CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima esperienza fallimentare...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
ramaja
ramaja
21/04/2009 7
Inserito il 21/04/2009 alle: 20:42:43
...almeno dal punto di vista elettrico I miei suoceri mi hanno regalato un camper Laika laserhome 57, che fino alle mie mani ha svolto egregiamente tutti i suoi compiti. Ora i miei problemi sono stati questi: 1 all'accensione niente ...batteria motore fumata...si parte solo con i cavetti e il primo colpo ho sfiaccolato perchè non si leggevano i poli...quindi per i primi 300 Km ad ogni sosta ripartivo con l'ausilio del camper con cui viaggiavamo in coppia. 2 Ovviamente fuso il fusibile fra la batteria del motore e dei servizi... 3 La batteria dei servizi non si caricava per i problemi di cui sopra...cena e altro a lume di candela (pila elettrica) Sostituita la batteria e fatto un ponte con un filo di rame al posto del fusibile da 80 am lamellare che mancava, non ho avuto più problemi con l'avviamento, ma una volta in sosta, la batteria servizi non reggeva più di tanto l'illuminazione e la pompa. Quindi solo a motore accesso potevamo mangiare in grazia di dio e poi lavare i piatti e scaricare il wc. Finalmente all'area attrezzata mi dico: attacco il 220v a rete, ma anchè qui nulla da fare. Un rumore di stacco/attacco dietro al pannello dei fusibili e la corrente non c'è più. L'elettrauto intervenuto per 15 min non ha capito nulla se non che forse c'è un trasformatore 220/12 rotto da cambiare. Quindi tutta la vacanza all'insegna del gpl per frigorifero, luci e pompa accesi solo lo stretto indispensabile e motore acceso per ricaricare la batteria servizi quando eravamo fermi da soli. C'è qualche santo elettricista che sa dirmi almeno l'amperaggio necessario dei fusibili (il pannello è ormai poco leggibile) e potrebbe avere un'idea di cosa possa essermi successo?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 21/04/2009 alle: 20:48:13
Forse i problemi sono meno di quello che credi. Usa un tester e cerca di capire come sono messe quelle due batterie anche se credo che siano abbastanza messe male (non ti fidare di me, fidati del tester). Solo con entrambe le batterie OK potrai ripristinare il fusibile (vero, non il filo) e capire cosa c'è che non va nel caricabatterie a 220 ammesso che il problema poi ci sia ancora. Secondo me hai semplicemente le batterie KO. Su, coraggio, pensa positivo [:)] Marco.
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 21/04/2009 alle: 21:39:17
Concordo pienamente con Marco, che tra l'altro stimo molto per la sua competenza e disponibilità ad elargire consigli a tutti, solo con le batterie in perfetto stato si potrà poi verificare tutto l'impinato. Saluti Antonio
16
ramaja
ramaja
21/04/2009 7
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:32:06
Grazie per le risposte...una quella motore è sicuramente Ok perchè cambiata il giorno dopo la partenza (260 €.....) lìaltra la verifico...grazie, comunque se qualcuno avesse un laserhome 57 è legge ancora i valori dei fusibili sul pannello mi aiuterebbe a rimettere almeno quelli giusti
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:11:44
guarda io dopo aver acquistato il camper usato da un privato, l'ho sistemato tutto e mi sono accertato che tutte le sue funzioni siano efficienti al 100%, non potevi almeno provare il tutto se era pronto alla partenza?? io faccio così ogni santa volta: siccome parto il venerdì sera tutto il giovedì dal pomeriggio alla sera (a volte fino all'una di notte) lo passo sul camper a pulire sistemare, caricare le cose, controllare se tutte le cose funzionano (accendo pure la stufa ed i fornelli) e poi controllo olio motore liquidi vari(tergi, servo, radiatore ecc..) e poi svuoto i serbatoi delle grigie e nere e carico le chiare...faccio i letti (così sono già pronti) ecc... quindi sistemo tutto, e solo così ho la sicurezza di poter viaggiare io e soprattutto i miei cari tranquilli... ti consiglio di farlo pure te, e chiunque abbia un camper, vecchio o nuovo che sia.. non posso aiutarti sul tuo problema elettrico ma posso dirti che se devi cambiare le batterie non badar a spese e per la batteria servizi prendine una con un amperaggio abbondante ave Lucus
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/04/2009 alle: 14:00:23
Senz'altro Marco (Emme48) ha ragione ma, io, aggiungo anche che se ti sei collegato al 220v e sentivi solo un attacca/stacca di relè, senza alcun risultato pratico, senz'altro il sistema "non vede" la batteria: il "non vede" significa che in qualche modo la batteria servizi è scollegata all'impianto (un fusibile bruciato, un contatto ossidato, ecc.) oppure che sia con un elemento interrotto. Il tic/tac del caricabatterie è senz'altro dovuto al fatto che si attiva per la carica ma la tensione che gli ritorna è la sua stessa tensione di uscita (ben superiore al massimo ammissibile su una batteria) per cui si sconnette ma, non sentendo una tensione stabile sui 14.4 volt (o giù di lì), riparte con la carica e così di seguito. Quindi, un altro fusibile, oppure un contatto fasullo oppure (e forse è qui il guaio) la batteria con un elemento interrotto. Misura la tensione ai morsetti della batteria e tagli la testa al toro. Importante: non sostituire mai - e sottolineo mai - un fusibile con uno di potenza superiore, tanto meno con un pezzo di cavo: se il fusibile s'è bruciato un motivo ci deve essere, se lo metti di potenza superiore rischi di incendiare la linea elettrica che, su un camper, equivale a mandar a fuoco il camper stesso con tutti gli annessi e connessi (tipo, per esempio, bombola del gas). E' vitale!
