CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
danilo75
danilo75
12/02/2014 7
Inserito il 12/02/2014 alle: 14:46:46
Viao, ho acquistato un CI Turistico 320 su Transit 2500, anno 91. Qualcuno mi può aiutare a capire come provare frigo, boiler etc? Io ho fatto cilecca già due volte! E credo anche di aver trovato una parte della mansarda con dell'acuqa perchè dall'esterno sembra molle al tatto. Specifico che è il primo camper della mia vita :) Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/02/2014 alle: 15:07:38
Una domanda sorge spontanea: l'hai acquistato "al buio" oppure hai dato un'occhiata prima? In genere i controlli di cui chiedi si fanno prima dell'acquisto con il venditore... Indica almeno il tipo di stufa,boiler e frigo hai installato,magari mettendo due foto. Prima di provare quel tipo di utenze, controlla che il gas sia aperto. Il frigo,specialmente se vecchio impiega del tempo prima di raffreddare,mentre il boiler solitamente produce acqua calda dopo 15/20 minuti. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
danilo75
danilo75
12/02/2014 7
Inserito il 12/02/2014 alle: 15:19:25
ciao Gianluca, grazie per la risposta celere. In realtà il mezzo l'ho provato prima, ma per il funzionamento delle utenze diciamo che mi sono fidato. Il probelam del frigo è che si è acceso a gas ma dopo essersi spento non riesco più a ripristinarlo, come se non scoccasse la scintilla. Per il boiler invece, non ho proprio idea di dove sia, ho scoperto la sue esistenza dal libretto di istruzioni che ho trovato tra i documenti, così come per la ventola della stufa Truma (che peraltro ho messo in funzione senza problemi). Grazie ciao Danilo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 12/02/2014 alle: 15:41:04
quote:Risposta al messaggio di danilo75 inserito in data 12/02/2014  14:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) dove abiti ? Magari è più facile metterci le mani ... 2) Hai fatto MOLTO MALE a fidarti delle utenze. Un mezzo di più di 20 anni può essere un gioiellino o un apparente gioiellino, ricorda sempre che c'è un motivo se uno vende. In ogni caso, alle brutte, fai due foto delle utenze e mettile qui. https://forum.camperonline.it/Procedura-iper-semplificata-per-postare-le-foto_64610? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
11
danilo75
danilo75
12/02/2014 7
Inserito il 12/02/2014 alle: 15:47:01
ciao, io sono di Taranto. Provo a fare qualche foto e la posto. Posso dirvi che il frigo è un T 800 o qsa del genere. Stufa ok, Truma con Trumavent. Fornelli ok, H2o ok. Scarico sotto wc estraibile dall'esterno funzionante (devo solo capire se e quali prodotti usare per utilizzo). Il problema della probabile infiltrazione è un pò strano, solo un quadrato 30*30 sembra morbido, ilresto è perfetto. Lo so che non è un gioielllo, ma le possibilità e le aspettative non erano di certo eccelse:) Una prima esperienza con 2 bimbi piccolissimi, gite fuori porta o spostamenti max 1 settimana. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 12/02/2014 alle: 16:05:17
quote:Risposta al messaggio di danilo75 inserito in data 12/02/2014  15:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta sono stato dal dentista. Mi disse che avevo una macchiolina su un dente, una carie da poco. Mi chiese di tornare il 23 dic, che tanto era una carie da poco. Quando appoggiò il trapano vidi la sua faccia cambiare; sotto la macchiolina il dente, dentro, era devastato; mi fece seduta stante la cura canalare e una ricostruzione provvisoria, grazie a due altri pazienti che avevano "dato forfait". Ecco, per la tua infiltrazione, immaginati uno scenario simile. O hai manualità o preparati a una spesa che potrebbe essere maggiore del tuo investimento. Per il resto, mi raccomando, cambia subito il regolatore di pressione del gas e controlla lo stato di vetustà di tutte le tubature del gas. Aspettiamo le foto, a dopo, ciao :-) Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
11
danilo75
danilo75
12/02/2014 7
Inserito il 12/02/2014 alle: 16:41:01
diciamo che lo scenario è devastante messo così.[:) Cmq, domenica sarò "sul posto" e mi attiverò subito aprendo la mansarda dall'interno, con un taglierino, nel punto corrispondente al "danno" e vedrò di che si tratta. Se è ancora circoscritto, come credo, tolgo il marcio e ripristino con materiale di qualità, oltre a riempire tutto con schiuma poliuretanica. Speriamo bene. Grazie per i consigli sulle utenze, vedo un pò come fare per "svegliare" il frigo.[:)] Ciao
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 12/02/2014 alle: 17:02:33
Ciao Danilo, ben arrivato. Domande: hai una buona manualità? hai letto in COL casi simili? Consigli: insieme al venditore fai tutte le prove di tutto, poi, se è un privato, fatti "consigliare" dove poter ricoverare il camper al coperto per fare dei lavori, indispensabili dopo tanti anni di vita del camper. PS gomme con il battistrada nuovo non vuol dire che siano nuove. La data di fabbrica è stampigliata sul fianco della gomma.

