CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Predisposizione impianto retrocamera in laika ecov

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
16
masex
masex
23/03/2010 2
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:10:42
Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di laika ecovip 8.1 del 2003. Voglio installare la retrocamera che ho già acquistato ed in internet ho visto che molti dicono che laika predispone il passaggio del cavo dalla capelliera al terzo stop. qualcuno di voi ha informazioni ulteriori: - cavo con due prese 6 pin maschi o femmine? -il cavo è già alimentato? - a che distanza dal terzo faro avete forato la parete per mettere la retrocamera? -avete collegato la corrente a 12v permanente (con interrutore) o sotto chiave? - avete altri consigli? Altro argomento: - in corsa si sentono numerosi spifferi d'aria provenienti da oblò mansarda dinette e cappa aspirante. Si può fare nulla per evitarli? Non voglio sembrare troppo pignolo sono a conoscenza di non viaggiare in auto ma se possibile perchè non eliminarli? - Curiosità mi spiegate perchè e quando gli oblò devono rimanere "liberi" (in sosta o in viaggio)per mantenere una sana aereazione e per legge? Grazie a tutti come avrete capito sono un neofita. Ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37301
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:46:44
per il primo argomento non so risponderti con precisione ma comunque l'8.1 come tutti gli ecovip è predisposto ma non so come sia la predisposizione , pensa che io sono quasi 2 anni che ho una retrocamera e monitor pronti da montare sil mio 2.1 ma sono ancora nel dimenticatoio un po di aria durante il viaggio dagli oblò entra ma non da fatidio , magari controlla le guarnizioni di tenuta Non esiste nessuna legge che obbliga di mantenere gli oblò semiaperti o socchiusi , questo lo si fa per scielta nella stagine fredde per dare un maggior ricambio d'aria e meno problemi di condensa interna , la normativa obbliga solo che ci sia una adeguata presa d'aria dall'esterno non chidibile e questa presa deve essere posizionata nelle vicinanze del pavimento su una parete perimetrale o porta d'ingresso e gli ablò a tetto devono garantire un minimo passaggio di aria anche se totalmente chiusi , se quardi sul fondo della porta del tuo ecovip noterai una griglia di presa d'aria , da quella presa l'aria entra e esce allinterno dietro alla pattumiera compliment perchè sei partito alla grande con un eccellente VR e qui trovereai amici e tutte le info che ti serviranno Banvenuto in questa grade famiglia Mario
17
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:53:22
Ciao masex, anche il sottoscritto a un 2.1 del 2005 e l'hanno scorso ho deciso di montare la retrocamera, saggià decisione. Il cavo l'ho tirato fuori smontando il terzo stop, nel cruscotto l'ho trovato smontando la luce interna della cabina guida. Scomodina, dato che il cavo l'ho voluto portare presso il cruscotto dietro la radio e puoi ben immagginare cosa ti tocca somontare per portarlo lì. Ho scelto una radio con il monitor estraibile ed anche lì per montarlo ho dovuto apportare della modifiche. La telecamera l'ho semplicemente attaccata con del nastro adesivo alla parete e regge benissimo. Oggi l'attaccherei addirittura alla capelliera. Fai caso agli attacchi, dato che la mia retrocamera ha anche essa 6 pin, ma collegando il tutto non dava segnali di vita. Abbiamo dovuto tagliare il tutto, convertire e risaldarlo diversamente. L'alimentazione avviene al collegamento del monitor, dato che questo per forza viene alimentato. La Laika a quel tempo mi aveva confermato, che il cavo predisposto era adattao al sistema della WAECO. Per gli altri tipi di retrocamera bisogna verificare il tutto. Infatti, la mia non essendo una WAECO abbiamo dovuto apportare dei cambiamenti, ma funziona alla grande, anche in marcia. Gli spifferi gli sento anche io, con il tempo non ci fai più caso. Ma appena ho tempo ho pensato di montare lo spoiler della fiamma, forse qualcosina aiuta. A disposizione, ti auguro buoni chilometri. Saluti Romeo
16
masex
masex
23/03/2010 2
Inserito il 04/06/2010 alle: 18:09:22
Ciao, sono riuscito a montare la telecamera. Per coloro che volessero montarla: il cavo video era dentro il terzo stop e dentro la luce della cappelliera come da voi suggerito. Nel mio caso è un cavo contenente due fili per la corrente (rosso e nero) ed un coassiale che non aveva alcun spinotto, quindi ho saldato le relative spine video. Ciao a tutti e grazie
16
geermi
geermi
17/06/2010 48
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:31:02
Ciao a tutti finalmente anche io dopo tanti sacrifici sono riuscito a prendermi un motorhome laika ecovip 200 del 2002 montato su un daily 35/13 gemellato, le mie domande sono 3 anche io devo montare la telecamera per la retromarcia e vi chiedo se anche il mio modello ha la predisposizione e dove la trovo. La seconda è che parabola satellitare consigliate e la terza è che non mi è stato dato nessun manuale d'uso o specifiche techniche e volevo sapere dove trovarle. grazie a tutti ciao
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 17/06/2010 alle: 12:45:54
Ciao geermi, non saprei se il tuo modello ha la predisposizione ma ti consiglio ti chiedere direttamente alla Laika, sono molto disponibili a tutte le richieste e consigli. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
ducato 2800
Ragazzi rieccomi , Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a ...
StarinSolum
59 minuti fa
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link