CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima uscita, primi problemi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/09/2010 alle: 09:16:26
Mai avuto problemi di bolle d'aria nel boiler, quando carichi l'acqua nel serbatoio accendi la pompa e si carica il boiler, lascia i rubinetti aperti girati su "acqua calda" cosi il boiler si riempe senza fare bolle al suo interno e nell'impianto, quando esce lacqua dai rubinetti in modo regolare e senza sbuffi li chiudi e il boiler è carico e "spurgato", nel frattempo finisci di caricare l'acqua nel serbatoio che sarà cosi pieno con già il boiler carico. Tradotto: carichi 10Lt. d'acqua in più. Luca
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:31:20
ho controllato i giunti che riesco a vedere e non trovo perdite, nè ad occhio, nè al tatto. poi ho provato a vuotare il boiler e a riempirlo con il rubinetto dell'acqua calda del bagno aperto e non ho ottenuto niente (però non ho vuotato il serbatoio, solo il boiler). credete che abbia finito le prove? oppure qualcosa che ho fatto è migliorabile?
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 22/09/2010 alle: 15:27:22
sono sempre più convinto di avere dell'aria nell'impianto, ha poco senso che la pompa debba rimettere in pressione tutto più o meno per lo stesso tempo sia che stia accesa sempre sia che stia spenta un giorno... per spurgarlo per bene devo per forza vuotare anche il serbatoio? lo chiedo perchè lo svuotamento e successivo riempimento del solo boiler non ha portato a nessun risultato.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/09/2010 alle: 19:38:56
ma hai provato a chiudere l'acqua al boiler ed a mettere in pressione l'impianto?se noti differenze è proprio perchè al suo interno c'è aria e non la togli se non lasciandolo sempre in pressione.luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 22/09/2010 alle: 20:12:45
no, non ancora perchè non ho modo di escluderlo facilmente, devo per forza scollegare i tubi e ricollegarli in modo da by-passarlo. invece una prova che ho fatto è stata quella di strozzare con la mano il tubo di uscita dalla pompa verso l'impianto una volta che tutto era in pressione: in questo caso il pressostato della pompa impazzisce e si continua a sentire TIC-TIC-TIC, cioè il pressostato che attacca e stacca in continuazione, ma senza dare il tempo alla pompa di partire...non ho idea di cosa voglia dire.

Modificato da ChiccoPeri il 22/09/2010 alle 20:16:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 22/09/2010 alle: 20:25:44
ma la pompa quanti anni ha?, so che hai detto .. abbiamo inaugurato il "nuovo" camper .. ma per alcuni "nuovo" non significa appena immatricolato. ti chiedo ciò perchè se è vecchia potrebbe darsi che ci sia la membrana leggermente crepata
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:02:48
vuol dire che il pressostato è almeno da revisionare ,non è detto che la pompa sia da sostituire,.luca
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:19:25
ecco, di bene in meglio, immaginavo che quello che vi stavo scrivendo mi avrebbe portato una notizia non proprio bellissima...ma sì, insomma, l'importante è trovare e risolvere il problema! infatti per me "nuovo" è del '90 (!), però la pompa non ho idea di quanti anni abbia, è una superflusso fiamma. nel week end le dedicherò sicuramente delle attenzioni, proverò a smontarla e a pulirla, perchè potrebbe anche essere che avendo pulito a fondo il serbatoio, qualche incrostazione si sia incastrata e dia fastidio al pressostato. altrimenti passerò al by-pass del boiler.
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 23/09/2010 alle: 10:10:04
Ciao non riesco a capire perchè la pompa ti parte sempre, se tutto funziona anche dopo un girno spenta quando la accendi non dovrebbe ripartire. Se io fossi in te proverei a svuotare tutto l'impianto, bopiler compreso, e poi proverei a riempirlo con il rubinetto dell'utenza più lontana alla pompa un po aperto ( sia fredda che calda)in maniera di togliere tutta l'aria. Altrimenti prova a scollegare la pompa, la colleghi a un tubo di circa 1-2 metri metti in pressione e vedi cosa succede se riparte è la pompa altrimenti è l'impianto che ha qualche perdita ( magari in qualche posto nascosto). Per i consumi come ti hanno già detto è solo questione di abitudine e di risparmiare nei tempi morti, noi in 4 facciamo all'incirca 2-3 giorni. ( per riisparmiare ho installato una fotocellula che apre l'acqua quando ci passi davanti con le mani). Sereni Km
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:13:46
chicco se svuoti l'impianto entra aria, se la fai scorrere man mano usciranno le bollicine. Ma anche queste vanno in pressione, probabilmente hai una perdita, forse anche dalla valvola di non ritorno...
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:33:16
allora, nella pausa pranzo ho raggiunto la mia guendalina e ho provato a staccare il tubo della mandata e a sostituirlo con due metri di tubo che avevo in giro, l'ho lasciato riempire d'acqua per poi strozzarlo: risultato è che la pompa stacca e attacca in continuazione. temo quindi di avere un problema alla pompa o al pressostato o a qualcos'altro che non so! tu apollo mi parli di non ritorno, ma quindi c'è anche nelle pompe a pressione? avevo capito che era presente nelle pompe a immersione, ma è facile che abbia capito male, sono molto novellino. comunque ho già vuotato il serbatoio in cortile e tra poco andrò a smontare la pompa provare a pulirla.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:45:13
tieni presente che una pompa intera costa anche meno di 100e(ed il montaggio non è niente di particolare),che si può cambiare solo il pressostato ed infine che si possono revisionare.luca
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 23/09/2010 alle: 18:02:56
se smontando e pulendo non dovesse funzionare ancora proverò ad andare in un negozio specializzato con il pezzo e vedrò se prendere solo il pressostato o tutta la pompa
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 23/09/2010 alle: 23:25:03
allora, smontata, pulita e rimontata. purtroppo ho il serbatoio vuoto, però ha superato la prova tanica, cioè facendo la prova che stamattina non ha superato, adesso sembra tutto regolare! finalmente se strozzo il tubo d'uscita la pompa si ferma e STA FERMA! [:p]
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 24/09/2010 alle: 00:08:10
hai su una valvola di non ritorno? sui mezzi vintage (come il mio) i tubi tendono a lasciarsi andare, nel senso che si gonfiano impercettiblmente, questo fa si che la pressione rimandi indietro l'acqua che c'è nei tubi , allora ogni tot. senti la pompa che attacca e fa qualche giro per rimandare l'impianto in pressione. Non stare troppo a pasticciare (lascia stare il can che dorme) se funziona e non hai perdite in giro non farti problemi. Tieni la pompa spenta l'accendi al bisogno (anche di notte così non ti rompe i cabasisi e ti lascia dormire in pace). Io lo faccio da almeno un quindici anni e no/problem. Ciao e consuma poca acqua, è anche un sistema per imparare a rispettare un elemento che prima di quel che crediamo finirà. Carica poca acqua quando vai in giro, fai i pieni quando arrivi, meno peso vuol dire viaggiare meglio e consumare meno a tutto vantaggio (e con i ringraziamenti) della meccanica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link