In risposta al messaggio di pippone54 del 06/02/2026 alle 16:01:56
Ciao Ho visto tuo intervento su Bluetti io vorrei collegare presa camping e bluetti al salva vita cosi da avere 220 sul csmper sia in campeggio che in libera, usando uno swithìch puoi mandarmi uno schema di come fare? e per quanto riguarda la massa? grazie mille saluti Ezio Gatti
Metti un relè di prioritá a 220v. In questo modo quando hai la 220 nel camper sia collegando la colonnina che accendendo la bluetti. Per giusta regola la colonnina esterna ha la priorità, quindi se accendi la bluetti con la 220 esterna attaccata la corrente viene prelevata da quest'ultima.
Per fare questo compra un relè a 220 con relativa basetta come questa
Colleghi sulla prima fila del comune: tutto a sinistra la fase e tutto a destra il neutro dell'ingresso del magneto termico
Fila sotto normalmente aperto attacchi nelle stesso ordine fase e neutro la 220v che viene dalla presa (se c'è il salvavita lascialo, prendi la 220 in uscita da lì)
Fila sotto ancora normalmente chiuso sempre stesso ordine fase e neutro la 220v che esce dalla bluetti (fai un cavo dalla schuko e lo mandi lì)
Gli ultimi due in basso mandi la fase con la fase del normalmente aperto e il neutro idem.
Ho trovato anche uno schema. Solamente che tu invece che l'inverter hai la bluetti
Unica cosa normalmente si mettono solo le prese sotto bluetti/inverter, si dividono le linee escludendo frigorifero e caricabatterie da quest'ultimi facendoli andare solo sotto presa esterna. In quel caso al comune colleghi solo le prese lasciando il resto sotto magnetotermico e salvavita ovviamente. Per fare un lavoro perfetto andrebbe messo un secondo magnetotermico solo per le prese nel modo di avere un salvavita generale, un magnetotermico per le utenze che stanno solo sotto presa esterna e un magnetotermico solo per le prese e comuni del relè
Modificato da CamperCheck il 06/02/2026 alle 19:20:31