CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
max10ste14
max10ste14
05/09/2013 29
Inserito il 05/09/2013 alle: 13:32:30
Ciao a tutti... sto valutando l'acquisto di un nuovo (usato) compagno di viaggio visto che la famiglia si è allargata...[:)] ho preso in considerazione due mezzi: Elnagh Joxy 11 del 2003 EVM 430 platino del 2000 sono mezzi con caratteristiche differenti (quindi magari difficilmente paragonabili) ma interessanti proprio x questo. Avendo 2 figli piccoli (3 anni una e pochi mesi l'altro) sono attratto dallo spazio del Joxy ma ho dei dubbi sulla resistenza del mezzo (leggendo sui forum ho trovato persone che sconsigliano Elnagh x possibili infiltrazioni ecc.) ma allo stesso tempo le dimensioni importanti del mezzo mi spaventano un po'. L'EVM invece mi attira per la robustezza della scossa in vetroresina e per le dimesioni un po' più compatte. Altro punto i kilometraggi e motorizzazioni dei mezzi (Ducato 2800 jtd con 70000 KM uno e Renault 2800 con 150000 Km (troppi?) l'altro. Attendo ansiono i vostri commenti e consigli... Grazie mille
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/09/2013 alle: 22:00:29
quote:Risposta al messaggio di max10ste14 inserito in data 05/09/2013  13:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra un monoscocca e un mezzo a pannelli, perdipiù pure Elnagh...io sceglierei sicuramente il monoscocca anche se col doppio dei Km. 150.000 Km non sono troppi e se gli è stata fatta sempre e bene la manutenzione può tranquillamente farne altri 300.000 e passa [;)]

Modificato da jerrymouse il 05/09/2013 alle 22:02:34
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/09/2013 alle: 08:35:40
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/09/2013  22:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo sai che ti ritengo la persona più competente nel dare consigli d'acquisto, ma qualche volta - devi consentirmelo - non mi trovo molto d'accordo con te ! Sempre più spesso qui sul forum si guarda solo ed esclusivamente alla cellula e si trascura del tutto la motorizzazione, che pure è una componente essenziale di un camper. Per esperienza personale, posso assicurarti che, ritrovarsi con il motore fuso del camper, non è una cosa molto piacevole e peraltro comporta una spesa spesso del tutto spropositata (a meno che non si sia in grado di ripararselo da se: cosa che, purtroppo, in pochi sono in grado di fare !). Sarà perché a me è capitata una cosa del genere con il mio primo camper, ma io annetto una grossa importanza anche alla motorizzazione: rimanere per strada con un camper, non è proprio come quando ti succede con l'auto, a parte il fatto che ti rovineresti forse irrimediabilmente la vacanza. Ora, io so bene che i furgoni in teoria potrebbero fare anche 500.000-600.000 km., così come un'auto (sempre in teoria !) ne potrebbe fare 200.000, ma bisogna vedere con quali costi di manutenzione e bisogna anche vedere com'è stato tenuto il mezzo. Io credo che un camper di 13 anni con 150.000 km., sicuramente avrà avuto più di un proprietario e, in ogni caso, è stato tenuto da persone a noi sconosciute, delle quali non si potrà mai sapere con quale cura abbiano tenuto il mezzo nel corso degli anni. A meno che (ipotesi molto remota !), non lo si acquista da una persona