CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema batterie stufa truma 3200

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:38:51
Salve a tutti.
Ho questo quesito. Circa due settimane fa ho controllato le batterie della stufa in quanto non mi davano più la scintilla solita.
Tolgo il frontale e scopro che parte della scatoletta dove appunto ci sono le batterie e i vari contatti è molto ossidata.
Niente di più normale, può succedere, specie dopo l'estate o dopo molto tempo che le batterie erano inserite.
A dirla tutta non ricordo l'ultima volta che le ho cambiate.  Arrivo al dunque: 
Pulisco tutta la parte ossidata metto due pile normali duracel  spruzzo un pò di antiossidante provo  ma subito non funziona.
prova e riprova tocca i contatti e magicamente funziona.         Riprovo anche dopo qualche giorno e tutto bene
PARENTESI     All'uscita della scatoletta dove sono poste le batterie c'è uno spinotto con due fili che presumo servano per il pizio.
  Dietro  la scatoletta porta batterie c'è credo un circuito elettrico che mi pare sia affogato dentro un prodotto tipo gel solido da dove parte un altro filo.
Ora.....perchè dico questo ....di solito cambiando le batterie  e visto che funzionava mi sono detto ....apposto posso partire tranquillo se decido un'uscita.
A distanza di due settimane circa andando al camper mi sono detto proviamo che tutto funzioni non si sa mai.
Ebene la sorpresa, nessuna scintilla. Ritolgo  il frontale controllo le batterie e scopro che sono completamente scariche ( le batterei sono delle duracel con la prova carica, quella che si fa mettendo le due dita sulla batteria per intenderci)
Quindi concludendo......come possibile che le batterie siano gia scariche? Di solito durano moltissimo. le batterie sono fallate o vecchie?
Domande
1° le batterie non sono adatte, ci vogliono quelle alcaline e adatte al  calore
2°qualcosa scarica le batterie e quindi è meglio portarlo a farlo vedere da qualche competente?,
3° I contatti vanno controllati con un tester oppure la scatoletta dove c'è affogato il circuito elettrico è guasto.
A  qualcuno è  gia capitato questo problema?    Domani provo a mettere due batterie nuove alcaline e aspetto le vostre conclusioni e i vostri suggerimenti.
purtroppo non ho foto da fare vedere ma credo di essermi spiegato abbastanza bene perchi è del mestiere ......nel caso le aggiugo al più presto
Grazie e a risentirci al più presto Renato

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/12/2015 alle: 00:07:29
probabilmente non lo sentivi o non ci hai fatto caso ma credo che il piezo abbia continuato a funzionare anche quando non serviva , oppure l'ossido e antiossidante aggiunto hanno creato qualche corto scaricando le batterie , purtroppo temo dovrai sostituire lo scatolotto accenditore , cerca di ricordarti della stufa e suoi dispositivi anche quando non serve utilizzarla 

mario
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 10/12/2015 alle: 09:22:01
Grazie Mario
Do una risposta credo possibile. Quando spengo la stufa in genere controllo che il piezo sia spento.; girando la manopola a zero automaticamente si neutralizza tutto
compreso il piezo.
Non so se l'antiossidande provochi un corto altrimenti a cosa servirebbe. Però se è come dici per me è una cosa nuova.Buono a sapersi.
Lo scatolotto .......spero non sia quello che si sia guastato non ho idea di quanto costi.
  (  cerca di ricordarti della stufa e suoi dispositivi anche quando non serve utilizzarla)
Cosa vuoi dire ....... la stufa quando non è utilizzata credo non abbia bisogno di niente.
L'unica cosa che faro in futuro vista l'esperienza sarà toglierele batterie in primavera e le mettero in autunno.
attendo altri consigli Reanato grazie
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:23:24
Anch'io ho lo stesso problema, le batterie si scaricano subito
senza motivo apparente! Infatti devo sempre toglierle anche per un
giorno.
Ciao, Lionello

20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:30:56
per lionello54.
Bene, o male dipende, chiaramente. Tipo di stufa non l'hai detto ? Ti è capitato la stessa cosa e cioè batterie ossidate?
Per caso ti stai documentando con qualche conc o riparatore?
Di dove sei? facci sapere qualcosa in più

