quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 21/11/2010 20:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi torna.... Se hai un pannello solare quando parti dal rimessaggio per il WE le batterie sono cariche al 100% e più che cariche non vanno neanche col caricabatterie a 12 volt che dici te. Quello serve solo se vai a zonzo per diversi giorni spostandoti quitidianamente per 2 o 3 ore di viaggio. Elettrauto? Ha provato lo spunto di quelle batterie per caso? Mi suona strano che un elettrauto abituato e attrezzato per verificare solo l'efficienza allo spunto di una battera sappia controllare una bateria semistazionaria. A parte la tensione letta con un voltmetro che srumento ha usato? Marco.
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 21/11/2010 21:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao mizariano, da quanto tempo non uscivi con il camper?? Che il pannello solare d'inverno ha un rendimento minore è assodato ma trovare le batterie a 12,4 volt nonostante il pannello secondo me significa che hai qualche assorbimento quando il camper è in sosta... cosa dici Marco alias EMME48?? Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 21/11/2010 21:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Raffaele credo che tu abbia detto giusto. Fossero anche 2 ampere per 5 ore al giorno soltanto sarebbero comunque una enormità se fossimo in presenza della sola autoscarica. Io proverei a verificare il pannello solare/regolatore perchè quello che mi racconti è tipico di batterie abbandonate senza nulla che le tenga cariche. Oppure la ricarica è minore di qualche assorbimento a tradimento. Serve quindi un amperometro (tester) e fare qualche misura precisa. C'è qualche indicatore relativo al pannello? Un LED almeno... Marco
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 21/11/2010 22:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 12,5 in pieno sole è "tutto a postoid="red">"? SACRICATEid="red"> e poi ricaricate? In ogni caso anche senza pannello solare funzionante il solo viaggiare dovrebbe ricaricarle abbastanza... Le due batterie come sono collegate tra loro? Cominciamo a rispondere a questa domanda qui... Marco.
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 22/11/2010 18:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi capire se la tensione sale durante la ricarica oppure no. Collega il camper al 220 e verifica con un amperometro cosa butta fuori il caricabatterie (va messo in serie ovviamente ma chi farà il controllo lo sa... spero). Se la corrente viene "presa" dalle batterie queste devno pian piano salire di tensione. Marco.
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 22/11/2010 22:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Proelkmon è un survoltore, questi due invece sono dei caricabatterie elettronici con curva di ricarica evoluta alimentati con tensioni in ingresso da 10 a 18 volt. Marco.
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 22/11/2010 18:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gaiardo! il tuo camper si può guidare in 2??[:D] Scherzo ovviamente, e buona fortuna per il tuo problema...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2010 08:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono tutti dei survoltori che prelevano corrente dalla batteria di avviamento per darla a quella, o quelle, dei servizi; di evoluto non hanno un bel niente tranne la capacità di prelevare un tot di amper e didtribuirli alle batterie servizio. Ciao