CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Priorità scelta cellula o meccanica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/03/2013 alle: 15:30:59
Scrivo anche io ciò penso, anche alla luce degli altri interventi, ognuno con le proprie esigenze ed esperienze. Io ritengo che la meccanica deve essere adeguata alla cellula, quindi sufficientemente potente ed affidabile per portare a spasso noi e la famiglia in sicurezza. Fino a qui, salvo mezzi particolarmente vetusti, usati, maltrattati o rari casi di progetti assurdi con sbalzi senza senso o con cilindrate eccessivamente piccole, ci siamo già con la maggior parte delle meccaniche attuali. Da qui partono le preferenze personali, i gusti e quant'altro, che poco hanno a che fare con il tornare da 5.000Km. da casa...perchè penso che se è ben mantenuto in forma e curato, sia un Fiat, che un Ford, Iveco o Renault ci porteranno indietro. Se parliamo di mezzi a parità di condizioni ed affidabilità della meccanica, è indubbio il fatto che la cellula deve assecondare ciò che ci serve, in primo luogo per la bontà costruttiva, la disposizione interna e l'allestimento, specialmente in base all'uso invernale che si farà del mezzo. Non parlo assolutamente di bellurie o orpelli inutili, ma di materiali, processo costruttivo, costruzione della mansarda, particolari del mobilio, impianto di riscaldamento, idrico e tutto il resto. Personalmente 1 anno e mezzo fa, al cambio camper, ho cominciato individuando prima di tutto una cellula in grado di garantirmi spazio e comodità nell'intenso uso invernale che facciamo del camper, quindi volevo necessariamente un doppia dinette o dinette tradizionale + divano laterale. In più doveva essere ben equipaggiato per i climi rigidi, con garage in grado di ospitare il mio scooter o le bici d'estate e tutta l'attrezzatura d'inverno (snowboard, ciaspole, etc.), ma per scelta personale doveva stare entro i 7m. A questo punto della ricerca la meccanica era assolutamente in secondo piano, non che non mi interessasse in quanto ho detto che deve essere adeguata alla cellula ed affidabile, però prima di tutto era necessario individuare il camper giusto per me, per le mie necessità e comodità, in base all'uso che faccio del camper. Ormai con pochi modelli nella rosa, la scelta è stata abbastanza semplice, ed ulteriormente ridotta da altri parametri fissati: budget ed età massima. A questo punto ormai ridotti i modelli ad uno solo, di fatto la meccanica era già stabilita,ed è stato sufficiente trovarne uno che fosse nelle condizioni giuste, sia di meccanica che di cellula ovviamente. Chiaramente nel caso non avessi ritenuto che la meccanica a supporto della cellula scelta, in nessuna versione del mezzo in questione, fosse stata sufficiente, avrei cercato altro, ma sempre con le caratteristiche di base della cellula che ritengo importanti. In conclusione, personalmente almeno, non prenderei un camper di fascia più bassa, o che mi garantisca minor comfort in sosta, solo per avere una determinata meccanica che mi piace più di un'altra, ammesso che non ci siano delle fondate motivazioni tecniche, legate al tipo, le dimensioni ed il peso del camper.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/03/2013 alle: 16:56:59
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/03/2013  14:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo... Puoi quotare ciò che vuoi, ma... la domanda è... "Qual'è il Camper che Soddisfa le Tue Esigenze ed il Tuo Stile..."[?][?][?] Quale esigenze Hai e Quale stile Hai[?][?][?] Se Non hai esigenze...di viaggi "Estremi", se il tuo stile non è "Lussuoso" allora anche un Camper Puro ti è D'Uopo !! se per "Estremo" vuoi dire dormire in alta montagna, beh, sappi e ricordati che c'è gente che dorme nei Bivacchi...di Lamiera...in alta Montagna [;)] Se sei Spartano, cosa te ne fai del Letto Basculante Elettrico ?? ma se la Tua esigenza principale, è quella di Viaggiare, di spostarti, di vedere, di Godere della Natura, allora Andare e Tornare, saranno i Tuoi "Must" di base, non cosa ti porti dietro... Ma NON hai ancora detto...chi Sei... e che cosa Vuoi [;)][;)][;)][;)] [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco PS Un Inciso, se sei il Lussuoso, che Ama andare in Montagna in condizioni Estreme (-20°C/-30°C) per cui la Cellula, la coibentazione, l'impianto Idrico ti sono INDISPENSABILI (io vuoto l'impianto a Novembre e lo riempio ad Aprile e nel frattempo...Tanica con pompa e...Bye Bye Ghiaccio o Guasti[;)]...[:D][:D][:D]), allora Ricordati che a -20°C ci può essere Neve, Ghiaccio ecc ecc...e ci devi arrivare...in Montagna (non scende Lei [;)][;)][;)][;)]) perciò...pensa a chi traina [;)][;)][;)]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/03/2013 alle: 20:51:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/03/2013  16:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:"Qual'è il Camper che Soddisfa le Tue Esigenze ed il Tuo Stile..." Quale esigenze Hai e Quale stile Hai>