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 10/12/2015 alle: 14:47:59
Aggiornamento
Bene ragazzi finalmente cercando il manuale TRUMA  eccolo qui 

https://www.truma.com/downloadc...

in rete, su consiglio di ecostar ho scopeto come si chiama la scatoletta vano batterie
Accenditore automatico...........piu tardi esco e vado a piazzare due batterie nuove. Voglio ancora provare prima di cambiare l'accenditore.
Ammesso che sia quello.Sono cmq semprepropenso a ricevere info
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 12/12/2015 alle: 18:11:26
Stufa 3002 sono di Roma l'avevo fatta vedere più di un anno fa ma non ho risolto.Queso inverno non sto usando il camper e quindi non so più niente . Porto sempre batterie di ricambio e tolgo sempre la scatolina dopo l'accensione.A volte però ho notato che non funziona il piezose c'è condensa.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 13/12/2015 alle: 09:59:12
Aggiornamento.
Ieri sono andato a mettere le batterie nuove. Ha funzionato tutto alla perfezione 
oggi ritorno a vedere se le batterie sono apposto
Probabilmente spero.......... l'ultima volta ho lasciato innescato le batterie quando sono andato via.
Vi farò sapere

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/12/2015 alle: 16:54:44
Sarà certemente così,non tirarti addosso sfighe delle quali non hai bisogno! Domanda scema:Hai usato batterie serie o hai riciclato quelle del telecomando della tv del salotto?laugh
Ciao Paolo.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 14/12/2015 alle: 09:36:44
smileysmileysmiley Noangryangry le pile erano nuove come quelle messe dopo. Non so spiegarmi il motivo. Alle volte penso che ci siano dei folletti in giro per il mondo che ti fanoo gli scherzetti. Come quando perdi qualcosa e poi lo ritrovi tutto da un'atra parte dove pensavi averlo lasciato.
Ad ogni modo adesso pare vada . Sono tornato ieri e tutto bene
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 16/12/2015 alle: 00:16:40
Ciao.

Io uso batterie normali di costo normale, mi durano degli anni, però per evitare ossidature o altri problemi quando non uso la stufa
tolgo la scatolina delle batterie ( le lascio dentro ) e la ripongo in un cassetto in questo modo durano anni e non c' è il pericolo di ossidazione.
Questo lo faccio perché non mi piace aver qualcosa di elettrico piccolo o grande che sia che possa essere attivo.

Ciao.

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/12/2015 alle: 16:03:50
In risposta al messaggio di Atawanka del 14/12/2015 alle 09:36:44

No le pile erano nuove come quelle messe dopo. Non so spiegarmi il motivo. Alle volte penso che ci siano dei folletti in giro per il mondo che ti fanoo gli scherzetti. Come quando perdi qualcosa e poi lo ritrovi tutto da un'atra parte dove pensavi averlo lasciato. Ad ogni modo adesso pare vada . Sono tornato ieri e tutto bene

Hai visto ,uomo di poca fede?Te l'avevo detto che tutto avrebbe funzionatosmiley.
Ciao Paolo
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 16/12/2015 alle: 17:32:06
Vado a memoria e ,se non ricordo male ,per attivare l'accensione si preme la manopola dopo averla ruotata nella posizione voluta .
I movimenti delle due manopole non sono il top quanto a scorrevolezza per cui ,se dopo l'accensione la colpevole non ritorna in posizione di riposo ,potrebbe
dare il risultato da te lamentato .
La butto la ma mi riservo di controllare .

20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 17/12/2015 alle: 14:49:37
Per chiudere il discorso, che comunque, spero sia servito a tutti:
Credo che farò come     fernando 1 quando non uso la stufa
tolgo la scatolina delle batterie ( le lascio dentro ) e la ripongo in un cassetto in questo modo durano anni e non c' è il pericolo di ossidazione.
Per Giuseppe 32: Ho solo una manopola la quale come dici tu ruotando e schiacciando mette in moto il piezo.
Per Paolo1 lo so alle volte bisogna avere fiducia e non fasciarsi la testa ma.........  è cmq  stato un piacere condividere il problema.
Alla prossima Renato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link