CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prevenire è meglio che curare... che ne dite?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/05/2009 alle: 14:27:02
Il mio Rimor SuperBrig 630 in questi giorni "compie" 4 anni, è in condizioni più che perfette, sempre rimessato al coperto, ma visto che di tanto in tanto leggendo nel Forum, si parla di infiltrazioni anche sul nuovo, ho pensato di migliorare la tenuta delle finestre Seitz del mio mezzo............... Le Seitz sono formate da due semi-telai, uno interno e uno esterno, che stringono a morsa sulla parete mediante viti........... tra il telaio esterno e la parete c'è una guarnizione che impedisce all'acqua di entrare. Questa guarnizione, a detta di un collega camperista, è soggetta a seccarsi a causa delle intemperie e del calore (parete che si scalda al sole) e del freddo invernale......... Ho pensato di sigillare con Sikaflex bianco lo spessore tra il telaio esterno e la parete........ Prima ho "incartato" con nastro di carta da carrozzieri il profilo delle finestre........... ..............poi domani (oggi non ho più tempo[:D]) finirò con la "siliconatura" con Sikaflex........... Cosa ne dite? Pareri? posterò il lavoro finito............. VF66[;)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/05/2009 alle: 14:46:10
ottimo,gia' fatto sul mio,spero solo che usi il 521 uv. l'unico resistente ai raggi uv,dura praticamente in eterno senza screpolare. unico specifico della sika.... luca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/05/2009 alle: 15:41:28
Grazie per l'informazione Tuono!!!!!!!!!!!! controllo..........sono ancora in tempo........la "siliconatura" la faccio domani!!!! GRAZIE!!!!!! VF66[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 27/05/2009 alle: 15:53:48
A "molle" come stai? prima di immobilizzare la finestra per l'eternità verifica se le molle di recupero delle zanzariere e degli scuri sono ben tese. Col tempo si indeboliscono e l'unica cura è smontare la finestra e dare qualche giro in più al meccanismo a molla per rimetterlo in tensione. Cordialmente, Marco.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/05/2009 alle: 16:00:08
le molle sono nel controtelaio interno, non influiscono con l'esterno
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 27/05/2009 alle: 16:00:37
Avrei una domanda:prima di fare il lavoro,con cosa bisogna pulire la sede dove stendere il silicone,anch'io avrei intenzione di fare il trattamento. Grazie,Rolando
smax
smax
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 16:02:14
quote:Originally posted by Emme48
A "molle" come stai? prima di immobilizzare la finestra per l'eternità verifica se le molle di recupero delle zanzariere e degli scuri sono ben tese. Col tempo si indeboliscono e l'unica cura è smontare la finestra e dare qualche giro in più al meccanismo a molla per rimetterlo in tensione. Cordialmente, Marco. >
> Scusa marco, ma anche se fissate in esterno svitando le viti interne si dovrebbe romuovere il telaio interno per poter permetter questa piccola manutenzione? o Sbaglio? DO
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 26/06/2009 alle: 14:37:33
Sicuramente arrivo tardi ma forse potrà servire a qualcuno che intende eseguire lo stesso tipo di sigillatura. Vi consiglio di non sigillare completamente la parte bassa della finestra ma di lasciare una parte libera in modo da permettere all'acqua che eventualmente dovesse entrare da sopra di poter uscire, in caso contrario si rischia di avere un ristagno all'interno del profilo della finestra con conseguenze gravi. Si rischia di trovarsi dopo qualche anno con un bel danno, infatti con il passare del tempo la parte superiore che è soggetta maggiormente alle intemperie soprattutto all'effetto dei raggi solari deteriora più rapidamente di quella inferiore e quindi in caso di una piccola infiltrazione si rischia di formare un accumulo nelle parte inferiore. Le mie finestre durante la sigillatura le ho lasciate completamente libere nelle parte inferiore. Ciao Tiziano.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 26/06/2009 alle: 16:42:41
Confermo anchio,di non siliconare sotto Fare solamente la parte tonda e lasciare un bello spazio aperto inferiore! Franco
17
intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 23/10/2009 alle: 18:05:51
Per la pulizia prima di siliconare si consiglia in genere petrolio bianco oppure il sika cleaner è ottimo!!! Mi stò apprestando a fare la sigillatura del camper e ho chiamato il mondo e quelli della sika italia sono stati gentilissimi e mi hanno messo in contatto con il loro uff tecnico...[:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 18:10:38
Stesso lavoro che ho fatto anch'io sulle mie seitz, a tutte le giunture cellula, bandelle, funghetti bagno, ecc. ecc.... ma l'ho esteso anche ad ogni profiletto interno dei gavoncini e vano gpl, poi ho fatto stesso lavoro attorno a thetford, attorno alla 220V, attorno ai tappi carico acqua. Sigillato e' bello e soprattutto sicuro. Prevenire e' davvero meglio che curare e visto cosa ci troviamo tra le mani.. e' meglio prevenire alla grande e non solo sulle finestre.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 23/10/2009 alle: 19:26:19
ma non c'è proprio maniera di inserire il silicone solo dentro alla piccola fessura tra il telaio e la parete ? No perchè proprio ieri sono andato da un riparatore per il controllo infiltrazioni ed appunto mi consigliava di effettuare la siliconatura delle finestre. (Il mezzo ha 5 anni). Poi mi ha mostrato un lavoro analogo a quello che dovrei fare ed in tutta onestà, anche se ben fatto e senza sbavature, il silicone si vede ed anche bene [:(]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 19:31:44
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 23/10/2009  19:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che se lo fai bene sta bene nel complesso e non stona. Se fai una rattoppata o insudiciata di sigillante concordo con te che sara' brutto. Se lo fai bene seguendo le istruzioni piu' volte di cui si e' parlato qui su COL sembrera' originale dalla fabbrica.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 19:37:01
Ti posto alcune foto. A me non avevano detto di lasciare il bordo inferiore aperto e quindi ho sigillato tutto... vabbe' e' andata cosi'. Terro' d'occhio ovviamente bene il sigillante sopra che non si danneggi. Ma ovviamente ci sara' anche pur sempre la tenuta originale della finestra sotto.