> Li sta il segreto del successo. Quando dovevo scegliere ho posto come base alcune caratteristiche che potessero soddisfare le mie esigenze e non ho alcun rimpianto, anzi, sono molto contento. Da qui la curiosità di conoscere le vostre opinioni, anche la tua [;)]
quote:Ma NON hai ancora detto...chi Sei... e che cosa Vuoi>
> Sono uno che vuole vivere il camper al 100% in ogni stagione e così ho fatto sinora e così farò per i prossimi anni. E ti dirò che anche in condizioni apparentemente proibitive - dal tuo punto di vista - mi sono districato senza la minima controindicazione. E non per merito mio, non sono Markku Alen o KKK o Walter Rhorl [:D][:D] GS GS Corr. Più vi leggo e più imparo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/03/2013 alle: 22:16:29
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 24/03/2013  20:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Sono stato a Capo Nord Prima in Renault 16 poi...in R6... Sono Stato in Montagna con un Autocostruito da Spessot su Mercedes 306D sono.... insomma, quando si Vuole, si fà... quando mi si è ghiacciato il gas...avevo -5°C in Cellula e Due Figli, di cui uno con 24mesi...(che ha preso la Bronchite...) e...NON siamo Morti (oggi di figli ne ho 3...) ma sono rimasto impiantato con TA svariate volte, a volte...pure ridicole !! Se Vuoi Viaggiare, NON ti serve il NB, il Laika, Il...che ne sò...ti basta la Voglia e la Condivisione (della Famiglia), L'unica cosa che ti consente di...arrivare al termine, è...il Mezzo Meccanico [;)][;)][;)] A Piedi, con una Tendina, vai DAPPERTUTTO [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/03/2013 alle: 23:07:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/03/2013  22:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che c' entra ? anche io sono stato in Grecia con la Citroen GSa e la tenda . ci abbiamo messo una vita e sofferto un caldo bestia ma avevamo 23 anni e andava bene cosi' [:D] con il tempo cambiano le e sigenze e magari si hanno maggiori disponibilita' e allora perche' non cercare una soluzione piu ' agevole ? imho Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 07:51:41
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/03/2013  23:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho detto che si debba soffrire, semplicemente...che bisogna fare, Casuccia Propria ha...l'acqua corrente, direi senza limiti, il WC che si vuota...da solo, il Frigo, magari il congelatore, il riscaldamento...a volontà, i condizionatori in ogni stanza ecc ecc...il Camper NON sarà MAI così ! E' e rimane un veicolo attrezzato per Viaggiare, e consentire di ...soggiornare, con delle limitazioni, si può andare in posti impervi e...riposare su un qualcosa, magari di morbido, non mi rendo conto, di come si possa essere così attratti da...qualcosa di, a mio modesto avviso, secondario, come l'eccezionalità della cellula. La cellula si può infiltrare, comunque, gli accessori si possono guastare, se non funziona il riscaldamento, in montagna farà freddo comunque...insomma, capisco che, quando si spendono dei bei soldini si pretenda il Top ma... Francamente NON stò dicendo che, con una marca di meccanica si possano fare miracoli, con un'altra invece niente, ma che, una disposizione del mobilio interna, delle soluzioni gradevoli, in una dimensione di mezzo che ci realizzi (che segua le nostre aspettative e richieste, mezzo piccolo per raggiungere posti particolari oppure mezzo grande per viaggi comodi ma meno avventurosi...forse[;)]), credo sia sufficiente e bastante, basta che...ci garantisca di viaggiare, senza il patema d'animo di una gomma che possa scoppiare per...sottodimensionamento da sovraccarico (sempre...ad alto rischio...anche involontario...), oppure Troppi amenicoli che...sappiamo, più roba c'è...più roba si può rompere, quella che si mette, che sia Testata ed affidabile...ma Molto spesso...così NON è (masse e connessioni elettriche sparse per mezza motrice, che fanno contatti imprecisi, Body Computer che...vanno in vacanza da soli ecc ecc...lasciando il mezzo senza Tergi, o Senza alternatore, o Con spie sul quadro accese, o AirBag Non funzionanti o....) [:I][:I] Spero di aver chiarito il mio pensiero, che come dicevo, non è propriamente da novellino, tuttavia è il mio pensiero passato attraverso la mia esperienza, NON il verbo o la condizione assoluta! [;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/03/2013 alle: 08:23:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013  07:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come è stato detto da molti il camper è frutto di un compromesso. Però, stante che tutte le meccaniche moderne, al di là delle preferenze personali, sono tutte più o meno affidabili e che il supporto si trova più o meno allo stesso modo in tutta Europa, è anche vero che la cellula è la caratteristica principale di un camper, che se no sarebbe un semplice furgone. Io ho un camper di 10 anni su Ducato che credo sia né più né meno affidabile di qualsiasi altra meccanica dello stesso periodo; faccio controllare la meccanica con regolarità e mi assicuro spesso che gli pneumatici siano a posto, quindi mi porta a casa come qualsiasi altro. Però allo stesso modo reputo importante che se mi trovo a centinaia o miglia di chilometri da casa la cellula sia affidabile, non ci piova dentro ed abbia le utenze che funzionano come si deve. Perché a differenza di un'auto nel camper ci si vive, anche e soprattutto se ci fossero problemi di meccanica (per esempio mi è successo di stare fermo 3 giorni aspettando che mi riparassero la coppa dell'olio che avevo rotto su un sasso). E guarda che se sali sul mio camper non vedrai colpi di scena come succede su molti camper moderni, ma solo tanta solidità e praticità, che va dalla cellula alla classica cabina del Ducato.