CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Presa accendisigari Nuovo Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 23/07/2014 alle: 12:00:15
Leggendo quà e là mi sono imbattuto in camperisti che chiedono come caricare il cellulare ecc... Mi è venuto così in mente di condividere con voi una modifica veloce che ho fatto per alcuni amici che si lamentavano di non avere più corrente nella presa accendisigari col motore spento. Qualcuno ci attacca infatti un caricabatterie del cellulare, un ventilatore o qualche piccola cosa che (ovviamente) non dovrà compromettere l'efficienza della batteria motore. Comunque la modifica è molto semplice: togliere il relè e ponticellare i due fili che portano la corrente (non quelli che eccitano il relè). E' sufficiente uno spezzone di filo di 3 cm e due faston maschi. Nel caso del FIAT DUCATO ultimo modello, nel vano motore va aperta la scatola (due bulloni da 10) ed il relè è il primo in alto a destra (quello verso la cabina guida) di colore rosso. Il modello di Ducato precedente, invece, ha i relè sotto il volante. Non ricordo esattamente la posizione ma, più o meno, era un relè centrale. Comunque, trovare il relè giusto non è un problema, basta inserire un'utenza nell'accendisigari, girare il quadro della messa in moto e sfilare i vari relè uno ad uno fino a che l'utenza inserita nell'accendisigari si spegne. Se non si è contenti della modifica e si vuole ripristinare tutto come in origine, basta sfilare il ponticello e rimettere il relè. Spero di essere stato chiaro.
17
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 23/07/2014 alle: 12:41:50
Ma perchè ricaricare il cellulare o quant'altro con la presa accendisigari (quindi utilizzando la batteria motore), quando è più pratico ed anche più sicuro utilizzare le prese del camper che utilizzano la batteria servizi ? http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org https://www.facebook.com/groups/410307555734834/ https://www.facebook.com/groups/andrea.fabi50/ https://www.facebook.com/groups/arcatribe/
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 23/07/2014 alle: 18:50:20
Ciao gduca, non capisco bene quando parli di Ducato ultimo e precedente: 250 e 244 oppure il modello 2014 e il 250?. e poi volevo chiederti se, vista l'aggiunta del filo che cortocircuita i piedini, il relè entra ancora nella sua sede o rimane fuori. @baronerosso: io questa modifica la farei in quanto spesso devo ricaricare il cellulare ed averlo dietro sarebbe scomodo, così come mi è antipatico che fermandomi, esempio per un caffè o rifornimento, allo spegnimento del camper si interrompa la carica delle batterie…..
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 23/07/2014 alle: 19:48:08
Innanzi tutto non ho detto che per forza uno debba ricaricare il telefono da una presa accendisigari collegata al motore. Certo, a seconda di come uno vive il camper potrebbe essere comodo farlo, ma queste sono questioni personali. Potrebbe anche darsi che le altre prese della cellula sono impegnate per un televisore o non so cosa altro. Penso invece a quando si spegne temporaneamente il motore e può capitare di avere utenze che si spengono, oppure non si vuole che il caricabatterie del telefono o di un navigatore si stacchi e si riattacchi. Insomma, ognuno la può pensare come vuole. Per rispondere invece alla seconda domanda, i Fiat DUCATO che mi è capitato di vedere sono quelli 2013 e modelli precedenti. Il ponticello va a sostituire il relè che quindi va rimosso e conservato da qualche parte se si vuole ripristinare il tutto.
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 23/07/2014 alle: 21:22:27
È vero, scusa ho fatto una domanda sciocca: non avrebbe senso ponticellare il relè visto che avevi detto di toglierlo! Grazie mille, ora mi è molto chiaro e nei prossimi giorni provvederó alla modifica approffittando dell'occasione per cercare di stringere le prese che non trattengono le spine. Ciao!
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link