CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primo camper, primi problemi :)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/12/2009 alle: 21:58:04
Ma si.. incoraggiamo questo giovane camperista, in fondo tanti di noi son partiti con mezzi da pochi soldi, poi la passione e i sacrifici hanno fatto il resto. Ciao e auguri per tutto!
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 27/12/2009 alle: 22:10:44
Ciao Aldo x quanto riguarda gli scalini mi sento di consigliarti di tagliare la parte (ormai) marcia e di mettere lamiera nuova SALDANDOLA alla parte buona.Se metti lamiera zincata,prima di saldare togli lo zinco alle estremità (dove saldi è meglio che non ci sia,sia x migliore tenuta sia xchè lo zinco è cancerogeno) Per il resto sicuramente qualcuno sarà in grado di darti migliori consigli. Buon lavoro e...tanta pazienza 1 salutone
16
gressiv
gressiv
05/08/2009 10
Inserito il 27/12/2009 alle: 22:34:35
grazie ragazzi, mi state risollevando il morale, mi ero buttato 1 pò giù..c'è ancora speranza, domani mi armo di tutto il necessario e mi ci butto! appena posso vi aggiorno, grazie grazie grazie
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/12/2009 alle: 22:50:43
quote:Risposta al messaggio di gressiv inserito in data 27/12/2009  18:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Visto lo stato dei gradini e l'età mi sembra chiaro che il mezzo non gode di ottima salute. Sarebbe meglio farlo vedere da uno che se ne intende. Giusto per evitare di girare con un veicolo pericoloso per te e per gli altri. La revisione biennale è a posto ? Luigi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 27/12/2009 alle: 23:23:49
oppsss.[:D]
16
endi59
endi59
26/07/2009 40
Inserito il 27/12/2009 alle: 23:25:27
Ciao Paolo Il mio consiglio è taglia il marcio, fogli di alluminio sagoma le parti devastate rivettatrice vetroresina,è tante ore, ma che soddisfazione[;)]con la I uscta dimentichi tutte le rogne[:D][:D][:D] ciao e buon lavoroooo ps tutto è possibile[;)]
16
endi59
endi59
26/07/2009 40
Inserito il 27/12/2009 alle: 23:28:44
opss Aldo non Paolo
princif
princif
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 13:54:21
Io non ti posso dare buoni consigli ma voglio incoraggiarti in quanto, anch'io possessore di camper vecchiotto (20 anni nel 2010) non voglio che ti scoraggi, ma che lavori per il tuo Barnie. Il mio Caronte ha ora qualche problema di meccanica... lo porteremo dal "dottore" i primi dell'anno. Tra una riparazione alla cellula ed una al motore (senza mai esagerare con le spese) stiamo andando avanti con l'avventura... lo so che sarebbe bello avere un bel po' di euri da investire in mezzi nuovi... ma non avendoli... in bocca al lupo per te e per il tuo Barnie!
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/12/2009 alle: 14:33:03
Ciao Aldo, ti lascio anche i miei suggerimenti. Visto l'avanzamento del danno credo che la soluzione ottimale (sostituire i lamierati danneggiati con ricambi nuovi) sia antieconomica. A meno che tu non sia un carrozziere, ma se lo fossi non avresti chiesto informazioni.[:I] Le parti danneggiate sono ampie e con funzioni non solo estetiche, per esempio i gradini. La soluzione con la vetroresina per lo scalino non la vedo indicata a meno che tu non voglia salire sul mezzo alla bersagliera [:o)] Anche se non si rompe con il peso può creparsi, l'umidità penetra e tu sei di nuovo punto a capo. La piastra di alluminio rivettata è già più affidabile ma per sagomare l'alluminio bisogna essere battilamiera con le [8][8] e inoltre saresti sempre a rischio della corrosione da contatto soprattutto dove applichi i rivetti. Secondo me potresti recuperare i lamierati da sostituire in demolizione e farli sostituire a un carrozziere. Per contenere i costi potresti fare te i lavori lunghi e fastidiosi tipo gli smontaggi necessari, rimuovere la ruggine, il vecchio antirombo e la vecchia verniciatura. Se poi non hai pretese estetiche potresti anche riverniciarlo da solo. L'importante è isolare il lavoro finito con un buon primer (un prodotto professionale) e una volta applicato il PVC e la vernice innondare con cera per scatolati. Cerca di capire anche come mai hai il pavimento umido, spero per te che si tratti di una infiltrazione localizzata, altrimenti vuol dire che il fondo non è messo meglio degli scalini. Ti consiglio anche di controllare il resto del mezzo con particolare attenzione: Le flange sotto le guarnizionie le flange in genere I bordi nel sottoscocca sotto eventuali modanature le porte e i portelloni La ruggine più pericolosa è quella meno visibile che appare come un rigonfiamento della vernice: li sotto, negli scatolati, ci può essere già un disastro. Buon lavoro e da possessore di furgonato ti auguro buona fortuna. Il tuo mezzo se lo merita Ciao
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 28/12/2009 alle: 20:17:46
Mamma mia...che dire... in bocca al lupo... Penso che li sia il caso di smantellare tutto e ricominciare da capo... Nun te sei comprato un camper , te sei comprato un problema... a parte tutto va apprezzato lo sforzo... Da ammirare l'età a cui lo hai fatto!!