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 09:12:38
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/03/2013  08:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto bene, considerando la differenza con un'automobile, su una vettura, ci sono problemi che...non verranno mai considerati, mi riferisco al carico del veicolo, alla crisi delle gomme per eccessivo surriscaldamento, ad esempio... una vettura, la traini, la carichi su Qualunque carroattrezzi, un Camper...è Molto più impegnativo già trovare un recupero adatto, per alzare un'auto su un ponte, và bene di tutto, un Camper...devi avere un 4 colonne...e NON tutti i meccanici ce l'hanno...ecc ecc L'affidabilità, dicevo, è andata, contrariamente a quanto si pensa, calando negli anni, rispetto ad un passato prossimo... nel senso che, nella globalità sono scesi i guasti da Rottura particolari meccanici (diverso uso di materiali, diversa Tecnologia di lavorazione...) mentre sono saliti pericolosamente, i problemi causati da guasti e/o anomalie da parte elettronica... L'elettronica costa poco, garantisce Ottimo controllo globale, consente Ottimizzazioni fini di gestione MA...è soggetta ad anomalie anche...subdole e NON sempre evidenti ! Avere mezzi Eccellenti con Fantastici sistemi di gestione motore, ASR, ESP, Cambi Robottizzati ecc ecc, espone esponenzialmente ai problemi, rispetto un mezzo di diciamo 10 anni fà, con il massimo di accessoristica riferito alla...frizione Idraulica ed ai leveraggi a cavo del cambio...[:I][:I][:I][:I] Personalmente, rimango fermo sulla scelta della Meccanica (con parametri Miei...che sarebbe troppo lungo e noioso approfondire, ritengo) e poi sopra, osservo Cosa e Come ci sia montata una cellula, che Criticamente analizzo, molto difficilmente saprò che cura e che tecnica è stata usata per l'assiemaggio di Pareti, Tetto, ecc ecc, sicuramente valuterò il passaggio dell'impianto idrico, le connessioni, le guarniture della Porta, insomma quelle cose che sò verranno messe alla corda durante l'uso e l'impiego, e, con esperienza, valuterò la Bontà progettuale e di analisi, del costruttore, nei loro riguardi, considererò Buono un impianto di Riscaldamento Truma o Webasto o Eberspaecher...perchè...non posso decidere e mettere lingua...quindi ? su cosa disquisisco ? sulla doppia dinette?, sul divano in pelle? sui letti a castello longitudinali o trasversali ? sul garage ? gioco forza...ce l'hanno Tutti i marchi veicoli con simili disposizioni, indubbiamente se prediligo l'uso nel periodo invernale, valuterò la coibentazione, sempre che, consumare più combustibile sia tanto penalizzante rispetto a spendere 10000€ di più per una cellula Ben Coibentata [;)] Preferisco optare per valutare la trazione, la realizzazione del telaio, la qualità progettuale dei Cuscinetti ruote (che valutando in Rete, grazie ad internet, posso farmi un'idea [;)][;)][;)][;)]) piuttosto che...cadere su "Quello che Passa il Convento" [;)][;)][;)] [:)][:)][:)] Mi Piace Parlare con voi [:)] [;)] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/03/2013 alle: 09:44:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013  09:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono problemi ma soprattutto aspetti che non si considerano. Insomma, pensare ad un camper nella sola ottica della meccanica o della cellula sarebbe riduttivo. Dico solo che le meccaniche sono un punto fermo comune a molti camper. Si possono avere preferenze, ma gira e rigira sono 3-4 modelli che si possono avere, mentre per la cellula ci sono mille possibilità. Se si dovesse comprare un camper in questo momento, una volta scelta la meccanica, poi avresti comunque l'imbarazzo della scelta. Però capisco chi non guarda alla meccanica perché alla fine qualsiasi mezzo di oggi è affidabile. Anche la questione della trazione posteriore secondo me si pone solo su mezzi di un certo peso e dimensione; fino a 6 metri o poco più non credo che sia rilevante. Il problema della meccanica (ma anche della cellula in certi casi) ce lo si deve porre solo se si compra un camper davvero vecchio, dove affidabilità, sicurezza, inquinamento e comodità sono molti distanti dagli standard moderni. I fronzoli inutili poi, secondo me sono fuori luogo sia per la cellula che per la meccanica.