17
intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 23/10/2009 alle: 20:49:41
Bel lavoro ben fatto veramente!!![:0][:0][:0] Ho visto mercoledi pom. un lavoro di sigillatura fatto da un professionista del settore qui di verona...[xx(][xx(][xx(]Bè non ha storia confronto alle tue... ha mi ha fatto un preventivo di 500 €! e li mi sono detto, cavolo! ma ho usato la pistola per siliconare, anni (faccio l'elettricista),e sò usare bene le mani![;)][;)][;)]Perchè non provarci??? Intanto mi faccio spedire il sikaflex che lho trovato ad un prezzaccio,[:0] e poi inizio....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 22:20:43
Quando le cose sono tue vedrai che vengono sempre bene e ci metterai non uno ma mille occhi prima di reiniziare per fare la cosa una volta sola.[;)]
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 24/10/2009 alle: 09:57:22
Non mi sono spiegato bene. Il lavoro che ho visto dal concessionario e quello evidenziato dall'amico/a [:D] alexia76, sono ben fatti. Mi domandavo da profano,se era possibile che l'intervento fosse meno visibile. Credo sia innegabilmente più bella la vista di una finestra senza siliconature ...diciamo a vista come quelle originali. Tra il telaio e la finestra, è presente una fessura di un paio di millimetri. Non si potrebbe utilizzare solo quella ? Oppure, la finestra non sarà nata li. E improponibile staccarla, rifare la siliconatura come quella originale e poi rimontarla ? Abbiate pazienza e scusate l'ignoranza. Saluti Marco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:12:22
Io credo tu vada in cerca di problemi a smontare e rimontare. Magari danneggi qualcosa, magari non chiudi bene e poi hai trafilaggi di acqua. Direi che proprio te la vai a cercare con la lanterna.... sul fatto di sigillare solo con un minicordolo di sigillante... poi succede che non e' ben anderente e viene via. Un po' di spessore dove aggrapparsi deve pur averlo. Altrimenti fai a meno di farlo e lascia tutto originale.
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:45:40
Bel lavoro ma credo cmq si possa ulteriormente ridurre la siliconatura e farla solo esattamente sullo spazio tra finestra e parete senza allargarsi piu di tanto il max sarebbe cmq smontare completamente le finestre ma come gia suggerito si va a caccia di probabili complicazioni e guai... Ciao Ale
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:56:24
Dove avevo fatto sigillature di fine sezione come stai dicendo tu non hanno attaccato bene. E non perche' era sporco sotto. Era stato tutto pulito e sgrassato. Se e' troppo fine la sigillatura dopo 1 mese si stacca. E' poi lo stesso problema che ha creato infiltrazione al mio camper. Dalla fabbrica hanno fatto lateralmente sigillature di 1 filo troppo fine... si sono staccate tutte da subito. Ci deve esser un po' di consistenza. Senno' non serve a niente perder tempo e spender soldi di sigillanti.
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 24/10/2009 alle: 12:13:25
Forse non mi sono spiegato bene.. di fabbrica il silicone viene interposto tra la parete e la cornice per una superficie di oltre 2cm.. Credo che il lavoro che fate sia alquanto superfluo.. probabilmente il silicone si rovina sull'esterno ma per rovinarsi totalmente e cioè anche all'interno penso ci voglia moooolto tempo. Se c'è una infiltrazione di una finestra vuol dire che durante il montaggio della cornice della finestra è stato messo poco silicone o/e si è creata una bolla.. Per cui va bene controllare ma se una finestra evidenzia infiltrazioni, questa deve essere smontata pulita e risiliconata in toto! Questo è per lo meno quello che penso io, avendo smontato una cornice per sistemare una zanzariera ho potuto notare il silicone anche all'interno e cioè sul perimetro interno della cornice stessa.. Ciao Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link