quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 12/12/2011 21:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo alcune cose. La ricarica non deve affatto essere "veloce" ma deve essere "corretta" il che si ottiene se il caricabatterie (Power Service) è collegato alla/e BS e basta. In pratica il carico della cellula (frigo, luci ecc...) durante la marcia devono essere collegate alla BM/alternatore in modo che il Power Service possa lavorare sulla BS da sola sentendo quando è carica e passando automaticamente alla tensione di mantenimento di 13,8 volt. Il Power Sercice che hai scelto da al massimo 30 ampere che vanno bene per due batterie in parallelo diretto (spero vivamente che siano collegate così) 30 ampere sono decisamente troppe se usate su una batteria alla volta. Il Power Service non so come si collega, una volto ho fotografato questo...
Direi che l'uscita "frigo trivalente" si riferisce ad un assorbimento elevato che durante la ricarica NON deve essere collegato alla BS; presumo che il pin 5 sia internamente collegato ad un relè che prende energia dalla BM (pin3) abilitato dal segnale D+ (pin 4).
Ad esempio potresti controllare se è così...
P.S. Su, dimmi che hai le batterie di servizio collegate in parallelo diretto senza NULLA inj mezzo ... [:)][:)][:)]
MArco.
quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 12/12/2011 22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OTTIMO. Procurati un tester e comincia ad imparare come è fatto il tuo impianto elettrico. Fino alle sole misurazioni puoi farle senza intaccare la garanzia... Leggendo il valore delle tensioni si capisce se c'è la ricarica oppure no. Se hai lo schema di montaggio del tuo Power Service mettilo in rete che lo verifichiamo. MArco.
quote:Risposta al messaggio di timothymaya inserito in data 12/12/2011 22:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK. Dentro il Power Service (sto immaginando...) ci dovrebbe essere un relè che quando sei parcheggiato collega il pin [2] al pin [5] in modo che la centralina prelevi energia dalla BS, mentre in viaggio il pin [2] dovrebbe venire spostato sul pin [1] che è la BM/alternatore. Verifica quindi le tensioni a motore spento e a motore acceso. Verifica anche se il segnale D+ è presente solo a motore acceso. Controlla la tensione della BM e vedi se sale quando metti in moto e soprattutto se la tensione sulla BM schizza ad almeno 14,3 volt. Marco.
e deve diventare così
bisogna mantenere il relè parallelatore attacando il filo in uscita al morsetto 30 insieme al filo del morsetto 87 e mettendo un interruttore sul D+ di alimentazione della bobina, questo serve perchè in caso di avaria del Power Service lo si spegne con il suo interruttore, si sposta il filo che va al morsetto 1 del P.S. sul morsetto 30 del relè ed attivando l'interruttore si ripristian la funzione di relè parallelatore.
Ciao
Gigi