willis
willis
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 10:13:55
...facciamo il caso, per pura ipotesi assurda, di dover acquistare un usato di fascia alta sul vecchio ducato 1.9TD o, come alternativa, un nuovo di fascia bassa ma su ducato 100 MJ. Il divario tra le due meccaniche, provate entrambe personalmente, è così elevato che non avrei dubbi di fare ancora quello che poi ho fatto, fascia bassa su meccanica nuova. Personalmente poi ad un'abitabilità diciamo spartana (ma questo è tutto da chiarire, vedi considerazioni di bruno b.) faccio sempre fronte ma voglio che il mezzo mi riporti affidabilmente a casa, in silenzio, velocemente e consumando anche meno. ciao willis.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/03/2013 alle: 10:25:44
Buona parte delle cose scritte le condivido sicuramente, visto che anche io sono stato in tenda nei pressi di un ghiacciaio quando ero scout ed ho fatto le vacanze in tenda. Di certo non mi manca lo spirito di adattamento o di iniziativa... Poi ho avuto per alcuni anni un camper di fascia bassa (su Ducato 2.8jtd 127cv) ed a dispetto di quello che dicevano alcuni, anche sul forum, l'ho usato con soddisfazione (dopo alcune modifiche e con qualche compromesso ed attenzione in più) anche per le mie vacanze invernali, settimane bianche e weekend sulla neve. Dopo questa esperienza mi sono chiarito le idee su cosa volevo, visto che d'inverno passo parecchie ore in camper, quando fuori alle 17 è buio e c'è magari -15. Anche se siamo in due volevo un camper con la doppia dinette, in modo da non pestarci tutti i momenti i piedi, poter stare stravaccati a leggere mentre l'altro guarda la TV, poter ospitare occasionalmente degli amici senza muoversi uno per volta. Sono scelte e necessità personali prima di tutto, ed io oltre a quella disposizione della zona giorno, ad esempio volevo anche il garage, la cucina non ad angolo di fronte alla porta, bagno con doccia separata e che il camper non fosse oltre i 7m. Già così non è così semplice trovarlo da tutti i costruttori. Poi venendo da un'esperienza di un mezzo entry level, e facendone un uso invernale intenso, ho scelto e voluto alcune soluzioni tecniche che mi permettessero un comfort maggiore, e non parlo di qualcosa di ovviabile con un maggior consumo di gas, ma di una tepore più uniforme e meglio distribuito, e di un pavimento non più freddo, oltre ad alcune soluzioni costruttive del mezzo. Poi di un impianto idrico meglio protetto : prima usavo il secchio o un box sottoletto con il sale e lo scarico aperto, ora non mi serve più, ho scaricato agevolmente a -16°C, inoltre mi era successo, prima delle modifiche sul vecchio camper, che un tubo gelasse impedendomi di usare il lavandino in cucina, ora non più fino a -20°C. Poi a me piace fare la doccia calda nel mio camper, dopo la sciata o la ciaspolata, anche in sosta libera, e se sto via 7/8 giorni sulla neve non posso pensare di non usare l'impianto del camper, altrimenti a questo punto andrei sul serio in tenda o in albergo, a seconda della voglia che ho d'avventura. Inoltre i mobiletti non sono più gelati nè tantomeno so più cos'è la condensa, visto che è previsto un velo d'aria dietro al mobilio, la distribuzione del riscaldamento capillare e la mansarda è un monoblocco con un ulteriore rivestimento morbido ed isolante all'interno. Nulla che non potessi fare con il vecchio camper, ma ora l'ambiente è più comodo e caldo, ho meno pensieri e sto più rilassato, per me vale la differenza. Per il resto non ho alcun letto elettrico, led che cambiano colore, vetrinette con i flute o divani in pelle, a parte qualche piccola concessione (ebbene si, ho messo la TV ed ho il forno) ritengo che il mio rimanga un mezzo di sostanza. Ed avendolo comprato usato, cercando bene e senza fretta, ritengo anche di averlo pagato il giusto, molto meno di quanto si trova dai concessionari per mezzi simili. Poi come ho detto parto sempre dal presupposto che la meccanica sia efficiente e soprattutto adeguata al mezzo (lunghezza, sbalzo, peso, etc.), poi subentrano le preferenze personali, sulle quali non discuto. Personalmente ritengo che imputarsi su una meccanica, qualunque essa sia, solo per gusto personale, se questo non è supportato da argomenti e motivazioni tecniche, non