CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

power service help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
timothymaya
timothymaya
01/02/2009 377
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:19:08
il mio rivenditore di fiducia mi ha appena installato un power service "pws 4-30" e appena ritirato il mezzo l'ho lasciato acceso per circa 1 ora con le luci spente e le utenze a 12v spente e devo dire che in questo arco di tempo mi ha dato una notevole carica alle mie BS e quindi ero veramente sodisfatto del prodotto acquistato. Questo w.e. ho fatto una uscita e partendo dalla area di sosta con le batteri a "metà" dopo circa 1 ora di viaggio ho fatto un controllo e mi sono accorto che non ha caricato nulla ( ho viaggiato con il frigo acceso e la luce nella cellula accesa e le luci anabaglianti accese). PERCHE?!! Giacomo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:34:07
A parte un controllo di tutti i fusibili relativi alla ricarica (quelli sul Power Service), hai per caso fatto qualche misurazione con un tester? Il difetto che racconti (non ricarica) può dipendere da 100 motivi quasi tutti banali, ma così si tira ad indovinare. Misura sul Power Service se/quanta tensione arriva dalla BM, il segnale D+ ( o positivo sotto quadro) e anche se arriva la tensione della BS. Marco.
16
timothymaya
timothymaya
01/02/2009 377
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:41:06
grazie per la celere risposta ho seguito i tuoi post e penso che sei una persona molto preparata. non posso dire la stessa cosa sul mio conto perche di elettricita non ci capisco un H. provero a fare questa verifica ma che parametri devo riscontrare ?mi sembra di intuire che se voglio una carica piu veloce possibile devo avere meno utenze acese io pensavo che il power service doveva caricare le B.S. e le utenze a 12 andavano con la B.M. mi sbaglio ? Giacomo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:03:05
quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 12/12/2011  21:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo alcune cose. La ricarica non deve affatto essere "veloce" ma deve essere "corretta" il che si ottiene se il caricabatterie (Power Service) è collegato alla/e BS e basta. In pratica il carico della cellula (frigo, luci ecc...) durante la marcia devono essere collegate alla BM/alternatore in modo che il Power Service possa lavorare sulla BS da sola sentendo quando è carica e passando automaticamente alla tensione di mantenimento di 13,8 volt. Il Power Sercice che hai scelto da al massimo 30 ampere che vanno bene per due batterie in parallelo diretto (spero vivamente che siano collegate così) 30 ampere sono decisamente troppe se usate su una batteria alla volta. Il Power Service non so come si collega, una volto ho fotografato questo... Direi che l'uscita "frigo trivalente" si riferisce ad un assorbimento elevato che durante la ricarica NON deve essere collegato alla BS; presumo che il pin 5 sia internamente collegato ad un relè che prende energia dalla BM (pin3) abilitato dal segnale D+ (pin 4). Ad esempio potresti controllare se è così... P.S. Su, dimmi che hai le batterie di servizio collegate in parallelo diretto senza NULLA inj mezzo ... [:)][:)][:)] MArco.
16
timothymaya
timothymaya
01/02/2009 377
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:08:11
si le batterie sono in parallelo diretto Giacomo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:12:07
quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 12/12/2011  22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OTTIMO. Procurati un tester e comincia ad imparare come è fatto il tuo impianto elettrico. Fino alle sole misurazioni puoi farle senza intaccare la garanzia... Leggendo il valore delle tensioni si capisce se c'è la ricarica oppure no. Se hai lo schema di montaggio del tuo Power Service mettilo in rete che lo verifichiamo. MArco.
16
timothymaya
timothymaya
01/02/2009 377
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:23:36
ma come si fa a inserire foto? che ignorante ! Giacomo
16
timothymaya
timothymaya
01/02/2009 377
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:32:31
ma clicco sulla icona insert image ma non me l'ha fa inserire e neanche con copia incolla Giacomo
16
timothymaya
timothymaya
01/02/2009 377
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:44:20
ecco forse ci sono Giacomo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 13/12/2011 alle: 07:08:15
quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 12/12/2011  22:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK. Dentro il Power Service (sto immaginando...) ci dovrebbe essere un relè che quando sei parcheggiato collega il pin [2] al pin [5] in modo che la centralina prelevi energia dalla BS, mentre in viaggio il pin [2] dovrebbe venire spostato sul pin [1] che è la BM/alternatore. Verifica quindi le tensioni a motore spento e a motore acceso. Verifica anche se il segnale D+ è presente solo a motore acceso. Controlla la tensione della BM e vedi se sale quando metti in moto e soprattutto se la tensione sulla BM schizza ad almeno 14,3 volt. Marco.
16
timothymaya
timothymaya
01/02/2009 377
Inserito il 13/12/2011 alle: 20:00:24
oggi ho chiamato il concessionario e fissato un appuntamento per verificare la cosa. io ho guardato dove mi è stato montato il PS ma di rele non ne ho visti quindi presumo che il mio problema sia che le utenze, con il camper in moto , vanno a gravare sul PS e non sull' alternatore e consideriamo il fatto che il PS da 30 a , il frigo preleva circa 15 a piu le luci che qualcosa vanno incidere ecco che non resta nulla per la carica. credo che il discorso possa filare cosa ne pensate ? Giacomo
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/12/2011 alle: 17:11:01
ciao, il P.S. che ai te è uguale al mio, il tecnico della NDS mi ha confermato che a motore in moto il P.S. carica solo le BS e tutte le altre utenze vengono alimentate dalla BM/alternatore tramite un relè interno, se trovi le BS scariche potrebbe esserci un errore di montaggio, al morsetto 1 deve arrivare un filo dalla BM con interposto un fusibile, dal morsetto 2 parte un filo che va alla centralina del camper (quello che prima partiva dal relè parallelatore), al morsetto 3 è collegata la massa, al morsetto 4 è collegato il D+ ed al morsetto 5 sono collegate le BS, controlla e fammi sapere se te lo hanno montato così, visto che ai il manualetto controlla anche il colore dei led a motore in moto e dimmi come sono. Ciao Gigi
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/12/2011 alle: 18:07:47
in parole povere l'impianto originale è così e deve diventare così bisogna mantenere il relè parallelatore attacando il filo in uscita al morsetto 30 insieme al filo del morsetto 87 e mettendo un interruttore sul D+ di alimentazione della bobina, questo serve perchè in caso di avaria del Power Service lo si spegne con il suo interruttore, si sposta il filo che va al morsetto 1 del P.S. sul morsetto 30 del relè ed attivando l'interruttore si ripristian la funzione di relè parallelatore. Ciao Gigi
16
timothymaya
timothymaya
01/02/2009 377
Inserito il 14/12/2011 alle: 20:10:08
oggi ho chiamato il tecnico nds e mi ha confermato quello che tu mi hai detto. la prossima settimana porto il camper dal concessionario che me l'ha montato poi se la vedrà lui. le lucine dei led sono tutte e due rosse secondo il tecnica il problema sta nel fatto che le centraline non sono programmate per il PS e quindi non riescono a interagire. MA !! Giacomo
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/12/2011 alle: 22:23:20
sempre per via degli installatori che si definiscono professionisti del settore! Ciao Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link