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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:51:19
devo montare uno di questi carica batteria dei servizi perche con tutte le utenze che utilizzo, al secondo week end in sosta libera mi trovo con le mie due batterie 100 ah agm scarse di carica (display 11,5 da i soliti 13,5)Premetto che ho un pannello solare da 90 watt e che le batterie sono appena state controllate dal mio elettrauto con esito negativo Quale dei due é migliore? grazie

Modificato da il mizariano il 21/11/2010 alle 21:12:11
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:54:10
dimenticavo ho visto un rivenditore online di milano che gli ha in offerta(250 euro per il power service nds da 35 ah) che ne pensate?il mio alternatore é di un ducato 3000 rigrazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:20:30
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 21/11/2010  20:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi torna.... Se hai un pannello solare quando parti dal rimessaggio per il WE le batterie sono cariche al 100% e più che cariche non vanno neanche col caricabatterie a 12 volt che dici te. Quello serve solo se vai a zonzo per diversi giorni spostandoti quitidianamente per 2 o 3 ore di viaggio. Elettrauto? Ha provato lo spunto di quelle batterie per caso? Mi suona strano che un elettrauto abituato e attrezzato per verificare solo l'efficienza allo spunto di una battera sappia controllare una bateria semistazionaria. A parte la tensione letta con un voltmetro che srumento ha usato? Marco.
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:33:40
ciao emme grazie per la risposta, il pannello da inesperto penso che attualmente carichi pochissimo, sono partito dal rimessaggio venerdi sera con le batterie a 12,4, sono arrivato dopo 2 ore di viaggio a 12,7,ma con uso di tv ,luci,decoder,webasto ecc, mi sono trovato stamattina a 11,6 con le luci che vibravano,cosa ne dici? le batterie me l'ha controllate precisamente jollycar....n di padova, a sto punto ho pensato,parto con un accessorio del genere che che quando gli do una caricata per 2 ore di viaggio mi puo dare 70 ah,potrebbero essere sufficienti per non farle muorire! Quando ogni tanto attacco la corrente 220 mi si danno una bella caricata che per 2-3 week me la cavo,che ne dici? grazie
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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:38:52
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 21/11/2010  21:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mizariano, da quanto tempo non uscivi con il camper?? Che il pannello solare d'inverno ha un rendimento minore è assodato ma trovare le batterie a 12,4 volt nonostante il pannello secondo me significa che hai qualche assorbimento quando il camper è in sosta... cosa dici Marco alias EMME48?? Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/11/2010 alle: 22:03:27
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 21/11/2010  21:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Raffaele credo che tu abbia detto giusto. Fossero anche 2 ampere per 5 ore al giorno soltanto sarebbero comunque una enormità se fossimo in presenza della sola autoscarica. Io proverei a verificare il pannello solare/regolatore perchè quello che mi racconti è tipico di batterie abbandonate senza nulla che le tenga cariche. Oppure la ricarica è minore di qualche assorbimento a tradimento. Serve quindi un amperometro (tester) e fare qualche misura precisa. C'è qualche indicatore relativo al pannello? Un LED almeno... Marco

