CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Potete darmi un consiglio tra due veicoli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
Simbino
Simbino
08/11/2015 11
Inserito il 08/11/2015 alle: 10:39:14
buongiorno a tutti
mi sono appena iscritta.. siamo indecisi se acquistare un Rimor semintegrale sailer 748 su mercedes 313 o un laika 6.1 su ducato 2.8 jtd
entrambi del 2003, la pianta e' letto alla francesce con bagno in coda ed un doppio divanetto che si trasforma in letto.
siamo 2 adulti e 1 bambino
mio marito preferisce il mercedes per un discorso di meccanica il mezzo è piu grande 7.30 ma ha un po timore della coibentazione cosa che con il laika non pensiamo ci siano problemi... nel laika si vede la qualità del mezzo un po penalizzati gli spazi e il bagno( la doccia e' piccolissima) in quano e' piu corto
potete darmi un consiglio???

Simba
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 08/11/2015 alle: 10:57:20
Ciao Simba , sono stato possessore di un Rimor , fino a meno 10 gradi non ho avuto problemi di freddo per scarsa coibentazione e con riscaldamento puntato a non piu di meta. Comunque aspetta anche altri consigli. Ciaooo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 08/11/2015 alle: 11:48:30
Più recente di 3 anni (2006) potrebbe costare un pochino di più ma essendo un Euro4 potrebbe avere una vita (amministrativa) più longeva di quei due che sono sicuramente degli euro3.

I concessionari hanno i piazzali pieni di camper usati, io cercherei qualcosa di più recente.

Comunque i letti trasformabili in divano richiedono lo spazio per il necessario alla trasformazione, se riesci a trovare qualcosa con letti sempre pronti i mobili e gli spazi di stivaggio che vedrai saranno netti e non da destinare in parte alle coperte e cuscini per allestire in versione notte.

Marco.

Modificato da Emme48 il 08/11/2015 alle 11:51:09
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 08/11/2015 alle: 13:38:35
Io concordo con Emme48, soprattutto per quello che riguarda il problema letti. Dal tuo post ho capito che ti sei appena iscritta ma non dici quanta esperienza avete con camper, io credo che per un equipaggio di 3 persone (stabile? o potrebbero diventare 4?) Un semintegrale con solo un matrimoniale sempre pronto non sia adatto, ma d'altro canto noi in 4 usiamo un mansardato proprio per questo.

Riguardo al consiglio specifico sui due mezzi non posso dire molto ma su due piedi senza conoscerli mi aspetto che laika sia molto meglio equipaggiato per l'uso invernale rispetto a rimor, ma potrei sbagliarmi.

Marco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/11/2015 alle: 18:20:40
Ho avuto un 6.1 del 2003 (venduto a un utente COL che però ho perso di vista).
Ottimo mezzo. Unico problema il riscaldamento della zona dinette. Ci arrivava poca aria calda. In compenso quella rovente nella zona cucina arrostiva i piedi.
Ma con un buon isolamento tra cabina guida e ambiente cellula ci si vive abbastanza bene. Lo testimonio io che di vacanze invernali al freddo ne faccio da sempre.
Utilissimo e molto pratico il gavoncino laterale per la terza bombola di scorta. D'estate ci puoi mettere attrezzature varie di utilizzo non giornaliero.
Il letto con doghe e materasso in lattice era meglio di quelli di casa.
Non so il tuo ma il mio aveva di serie il radiatore nella cellula, ottimo nei viaggi. Scotch di carta sulle prese d'aria delle portiere ma questo è un problema di quasi tutti i Ducato, di quegli anni almeno.
A posteriori consiglio di montare il Secumotion Truma per poter tenere la stufa accesa in viaggio (al minimo ma basta). Di serie dovrebbe avere lo "scambia-bombole" automatico. Funziona più che bene. Non so se sia compatibile con il Secumotion, quello montato all'origine non era Truma.

Se vuoi scrivimi in privato, qui lo spazio è troppo esiguo per dettagli e consigli. Da qualche parte forse ancora ho il bigino con le istruzioni pratiche che diedi a chi me lo comprò.

