CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Presa 12v in coda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 22/11/2011 alle: 11:17:06
Ciao a tutti, innanzitutto perdonate se scriverò delle castronerie ma ho delle attenuanti [:D] 1) Sono un neocamperista da poco più di un mese 2) Non sono un grande esperto di elettricità e di fai da te Avrei necessità di montare una presa 12 v in coda al camper nella zona letto per mettere un monitor per i cartoni animati dei bimbi ma prima di rivolgermi ad un installatore voglio vedere se riesco a gestirmi in autonomia. Leggendo un po' di post vedo che i collegamenti per le prese 12v vengono fatti partire direttamente dalla BS che nel mio caso è sotto il sedile passeggero in cabina. Se questa è una regola imprescindibile il mio eventuale fai da te lo vedo duro perchè già vedo difficoltoso capire dove far passare un cavo così lungo per arrivare fino in coda. La mia domanda è : ma se io partissi da una delle lampade che ho già in coda è una cosa fattibile ? E se è fattibile posso fare una semplice derivazione o occorrono fusibili e/o componenti vari ? Grazie per queste prime informazioni Luigi
16
albi 76
albi 76
26/03/2009 966
Inserito il 22/11/2011 alle: 12:34:41
Ciao, ho fatto la stessa cosa ma non puoi prendere la corrente dal portalampada, io l' ho fatto e mi è saltato il fusibile[:D][:D] dopo di che ho portato il cavo ella centralina e collegato direttamente ad essa sui cavi della corrente prese e non su quella delle lampade, un po difficoltoso[V] tirare il cavo ma ora funziona benissimo.[^] Ciao e buon lavoro Alberto
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 22/11/2011 alle: 14:34:30
Quoto Albi, a meno che l'assorbimento del monitor che desideri collegare sia talmente irrilevante da non far saltare il fusibile delle luci/plafoniere dal quale vorresti derivare il tutto! Un bel cavo nuovo, anche se piccolo esclude ogni problema futuro! Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 22/11/2011 alle: 15:06:19
Fai molta attenzione a rispettare il + e il - sull'attacco accendisigari. Solitamente il + è al centro e il - sui lati. Sulla presa della tv dovrebbe essere indicato. Luca
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 22/11/2011 alle: 15:43:05
Ma perdonate la domanda... i cavi dalla centralina fino in coda da dove li fate passare ? Non penso che li facciate passare a vista. E che attrezzatura utilizzate per farli passare ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
albi 76
albi 76
26/03/2009 966
Inserito il 22/11/2011 alle: 17:10:36
Giusta osservazione LITTLEFORDY[;)], non ci ho pensato... sarà la vecchiaia [:(] @Pibetat Dipende dal mezzo in tuo possesso e dall'allestimento...io sono stato fortunato perchè la presa dietro sono riuscito a montarla sulla parete del'armadio(così ho il retro della presa a portata di mano per eventuali modifiche o manutenzioni), con i cavi sono passato tutto intorno al perimetro della parete posteriore dentro gli armadietti, dietro al forno e sono arrivato sopra la porta della cellula dove generalmente quasi tutti i mezzi hanno la centralina;[:p] che sudata ci ho impiegato quasi tre ore ma alla fine....ne è valsa la pena[:D] Ciao Alberto
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 22/11/2011 alle: 17:51:57
Le possibilità di successo sono in funzione del camper che si possiede. La peggiore è la posa di una canalina fissata ad es. nell'angolo tra soffitto e parete magari rivestita con pellicola adesiva finto legno somiliante il più possibile all'interno del camper... oppure sotto i battiscopa... io avevo un cunicolo dell'aria inutilizzato ed è stato uno spasso... occorre pertanto pensare a tavolino e pianificare il lavoro, poi agire e se necessario invertire la rotta! [:)] Non abbatterti! Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 24/11/2011 alle: 16:09:01
non ridete se dico un'eresia ma eventualmente la canalizzazione del riscaldamento della Truma è utilizzabile per far passare dei cavi ? [:0]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 24/11/2011 alle: 16:59:17
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 24/11/2011  16:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se intendi dire vicino al tubo esternamente, allora si, ma se intendi passare dentro al tubo allora no.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
enrico nadia
enrico nadia
03/11/2010 41
Inserito il 24/11/2011 alle: 17:26:49
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 22/11/2011  11:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera, prova magari a vedere nella parete dove c'è il pannello di controllo, nel mio caso c'erano delle predisposizioni alimentate, ad es. quella per le alim. luci esterne, e poi c'è la derivazione delle alimentazioni dell'illuminazione, quindi ho potuto prendere un'alimentazione per i miei utilizzi. Tenendo però presente l'assorbimento che aggiungi e controllare nella centralina il tipo di protezione e su quale linea stai aggiungendo strumenti. Spero di non essere stato troppo confusionario. Buona serata a tutti Enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:04:11
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 22/11/2011  11:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è utile capire alcune semplici cose: 1) quanti watt consuma il monitor? 2)le luci interne alla cellula sono alogene o a led? Se il monitor fosse una roba da 7 pollici, direi che ha un consumo irrisorio, quindi potresti tranquillamente collegarlo alla luce a cui fai riferimento. Difficilmente il fusibile salterà, perchè è stato messo in funzione del quantitativo di luci che hai installato sul mezzo e concepito per poterle tenere accese tutte contemporaneamente, siccome tutte contemporaneamente accese non le avrai mai non vi sarà nessun problema. perchè ti chiedo se le luci sono a led o alogene? perchè se fossero alogene potresti pensare di sostituirle con faretti a led con un consumo di 1w, di conseguenza il mancato consumo di corrente da parte dei faretti a led (dovresti cambiare tutti quelli del mezzo) lascierà al monitor tutta la corrente necessaria al funzionamento. Se fai dell'invernale questa possibilità è una manna dal cielo. Altrimenti non c'è alternativa, devi mettere un cavo aggiuntivo.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 25/11/2011 alle: 20:05:46
ciao Scusa se dico ...anche la mia La presa aggiuntiva deve essere sotto la linea 12 V di tutte le altre prese, e' un errore grossolano partire direttamente dalla BS, perche' quando apro l'interruttore della centralina devo disattivare TUTTE le prese,nel caso proposto la presa resterebbe alimentata....e magari i figlioli hanno lasciato la tv in stand-by e quindi quando riprendi il mezzo la BS ti ha mollato. Dimensiona i cavi in funzione dell'assorbimento,proteggi con fusibile sul + ,ricorda inoltre che il positivo sulla presa e' quello interno, le lamelle esterne sono il negativo, e ricorda che le prese 12V (Accendino) hanno contatti che fanno pena, non sono assolutamente stabili,(non usare Faston se non hai la pinza apposita per crimparli, meglio una buona saldatura), e rischiano di surriscaldare,anche con piccoli carichi, i nostri mezzi sono dei potenziali...falo' Scusami se mi sono permesso...buon lavoro... Un caro saluto ....Gianni "Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre" Abramo Lincoln
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link