conosciuta, come potrebbe essere un parente o un amico. Detto questo, io andrei molto prudente con un camper che ha quel kilometraggio, anzi - ti dirò di più - difficilmente acquisterei un mezzo (auto o camper che sia) con più di 30.000-40.000 km., ovviamente compatibilmente con le mie disponibilità economiche. E grazie a questo mio modo di vedere, a parte il "bidone" preso con il mio primo camper, posso dire di non aver mai avuto sorprese, né con le auto e né con i camper. In conclusione, quindi, io sicuramente non prenderei mai un camper con 150.000 km. e rifletterei seriamente anche su quello con 70.000 km. (e ciò, indipendentemente dalla marca della cellula, sulle cui valutazioni concordo pienamente con te). Poi è ovvio che tutto dipende dalla somma di cui si dispone, anche se io penso che - con un po' di pazienza - un camper con un motore meno sfruttato lo si può anche trovare, indipendentemente dal budget di spesa di cui si dispone. P.S. Credo sia inutile dire che io, oltre a non essere un meccanico, non mi intendo assolutamente di motori e non sarei in grado di fare neanche un cambio d'olio, per cui sono costretto ad andare in officina anche per i problemi più banali. Ovviamente, chi magari si intende più di me, potrebbe anche pensarla diversamente.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 06/09/2013 alle: 10:43:47
buon giorno a tutti , una premessa è d'obbligo NON SONO UN MECCANICO. detto questo x intendersi ho un NISSAN x trail prima serie acquistato con 105000 km e tre anni di vita , ora il mezzo supera i 200000 km e va talmente bene che lo ricomprerei a occhi chiusi ,ovvio manutenzione scrupolosa, impensabile x me restare a piedi lontano da casa o ancora peggio essere all'estero ,quindi una capatina dal meccanico x una visita preventiva e normalmente con poche spese a carico và che è una meraviglia , il mio camper un 2800 jtd con 120.000 km acquistato quando ne aveva 87.000 di km e 5 anni di vita ora a 120.000 circa con regolarissima manutenzione è un mezzo che continua a darmi enormi soddisfazione sia come consumi che come affidabilità ,ovvio che quando lo acquistai gli feci fare un tagliando in piena regola "minacciando" ritorsioni al mio meccanico di fiducia ,se mi succede qualcosa sono azzi tuoi perdi 4 auto ,un camper e il mio quad e visto che li tagliando ogni anno vedi TU , in effetti mai successo niente regalandomi vacanze senza pensieri ,ovvio comunque guida regolare e mai tirate al motore e posso dire una cosa certa almeno x me il mezzo se curato e trattato con garbo non puo' far altro che regalarti soddisfazioni . naturalmente esistono mezzi che basta leggere il forum MOTORI x evidenziare alcune lacune di affidabilità ma chiediamoci anche che cura hai sostenuto il mezzo x incappare in certe disgrazie ( lasciamo perdere i casi gravi ,vedi pistoni bucati a k irrisori ) troppe volte si vedono mezzi in autostrada che ti domandi ma come fanno a circolare ,gomme usurate oltre misura e fumosità allo scarico che o fermarsi o superare con decisione pena il soffocamento . 4 anni che il mio mezzo è in sosta a casa mia e nessun segno di perdite olio ,anche questo fa piacere e dico a BOTTASTRA ,un mezzo bidone è sempre in agguato ma non x questo fa storia ma solamente una parentesi negativa . carlo .