Max

Modificato da mtravel il 08/11/2015 alle 18:26:58
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Simbino
Simbino
08/11/2015 11
Inserito il 09/11/2015 alle: 21:45:00
vi ringrazio per le vostre opinioni...
intanto stiamo valutando anche altri mezzi....
qualcuno conosce Mobilvetta P6 del 2004 o arca P675Ldx???

Simba

Modificato da Simbino il 09/11/2015 alle 21:47:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/11/2015 alle: 01:21:58
In risposta al messaggio di Simbino del 09/11/2015 alle 21:45:00

vi ringrazio per le vostre opinioni... intanto stiamo valutando anche altri mezzi.... qualcuno conosce Mobilvetta P6 del 2004 o arca P675Ldx???   Simba

Ascolta tuo marito, come Meccanica il Mercedes con la trazione posteriore da una grande sicurezza affrontando qualsiasi percorso.

Te lo dice uno da poco passato da Ducato a Mercedes e finalmente ho visto la luce! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 10/11/2015 alle: 08:33:23
In risposta al messaggio di Simbino del 08/11/2015 alle 10:39:14

buongiorno a tutti mi sono appena iscritta.. siamo indecisi se acquistare un Rimor semintegrale sailer 748 su mercedes 313 o un laika 6.1 su ducato 2.8 jtd entrambi del 2003, la pianta e' letto alla francesce con bagno
in coda ed un doppio divanetto che si trasforma in letto. siamo 2 adulti e 1 bambino mio marito preferisce il mercedes per un discorso di meccanica il mezzo è piu grande 7.30 ma ha un po timore della coibentazione cosa che con il laika non pensiamo ci siano problemi... nel laika si vede la qualità del mezzo un po penalizzati gli spazi e il bagno( la doccia e' piccolissima) in quano e' piu corto potete darmi un consiglio???   Simba
...

Secondo me la pianta non è la più adatta per tre persone, i letti sempre fatti per tutti i componenti sono una grande comodità, io il 6.1 l'ho avuto ma noi siamo solo in due, ne sono stato contentissimo ma l'ho cambiato perchè volevo il garage per lo scooter.
Comunque se la scelta deve essere tra questi due io non ho dubbi, meglio LAIKA.
Saluti.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/11/2015 alle: 08:48:25
Nella scelta del Camper, deve prevalere una disposizione interna che sia confacente alle necessità dell'equipaggio, e nel tuo caso il semintegrale non è il massimo ammenochè non abbia un letto basculante come ultimamente si vede più spesso.
In alternativa il mansardato è quello più indicato, o se hai la possibilità di scelta, anche un MH sempre con letto basculante.
Le meccaniche attuali sono tutte mediamente buone, e non c'è ne una in assoluto migliore dell'altra.
Federico
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 08:58:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2015 alle 01:21:58

Ascolta tuo marito, come Meccanica il Mercedes con la trazione posteriore da una grande sicurezza affrontando qualsiasi percorso. Te lo dice uno da poco passato da Ducato a Mercedes e finalmente ho visto la luce! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tom, capisco la tua infatuazione ma qui stiamo parlando di mezzi del 2003 con solito tremendo dondolone 316. Su un mezzo da 7.30.
Il tuo è del 2015, con sospensioni da 4rm e non da semplice trazione posteriore. Non dovresti paragonare mele con pere anche se entrambe vengono dalla teutonia.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/11/2015 alle: 09:26:08
In risposta al messaggio di mtravel del 10/11/2015 alle 08:58:15

Tom, capisco la tua infatuazione ma qui stiamo parlando di mezzi del 2003 con solito tremendo dondolone 316. Su un mezzo da 7.30. Il tuo è del 2015, con sospensioni da 4rm e non da semplice trazione posteriore. Non dovresti paragonare mele con pere anche se entrambe vengono dalla teutonia. Max

su questo sono d'accordo pienamente che non si possono paragonare due mezzi di epoche diverse, ma quello che volevo dire è che comunque la trazione posteriore o anteriore è una cosa che tale è e non si cambia, mentre sostituire o aggiungere un foglio a una balestra, per migliorarla se dondolasse, è una operazione semplice e anche abbastanza economica.

