CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pres d'aria wc Thetford fai da te economica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 18:19:35
No, non precisamente. E' consigliabile sigillare quella valvola perche' altrimenti tu le esalazioni le avrai sempre dentro in cellula. Il discorso aspirazione e ventola non centrano nulla e non preoccuparti nemmeno dei sottovuoti possibile. Cio' proprio non puo' avvenire con questo tipo semplice di modifica e con una ventola che aspira pian piano senza spostare grosse quantita' d'aria che sarebbero prima di tutto inutili e poi porterebbero fuori grossi odori dall'areazione stessa a rischio di dar fastidio ai campeggiatori vicino a te. Io quella valvola l'ho modificata nel senso che ho fatto in modo che non si schiacciasse piu' il pulsantino sopra al momento d'inserimento della vaschetta nel vano. Non ho modificato il vano per lasciar tutto originale. Prima di fare questa modifica non sapevo se avrebbe funzionato e magari avrei avuto bisogno di tornare indietro e quindi mi sono detta che avevo due strade: ricomprare la valvola nuova (c'e' perche' l'ho visto in vendita nelle ricambistiche camper e non costa molto, come appunto c'e' la guarnizione in gomma di chiusura vaschetta, c'e' il tappo ed ho trovato persino il ricambio dell'intera meta' vaschetta parte sopra. Che non capisco il senso di tale ricambio visto che molto probabilmente e' saldato a caldo, come si potrebbe risaldare meta' parte sopra con la meta' sotto? Cmq ecco i ricambi ci sono!) o cambiar tutta la vaschetta. Ma appunto il vano non l'ho proprio toccato. Cosi' ho fatto una scanalatura sulla testa della valvola in modo che la levetta che sporge dal vano thetford non arriva piu' a premerla, in piu' ho incollato la valvola in modo che in ogni caso non possa piu' andare in giu', premersi e quindi provocare uscita di vapori. Considera che questa valvola si preme (si apre) quando inserisci la vaschetta e si richiude quando la estrai proprio per evitare che se togli la vaschetta e la inclini o la capovolgi o altro non so non escano liquidi e tu ti possa sporcare. Spero di essermi fatta capire.

Modificato da alexia76 il 12/08/2009 alle 18:23:38
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 12/08/2009 alle: 18:32:50
si alexia tutto chiaro. grazie ciaoid="size2">
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 12/08/2009 alle: 20:53:53
Ciao Nim Allora...la modifica la puoi fare in due maniere; la prima è quella fatta da Alexia senza forare il tappo del Thethford, oppure puoi comprare un tappo di ricambio come ho fatto io (costo tipo 8/9 Euro). Ti confermo quanto detto da Alexia riguardo al ricambio della valvola che viene venduta; puoi anche ordinare il pezzo del Sog che si mette al posto della valvola che costa se non sbaglio 10,00 Euro. Ti dò un consiglio...io ho messo una ventola da 60 mm, però potresti anche mettere una ventola da 80 mm con una scatola Gewiss da 100x100 al posto di 80x80 se ti sta ovviamente. Però credo che lo puoi fare dato che la profondità dela scatola è la stessa se ti stà quella da 80x80. Ti devo dire Alexia che la prima volta che ho visto il Sog a Rimini l'altro anno, ho subito pensato a farmelo da me, però la pigrizia era molta. Invece, cercando qualche mese fa su questo sito notizie su chi lo aveva montato per capire l'effettivo valore, ho trovato la tua modifica postata da non sò chi e mi ha dato lo sprone...quindi grazie.[;)] Se il Sog fosse costato al massimo 50,00 Euro probabilmente lo avrei comperato, però visti i materiali utilizzati il costo a mio parere è esagerato, come del resto quasi tutti gli accessori che vendono. Buona giornata...Yure [8D] P.S. Prossima settimana 4/5 giorni alle terme in alta Slovenija....altra prova del fuoco per l'accrocchio dato il mangiare molto "calorico" e a base di suino che viene fornito a tutte le ore !![:D]
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 12/08/2009 alle: 22:43:20
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/08/2009  16:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper è del 2001 e tutto l'impianto Thetford è originale senza alcuna ventola o altro sistema che spinga fuori l'aria malsana. Uso il wc in modo "completo". Io sento un lievissimo odore all'interno del bagno solo se la cassetta è quasi piena e con la temperatura esterna abbastanza elevata (circa 40°). Confermo però che l'odore si sente solo in rare occasioni e comunque è "sopportabilissimo". La mia frase era stata scritta perchè mi era sembrato che gli animi si fossero un pò scaldati, era giusto per stemperare.

Modificato da lolialevi il 12/08/2009 alle 22:49:06
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:34:10
@Lolialevi Da quel che mi dici e come descrivi il 'lato tecnico' direi che sei molto molto ma molto fortunato. Tanti altri, con molto meno, hanno iniziato a disperarsi dagli odori....[:)]
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 13/08/2009 alle: 13:11:07
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/08/2009  09:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggere questo tread mi fa sentire in effetti molto fortunato. La mia descrizione "tecnica" è scarna di elementi proprio perchè non c'è nulla di tecnico da descrivere: il camper è nato senza modifiche o interventi nè sulla cassetta wc e neppure nel vano di alloggio della cassetta ( è così come mamma lo ha fatto)[:D]. Ciao Ale
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 13/08/2009 alle: 13:29:34
Anch'io lo ho fatto, e mi funzina benissimo, però lo scarico lo ho messo sotto al camper nella parte posteriore, altrimenti quando sei seduto sotto al tendalino avendo il bagno da tale lato salvati dagli odori. Comunque per un buon funzionamento a parer mio anche con ventoline da PC serve che il tubo di aspirazione sia il più grande possibile, altrimenti se ostruiamo il passagio dell'aria con innesti rapidi o ostruzioni varie siamo costretti ad usare ventole che abbiano una forte capacità aspirante. se vai nella sezione fai date ho postato il 28/08/2009 la mia realizzazione fatta nel vecchio camper che da un paio di mesi ho cambiato e naturalmente ho rifatto il lavoro anche su questo camper. Aspiratore per wc di ful5 (scrivi e-mail) Data pubblicazione 28/10/08 Alla fine sia in corsa che in stazionamento strani odori non ne ho più Ciao Fulvio
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 13/08/2009 alle: 14:56:50
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 13/08/2009  13:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao fulvio volevo chiederti: ma la riduzione a chi l'hai fatta fare? ciao e grazieid="size3">
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 13/08/2009 alle: 21:55:26
è una riduzione in rame si trovano in commercio, però si possono trovare anche in plastica basta andare nei negoziper per edilizia, io la ho messa in rame perchè ce l'avevo a disposizione. Ciao Fulvio
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 09/11/2009 alle: 22:32:20
Bravo youre, polemiche a parte Complimenti da parte mia!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link