Modificato da Emme48 il 21/11/2010 alle 22:05:38
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 21/11/2010 alle: 22:14:30
scusate per il ritardo,il regolatore di carica,ha un led acceso verde (charge) quando sono in giro,non ho mai guardato se é acceso quando stacco la corrente dal display del camper, secondo voi che assorbimento potrei avere,mi consigliate di staccare le batterie durante il week? ma poi il pannello non le caricherebbe?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/11/2010 alle: 22:17:17
con tutto spento in una giornata di sole (appena arriva...) verifica la corrente erogata dal pannello verso la batteria. Il pannello DEVE essere collegato alla BS anche a centralina spenta. Marco.
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 21/11/2010 alle: 22:25:24
in estate in sardegna,mi é venuto lo staesso dubbio e mi sono fermato ad oristano da un rivenditore di camper che mi ha controllato la tensione in uscita dal pannello e dava 12,5 , quindi mi ha detto che era tutto a posto,ma era incerto sulle funzionalità delle batterie perche nonostante tutto ero sempre in affanno,poi tornato,mi hanno smontato le batterie a mestrino e scaricate e ricaricate con esito negativo(cosi mi hanno detto) a sto punto le abbiamo rimontate e per un po tutto bene fino a oggi sempre lo stesso problema!! Vi chiedo,ma l'alternatore quanto mi erroga sulle batterie dei servizi in un ora di viaggio?
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/11/2010 alle: 22:33:37
12.5 in estate in sadegna un pannello apposto le da alla mezzanotte [:D][:D][:D] in un ora carichi ben poco, specialmente se parti scarico. Armati di un tester e fai i controlli per vedere se il tutto funziona seguendo i consigli di Marco Davide
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 22/11/2010 alle: 07:00:05
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 21/11/2010  22:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 12,5 in pieno sole è "tutto a postoid="red">"? SACRICATEid="red"> e poi ricaricate? In ogni caso anche senza pannello solare funzionante il solo viaggiare dovrebbe ricaricarle abbastanza... Le due batterie come sono collegate tra loro? Cominciamo a rispondere a questa domanda qui... Marco.

Modificato da Emme48 il 22/11/2010 alle 07:01:27
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 22/11/2010 alle: 07:21:05
in parallelo,senza nessun deviatore,grazie ragazzi,speriamo di risolvere sto problema....
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 22/11/2010 alle: 18:59:23
venerdi lo faccio controllare da un esperto,in particolare avendo le batterie montate in parallelo sotto i due sedili di guida cosa devo fare controllare?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:45:43
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 22/11/2010  18:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi capire se la tensione sale durante la ricarica oppure no. Collega il camper al 220 e verifica con un amperometro cosa butta fuori il caricabatterie (va messo in serie ovviamente ma chi farà il controllo lo sa... spero). Se la corrente viene "presa" dalle batterie queste devno pian piano salire di tensione. Marco.
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:19:47
grazie emme vi faro sapere!!
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:16:21
Entrambi gli accessori di cui parli sono dei survoltori e funzionano solamente in presenza di una tensione di entrata non inferiore ai 13 v. , se hai un alternatore da 70 può essere utile il montaggio ma se ne hai uno da 100 puoi farne tranquillamente a meno e scordati di caricare 70 ah, oltre ad essere impossibile vorrebbe dire rovinare le batterie in modo irreparabile. Le batterie agm, per essere caricate bene, richiedono 13.5/14 v, al massimo e la carica risulta lunga in quanto, difficilmente, avrai a disposizione più di 10 ah da inviare verso le bs. Se vuoi dei dati certi devi andare da qualcuno che abbia una pinza amperometrica, con quella puoi vedere tutto. Buoni km.
20
ricgallegati
ricgallegati
15/02/2005 65
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:39:30
la pinza amperometrica funziona solo in corrente alternata [;)] riccardo
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:43:45
Se spendi funziona anche in continua Davide
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 23/11/2010 alle: 08:03:34
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 22/11/2010  22:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Proelkmon è un survoltore, questi due invece sono dei caricabatterie elettronici con curva di ricarica evoluta alimentati con tensioni in ingresso da 10 a 18 volt. Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/11/2010 alle: 10:41:21
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 22/11/2010  18:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gaiardo! il tuo camper si può guidare in 2??[:D] Scherzo ovviamente, e buona fortuna per il tuo problema...
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luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 23/11/2010 alle: 21:44:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2010  08:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono tutti dei survoltori che prelevano corrente dalla batteria di avviamento per darla a quella, o quelle, dei servizi; di evoluto non hanno un bel niente tranne la capacità di prelevare un tot di amper e didtribuirli alle batterie servizio. Ciao
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