https://www.facebook.com/notes/...

Modificato da campcamp il 12/02/2014 alle 17:07:18
11
danilo75
danilo75
12/02/2014 7
Inserito il 12/02/2014 alle: 17:14:57
ciao, ti ringrazio per l'accoglienza. Diciamo che ormai non posso più chiedere tante cose al proprietario....però il mezzo è stato sistemato pochi anni fa (rifatti mobili in multistrato, tappezzeria etc.) Tutto sommato non è male, eccezion fatta per la carta da parati che è stata messa alle pareti (sovrapposta in maniera grossolana, provvederò subito ad eliminarla) e per questo problema che sembra esserci in un punto circoscritto della mansarda. Avendo però una buon amanualità, spazio e collaborazione valida...mi dedicherò un pò a rimetterlo a posto come dsi deve[:D per ilfrigo credo di dover pulire uggello, camino etc, ho letto qualche post simile. Ho bisogno di un pò di tempo per conoscerlo per bene! di sicuro il motore è ok, parte a mezzo giro ed in salita non perde colpi per nulla!!
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 12/02/2014 alle: 17:29:31
Occhio all'ugello del bruciatore frigo, non perderlo e NON forarlo con oggetti.

11
danilo75
danilo75
12/02/2014 7
Inserito il 12/02/2014 alle: 17:46:22
perfetto! per la pulizia, posso operare dall'esterno togliendo le girgliette poste "dietro" frigo e cucina, vero? hai suggerimenti su come effettuare pulizia o se c'è qualche prodotto specifico? e poi, approfitto, sai dove posso trovare il boiler? grazie mille ciao Danilo

Modificato da danilo75 il 12/02/2014 alle 17:47:14
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 12/02/2014 alle: 18:09:58
Per la pulizia del frigo fai una ricerca: scrivi pulizia frigo camper del 90, per es.

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

Il boiler si accende così: si toglie la mascherina esterna che copre il camino del boiler, si apre il rubinetto rosso del gas che ha disegnato un rubinetto con acqua...(ancora fredda...[:D]), si preme un pulsante con scritto 50 oppure 70°, se dopo poco la lucina non diventa rossa è tutto ok. Il boiler dovrebbe essere adiacente la griglia dei fumi di scarico.

Modificato da campcamp il 12/02/2014 alle 18:13:38
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/02/2014 alle: 18:49:18
Se è ancora circoscritto, come credo, tolgo il marcio e ripristino con materiale di qualità, oltre a riempire tutto con schiuma poliuretanica.id="red"> Una volta aperto, PRIMA DI TUTTO devi individuare da dove entra l'acqua ed eliminare l'ingresso, poi procederai a ripristinare dall'interno
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/02/2014 alle: 18:58:02
Quando parli di carta da parati messa in modo grossolano, mi auguro e ti auguro che non sia sta messa per coprire le "cose che era meglio non vedere"... Comunque ormai è andata e non ti rimane altro che controllare per bene ed eventualmente provvedere a sistemare. Se hai manualità ti conviene fare da solo, con calma e risparmiando tanti soldini che "investirai" in gasolio. Se metti delle foto è più semplice capire il da farsi. Gianluca ""Il Paradiso può attendere...., il Fritto no...!""

