CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pres d'aria wc Thetford fai da te economica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 22:49:47
Premetto che non ho mai smontato un SOG, ma una prova per tutti si puo' fare: scollegando il tubo d'aspirazione si puo', non dico aspirare dal tubo della farina OO che e' infondo e' un solido ma testarlo con una fiamma libera di un accendino per vedere se e' almeno in grado di deviarne l'orientamento, nel mio caso, con tubo raccorciato e ben 2 ventole, la fiamma, che e' quanto mai sensibile ad ogni minimo spostamento d'aria, non veniva in alcun modo deviata percio', figuriamoci se riusciva in qualche modo ad aspirare dalla cassetta, che oltretutto specie da vuota ha un considerevole volume libero all'interno che ne riduce la depressione. Per contro con una ventola tangeziale e palette rivolte all'indietro per aumentarne il rendimento: tipo girello per criceti per intederci e convogliatore a chiocciola per accellerare la velocita' dell'aria al suo interno, (ancora per capirci tipo la geometria di cui dispone la girante accoppiata al compressore di un normalissim Turbo Garrett presente ormai su tutti i motori diesel), in questo modo, disponendo un strappo di carta igenica sulla ghigliottina della cassetta aperta dopo un attimo che si genera la depressione, la carta viene lentamente risucchiata al suo interno e questa e' la prova eclatante e non empirica a branche o a convinzione oppure per udito che la faccenda funge allo scopo. Sempre per tornare al precedente esempio prima di montare tale sistema completo di ventola tangenziale ho aspirato appunto della farina a mo' di aspirapolvere molto meno rumoroso dei vari aerei-aspirapolvere in commercio a 12 volt. Tralascio la spesa e l'impegno, dato che far passare il tutto ho smontato completamente il bagno e poi ho convogliato i gas della fermentazione attraverso il fianco del termoformato del bagno fin verso il camino di evacuazione sovrastante il WC tramite tubo corrugato da 25 mm di diametro. Riconosco che istallare un Sog sia piu' semplice e che farsene uno sia in oltre modo un'esercizio di soddisfazione personale appagante e non voglio di sicuro paragonare il mio sistema con quello presente sui traghetti o sugli aerei in cui il serbatoio delle scure e' leggermente maggiore del nosto da 17 litri e ha all'interno una depressione tale da aspirare anche un gatto, ma da lì a dire che una ventola da computer risolve ce ne passa di strada. Altro discorso infatti e' se tali ventole nascendo appunto come dissipatori di calore, vengano montate in ausilio ai frigoriferi, lì il discorso cambia: in questo caso specifico sono efficaci e quanto mai piu' appropriate, mentre non si puo' far confusione tra soffiare aria in una scatola e raffreddare un camino di un frigo e concludo come giustamente ha ripreso Hector: " poi nella vita alla fine basta accontentarsi " Passo e chiudo Andrea.

Modificato da norbiato il 05/08/2009 alle 08:17:31
orsoman
orsoman
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 23:01:53
Ok Secondo me le ventole servono solo a sciosciarsi. Come la mettiamo con la depressione durante la marcia? ciao orsoman
orsoman
orsoman
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 23:04:03
Le cose sono 2 o otturate lo sfiato oppure il naso[:D]
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 05/08/2009 alle: 00:00:25
Scusate...ma sul vostro vr si sente davvero cosi' tanta puzza oppure avete enfatizzato la situazione? Sul primo vr avevo il nautico e devo dire che in bagno con fuori 40 gradi e con lo scarico pieno...qualche odore si sentiva. Ma da quando ho la cassetta, usando regolarmente l'acquakem non c'e' traccia di puzze e/o odori. ...non è che la sera mangiate un po' pesante......???[:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 05/08/2009 alle: 00:08:11
ma quando la vaschetta e piena o pende verso lo sfiato la ventola non avendo una valvola di sfiato ma libera cosa tira[?] acqua o m...a o cade da sola senza che la tira la ventola[:p]il sog sono il primo a dire che e una ******ata ma la loro valvola di sfiato e fatta si che possa passare solo i vapori e non i liguidi.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/08/2009 alle: 01:40:52
Guardando le foto del link sog,riesco a capire che tolgono la valvola e attaccano un tubo con una piccola ventolina giusto per farlo pagare,avendo tolto la valvola non si creano decompressioni. Penso che funzioni cosi.