12
max10ste14
max10ste14
05/09/2013 29
Inserito il 06/09/2013 alle: 12:31:43
Grazie delle dritte... anche a me 150000 Km un po' mi spaventano non conoscendo come è stato trattato il mezzo. le perplessità sulla cellula riguardano gli elangh in particolare o tutti i mezzi non in vetroresina? scusate la domanda ma sono veramente un novellino per quanto riguarda i mansardati...ho sempre viaggiato con furgonati ultracompatti ma, come ho già detto, le esigenze cambiano... Lo chiedo perchè ho anche adocchiato un Blucamp Sky 400 del 2004 su Ford 2500 gemellato con meno di 50000 km ma oltre 7 metri mi spaventa un po' non essendo abituato a certe stazze... come finiture è più che adeguato alle mie esigenze. dove è bene controllare per verificare eventuali infiltrazioni o problemi? Grazie ancora
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/09/2013 alle: 13:48:44
quote:Risposta al messaggio di max10ste14 inserito in data 06/09/2013  12:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E valutare un furgonato un po' più grande visto che ti sei sempre trovato bene con quelli? Io ne ho uno di 6 metri con 4 posti letto, ma se vai a vedere questo topic [url] https://forum.camperonline.it/Camper-Puri-e-Nuovi-Van-VelociCamperRaptor_25280?whichpage=117 ce ne sono per tutti i gusti e alcuni hanno famiglie con due figli molto più grandi dei tuoi [:)] Ciao Davide
12
max10ste14
max10ste14
05/09/2013 29
Inserito il 06/09/2013 alle: 14:12:14
Si in effetti ci abbiamo pensato ...e anche parecchio...ma alla fine ci siamo buttati sui mansardati perchè vorremmo avere più spazio almeno fino a quando i bambini non saranno più grandi...tra passeggini, tavolini biciclette ecc. dentro si sta strettini (in più sono anche 1.90 il che non aiuta...in questi casi) inoltre volendolo usare anche d'inverno rischiamo che i viaggi si trasformino in incubi...[B)][B)][B)]
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/09/2013 alle: 15:24:36
quote:Risposta al messaggio di max10ste14 inserito in data 06/09/2013  14:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si capisco, ma ti garantisco che con i costruttori che abbiamo in italia e che ti possono fare il furgonato come vuoi metà dei problemi sparisce. Io se dovessi avere un bambino non avrei problemi a stivare le cose in più più avendo un furgonato con pianta tradizionale. Se prendi un Ducato H3 da 599 o 636 visto che ti eri orientato su un mansardato, ci fai stare quello che vuoi, compreso uno spazio di stivaggio posteriore dove accedi dai portelloni, io sul mio ho messo le bicilette dentro. Guarda questo thread per farti un idea [url] https://forum.camperonline.it/Mes-Italia-il-furgonato-camperizzato_179410 o questo [url] https://forum.camperonline.it/Helix-camper-il-mio-nuovo-acquisto_110441 Ciao Davide
12
Ecopelosi
Ecopelosi
24/08/2013 29
Inserito il 06/09/2013 alle: 15:26:08
quote:Risposta al messaggio di max10ste14 inserito in data 06/09/2013  12:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ne abbiamo noleggiato uno con meno di un anno di vita qualche mese fa. Abbiamo incontrato un paio di giorni di pioggia e entrava acqua (e non poca [V]) dall'oblo' fronte marcia della mansarda. Tanto che ci ha fatto anticipare il rientro di un giorno. Riportato al noleggiatore mi disse che capita visto che la plastica esterna di abbellimento è stata adattata alla forma della mansarda Rimor. Non capisco come sia possibile un errore macroscopico come questo, ma tant'è! Luca Perini
12
max10ste14
max10ste14
05/09/2013 29
Inserito il 06/09/2013 alle: 16:07:42
Sul Blucamp? Quello che ho visto io non ha l'oblò fronte marcia... però mi sembra di capire che è un mezzo economico e non curato come altri marchi? evenualmente su quali marchi ritenete essere più consigliabile indirizzarsi per "evitare" certi inconvenienti?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/09/2013 alle: 16:31:33