Se vedi, nel mio intervento ho parlato solo di scelta della TA o TP e non ho paragonato specificamente al mio o a TP attuali, solo per dire che la scelta tra TA o TP secondo me è la scelta che bisogna fare per prima, tutto il resto viene dopo.

E' anche vero che quelo che usa il camper per andare a Rimini, tutta autostrada, non apprezza nessuna differenza tra le due trazioni, mentre chi va in montagna e casomai vuole salire a qualche rifugio tramite carrerecc sassose, o chi va in Calabria e viuole scendere a una spiaggetta per una ripida mulattiera sapendo anche di risalire, si gioverà eccome della TP. Quando parlo di sicurezza, intendo questo, cioè la sicureza di cavarsela bene e senza patema d'animo andando in qualsiasi strada, strade comunque fattibili comunemente da qualsiasi auto, che però potrebbero mettere in seria difficoltà un mezzo a trazione anteriore un po pesantuccio.
Nella guida autostradale invece non vedo grosse differenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 10/11/2015 alle: 11:40:39
Ciao Simba sono d'accordo con chi ti dice che per 3 persone non sono nessuno dei due le soluzioni migliori . Se proprio però devi scegliere sicuramente la scelta migliore per vivibilità e accessori è meglio LAIKA.
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 10/11/2015 alle: 12:20:43
Semintegrale in tre? Con il letto 'alla francese', stretto, scomoduccio, che tiene vicini vicini...il prossimo anno vi ritrovate in quattro. Direi di partire col giusto equilibrio: mansardato. Per la meccanica il ducato va più che benone. Il mercedes? Non fatevi ingannare, si guasta come gli altri; si sente meno perchè ne circolano molto meno e perchè gli acquirenti, dopo esoso esborso, non lo dicono.
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:09:46
In risposta al messaggio di bruno it del 10/11/2015 alle 12:20:43

Semintegrale in tre? Con il letto 'alla francese', stretto, scomoduccio, che tiene vicini vicini...il prossimo anno vi ritrovate in quattro. Direi di partire col giusto equilibrio: mansardato. Per la meccanica il ducato va
più che benone. Il mercedes? Non fatevi ingannare, si guasta come gli altri; si sente meno perchè ne circolano molto meno e perchè gli acquirenti, dopo esoso esborso, non lo dicono. Bruno
...

Io lo dico laugh. Venerdì tornando da Marsiglia mi si è accesa la spia "liquido di raffreddamento insufficente" , mi sono fermato e in effetti  era al minimo telefonato alla Mercedes, mi ha detto di metterci un po di acqua e stare tranquillo ma poi di farglielo vedere.
Domenica lo ho lasciato un ora in moto con cartoni sotto e neppure una goccia. Forse me lo avevano dato gia bassino, e non ho controllato, e casomai usando il Webasto thermo top qualche bolla si è mossa. Ora tengo d'occhio se cala ancora.

Quindi, hai ragione, anche mercedes non è immune.

Inoltre mi è arrivato che il pulsante di inserimento del 4x4 non funzionava e hanno dovuto sostituire un cablaggio che era interrotto.

Come ho sempre detto i tanti guai che ho avuto nel Ducato, non sarebbe corretto non dire quelli su questo nuovo. Speriamo solo difetti di gioventù, inizialmnte dicevo così anche nel Ducato non pensando poi a un calvario di 8 anni terminato solo con la vendita. Se un mezzo nasce sfigato, la marca non conta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/11/2015 alle: 15:47:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2015 alle 14:09:46

Io lo dico . Venerdì tornando da Marsiglia mi si è accesa la spia liquido di raffreddamento insufficente , mi sono fermato e in effetti  era al minimo telefonato alla Mercedes, mi ha detto di metterci un po di acqua e
stare tranquillo ma poi di farglielo vedere. Domenica lo ho lasciato un ora in moto con cartoni sotto e neppure una goccia. Forse me lo avevano dato gia bassino, e non ho controllato, e casomai usando il Webasto thermo top qualche bolla si è mossa. Ora tengo d'occhio se cala ancora. Quindi, hai ragione, anche mercedes non è immune. Inoltre mi è arrivato che il pulsante di inserimento del 4x4 non funzionava e hanno dovuto sostituire un cablaggio che era interrotto. Come ho sempre detto i tanti guai che ho avuto nel Ducato, non sarebbe corretto non dire quelli su questo nuovo. Speriamo solo difetti di gioventù, inizialmnte dicevo così anche nel Ducato non pensando poi a un calvario di 8 anni terminato solo con la vendita. Se un mezzo nasce sfigato, la marca non conta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