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 05/08/2009 alle: 08:20:32
Ciao Io credo che queste discussioni siano interessanti anche per migliorare, dal confronto con gli altri, le proprie realizzazioni. Voglio fare diverse prove oggi, tipo vedere se il fumo in prossimità della ghigliottina viene convogliato all'uscita della grata. Per Alexia, grazie per la dritta di tenere sempre accesa la ventola che proverò dato che il problema è particolarmente presente in estate. Per quanto riguarda lo sfiato, avevo pensato di chiuderlo, però per il momento faccio questa prova, casomai prendo per buono il consiglio di Orsoman. Grazie anche a chi ha postato il link della Sog in quanto ho visto che come ricambio c'è anche l'attacco da mettere sopra la cassetta al posto dello sfiato. Per Orsoman....per dire il vero, ho provato a togliere lo sfiato per vedere cosa potevo adattare al suo posto, però non sapevo come toglierlo...immagino sia da svitare ?? Potresti dirmi come si toglie casomai ?? Grazie e buona giornata a tutti, Yure [:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 09:25:59
Yure vai tranquillo che troverai beneficio e risolverai i tuoi attuali problemi al 100%. Appunto ventola sempre accesa nell'utilizzo e post utilizzo nel periodo estivo e sempre un po' di aquakem di buona qualita (evita i risparmiosi, tanto ne userai pochissimo sa ora in poi). Verissimo quel che dice hecktor e cioe' che le prime volte sentirai dell'aria passare e ti renderai conto da li' che la ns realizzazione funziona. Non passera' un fortice da aspirarti peli e mutande.. ma quel giusto e sufficiente che se costante porta fuori gli odori anche nel 'mentre' (da notare che prima entravano pure in cabina perche' le porte bagno non sono per nulla stagne). Quella valvola pero' che dici di voler aspettare a tappare.... io provvederei quanto prima a chiuderla ed a bloccarla semplicemente con colla bostick come dicono le istruzioni originali. Non ti occorrono tubicini o altro. Chiudila completamente in modo che non esca e non entri piu' nulla. Altrimenti i vapori ti rimmarranno all'interno del vano thetford ed a quel punto la ventola sara' stata di inutile applicazione. Per chi chiede invece del fatto che con buche, sobbalzi e inclinazioni esce tutto dal foro ventola nulla di tutto questo e' vero. Almeno con la mia applicazione sul tubo di uscita con raccordo in alto non c'e' pericolo che esca nulla. Non so se possa esser differente la cosa con applicazione sul tappo, questo e' da chiedere a Yure e ad altri che lo hanno gia' provato.
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 05/08/2009 alle: 12:39:09
Ciao Alexia grazie per le dritte; ho fatto una prova empirica quest mattina, da perfetto ignorante in materia, ho spruzzato sull'apertura del water dall'interno un p'ò di profumo e l'odore non l'ho sentito in bagno ma mia moglie l'ha sentito all'esterno tramite la grata di aerazione. Ne deduco che qualsiasi odore venga in egual misura convogliato in esterno. Ritengo anche giuste le critiche di Norbiato riguardo l'effetiva "potenza" del sistema così fatto, però da questa prima prova almeno non sembra fatto per niente. Ho già pensato due modifiche: la prima è quella di inserire in filtro a carbone attivo tipo aspiratore da cucina all'interno della grata(ho già comprato questa mattina un filtro che mi basterà per anni date le dimensioni...per la cronaca 11,00 Euro). Così facendo eviterò di avere "ritorni" di odori nel caso in cui ci sia la finestra della cucina aperta o eventuali vicini(vedi ricambio sul sito della Sog). La seconda è che è possibile, comprando il ricambio della Sog da mettere al posto dello sfiato, oppure trovando un eventuale comparativo in un negozio di agraria, mettere un secondo tubo da far convogliare al di sotto del camper per mettere una seconda ventola. a quel punto a mio parere è possibile anche mettere un ventola da 120 a 12 Vcc, oppure direttamente una ventola da 220 Vac concentrica tipo quella suggerita da Norbiato. Ne ho appena provata una e credo mi aspirerebbe anche gli zebedei !!