CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema boiler Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 03/12/2012 alle: 16:17:50
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 03/12/2012  09:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non si sente nessuna puzza di gas,quando aziono l'interruttore del boiler sento soltanto il tic prolungato per circa 3/4 secondi poi va in blocco ed accende la spia rossa ciaoo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:52:07
Se non senti nessun clik 90% che si è inceppata in posizione di chiuso l'elettrovalvola. Di solito avviene a causa del malefico olio che sta all'interno delle bombole gas e che con il clima freddo si solidifica. Individuala e prova a scaldarla con un phon, dovrebbe aprirsi al comando e lasciar passare il gas in ogni caso dovrai smontarla e cercare di pulirla ed in questa occasione potrai raccordare i due tubi così da mandare il gas direttamente al boiler ma (ti raccomando) prima di provare ad accenderlo assicurati che non ci siano perdite di gas nel punto raccordato. Se il boiler si accende hai individuato nell'elettrovalvola il problema[;)]. Ciao, Paolo.
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:12:22
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 03/12/2012  17:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non o la più pallida idea,di dove e ubicata l'elettrovalvola se qualcuno lo sa può aiutarmi grazie ciao
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:53:27
Niente di più semplice[:)], sicuramente avrai il boiler alloggiato nel sottoarmadio, munisciti di una buona luce e individua il punto in cui arriva al boiler il tubo del gas. Bene da qui torna indietro e seguendo il tubicino vedrai che va ad interrompersi in una specie di scatoletta per poi proseguire verso la bombola. Per essere più chiari: la scatoletta che è punto d'arrivo dalla bombola e prosecuzione al boiler è l'elettrovalvola. La sua funzione è duplice e cioè al comando deve aprirsi per lasciar passare il gas e nel caso di dispersione di gas incombusto (attraverso la segnalazione del rilevatore o termocoppia) deve intervenire in sicurezza chiudendo il flusso del gas. Spesso, causa l'olio che viene utilizzato per il lavaggio antiruggine delle bombole e che in minima parte rimane in esse intrappolato per poi fuoriuscire assieme al gas che va alle utenze, si può imbrattare. Intanto mentre qualcuno prova ad accendere il boiler prova a sentire se il clik c'è o meno (se non lo senti è probabile che non si apre nemmeno) e puoi provare 1)a battere leggermente su con un manico di giravite,2) a scaldare l'elettrovalvola con un phon per liquefare l'olio ormai denso al suo interno, 3) a smontarla e pulirla senza usare prodotti troppo aggressivi, 4) a sostituirla[:)]. Spero di non avere esagerato con questo mio poema e ti auguro una felice risoluzione[:D]. PS. se trovo la foto online te la posto. Ciao, Paolo.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 19:01:35
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 05/12/2012  18:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma sostituirla costa tanto ricordo di aver letto.. e cmq non e' pulibile. Se e' quella va cambiata... e costa poco meno di 200E, puo' essere? Ad ogni modo a mio avviso e' buona cosa cambiare ogni 4 anni il regolat. di pressione che si sporca e si imbratta inevitabilmente. Poi aver l'accortezza di mettere il tubo gommato dalla bombola all'attacco fisso del camper bello lungo e fargli fare un paio di curve proprio arrotondate. Se prendete una bombola con olio dentro questo rimane nella curvatura del tubo e basta sganciare la fascetta, rivolgerlo a basso per vedere che esce olio ed a quel punto si cambia riduttore e tubo ma non s'imbratta il condotto fisso e le valvole delle utenze.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/12/2012 alle: 19:34:21
Per avere un'idea della forma puoi fare riferimento alla freccia rossa di questo link

http://www.ebay.it/itm/DIMATEC-...

Per alexia76 non credo costi così tanto, secondo me il problema è trovarla, per quanto riguarda la pulizia 1) non bisogna aprirla 2) Spererei di essere fortunato trovando un tappo d'olio proprio al foro d'ingresso che con facilità si rimuove eliminando il problema 3)proverei staccata dai tubi del gas e lasciando l'alimentazione elettrica, a scalderla con un phon ed eccitandola elettricamente (nella speranza si apra) soffierei a distanza con aria compressa. Ciao, Paolo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 09:31:13
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 05/12/2012  19:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda quella che avevo visto io l'anno scorso (se era corretto) era tutto integrato nella mandata del gas che arrivava sotto la stufa. Era un pezzo unico non apribile, mi pare a forma di croce e di lega/metallo/ecc. E costava un botto. Il danno -se succedeva- era consistente e non c'era verso di pulirla. Forse era un'altro tipo di stufa? La mia truma per esempio mi pare abbia tutto integrato sulla mandata poco prima di entrare nel bruciatore. E mi pare ci siano li' anche le valvole.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/12/2012 alle: 09:50:42
Trovato questo sito

http://www.campingshop.it/campi...

costa 66,99 euro e in appresso il dettaglio

http://www.campingshop.it/campi...