quote:Risposta al messaggio di max10ste14 inserito in data 06/09/2013  12:31:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Chiaramente ognuno di noi parla sulla base delle esperienze personale ed io, non a caso, ho citato quello che è successo a me. E' ovvio che, chi - per sua fortuna - non ha mai avuto un certo tipo di disavventure, può avere delle idee diverse dalle mie. Mi pare, comunque, evidente che a livello di probabilità, sono molto più a rischio i mezzi che hanno grosse percorrenze e, magari, anche molti anni di vita. Poi le eccezioni possono pur esserci, sia nell'una che nell'altra ipotesi. Passando poi al discorso della cellula, mi pare evidente che i camper furgonati o quelli in vetroresina offrano ben altre garanzie sotto il profilo delle infiltrazioni. Però non è che quello delle infiltrazioni sia poi un problema così diffuso, perché altrimenti nessuno acquisterebbe altre tipologie di camper, che - di contro - rappresentano la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione. E' pur vero che ci sono alcuni marchi o, meglio ancora, alcuni modelli che sono più o meno soggetti ad eventuali infiltrazioni, ma di qui a generalizzare, mi pare che ce ne corra. Quindi, il consiglio che posso darti è quello di orientarti o su mezzi di fascia alta o su mezzi di più recente costruzione, al fine di minimizzare ogni possibile rischio. Magari, se indichi qual è il tuo budget di spesa, ti si potrebbe essere maggiormente d'aiuto. Su questo forum, infatti, ci sono dei veri e propri..."cacciatori" di mezzi usati, che in men che non si dica potrebbero segnalarti decine e decine di mezzi. Io poi non so dove stai cercando, ma ti consiglierei di non circoscrivere la ricerca ai due o tre concessionari della tua zona. Quello del camper è un acquisto piuttosto impegnativo, per cui vale sicuramente la pena allargare un po' i propri orizzonti. Io i miei primi tre camper li avevo presi tutti da un grosso concessionario locale, dove peraltro mi sono sempre appoggiato per il rimessaggio. L'ultimo, tuttavia, l'ho preso da un rivenditore a 700 km. da casa mia, perché lì ho trovato quella che per me era un'ottima occasione, anche in relazione alla valutazione del mezzo che avevo da dare in permuta. Quindi, guarda anche al di là dei confini della tua regione e tieni d'occhio anche i siti di annunci (primo fra tutti

www.subito.it

), dove potrai trovare occasioni sia di rivenditori che di privati, ma che ti sarà utilissimo anche per valutare i prezzi che ci sono in giro e poter fare i dovuti raffronti. Spesso, soprattutto nelle zone dove non hanno molta concorrenza (come la mia !), i concessionari chiedono prezzi assurdi per l'usato ! Per cui è sempre bene documentarsi sui prezzi correnti (che non corrispondono certo alle quotazioni ufficiali presenti sulla stampa di settore).
12
max10ste14
max10ste14
05/09/2013 29
Inserito il 06/09/2013 alle: 17:11:21
Grazie delle info... in effetti è quello che stiamo cercando di fare...il mio budget va dai 20 ai 25 come prezzo dell'usato...(mi sembra una cifra decorosa per comprare un mezzo sano e discretamente equipaggiato...) e devo trovare un rivenditore che mi prenda in permuta il mio Hymer Car Magic...io sono di Savona ed ho già messo in conto di dovermi fare qualche gita fuori porta per trovare il mezzo giusto per me... ho battuto in lungo e in largo subito.it nelle zone Piemonte - Lombardia e Toscana (sto studiando anche in Veneto...) cercando concesionari che potessero almeno darmi informazioni circa una valutazione sommaria del mio usato in relazione all'acquisto di un mezzo presso di loro almeno per evitere inutili perdite di tempo... Se mi indicate rivenditori seri...ben venga...
12
Ecopelosi
Ecopelosi
24/08/2013 29
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:13:41
quote:Risposta al messaggio di max10ste14 inserito in data 06/09/2013  16:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, era un Blucamp Sky 455 e aveva l'oblò in mansarda fronte marcia.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:35:45
quote:Risposta al messaggio di max10ste14 inserito in data 06/09/2013  17:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Che bello l'Hymer Car Magic se non lo avevo già te lo compravo io! [:)]
12
max10ste14
max10ste14
05/09/2013 29
Inserito il 07/09/2013 alle: 13:27:23
Eh si...in effetti il Car Magic pur essendo datato è veramente un mezzo funzionale, compatto e comodo e... non pensato per il mercato italiano...infatti sto incontrando un po' di resistenza da parte dei concessionari... in ogni caso sto accantonando definitivamente l'idea dell'EVM e mi sto orientando su Elnagh Joxy 11 o Blucamp Sky 400...mi sapete dire qualcosa su questi 2 mezzi? Grazie mille a tutti...come al solito e buon viaggio... Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link