quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 08/12/2012 11:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao non esiste un rubinetto per svuotare il glicole , ma sotto il mezzo troverai uno o due tubicini di gomma nera con un tappo di ottone tenuto da una molletta , quelli sono il metodo x svuotarlo. alde service carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 08/12/2012 13:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Carlo , effettivamente non esiste alcun rubinetto di scarico e di questo me ne sono accorto dal camper che vorrei acquistare ma se lo acquisto il primo lavoro di modifica sarà proprio un valido sistema di scarico semplice e funzionale che mi permetta anche di collegare una sistema di lavaggio tipo quello che utilizziamo noi per il lavaggio di piccoli impianti termici e disincrostazione scambiatori di calore acqua/acqua , l'alde è un gran valido sistema ma noto che in alcuni particolari sono annegati in un bicchiere d'acqua , capisco che sono mini mini impiantini ma porcaccia miseria ci voleva poco a renderlo ancora + funzionale anche per un CAT , tu che poi fatti sentire e dagli una strigliata come si deve altrimenti mi presento io con delle giratubate dove non batte mai il sole [:)][:D] un saluto mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/12/2012 19:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario in 30 anni di assistenza non mi è mai capitato impianti intasati o bloccati da sedimenti tranne quelli in cui sui tubi mettono la messa a terra della 220 (intelligenti[}:)][}:)]) con la conseguenza di sedimenti dove cè il filo e buchi nelle saldature della pentola. ecco perchè non serve lavare l'impianto. il consiglio (bada bene non obbligo ) di sostituire ogni due anni il liquido è perchè l'acqua riscaldata tende ad evaporare e quindi il rapporto diventa sfavorevole per il riscaldamento ( rapporto 40 % glicole 60% acqua distillata ). ciao carlo
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 09/12/2012 20:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> claudio di solito è più logico svuotare e riempire con un solo glicole (non guardare il colore) per il motivo che non sai come è stato usato l'impianto prima di tè. carlo
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 09/12/2012 21:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lasciala pure di sicuro anche quello verde è etilenico ( perchè è l'unico concesso in quell'impianto. carlo