminoso, è un'altra cosa. Il mansardato ha il grosso "difetto" dell'impatto aereodinamico quindi consumi notevoli e baricentro piuttosto alto (altezza oltre i 3mt). Il mio è 2,80 di altezza per 7,40 di lunghezza. Faccio molta montagna e paradossalmente lo manovro meglio del precedente che era di soli 6mt. Non tornerei più indietro.
La vita è un tour de forse.
11
aloiacono
aloiacono
11/04/2014 3
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:57:37
Dalla scorsa estate abbiamo un CI Magis 95 XT, profilato di 699 mt con 2 matrimoniali, che ha sostituito un mansardato.
Due viaggi (Spagna del Nord l'anno scorso e Portogallo quest'anno) e posso dire che nonostante il (poco) minor spazio a disposizione rispetto al mansardato precedente (e anche rispetto a quello degli amici che erano con noi per tutto il viaggio) non tornerei indietro. Non siamo di quelli che vivono molto il camper all'interno durante le vacanze: arriviamo in AA o parcheggio e andiamo in giro, quindi ci troviamo ottimamente con i sedili anteriori girevoli e tutte le altre caratteristiche tipiche di un mezzo di questo tipo. Noi dormiamo nel basculante e i ragazzi (13 e 11 anni) nel matrimoniale in coda.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:14:06
Diciamo che è suggerito non tenere appiccicato al tetto il letto anche per evitare surriscaldamenti dell' oblo. In ogni caso staccarlo di 10 cm non che risolva la situazione
Il profilato è ok solo se sei in due...
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:18:37
Noi abbiamo 2 figli di 0 e 7 anni. Effettivamente 9 camper su 10 han la mansarda ma ogni tanto incotri famiglie francesi o tedesche con il semintegrale col basculante.....

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 31/08/2016 alle: 21:33:26
Basta organizzarsi laugh, i dormiglioni sul letto fisso in coda, i mattinieri sul basculante... ed ecco che tutto è risolto, ovviamente non si ha la comodità del mansardato, ma chi come me (ho un semintegrale con letto matrimoniale trasversale in coda + basculante) predilige minori consumi,minor peso e minore incidenza aereodinamica questo tipo di mezzo è perfetto, siamo in 4 di cui 2 monellacce di 4 ed 8 anni che eventualmente non disdegnano di dormire sul letto basculante che è provvisto di reti anticaduta.
Il difetto del letto appiccicato al soffitto io l'ho notato più che altro in inverno, quando con i piumoni schiacciati sul soffitto del camper si crea parecchia condensa con temperature già prossime allo zero, ho risolto egregiamente con un modifica tenendo staccato il letto di 5/6 cm a scapito di qualche capocciata occasionale (sono alto 183cm) fortunatamente sul rivestimento morbido della parte inferiore del letto surprise.
Come vedi dagli altri post i pareri sono molto discordanti, diciamo che c'è un 50% pro ed un altro 50% contro, la cosa è davvero molto soggettiva, io comunuqe provengo da un mansardato di 6m contro l'attuale semintegrale di 7m e non tornerei più indietro.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 01/09/2016 alle: 00:06:35
Sono passato da mansardato a semintegrale con basculante. Non c'è paragone tra dormire in mansarda e dormire sul basculante. Se lo tirò giù al massimo ho tanto spazio da stare a sedere o in ginocchio senza battere la testa, quindi maggior spazio e Ariosita'.
se lo lascio invece abbastanza alto Sto arrivando! Avere comunque lo spazio che avevo in mansarda, sotto riescono a stare tranquillamente a sedere in dinette.
mi piace molto il basculante.... Il discorso del caldo non esiste, basta aprire il maxioblo al tramonto e lasciare 20 cm di spazio tra tetto e materasso e in mezz'ora è' fresco come il resto del camper.
Andrea IW5CI
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 01/09/2016 alle: 07:47:55
In risposta al messaggio di Southdream del 31/08/2016 alle 20:18:37

Noi abbiamo 2 figli di 0 e 7 anni. Effettivamente 9 camper su 10 han la mansarda ma ogni tanto incotri famiglie francesi o tedesche con il semintegrale col basculante.....   Inviato dal mio Commodore64

......Effettivamente 9 camper su 10 han la mansarda.....forse volevi dire l'inverso ! ormai i mansardati stanno scomparendo ed è rimasta per ora una cosa solo Italiana....

