CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prese supplementari 12 V.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 04/02/2014 alle: 02:00:01
Ho letto diverse cose su come fare per avere delle prese 12 V aggiuntive. Ho utilizzato cavi da 2,5, inserito i fusibili da 10a sul positivo, collegato le prese direttamente alla batteria, i cavi sono stati saldati solo ai contatti delle prese, per gli altri terminali ho utilizzati i capicorda relativi schiacciandoli con la pinza. Ho la batteria AGM da 95a. Nel momento che ho provato il loro funzionamento ero collegato alla rete 220 V esterna. Ho inserito e disinserito + volte la spina accendisigari. Conclusione, ho bruciato 3 fusibili. In cosa posso aver sbagliato ? Eldis
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 04/02/2014 alle: 07:21:10
la polarità + - marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2014 alle: 09:18:01
le prese 12v hanno una portata di 15A e quindi, secondo me il fusibile da 10A è scarso, lo metterei da 20A. Io alle prese ho portato cavo rosso e nero da 6mm2 , forse è un po sovradimensionato, ma male non fa sicuramente e evita fenomeni di calo di tensione alla presa su assorbimento elevato. Prova con un altro utilizzatore, a volte ci sono degli spinotti fuori standard che inserendoli fanno corto circuito nella presa. Penso sia ovvio che il positivo va collegato al centrale della presa e il negativo al contatto laterale, ma male non fa ribadirlo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 04/02/2014 alle: 17:12:50
@@peo63@@ Polarità' corrette, ma dubito che anche se fossero sbagliate sarebbe avvenuto ciò'. –----------------------------- @@IZ4DJI@@ Avevo pensato di utilizzare due da 15a, invece ne metterò' uno da 15 ed uno da 20a. Mi confortano le Vs. Risposte xche' confermano che dovrei aver fatto le cose bene. E che la 220 V esterna non dovrebbe rappresentare un problema. Proverò' con altri utilizzatori. Nei prox gg. Vi farò sapere. Eldis
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 04/02/2014 alle: 17:27:44
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 04/02/2014  17:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Un cosiglio spassionato: io personalmente, quando ci sono cortocircuiti, per la ricerca guasti metto una lampada da 12V/21W o superiore, al posto del fusibile. Quando avviene il corto, la lampada si accende a luce piena facilitando l'individuazione del problema. Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:01:02
Un po' di cose... La corrente va presa in uscita della centralina che stacca quando la batteria scende troppo di tensione e quando tu spegni tutto perché non usi il camper e non direttamente dalla batteria. Prima di cambiare un fusibile saltato o peggio metterlo più grosso [}:)] si prende il tester e si verificano le tensioni. Se non sei pratico di saldature è possibile che i contatti non siano ben realizzati e che vadano in corto o addirittura che hai sbagliato il + col - Se vuoi altri consigli o dai delle informazioni in più metti delle foto e raccontando delle misurazioni elettriche che ti suggerivo, oppure consulti il mago Othelma. [;)] Marco.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/02/2014 alle: 22:32:08
Quotando quanto sopra, se i collegamenti sono ben fatti (saldi), credo tu abbia invertito i fili che vanno alla presa 12V. Il positivo va al centro. Con cavi da 2.5 millimetri non superare i 120W di assorbimento, il fusibile mettilo da 15A sul positivo. Con il tester, lasciando per com'è quello che hai fatto, inserisci il puntale rosso a centro, toccando il contatto in fondo alla presa (+), quello nero lo appoggi sul rivestimento che copre l'intero cilindro (-). Se leggi sul display dello strunento -12,.. vuol dire che devi invertire i fili alla presa perchè collegati con la polarità inversa. Buoni chilometri a tutti!
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 05/02/2014 alle: 03:24:08
http://www.**********.it/forum/thread/135270-Presa-da-12-volt-collegata-alla-batteria-servizi.html

http://www.turismoitinerante.co...

http://www.zonacamper.it/phpbb3...

Questi sono alcuni dei topic che ho seguito prima di fare il lavoro. ------------------------------------------- @@renzo07@@ Non sò se si tratti di corto circuito, con i fusibili da 15 e 20 non succede + nulla. Funzionano tutti gli adattatori. --------------------------------------------------- @@Emme48@@ Purtroppo non dispongo di tester, sono "in giro". Dalle quanto ho letto (vedi link) consigliano di prendere la corrente direttamente dalla BS. Inoltre avendo l'Efoy la batteria è sempre carica. Non credo che i dispositivi che ricarico superino i 120W, parlo di cellulari, Ipad, router huawei....piccole cose. Le saldature sono perfette, posso assicurartelo, ed i contatti NON sono invertiti. Posso fare le foto ma quali altri dettagli posso darVi ? La lunghezza dei cavi può essere di 60-70 cm ca. I capicorda sono di quelli che vanno schiacciati con apposita pinza e provando a staccarli dal filo si intuisce che sono ben a contatto. In camper ho un pannello che mi dice la tensione della batteria e l'assorbimento istantaneo, posso usare quello per dei dati aggiuntivi ? ------------------------------ @@Chilometri@@ I collegamenti sembrano ben fatti, anzi credo proprio che lo siano. Ho effettuato la stessa cosa nel camper precedente. Purtroppo non avendo il tester non posso rilevare quelle misure. I fusibili non sono saltati subito, ma inserendo e levando di continuo un adattatore con presa USB, forse questo "entra-esci" ha causato una qualche instabilità.... Cmq ora ho una presa con fusibile da 15a e l'altra con fusibile da 20a. Ho caricato 3 dispositivi e non è successo nulla (mi stò toccando i 2 ferri sotto). :-))
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/02/2014 alle: 09:33:44
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 05/02/2014  03:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era per caso un adattatore usb originale della apple, quello bianco e corto? Perchè a me è successo che dopo averlo usato due volte alla terza mi ha provocato il corto e quindi fatto saltare il fusibile. L'ho gettato via e ne ho comprato uno da 8 euro non originale a due uscite usb ed ora va tutto bene. Ciao
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 05/02/2014 alle: 13:32:01
Il problema dei fusibili è dovuto alla spina accendisigari che usi, durante l'inserimento o disinserimento causa il corto. Hai una spina di quelle con il centrale molto grosso ed esteso? Oppure controlla come è fatta la presa. Capitò anche a me, avevo realizzato una prolunga per mio figlio con questo tipo di spina. Ciao
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 05/02/2014 alle: 21:10:43
@@cinquantuno@@ E' proprio quello bianco della Apple, ma per ora, utilizzando fusibili da 15, 20a è tutto ok. ---------------------------- @@hotrod@@ Mi pare sia a grandezza normale. Ne ho provati altri 2 differenti (uno è quello x la PSVita della Sony), per ora tutto funziona bene. L'IPad dal 50% di carica è passato al massimo della carica in 4 ore.... A gg. dovrei riuscire ad avere un tester e proverò a controllare il tutto.... Eldis
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link