quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/12/2012 21:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma con la D si puo' guidare un mezzo superiore ai 35q? ciao angelo
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 14/12/2012 22:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao minelik, con la mia "D" si,posso guidare tutti i mezzi appartenenti alle ctg. inferiori quindi: C,B,A [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/12/2012 23:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, sei sicuro che con la D si puo guidare camper superiori ai 35q?. a me han detto che ci vuole la C. SALUTI E TANTI AUGURI MIMELIK
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/12/2012 21:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, la guida è una sciocchezza, è la teoria che bisogna studiare e ricorare una marea di roba, regolamenti, leggi etc. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2012 20:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Siete sicuri che con le attuali regole si possa, come sapevo, che la D valga anche per C? Ciao Enrico
www.arcatribe.eu quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/12/2012 10:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso, preciso come un radioamatore/appassionato di moto d.o.c.[:D]. Naturalmente la mia è solo curiosità poiché neanch'io potrei acquistare il mezzo dei miei sogni (per la quale mi basterebbe "solo" la C1)[V]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/12/2012 11:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della precisazione, se ne impara sempre una nuova! Allora ti chiedo un altra cosa inerente, io ho la B conseguita nel 1977 e la C nel 2006, ora, se facessi la CE mi permette di guidare anche i veicoli per i quali serve la BE? Prima era così, è rimasto così o è cambiato anche questo? Visto che vorrei prendere un rimorchio oltre 750kg da trainare sia con la macchina che con il camper. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2012 13:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai la CE puoi guidare complessi di veicoli superiori ai 35 qli. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2012 15:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, questo è giustissimo, ma dai 38,5 si torna sempre ai 35 con una semplice pratica in mtorizzazione, senza difficoltà perchè un calo della massa entro il 10% viene sempre concesso. Da pesi superiori invece non si torna indietro. Quindi, un domani che lo dovrò ridare al conce in permuta, lui sa che in un attimo lo riporta a 35q (me lo ha detto lui) e quindi non me lo svaluta perchè lo vende poi come 35q. Anche se i 350kg possono sembrare miseri, però calcolando anche le tolleranze e percentuali in Austria (che è li il problema) anche fino a 40q rischio solo una piccolissima multa senza essere bloccato o altro, mentre se fossi a 35q i problemi sarebbero ben maggiori (multa elevata e blocco del mezzo) allo stesso peso. Tutto sommato un buon compromesso. Ovvio che lo ho portato a 38,5 perchè di più non mi davano, altrimenti lo portavo a 42,5 o anche di più, a quel punto fino a 75q non cambia nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2012 13:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao TOMMASO, la E e' una sola sia per la B. C. D. saluti e tanti auguri. angelo MINELIK
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 16/12/2012 17:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho dei dubbi, intanto perchè se faccio la BE mi fanno l'esame con un auto con rimorchio e la teoria è ridotta, mentre se faccio la CE mi fanno l'esame con un camion con rimorchio e la teoria è quella della C con parecchie aggiunte. Poi guarda qui:
non è la mia ma un facsimile trovato in rete.
C'è un rigo per ogni patente.
Nella mia , ora c'è scritto:
A 29/09/77
B 29/09/77
C 23/12/06
D
BE
CE
DE
penso che se faccio la CE mi riempirebbero l'apposito rigo, non so se verrebbe riempito automaticamente anche quello della BE
La logica direbbe di si ma non si può mai dire.
Penso che potrei anche decidere di fare la BE e quindi mi verrebbe riempito solo l'apposito rigo, oltre a quelli che ho già.
Io feci anche il CQC anche se con il camper non serve, ma meglio qualcosa in piùche in meno [;)]
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2012 17:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>CIAO. ti posso assicurare. qualche anno fa a bologna (ho fatto il militare) mi hanno regalato la C. poi per necesita di lavoro ho fatto la D. poi la E. e mi hanno sbarrato tutte le righe, come la tua fac simile. ciao angelo
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 16/12/2012 18:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti da una ctg. superiore "D" ,l'estensione "E" ,vale per le ctg. inferiori "C,B"...al contrario no. Ps. per tutti gli "scettici" , che hanno messo in dubbio la mia patente "D" valida per le ctg. inferiori C,B,A ..davvero si arriva a mettere in discussione una "verità di fatto" ,non sarebbe più idoneo informarsi meglio,anzicchè...[:0][:0][:X] Ho la patente "D" da circa 30 anni,volete che non sappia cosa possa abilitar[?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 16/12/2012 18:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, io ero nell'infermeria del distretto militare qui a Bologna nel 87-88 , casomai ci siamo anche visti se gli anni erano quelli! [;)] Si, allora è come pensavo e speravo, se faccio la CE automaticamente vale anche da BE. Ottimo. __________________ Tommaso IZ4DJI