Ritornando alla domanda, dico per esperienza personale e da uno che è al 12° camper di cui 6  mansardati, 3 motorhome e 3 semintegrali (ora ho un semintegtrale) che il lettone basculante è comodo se si utilizza sporadicamente ed occasionalmente se deve diventare una norma, forse qualche problema di vivibilità lo da.
I mansardati li ho tenuti fino a quando sono venuti dietro i 2 figli e credo che con figli sia la soluzione migliore ovviamente insieme al motorhome anche se costa di più.

I semintegrali vanno benissimo quando siamo in 2 (come lo sono io da anni) ed il lettone basculante (che ho ) lo utilizzo una volta ogni tanto quando mia figlia dice di staccare e ritornare a fare la camperista wink ma per un fine settimana ...non di più.

Riguardo al caldo.....dipende dal marchio.....come tutte le cose.

Massimo
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:17:26
In risposta al messaggio di maxime del 01/09/2016 alle 07:47:55

......Effettivamente 9 camper su 10 han la mansarda.....forse volevi dire l'inverso ! ormai i mansardati stanno scomparendo ed è rimasta per ora una cosa solo Italiana.... Ritornando alla domanda, dico per esperienza personale
e da uno che è al 12° camper di cui 6  mansardati, 3 motorhome e 3 semintegrali (ora ho un semintegtrale) che il lettone basculante è comodo se si utilizza sporadicamente ed occasionalmente se deve diventare una norma, forse qualche problema di vivibilità lo da. I mansardati li ho tenuti fino a quando sono venuti dietro i 2 figli e credo che con figli sia la soluzione migliore ovviamente insieme al motorhome anche se costa di più. I semintegrali vanno benissimo quando siamo in 2 (come lo sono io da anni) ed il lettone basculante (che ho ) lo utilizzo una volta ogni tanto quando mia figlia dice di staccare e ritornare a fare la camperista ma per un fine settimana ...non di più. Riguardo al caldo.....dipende dal marchio.....come tutte le cose. Massimo
...

Mah, secondo me l'ultima frase te la potevi risparmiare: se sei fermo sotto al sole con una ferrari o una porsche sempre cotto rimani.
La vita è un tour de forse.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:25:11
In risposta al messaggio di marob del 31/08/2016 alle 17:11:39

Io da quest'anno posseggo un profilato con due letti matrimoniali, anzi tre. Meraviglioso. Ho avuto un vecchio mansardato dell'89 per quidici anni. La tecnologia ha fatto passi da gigante. Non c'è paragone. Tenuta di strada
ottima (non ho sospensioni pneumatiche), è molto luminoso, è un'altra cosa. Il mansardato ha il grosso difetto dell'impatto aereodinamico quindi consumi notevoli e baricentro piuttosto alto (altezza oltre i 3mt). Il mio è 2,80 di altezza per 7,40 di lunghezza. Faccio molta montagna e paradossalmente lo manovro meglio del precedente che era di soli 6mt. Non tornerei più indietro. La vita è un tour de forse.
...

Ciao, credo che la questione sulla stabilità e la manovrabilità è dovuta all'età del mezzo precedente e non al fatto che sia semintegrale.
Io avevo un furgonato di 6m di quell'epoca e rispetto ai due mansardati recenti (di 7 e 6m) che ho guidato era inguidabile.