sia corretto. Ma è un mio "problema", essendo di estrazione tecnica, tendo a fare tutte le valutazioni del caso in modo razionale ed analitico, per la meccanica non ho preclusione alcuna, fermo restando le considerazioni sopra, ma ho avuto la fortuna di trovare il mezzo che mi piaceva su una meccanica che gradivo e ritengo idonea al mio allestimento (Daily 3.0 180cv). Infine da quello che leggo, pare che per forza si debba scegliere o una (la cellula) o l'altra (la meccanica)...a mio avviso non è così per forza, in fondo esiste anche il mercato dell'usato, che permette, come successo a me e ad alcuni amici, di accedere al mezzo che si desidera, se si ha la fortuna di trovare il giusto connubio tra le due, anche se prodotto in passato, senza spendere per forza una fortuna. Comunque è bello leggere le opinioni e le scelte di tutti, nate per gusto, esperienza personale, storia lavorativa, etc. Più informazioni si hanno meglio si può fare la propria scelta in autonomia![:D]

Modificato da Albertoy il 25/03/2013 alle 10:28:01
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/03/2013 alle: 10:34:52
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 25/03/2013  10:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che chi ha aperto il post intendesse un tipo piuttosto che un altro (marca e modello) di meccanica, a parità di età e condizioni. Comunque il tuo esempio lo trovo "estremo", parliamo di "eoni" tra i due mezzi![:)] E' chiaro che come comfort, cabina e motore ci sia una bella differenza. Ma un nuovo di fascia bassa, costerà più di 30.000€, e penso che con quella cifra non ci compri solo camper montati sul Ducato 1.9TD. Un amico ha preso un Laika Ecovip 4L del 2001, con lo stesso 2.8 JTD 127CV Euro 3 del Ducato X244 (quello che avevo io prima), spendendo, due anni fa, 23.500€ super accessoriato ed in condizioni pari al nuovo (rimessato al chiuso e proprietario mobiliere/falegname). Tra il 100Mj ed il Ducato del mio amico, peraltro rimappato, la differenza è già un'altra cosa rispetto al 1.9TD. Poi subentra anche la preferenza tra cellula nuova ed usata. Ci sono camperisti che non accettano l'usato ed altri che invece comprano solo quello. Ci sono troppi fattori personali da prendere in considerazione![:)]

Modificato da Albertoy il 25/03/2013 alle 10:36:19
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 12:08:11
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/03/2013  10:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente, la Tua scelta è ponderata e definita, sapevi Cosa volevi fare, Sapevi Cosa voleva dire vivere le condizioni che Tu ti aspetti e sapevi Cosa volevi avere per dire "Stò Bene in Camper" ! E' diverso, da chi, non ha ben chiaro...cosa vuole, o meglio, come vuole vivere il Camper, che tipo di viaggi ed uso farà. Ho amici che Arrampicano e vanno in Grotta, e MAI acquisterebbero un Camper delle dimensioni dei nostri, Mai si scosterebbero dai Westfalia Camper Puri, ed è condivisibile e comprensibilissimo! Io ho vissuto su campi di gara, e mi muovevo con il Camper Americano...mi portavo la casa dietro (persino Vasca con Marmo e Lampadari a goccie...[;)]), personalmente ritengo, anche perchè la famiglia era composta da 5 persone (era perchè...gli anni avanzano[:D][;)]...e i figli Crescono...), che, eccezion fatta per un WE sulla neve, di più con un camper, con 5 persone a bordo, ci siano più problemi che soddisfazioni, 5 paia di sci, 5 paia di scarponi, Tute, Vestiti e giacche, bagnate, da far asciugare giornalmente, vestiario di ricambio per Tutti, doccie Calde per Tutti, problemi di acqua, di scarico acque e Wc... , autonomia energetica (batterie e gas o gasolio...) certo ci sono le AA, ci sono i Campeggi, ma... NON sempre è possibile trovare posti attrezzati a dovere... Sai in coppia, o con un figlio, al limite con due, magari giovani...