CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

prese 12 volt piu piccole del "normale"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 21/07/2011 alle: 01:26:14
sul mio nuovo furgonato adria, ci sono tutte leprese della cellula 12 volt molto piu piccole delle normali prese "accendisigari"' e di conseguenza non entrano gli spinotti delle varie apparecchiature...sapete qualcosa?
17
profilato
profilato
07/12/2007 2588
Inserito il 21/07/2011 alle: 01:52:54
sono prese x altri paesi, io ne ho pure una sul mio camper basta comprare una femmina dove inserisci la tua spina e dall'altra parte monti l'adattatore che trovi in negozi che vendono elettronica o cose del genere [;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12921
Inserito il 21/07/2011 alle: 07:04:41
Io preferirei sostituire con prese standard ed evitare adattatori. La spesa è minima e non hai aggeggi a penzoloni. Gianluca
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 07:42:52
Ricordo di avere letto in qualche discussione che quelle piccole erano le prese più sicure, non ti so dire il perché [?] Comunque ci sono in commercio gli adattatori, certo non sono comodissimi perchè rimangono un po' "a sbalzo", ma ti risolvono il problema in un minuto [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 21/07/2011 alle: 07:46:44
Le prese fatte in quel modo non sono MAI sicure, parlo di stabilità del contatto elettrico ovviamente, non della sicurezza per le persone. Un contatto elettrico buono lo si ha quando c'è una certa pressione sul metallo. Nelle normali prese di casa è intuibile che gli spinotti vengano strizzati dalle lamelle interne alla presa ma su quella spina lì il positivo (il "coso" centrale) non può fare una pressione buona perchè altrimenti lo spinotto si sfilerebbe. E' per questo che la corrente massima che si consiglia di prelevare con quegli spinotti lì è molto (ma MOLTO) minore della corrente massima per la quale sono stati omologati (vorrei sapere in che modo li hanno omologati [}:)] ) Marco.
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/07/2011 alle: 17:35:16
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di sostituire lo spinotto dell'apparecchio che intendi utilizzare. Gli spinotti di ricambio, infatti, in genere sono utilizzabili in entrambe le prese: per utilizzare la presa piccola basta rimuovere la ghiera rossa che c'è alla punta, per avere un puntale di dimensioni adatte alla presa stessa. Forse qui puoi vedere meglio lo spinotto di cui parlo:

http://www.sidercamp.com/access...

Semmai quello che non ho mai capito (e ne approfitto per chiederlo a chi è più esperto di me !) è a cosa serva quell'astina rossa estraibile posta lateralmente. P.S. Ovviamente, in caso di sostituzione dello spinotto, bisogna rispettare sempre le polarità !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 19:07:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2011  07:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quel poco che le ho usate trovo piu stabili quelle piccole che quelle da accendisigari tradizionali !
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/07/2011 alle: 20:47:11
Infatti, questa volta Emme48 ha capito male, lui parla della presa accendisigari Italiana. Quella europea (piccola) è molto più stabile e sicura.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/07/2011 alle: 22:20:53
...forse l'amico Marco (Emme48), a mio avviso non sbagliandosi, voleva dire che uno spinotto dove il positivo (uno dei due poli) ha un contatto che si ottiene appoggiando una parte (il cilindretto dello spinotto) all'altra (la piastrina che è al fondo della femmina ricevente) è un collegamento meno sicuro e meno funzionale rispetto ad un contatto dove lo spinotto si infila entro due lamelle e quindi si ha un collegamento a pressione. Le prese e spine accendisigari, europee o italiane, a parte la dimensione, funzionano con lo stesso principio. Io sul mio VR mi sono creato un impianto a 12 Volt con prese e spine polarizzate... tutto un altro pianeta.... Salutoni. Mauro[;)]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 22:50:10
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/07/2011  22:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e che spine sono ?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 22/07/2011 alle: 22:50:31
le prese piccole, cioè quelle Tedesche, hanno lo spinotto centrale che entra tra due mollette che lo stringono e hanno un ottimo contatto. questi sono maschio e femmina standard Tedesco. Però esiste anche lo spinotto bivalente, con la parte rossa entra nelle normali prese accendisigari, mentre togliendo a scatto la parte rossa, entra nelle prese piccole Tedesche. sono tutti accessori della CBE http://www.cbe.it/it/accessori12pro
nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 23:04:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/07/2011  22:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> verissimo....sono andato a provare e si agganciano a scatto....molto meglio delle accendisigari che non tengono quasi mai !
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/07/2011 alle: 23:10:40
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 22/07/2011  22:50:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ... ho cercato l'argomento dove ne parlo e ho postato le foto...

https://forum.camperonline.it/#...

prima troverai le foto delle normali gewiss modificate, poi quelle delle polarizzate, che ho sostituito seguendo i consigli degli amici di COL. Salutoni. Mauro[;)] Ps: mi rendo conto che, esteticamente, quelle fotografate da IZ4DJI sono più gradevoli; le mie sono all'interno di un armadietto "tecnico" dove ho raggruppato tutte le utenze, pertanto, chiuso l'armadietto, non le vedo[:I]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 23:25:51
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 22/07/2011  23:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e la prima volta che vedo ste spine/prese !...non sono mica brutte da vedere ! chedevo intendevi la vecchia serie "magic" della bticino ! e quelle si che erano brutte !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link