(specie dopo una settimana di lavoro pesante con gli stessi tendenti al rasoterra!!)[:D] Penso che hai ragione Alexia sul discorso di tappare la valvola. Io penso cara Alexia che potremmo mettere sù una ditta...credo che la tanto decantata Sog non sia altro che qualcuno che ha fatto questa modifica e la vende. Oggigiorno tramite Internet apri quando vuoi un negozio virtuale. Ovviamente, a quel punto devi trovare dei pezzi standard in maniera da dare un minimo di professionalità....impegno zero, investimento zero !! Ovviamente scherzo, però penso al ricarico della Sog. che penso sia intorno al 900%...mica male !! Ciao e vi aggiorno sulle prossime modifiche. Yure
orsoman
orsoman
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 13:56:31
@Yure per togliere lo sfiato basta ruotarlo di poco e si sgancia. Collega un tubetto sullo scarico e hai finito. ciao orsoman
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 05/08/2009 alle: 14:59:55
Ciao Orsoman grazie ! Un sola curiosità...ero adesso in camper ed ho verificato che il mio sfiato è collegato d una membrana in gomma che a sua volta và verso un tubo esterno sotto il camper. Quindi lo sfiato è direttamente collegato all'esterno.....sembra una configurazione originale e quindi casomai sfrutterò quel tubo per mettere un'ulteriore ventola, magari più potente sotto il camper. Ultima cosa, per quelli che hanno dubbi...non credo che ci saranno mai problemi di "riflusso" nel tubo collegato al tappo...d'altronde Alexia Docet !! Yure
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 15:43:02
@Yure Accipicchia che fiducia... se ti ho detto che funziona vuol dire che lo so bene... addirittura la prova dello spruzzo hai fatto. [:)] Cmq sara' normale anche quando metterai un po' di AcquaKem che si sentera' nei dintorni del tuo camper per qualche secondo essendo questo prodotto molto profumato ma non si percepira' in realta' da dove viene. Discorso carboni attivi c'era un altro che mi aveva detto di questa modifica. A mio avviso e' inutile nel senso che diventano soldi in piu' spesi ed aggiunti ed io fossi stato in te, SE PROPRIO, li avrei spesi dopo aver fatto tutte le prove del caso. Io non ho mai sentito il bisogno di quel filtro. Rientri vai tranquillo che non ce ne sono e sinceramente ogni cosa che vai a mettere davanti alla ventola rischi che blocchi la continua fuoriuscita dell'aria. Ad ogni modo prova e poi vedi. Io la sconsiglio vivamente, ti tenevi i soldi in tasca e ti comperavi 2/3 gelati e poi andavi a provare la tua modifica thetford di gusto... Ahahah [:D] Per il discorso di quello sfiato si toglie con mezzo giro. Se non lo hai mai tolto magari e' un po' bloccato ma lo togli. Il mio non aveva nessun tubicino ma era cosi' di libero sfogo all'interno del vano cassetta. In ogni caso tappalo perche' se no riduci il potere di estrazione della ventola perche' rischi che ti venga estratta anche aria che non avrebbe senso tirar fuori. Deve tirati fuori tutti i vapori della cassetta tanto tranquillo stai pure che la stessa non ti va sotto vuoto. Anzi da ora in poi quando andrai in montagna non ti fara' nemmeno il sottovuoto che quando apri la saracinesca ti fa effetto esplosione con inzozzamento di chi e' davanti al water. Io quello sfiato l'ho chiuso completamente come avevo trovato sulle istruzioni con colla non ricordo se bostik o attack. So che e' chiuso, punto.[:I]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 16:29:09
Ritestato per bene il sistema in questo caldo weekend di agosto. Utilizzata vaschetta per 2gg consecutivi con poco disgregante e svuotata solo quando piena con segnalatore rosso attivo. Quindi tenuta in carico per 2gg sotto il sole. Ovviamente ventola SEMPRE accesa. Giorno e notte. Nessun odore, nessun problema. Nemmeno minimo. Il sistema funziona alla grande come gia' dichiarato piu' volte. State quindi tranquilli, con pochi euro la modifica e' fattibile e la soluzione sicura.