è forse più facile da gestire... Vedo che sei del 1982, l'anno in cui ho iniziato ad andare in giro in camper... con il primo mezzo Artigianale, una Roulotte Elnagh su una meccanica Mercedes (a TA...ma gemellata [:0][:0][:0] [8)][8)][8)]), Oggi sò, che il mezzo lo uso nel periodo prettamente estivo, che faccio Lunghi viaggi, con Lunghe percorrenze, di mediamente 1200Km a spostamento giornaliero, stò fuori almeno 1 mese continuativo...faccio pochi WE, minimo 1 settimana altrimenti... avendo provato meccaniche...di Tutti i Tipi, TA, TP, Doppio Asse, patente C, Patente B, Autobus Ex...Piloti Ufficiali...insomma, a parte i Camper Puri (che NON amo...) ed escluso un Arca Mascotte...non ho mai avuto roba tanto piccola, NON sono mai rimasto in strada, con Nessun mezzo, ho però SEMPRE speso Tempo e Soldi, nella preparazione, nella manutenzione preventiva piuttosto che di riparazione (aperto il cambio del Ducato Prima che necessitasse di sostituzioni importanti, trovando però cuscinetti differenziale, rasamenti cuscinetto 5a marcia Molto usurati e/o con seggio esterno lento e già girato nella sede...) i Semiassi cambiati non appena inizia un leggero sfarfallio, ondeggiamento, insomma...Prevenire Piuttosto che Curare [;)][;)][;)] e ti posso dire che, e non sono S@eghe mentali... è vero che ogni mezzo ti porta in giro, è vero che le criticità emergono più ci si allontana dal centro e si estremizzano dimensioni, sbalzi, pesi... è altrettanto vero però, che alcune soluzioni risultano Più ...limitatamente adeguate, di altre, e non parlo per trasporto o simpatia personale per alcun marchio, ma di soluzione tecnica, sia meccanica che...Telaistica (diciamo...), pertanto, pur NON preferndo un marchio piuttosto di un'altro, quando devo acquistare, nuovo od usato, ho BEN chiaro ciò che cerco, come soluzione Tecnica di Base meccanica, di trazione, di ruote, poi, ho ben chiaro il Budget disponibile, ed ho chiara la soluzione di comodità ed offerte dell'allestimento che cerco, sembra assurdo, ad esempio, ma NON sono attratto da un mobilio scuro, sapendo che...mi deprime...ma NON acquisterei un mezzo con mobilio chiaro, montato su ...Hyundai H100 ...neppure Morto [:D][:D][:D] oppure su Leyland Sherpa [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Quando uno è Stato Scout...è Scout...non "Una Volta"...[;)]

Modificato da Speedy3 il 25/03/2013 alle 12:12:12
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 13:53:56
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013  13:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh. Le meccaniche (oops, Mercedes) sono fondamentalmente 4. Fiat Iveco Ford Renault Sempre avuto trazioni anteriori, 25+ anni di camperismo con moltissime settimane bianche e anni di girovaganze invernali nelle condizioni piu' impensate. Mai avuto problemi, ho solo utilizzato un minimo di buon senso. Mi sono impantanato solo in Scozia ma ne sono uscito a marcia indietro. La situazione era talmente buffa (mea culpa) che ne stiamo ancora ridendo adesso. Quindi: Priorita' alla cellula. Le meccaniche sono (+o-) tutte simili. In ogni caso (a oggi 60.000km) sono contentissimo del mio Renault 2.5 DCI 150. Cabina abbastanza spartana ma silenziosissimo e, soprattutto non assetato. Con aria condizionata e radio di serie che non guastano. Im VI, viaggi anche a 70km/h con un filo di gas (misurato piu' volte (semintegrale) viaggio tra gli 11 e i 12 km/Lt). Con curva di coppia piatta da 1800 giri al massimo. Massimo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/03/2013 alle: 14:26:25
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/03/2013  10:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso non abbracciare e condividere le motivazioni che ti hanno spinto a fare una determinata scelta, anche perchè non è solo una questione di consumare più gas quando fa più freddo (sempre che la stufa sia abbastanza potente[;)] perchè altrimenti si deve saltare per non ghiacciare [xx(]), sarebbe troppo facile altrimenti. Ci sono tanti altri accorgimenti e confort che fanno la differenza tra una cellula adeguata e concepita per l'uso invernale e una meno come materiali di coibentazione, impianti riscaldati, mantenimento della temperatura desiderata, condensa, ecc. Da queste considerazioni bisogna in qualche modo monetizzare quanto valgono quei 10.000 in rotture di [8][8] Per qualcuno sono ben spesi per altri no. Degustibus[:)][;)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/03/2013 alle: 14:33:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/03/2013  12:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio messaggio riferito alle preferenze personali non era riferito a te in particolare, mi pare chiaro