quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 04/02/2014 17:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Un cosiglio spassionato: io personalmente, quando ci sono cortocircuiti, per la ricerca guasti metto una lampada da 12V/21W o superiore, al posto del fusibile. Quando avviene il corto, la lampada si accende a luce piena facilitando l'individuazione del problema. Renzo.
http://www.turismoitinerante.co...
http://www.zonacamper.it/phpbb3...
Questi sono alcuni dei topic che ho seguito prima di fare il lavoro. ------------------------------------------- @@renzo07@@ Non sò se si tratti di corto circuito, con i fusibili da 15 e 20 non succede + nulla. Funzionano tutti gli adattatori. --------------------------------------------------- @@Emme48@@ Purtroppo non dispongo di tester, sono "in giro". Dalle quanto ho letto (vedi link) consigliano di prendere la corrente direttamente dalla BS. Inoltre avendo l'Efoy la batteria è sempre carica. Non credo che i dispositivi che ricarico superino i 120W, parlo di cellulari, Ipad, router huawei....piccole cose. Le saldature sono perfette, posso assicurartelo, ed i contatti NON sono invertiti. Posso fare le foto ma quali altri dettagli posso darVi ? La lunghezza dei cavi può essere di 60-70 cm ca. I capicorda sono di quelli che vanno schiacciati con apposita pinza e provando a staccarli dal filo si intuisce che sono ben a contatto. In camper ho un pannello che mi dice la tensione della batteria e l'assorbimento istantaneo, posso usare quello per dei dati aggiuntivi ? ------------------------------ @@Chilometri@@ I collegamenti sembrano ben fatti, anzi credo proprio che lo siano. Ho effettuato la stessa cosa nel camper precedente. Purtroppo non avendo il tester non posso rilevare quelle misure. I fusibili non sono saltati subito, ma inserendo e levando di continuo un adattatore con presa USB, forse questo "entra-esci" ha causato una qualche instabilità.... Cmq ora ho una presa con fusibile da 15a e l'altra con fusibile da 20a. Ho caricato 3 dispositivi e non è successo nulla (mi stò toccando i 2 ferri sotto). :-))quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 05/02/2014 03:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era per caso un adattatore usb originale della apple, quello bianco e corto? Perchè a me è successo che dopo averlo usato due volte alla terza mi ha provocato il corto e quindi fatto saltare il fusibile. L'ho gettato via e ne ho comprato uno da 8 euro non originale a due uscite usb ed ora va tutto bene. Ciao