> inizialmnte dicevo così anche nel Ducato non pensando poi a un calvario di 8 anni terminato solo con la vendita. Se un mezzo nasce sfigato, la marca non conta.

certo speriamo che il nuovo acquirente non sia iscritto al forum, al suo posto mi sarei suicidato per la fregatura ricevuta a sentirti :-)

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/11/2015 alle: 16:24:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/11/2015 alle 15:47:42

> inizialmnte dicevo così anche nel Ducato non pensando poi a un calvario di 8 anni terminato solo con la vendita. Se un mezzo nasce sfigato, la marca non conta. certo speriamo che il nuovo acquirente non sia iscritto al forum, al suo posto mi sarei suicidato per la fregatura ricevuta a sentirti :-) Marco

Beh, devo dire che a parte le sospensioni scadalose e mai riuscito a rendere decenti (ma è proprio un problema degli X250 specialmente dal 2006 al 2011), e l'ASR che non ha mai funzionato, per il resto ultimamente non mi ha dato altri problemi. Ma per me girare con un mezzo da piu di 80mila euro con sospensioni degne di un carretto di legno, lo ho sempre reputato un difetto inaccettabile e perdipiu non sanabile.

Casomai sono io che pretendo troppo mentre il nuovo proprietario casomai ne sarà contentissimo. wink

Io poi non vendo e non compro mai camper da privati ma solo tramite concssionario, proprio per non avere delle storie con nessuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Inserito il 10/11/2015 alle: 17:39:32
Ciao, felice possessore dal 2004 di un Arca P675 ldx: eccezionale per coibentazione estate-inverno, doppio armadio e 6 cassetti quindi capacità di carico eccellente. Letto alla francese (a destra quindi sempre in ombra del tendalino) e comodo per due persone. Come ti hanno già detto altri è comodo per 2 persone: fare e disfare la dinette per realizzare il terzo letto per me sarebbe una scocciatura notevole. Interessante se ha il letto basculante. Non entro nel merito della meccanica in quanto si scatenerebbe una discussione infinita.
Claudio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 10/11/2015 alle: 19:49:21
...Mercedes e finalmente ho visto la luce! 
...tornando da Marsiglia mi si è accesa la spia "liquido di raffreddamento insufficente" 
A ecco! Era quella la luce.
Bruno

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/11/2015 alle: 20:50:14
In risposta al messaggio di bruno it del 10/11/2015 alle 19:49:21

...Mercedes e finalmente ho visto la luce!  ...tornando da Marsiglia mi si è accesa la spia liquido di raffreddamento insufficente  A ecco! Era quella la luce. Bruno

Ah, si, anche quella! wink Complimenti per la acuzia smiley.

Spero non sia poi nulla, ma in ogni caso non mi preoccupo troppo dei problemi che si risolvono (specie se in garanzia) mentre sono quelli mai risolti a cui accennavo che mi hanno tormentato , che alla lunga non sopportavo piu.
Ovvio che se anche su questo, come sull'altro dovessi avere problemi a ogni viaggio con la paura ogni volta di partire senza sapere se si torna a casa, allora sarebbe una bella botta anche a livello della mia salute mentale. Uno passi, eliminato ormai, ma due forse avrei un tracollo nervoso da farmi ricoverare laugh

Intendevo con "ho visto la luce", però passare sulle buche anche enormi senza sentirle e affrontare qualsiasi salita anche di ghiaiona con estrema tranquillità, sensazioni a me prima sconosciute.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/11/2015 alle: 21:19:34
Senza ombra di dubbio laika su ducato, meglio la cellula ed anche la meccanica...
paolo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 21:37:27
.......chi si accontenta gode...così è così......
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link