quali siano le tue preferenze, esperienze e professionalità, di conseguenza le tue scelte le avrai sicuramente ben ponderate. Voleva essere un discorso generale: ad esempio ho un amico che non vuole un Ford neanche regalato...lui pur di non prenderlo su Ford ne ha cercato un altro. Sarà per esperienze passate, per simpatia, estetica o cabina di guida...ma è così. Non condivido queste prese di posizione "gratis". Io seguo un'altra logica, non discrimino a priori e valuto, in base alla cellula ed altri parametri, cercando di giustificare una scelta piuttosto che l'altra, che in fondo è quello che hai fatto tu, sulla tua esperienza pregressa e competenze, non per "simpatia". Per il resto condivido pienamente anche il discorso della manutenzione della meccanica, che è già un primo punto per la riuscita della vacanza, di qualunque meccanica si tratti. In fondo poi è fondamentale anche il tipo di vacanza che si fa e quando. Se come dici, uno arrampica in montagna, gli servirà un mezzo compatto ed in grado di cavarsi d'impaccio nello stretto. Se uno va solo in campeggio nella bella stagione, facendo solo autostrada, può prendersi anche il carrozzone del circo. Personalmente l'unica volta che mi sono incasinato con il TA è stato alla diga del Moncenisio, su erba bagnata, in salita sullo snonnesso. Il camper era 6.69m passo 3.75m, sarà stato per il fondo irregolare, per l'erba bagnata o per il fango, ma non riuscivo superare un dosso pronunciato. Prima di montare le catene dei ragazzi mi hanno aiutato e, superato il punto critico, ne sono uscito indenne. Precedentemente anche sulla neve non ho mai avuto problemi, non montando le catene se non in situazioni veramente difficili, il mezzo era abbastanza leggero (ero nei pesi con acqua e scooter) e lo sbalzo non molto pronunciato. Ora con il TP gemellato, lungo 6.98m con passo 3.95m., sto facendo esperienza, ma per ora mi ci trovo bene, anche con lo scooter nel garage, su e giù per il Trentino (Passo Fedaia, Giau, Tre Cime di Lavaredo, etc.) o qui da noi in Piemonte e Valle d'Aosta sulla neve.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/03/2013 alle: 14:52:35
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 25/03/2013  14:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte non è detto che siano per forza 10.000€. Dipende anche se parliamo di nuovo vs. nuovo o di nuovo vs. usato, la differenza di prezzo potrebbe non esserci, maggiore o inferiore. Si può decidere, come ho fatto io, di accettare di prendere un mezzo di seconda mano, che nuovo per me sarebbe stato inavvicinabile (ed anche usato, se non avessi trovato una buona occasione, che mi ha convinto a fare uno sforzo in più), quindi la spesa di fatto è stata la stessa, se non inferiore, ad un camper nuovo ma di categoria minore. L'importante è sapere ciò che si vuole e mettere sul piatto tutto, assegnare ad ogni aspetto un peso specifico, scelta personalissima, e poi scegliere ciò che più si avvicina al proprio gusto, uso del camper e perché no...preferenza![:D] Se fai i RAID in Africa vorrai mica prendere un trazione anteriore da 7.5m...ci va il 4x4, a prescindere dalla cellula![8D]

Modificato da Albertoy il 25/03/2013 alle 14:54:52
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/03/2013 alle: 15:32:05
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/03/2013  14:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma si, sono rimasto alla cifra, credo indicativa, di Speedy nel suo precedente post dell 9.12.38 Va da sè che andando sul mercato dell'usato le differenze di prezzo si assotigliano. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 17:12:58