16
gressiv
gressiv
05/08/2009 10
Inserito il 28/12/2009 alle: 20:31:56
oggi tanto per iniziare ho dato una pulita generale.. il fondo, visto da sotto, non sembra messo male..non vedo ruggine,buchi e via dicendo (speriamo bene)..qla ruggine sembra aver intaccato seriamente i soli gradini, che probabilmente, essendo appena dietro il parafango,e fatti da una sola lastra di ferro, sono parecchio sollecitati.. per quanto riguarda la zona guida un pò umida, a breve penso di smantellare tutto, dare un'occhiata, e, se c'è da rattoppare, farlo con vetroresina e magari una passata di qualche isolante, per poi rimettere gomma (nuova) e tappetini(lavati). Per la saldatura del gradino, invece, a breve farò vedere il tutto ad un amico pratico di saldature..se dovesse desistere, allora mi rivolgerò ad un fabbro, sperando che non "meni" troppo...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 21:19:36
Si e' un bel lavoro ma dai che ce la fai. Diventerai esperto e vedrai lo rimetterai a nuovo! Coraggio, abbi fiducia in te e nella tua manualita'. Vedrai, torna nuovo... Verrei a darti una mano...[:I]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/12/2009 alle: 21:39:17
quote:Risposta al messaggio di gressiv inserito in data 28/12/2009  20:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se io fossi in te eviterei le saldature, primo perchè non è facile saldare lamiere di 6/10 mezze marcè, secondo anche chi è capace dev'essere attrezzato(non un fabbro qualsiasi,ci vuole un carrozziere con puntatrici ecc.) . E' preferibile costruire delle parti nuove con lamiera sottile e poi le applichi con rivetti o addirittura viti passanti con dado. Sembrerà strano ma gli aerei sono assemblati con migliaia di chiodi... Per facilitarti il lavoro costruisci delle dime di cartone e poi le riproduci in lamiera.Da quello che vedo nelle foto non sono parti molto complesse, sono angoli a 90° e qualche pezzo ad ampio raggio. Tratta il tutto con vernici tipo FEROX ,applichi i rinforzi,sigilli e poi vernici tutto. Passaruote,pedane ecc sono pezzi che puoi ricostruire,basta un po di pazienza,manualità e fantasia. Buon lavoro,mandaci qualche foto mam mano che procedi. Ciao
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 28/12/2009 alle: 21:40:43
Dai che e' bellissimo il fai da te![:)] Parla uno che l'ha ricostuito pezzo x pezzo!! El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 28/12/2009 alle: 22:19:48
Ciao, se fossi te farei una prova col cacciavite provando a bucare dov'è marcio, dove passa la punta sai che è impossibile saldare(e fissarla anche con i rivetti), ti tieni un margine di 2/3 centimetri sulla parte sana attorno al marcio e con del cartone ti fai lo sviluppo della lamiera da ricostruire, segnandoti anche le pieghe, fatto questo se conosci un lattoniere te la può fare con pochi euro di spesa. Se riesci a saldarla a punti è meglio, altrimenti rivetti. Non è necessario che tagli la parte marcia, dagli ferox o antiruggine e la lasci sotto. Buon lavoro e tanti auguri di buone feste tutto il forum. Federico
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Inserito il 29/12/2009 alle: 06:58:32
vai in un centro ricambi e chiedi se sono disponibili gli scalini in lamiera,o in una carrozzeria,presumo di si,ti semplifichi il lavoro
scibile1
scibile1
-
Inserito il 29/12/2009 alle: 19:20:18
I ricambi di carrozzeria non dovrebbero costar cari e ti risparmi una bella rottura di [8][8]. Per rincuorarti non dimenticare che si tratta di un Iveco con telaio separato. Non dovrebbero esserci problemi di sicurezza con la cabina in parte arrugginita. Se hai qualcuno con una puntatrice il lavoro non è così gravoso, poi segui i consigli che ti hanno dato tutti per isolare le lamiere dall'ambiente. Buon lavoro. La soddisfazione per il lavoro eseguito ti ripagherà di sicuro. Buone Feste a tutti. Marco.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Inserito il 29/12/2009 alle: 20:41:35
CIAO GRESSIV ho visto le foto beh' non demoralizzarti è vero le lamiere ruggini vanno tagliate via senza paura poi prendi dei lamierati gia' zincati e con una sagoma in cartone ben fatta ( le piegature falle verso l' interno ovvero non dalla parte in vista ) prepara i fori x i rivetti del buon silicone sovraverniciabile quindi tira il tutto metti il pezzo al suo posto segna i fori altro silicone tira tutto poi in commercio c'e un prodotto abbastanza denso da dare con il pennello che si trasforma in gomma abbastanza morbida ( ci puoi fare una vasca x i pesci ) non mi ricordo la marca ma penso che in un buon colorificio ti sapranno dirti di piu' metti altre foto( sul primo io le vedevo ) dei pezzi tagliati sapremo dirti di + intanto buon lavoro e.... buone feste a te e a tutti i camperisti ciao carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link