16
ramaja
ramaja
21/04/2009 7
Inserito il 22/04/2009 alle: 17:24:40
Confermo che fino a mezzanotte prima della partenza andata tutto, 220...stufetta e così via...a mezzanotte provo l'accensione e nulla. Comunque le batterie sia motore che servizi hanno una tensione di 12.75 e 13.49 a motore spento, e quella dei servizi sale a 13.55 con un filo di gas. Credo che il problema sia stato la sostituzione dei fusibili sul pannello che come vi ho scritto prima non è più leggibile e quindi chi c'ha messo le mani forse ha sbagliato l'amperaggio. Grazie a tutti
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 22/04/2009 alle: 18:38:12
Io credo che la prima volta ci può anche stare, a volte si fanno brutte esperienze x semplice inesperienza(scusatre il gioco di parole) pur funzionando tutto bene. Capita, io credo che il tuo problema sia da ricercare sulle batterie con fusibili vari...fatti controllare bene l'impianto e vedrai che si sistemerà tutto. Ciao e auguri per il vostro nuovo camper.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 22/04/2009 alle: 20:43:52
sostituendo i fusibili del quadro comandi non mandi in tilt il caricabatteria del mezzo,semmai dai più o meno amperaggio alle utenze e nulla più,per fare una prova,collega la nuova batteria motore alle utenze,staccando la vecchia,e misura,forse si ripristina tutto,e allora è la batteria che è andata e manda in tilt il caricabatterie
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:30:32
risolto?
16
ramaja
ramaja
21/04/2009 7
Inserito il 01/06/2009 alle: 14:48:02
No non ho risolto...ma almeno sono riuscito a fare un pò d'esperienza con il tester. Ho verificato che in sostanza le batterie sono Ok, che se inserisco il 220v fino al magneto termico riesco a misurare il tutto, che se provo i fusibili sono OK e che anche il fusibile di quello che dovrebbe essere il trasformatore è ok...Ora dovrei smontare il pannello di comando ed individuare con certezza il trasformatore lo e verificare che quello succede la dentro
18
Mizar77
Mizar77
18/06/2007 23
Inserito il 01/06/2009 alle: 15:41:38
Anche a me è successa esattamente la stessa cosa alla prima uscita! Batteria servizi "morta" e il tic/tac quando attaccavo la 220. La cosa divertente è che ogni tanto lo faceva e ogni tanto no e ovviamente appena sono arrivato dal conce funzionava tutto perfettamente. Siamo riusciti a replicare il malfunzionamento "agitando" il camper. Il problema era dovuto a un morsetto un po' "mollo" che creava un falso contatto nell'alloggiamento della batteria.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 01/06/2009 alle: 15:51:51
hai controllato i morsetti? Quello di massa anche nel punto in cui si attacca al telaio!
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 01/06/2009 alle: 17:20:44
i tuoi suoceri per caso non e che hanno un altra figlia ancora libera???[:D][:D]cmq ha caval donato non si guarda in bocca.[:D][:D]
16
ramaja
ramaja
21/04/2009 7
Inserito il 03/06/2009 alle: 09:53:06
quote:Originally posted by moreno74
i tuoi suoceri per caso non e che hanno un altra figlia ancora libera???[:D][:D]cmq ha caval donato non si guarda in bocca.[:D][:D] >
> No solo figli maschi Comunque la parte fino al magneto termico funziona perfettamente: Escluse le batterie (sostituita quella motore e poi testate) ho fatto il giro partendo dall'allaccio del 220, e appunto come sopra fino al magnetotermico tutto OK, quando però attacco il tester fuori dalla scatola nera (che penso celi il trasformatore) allora lì c'è il nulla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link