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/03/2013  14:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono Due modi di dire e vedere...la stessa cosa, i nostri, ritengo [:I] Non capisco cosa vuoi intendere dicendo che "Pare chiaro quali sono le Tue preferenze"... parlando poi di Ford [:0] Oggi viaggio su Ford, TP, l'unica discriminante è...la TP, facesse la Renault (casa di cui sono stato concessionario ed ho preparato vetture con incarico "Ufficiale" da casa madre...) prenderei Renault, anche Iveco la considero Molto Buona, Leyland...meno[:o)][:o)][:o)] Se ti riferisci alla TA, allora Certo, è una mia...decisione, oramai datata (anche se il penultimo mezzo era a TA...) e direi Definitiva, e per svariati e semplici motivi! [^] Non concordo molto sull'analisi, seppur comprensibile, e per alcuni condivisibile, di paragonare un Nuovo ad un usato, per pareggiare la differenza di prezzo... Un Usato rimane usato, NON è contaminato dai precedenti proprietari, ma...non si sà come è stata trattata la meccanica, che attenzioni abbia ricevuto, si può sopperire con una attenzione ( e spese...) apposite al fine di garantire la Perfezione, ma... la cellula, ha attrezzature tecniche che, possono essere state trattate male, oppure soltanto...vecchie, per cui si potrebbero avere problemi al frigo, alla stufa... Ci potrebbero essere delle infiltrazioni, anche NON dolose ma...presenti, un mezzo nuovo, ti mette a riparo, per 4-5 anni, almeno, da alcuni problemi di Infiltrazione, per 2 anni riguardo le attrezzature, NON per questo, ho Sempre acquistato nuovo, ma francamente, o cerco di spendere ABBONDANTEMENTE meno per un mezzo usato, oppure, se la differenza è...assorbibile, opto per un mezzo Nuovo, che...male che vada, alla fine della garanzia rivendo e...NON ci rimetto [;)][;)][;)] Sai, se uno è avezzo al Camper, è difficile che incorra in errori "Grossolani" o macroscopici, saprà cosa osservare, cosa cercare, il pavimento doppio riscaldato, fà bene ai servizi idrici di bordo, fà tanto piedini caldi, ma... alza il pavimento di X, portando la cellula alle stelle, NON è possibile trovare un TP con doppio pavimento...ecc ecc, un pavimento singolo, con un tappeto (che fra l'altro protegge pure il rivestimento originale...) ed i piedini sono...altrettanto caldi [;)][;)][;)] Non discuto sulla scelta, se parliamo di 20-25.000€, se parliamo di cifre fra i 40 ed i 50.000€ o più...perdonami, ma allora, il "Rischio" dell'usato...ci penso a correrlo [;)][;)][;)] (non che 20-25.000€ siano Bruscolini ma...) Ripeto, Molti, anzi Moltissimi dei miei Camper sono stati degli usati, anche eccellentissimi, a molti, erano necessari lavori di "Revamping" meccanici, per cui ho spuntato un Ottimo prezzo ed il gioco ha valso la candela... oggi, NON vorrei Revampare Nulla, vorrei viaggiare senza il terrore di una gomma posteriore che scoppia, vorrei uscire da TUTTI I campeggi in Inghilterra (cornovaglia e Scozia ad esempio...) con le mie Sole Forze, senza l'ausilio di Trattori, Trattorini o semplici Tagliaerba...[:I][:I][:I] Magari, se occorre, con le lenzuola di Flanella, una coperta imbottita sopra ad una di pile... e col rischio di avere condensa sotto al materasso perchè...non è Dogato [:I][:I][:I] Hai detto bene, è lo stesso concetto che cerco di esprimere, ognuno DEVE sapere Cosa vuole, Cosa Vuole Fare e Come lo Vuole Fare...[;)][;)][;)] PS I 10.000€ sono indicativi ed abbastanza realistici, fra un mezzo di fascia diciamo Superiore ed uno similare di fascia Inferiore... possono diventare anche 20.000€ ma... a parità di meccanica (e questa è una Grossa discriminante...Transit costa una cifra, Ducato ne costa circa 4000€ in più, Daily circa 12000€ in più... ad esempio [:I]) la differenza negli allestimenti è grossomodo quella ... mi pare [:I] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/03/2013 alle 17:17:36
willis
willis
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 17:33:31
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/03/2013  10:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..il mio esempio era per far capire, ad esempio penso che anche tra il 2.8 JTD 127CV Euro 3 del tuo amico e il 130Cv che potevo prendere all'epoca c'era già una bella differenza, anche solo come guidabilità, che ci avrei pensato bene prima di non prendere il 130 seppure su cellula entry level. Poi, ripeto, sui bisogni di ciascuno ci sarebbe da aprire un capitolo a sè, ad esempio il freddo che dici di non avere più nel pavimento io non l'ho mai sentito, forse perchè ho foderato il tutto con delle pelli d'agnello ikea stile gitano/nomade/tamarro, o forse perchè il mio freddo non è il tuo freddo o il freddo di qualcun altro e così via...certo se c'hai il Daily 3.0 180cv con magari un hymer sopra...allora il discorso non si pone :-))) ma questo è tutta un'altra storia! ciao, buoni km!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link