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 12/08/2009 alle: 15:31:51
Ciao a tutti bene...sono appena tornato dopo aver testato il nuovo "accrocchio" e nonostante le perplessita sollevate da qualcuno, confermo che il sistema funziona alla grande !! [;)] Mi ha stupito quando sono andato poco fà a svuotare il chimico, l'odore era forte, ma nel bagno non ho sentito niente. Confermo inoltre a chi aveva avuto dei dubbi circa la possibilità di fuoriuscita dei liquidi dal tappo che non c'è stato nessun problema nonostante strade con forte pendenza e tornanti montani. Mi sono informato bene sul famoso effetto cavitazione e non c'entra nulla con un ventilatore ma bensì si tratta di un problema molto conosciuto in ambito nautico o idraulico quando una ventola o per meglio dire delle pale sono immerse nei liquidi e non nell'aria. Unica nota a margine er Alexia...non ho tappato lo sfiato del Thetford in quanto il mio è collegato all'esterno con una guarnizione ed un tubo flessibile e quindi non rientra nessun odore da li, ma ho pensato che tenendo la ventola accesa con ghigliottina del wc chiusa, ci sia bisogno di un ricircolo d'aria quando il ventilatore "succhia" l'aria. Non sono un fisico, non sò niente di cavitazione, portate d'aria e balle varie, ma se il risultato è questo, come dice qualcuno "l'importante è accontentarsi" ed io lo faccio con grande gioia pensando ai soldi risparmiati. Buona giornata. Yure
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 15:51:50
Proprio la tua risposta YURE aspettavo ed ero certissima che sarebbe stata positiva. Tornando ai dettagli tecnici la tua thetford era fatta meglio della mia se hanno avuto l'accortezza dello sfiato esterno a terra. Quindi la puoi tenere anche cosi'. La mia invece no, sfiatava proprio all'interno del vano cassetta quindi figurati. L'ho chiusa e non mi sono preoccupata del sottovuoto o che altro perche' appunto quando la ventola avra' terminato di estrarre l'aria dalla cassetta in ogni caso se l'estrarra' dalla scatoletta grigia di tipo elettrico del suo alloggiamento. Tanto bruciarsi non si brucia, danneggiarsi nemmeno e poi non consuma davvero nulla. Quindi anche a te ha funzionato..... allora ci meritiamo il mongolino d'oro per la realizzazione dell'accrocchio sfigato dell'anno! Ahahah! Al prossimo camper che compero (fra 20anni!) prima cosa che faccio e' mettere l'accrocchio sulla thetford se non c'e' gia' di serie (anche se non credo perche' la puzza fa business e fa vendere tanto disgregante). [:)][:)][:)][:)]
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 12/08/2009 alle: 16:44:48
Sono veramente felice di non avere problemi di odore nella zona bagno.....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 16:55:19
@lolialevi Hai una thetford originale? Senza alcuna modifica? Senza alcuno sfiato ricavato in un secondo tempo? Se la tua Thetford e' originale, la utilizzi al completo o solo per liquidi? Chiedo espressamente perche' tanti hanno l'abitudine di fare il 'solido' in sacchetti di nylon, chiudere e buttare nell'immondizie proprio per non avere odori, per non dover vuotare troppo spesso e quindi non vincolarsi con camper service per scarico delle nere. Sarebbe interessante capire se esistono thetford di nuova generazione che risolvono il problema degli odori.
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 12/08/2009 alle: 17:21:39
alexia76, Yure e a chi sa darmi consigli volevo porre una domanda: io vorrei fare il lavoro nella cassetta, ma cosa mi consigliate di mettere al posto della valvola di sviato originale?? non voglio sigillarla ma vorrei mettere qualcosa che in un secondo tempo posso togliere, mentre per il tappo da dove far partire il tubo corrugato dovrebbero venderlo come ricambio....penso... grazie a chi mi darà qualche risposta ciao a tuttiid="size2">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 17:43:27
Anche la valvola la vendono come ricambio! Eccome se la vendono! Per questo ti consiglio di operare sulla tua e non pensare a fare altre cose. Se vuoi tornare indietro troverai sia valvola, sia tappo o se proprio sei sfortunato.. l'intera cassetta nuova (che pero' ti costerebbe dei bei soldini). Secondo me usi quel che hai, non comperi nulla e fai il lavoro fatto bene senza farti le paturnie e senza andare a cercare chissa' cosa. A spendere fai sempre tempo. Tanto guarda una volta che hai fatto la modifica come la nostra di certo non torni indietro e non ripristinerai mai e poi mai la situazione originale. Nemmeno al momento della vendita del mezzo. Magari averla di serie una simile modifica. Soldono risparmiati di liquidi e boccate d'aria nausebondi evitate... E fidati una buona volta!!! Funziona! E non farti mettere idee strane di spendere oltre i 10E per realizzare una simile modifica. Butteresti via denaro per nulla.
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 12/08/2009 alle: 17:55:21
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/08/2009  17:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alexia se ho ben capito: è raccomandabile sigillare la valvola per avere un'aspirazione + efficiente... penso che qualche domenica di questo lungo mese di agosto (ferie già fatte [:(][:(]) farò il lavoro.id="size2"> ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link