/62a-elettrovalvola-gas-50-mbar-boiler-b10-truma.html Saluti, Paolo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 10:19:58
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 06/12/2012  09:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse stiamo parlando di modelli differenti. Adesso non ho camper sotto mano per controllare ma mi pareva che la mia truma avesse quel blocco sotto a forma di croce e dalle parti ha 2 elettrovalvole. Non smontabile, non apribile. Prezzo come dicevo ben superiore a quello mostrato da quel sito ed anche la forma e' differente. Secondo me sono stufe differenti.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/12/2012 alle: 12:16:48
Sicuramente il tuo è un modello dal giugno 97 in poi[;)]. Ciao, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/12/2012  10:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:06:34
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 05/12/2012  18:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nel mio caso il boiler e alloggiato sotto il mobile della cucina,per il resto confermo di non sentire alcun tic,comunque grazie per le importanti informazioni da te rese,ora o più chiaro dove mettere le mani,ti faro sapere,e se nel mio prossimo messaggio vedrai tante faccine sorridenti,avro risolto il problema ciaooooooo grazie a tutti voi
13
chrys 1
chrys 1
28/07/2012 15
Inserito il 08/12/2012 alle: 17:48:10
Scusateb se mi intrometto, ma ho avuto lo stesso problema con un boiler di un amico: partiva poi si spegneva. Ho smontato il boiler, si comincia dalla mascherina che tiene il tutto, poi si agisce staccando dall'interno il tubo di arrivo gas (chiuso con sigillante) e poi i tubi acqua. Già staccando il tubo gas si può capire se la reticella è ostruita o no. Alla fine ho cambiato la scheda, perchè pulendo la reticella, il boiler scaldava bene, ma prelevando l'acqua e quindi raffreddandosi, non partiva più. Spero essere stato in qualche modo utile. Ciao a tutti chrys
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:01:17
finalmente,problema risolto,dopo mesi che non andavo nel camper,sta mattina mi sono armato di buona volonta,e aiutato da un amico mi sono messo all'opera,volevo smontare il boiler,ma prima di cio abbiamo fatto le solite prove,ma niente all'ultimo tentativo [:)][:)] e partito abbiamo riscaldato l'elettrovalvola con il phon ed ora e tutto ok,che ne pensate posso stare tranqullo o l'elettrovalvola necessita di una revisione? ciaoooooooo
19
maurot
maurot
15/11/2006 67
Inserito il 17/02/2013 alle: 18:04:14
Quanto da te fatto vuol dire che nell'impianto e' presente del sedimento oleoso. Ti consiglio di pulire tutto l'impianto, gas, al più presto.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 17/02/2013 alle: 20:15:10
Bene, vedo che (in parte) hai seguito il consiglio del phon[;)]. Adesso siamo sicuri che il problema scaturisce dai residui oleosi del gas che, nell'elettrovalvola trovando restringimenti nel percorso arriva a formare il tappo. Purtroppo al primo freddo il problema è destinato a ripresentarsi, in effetti dovresti iniziare la pulizia dal regolatore del gas seguendo tutto il tubo, però (con un po di fortuna) se rileggi quanto ti avevo consigliato e dunque agendo sulla sola elettrovalvola potresti cavartela[:)]. Ciao, Paolo.
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/02/2013 alle: 15:47:58
visto che il priblema è stato causato dal deposito oleoso del gas, tu converrebbe montare un filtro sull'impianto vicino ai raccordi delle bombole, sono in commercio con le istruzioni e servono a trattenere la parte oleosa del gas. ciao, Vito
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 18/02/2013 alle: 19:09:17
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 17/02/2013  20:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il dado che blocca il tubo del gas nell'elettrovalvola,si svita in senso orario o antiorario,poichè no si può svitare,come posso operare ciaooooo
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 18/02/2013 alle: 19:13:29
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 18/02/2013  15:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente monterò questo filtro, sai dove posso reperirlo,e se si cosa devo dire al rivenditore filtro gas per? ciaooo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 18/02/2013 alle: 20:07:51
Solitamente tutti i raccordi per il gas avvitano in senso antiorario sx --- svitano in senso orario dx. Però[8)][8)][8)]seppure ne ho smontati sai che non ricordo[:(]. Mi pare che siano dei normalissimi raccordi ( e cioè avvita a dx e svita a sx ) e comunque per il fatto che apparentemente non si sviti è dovuto ad un sigillante che viene applicato in fase di montaggio sia per evitare perdite di gas sia per evitare che si (sviti con le vibrazioni - motivo che avvalora che siano normali raccordi). Cosa fare invece per evitare che l'olio delle bombole vada ad imbrattare tutto l'impianto[?] una delle prime regole ed accorgimenti è quella di far si che il regolatore delle bombole non sia più basso del rubinetto delle stesse (meglio dunque se il regolatore è applicato direttamente sulla bombola e se il tubo di partenza verso le utenze prima di scendere percorra un piccolo tratto in salita al di sopra delle bombole)[;)]ti assicuro che funziona. Spero di essere stato chiaro, Paolo.
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/02/2013 alle: 16:10:35
il filtro lo trovi dai concessionari camper che hanno il negozio di ricambi, ciao, Vito
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 18/02/2013  19:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link