Ciao. Marco

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:25:51
Riguardo il discorso che i mansardati stanno scomparendo....beh quest'anno di semintegrali trovati ben pochi
In generale trovato pochi camper (sono stato in Slovacchia) ma su 10 camper, 7 mansardati , 2 semintegrali e 1 furgonato (statistica indicativa)

gio_miller
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:42:38
In risposta al messaggio di giomiller del 01/09/2016 alle 17:25:51

Riguardo il discorso che i mansardati stanno scomparendo....beh quest'anno di semintegrali trovati ben pochi In generale trovato pochi camper (sono stato in Slovacchia) ma su 10 camper, 7 mansardati , 2 semintegrali e 1 furgonato (statistica indicativa)   gio_miller

Anche io, in Francia, di mansardati ne ho incontrati diversi, anche molto nuovi. Molte famiglie tedesche con carado e sunlight (che in effetti sono veicoli molto interessanti).
Da tempo penso che la moda del semintegrale sia spinta soprattutto da allestitori e concessionari che tendono a non portarli in fiera. D'altro canto spingono meno sui mansardati perché sanno che chi ne ha bisogno li cerca esplicitamente.

Marco
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 01/09/2016 alle: 19:28:57
In risposta al messaggio di maxime del 01/09/2016 alle 07:47:55

......Effettivamente 9 camper su 10 han la mansarda.....forse volevi dire l'inverso ! ormai i mansardati stanno scomparendo ed è rimasta per ora una cosa solo Italiana.... Ritornando alla domanda, dico per esperienza personale
e da uno che è al 12° camper di cui 6  mansardati, 3 motorhome e 3 semintegrali (ora ho un semintegtrale) che il lettone basculante è comodo se si utilizza sporadicamente ed occasionalmente se deve diventare una norma, forse qualche problema di vivibilità lo da. I mansardati li ho tenuti fino a quando sono venuti dietro i 2 figli e credo che con figli sia la soluzione migliore ovviamente insieme al motorhome anche se costa di più. I semintegrali vanno benissimo quando siamo in 2 (come lo sono io da anni) ed il lettone basculante (che ho ) lo utilizzo una volta ogni tanto quando mia figlia dice di staccare e ritornare a fare la camperista ma per un fine settimana ...non di più. Riguardo al caldo.....dipende dal marchio.....come tutte le cose. Massimo
...

Mansardati spariti no dai...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 02/09/2016 alle: 08:03:16
In risposta al messaggio di marob del 01/09/2016 alle 17:17:26

Mah, secondo me l'ultima frase te la potevi risparmiare: se sei fermo sotto al sole con una ferrari o una porsche sempre cotto rimani. La vita è un tour de forse.

provare per credere. . . .se l'ho scritta vuol dire che ho dei riscontri personali che con 12 camper di più marchi me lo hanno permesso di scriverla. E'vero che il sole picchia lo stesso ma dentro di posso assicurare che ci sono ° di differenza e la solita cosa succede in inverno dove la bombola del gas mi dura quasi il doppio.

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 02/09/2016 alle: 08:06:35
In risposta al messaggio di Southdream del 01/09/2016 alle 19:28:57

Mansardati spariti no dai... Inviato dal mio Commodore64

winkwink....(ho solo riportato quello che mi dice il mio concessionario ..)

dov'eri ? Piombino x Sardegna ? io da quando è sparita la Linea dei Golfi e le tariffe sono quintuplicate ho abbandonato la Sardegna ....ma come ci tornerei volentieri.

Massimo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/09/2016 alle: 13:58:58
Attenzione che il numero di semintegrali e mansardati varia molto da dove ti trovi. In effetti in Germania, Olanda e Francia del nord i semintegralia e integrali vanno per la maggiore. In Germania addirittura c'è un gran numero di furgonati e i mansardati sono solitamente pochi e per lo più con targhe estere. Discorso diverso se ci si sposta in Italia, Spagna, sud della Francia.
Sembra quasi che nei paesi a clima più caldo il mansardato abbia più successo e in paesi più freddi vinca il semintegrale/furgonato...
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:49:33
In risposta al messaggio di maxime del 02/09/2016 alle 08:06:35

....(ho solo riportato quello che mi dice il mio concessionario ..) dov'eri ? Piombino x Sardegna ? io da quando è sparita la Linea dei Golfi e le tariffe sono quintuplicate ho abbandonato la Sardegna ....ma come ci tornerei volentieri. Massimo

Piombino Olbia. Biglietto comprato a febbraio, camper di 5,9 metri e 2 adulti + 2 bambini euro 249,00

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link