Modificato da sport15 il 12/02/2014 alle 19:01:45
14
gianrossi
gianrossi
06/11/2011 36
Inserito il 12/02/2014 alle: 19:23:44
Ciao, tu sei alla prima esperienza, io solo dal 2011 viaggio in camper, con un mezzo del 2001, quindi non di primo pelo, e ti posso garantire che con un po' di manualità, come hai detto di avere, oltre a mille soddisfazioni nei viaggi, ne avrai altre mille nel fai da te. In due anni ho imparato a conoscere tanto di questi veicoli, anche grazie al forum, dal frigo che non raffredda a gas, perchè cristallizza l'ammoniaca o si separa lasoluzione, al ragnetto nel bruciatore, dalla revisione alla truma, alla centralina arsilici, sino a risanare e rifare la mansarda per una grossa infiltrazione, che, da neofita,all'acquisto avevo sottovalutato. E' un mondo affascinante, ed una soddisfazione fare da se e sapere "cosa si è fatto"( nel caso dell'infiltrazione è importantissimo). Coraggio e in bocca al lupo. Gian
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/02/2014 alle: 19:29:39
spero solo che il costo di acquisto non sia stato superiore di 5 max 5.500 euro , buona fortuna benvenuto in questa grande accanita famiglia di giramondo Mario
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 12/02/2014 alle: 19:33:09
Ne ho visti anche a 4000/4500.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/02/2014 alle: 20:23:58
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 12/02/2014  19:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vero ma cerchiamo di non scoraggiare il nuovo amico Danilo ma vediamo di essere utili anche se porcaccia miseria poteva informarsi su COL prima di acquistarlo , va be dai oramai è fatta ma con il nostro aiuto + la sua manualità e portafoglio otterrà buoni risultati purtroppo al primo acquisto definito come prima esperienza causa fretta e impazienza si sottovalutano tante situazioni e tra le tante c'è anche quella della eventuale rivendita che non sarà mai senza permuta e il coltello dalla parte del manico non è + dell'acquirente come al primo acquisto ma del venditore , capisco spendere poco ma il troppo poco potrebbe far male quanto il troppo esoso danilo , per l'eventuale anomalia sull'accensione del frigo solitamente non è un gran problema e in merito trovi mille post , quel che mi preoccupa è la tapezzeria interna rifatta alla belle meglio e la presunta infiltrazione mansarda , quest'ultima è sempre una brutta bestia e quei modelli a suo tempo ne soffrivano non poco , comunque con il tempo dovuto è risanabile , se poi con il fai da tè te la cavi i costi in gioco si dimezzano personalmente ti consiglierei di sistemare il frigo ed eventuali utenze mal funzionati , controllare che l'impianto idrico - elettrico e riscaldamento non abbiano problemi poi incominci ad utilizzarlo senza intervenire sulla cellula e presunte infiltrazioni , nel frattempo conoscerai meglio e a fondo il camper e capirai se ne vale la pena risanarlo oppure utilizzarlo solo come prima esperienza per poi passare ad un mezzo + giovane con piantina + adatta al vostro nucleo familiare ed esigenze ciao Mario P.S. per sapere dove è posizionato il boiler basta individuare il suo scarico/aspirazione dall'esterno e dietro troverai il boiler , solitamente è posizionato nel fondo dell'armadio dietro alla stufa con accesso dall'armadio stesso ariciao

Modificato da ecostar il 12/02/2014 alle 20:34:20
11
danilo75
danilo75
12/02/2014 7
Inserito il 13/02/2014 alle: 09:39:13
ringrazio tutti per i preziosi consigli!! Domenica mattina mi dedicherò alla verifica delle utenze, anche se ho già testato acqua (fredda) stufa §(devo provare la ventola) e fornelli, ed è tutto ok. Proverò a ripulire il frigo dall'esterno come ho letto in qualche topic (grazie mille per le dritte).. La carta messa alle pareti non credo voglia coprire "pecche" è solo che con il calore si è rovinata (ha un effetto un pò ondulato9 e dove ho provato a toglierla, specie nei mobiletti, è tutto ok, anzi, è molto più bello l'effetto originale (e vorrei con calma rioportare tutto a quello stato). Credo che seguirò il tuo consiglio per il danno alla mansarda: voglio solo verificare che entità ha, dopodichè o lo sistemo alla "meglio" oppure faccio un pò di pratica col mezzo e dopo l'estate rifaccio tuto per bene!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:58:39
finalmente vedo per la prima volta una faccina verde con corona MERITATA, quella di Ecostar. Piano piano le votazioni stanno prendendo una buona piega[:D][:D][:D] per Danilo... spero tu non ti debba pentire dell'acquisto. Buona fortuna www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 13/02/2014 alle 13:59:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link