quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/05/2010 21:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo una raccomandazione molto importante; la cassetta sarebbe da estrarre se completamente vuota,altrimenti il rigurgito depressorio potrebbe causare la fuoriuscita del contenuto, se non riesce a svuotarla le consiglio vivamente un travaso mediante un serbatoio esterno da porre al di sotto del mezzo, sfruttando il principio dei vasi comunicanti; altrimenti se ciò non risulta possibile bisogna aimè auttuare il secondo principio detto della damigiana o meglio conosciuto dell'imbottigliatore; bisogna munirsi di un tubo trasparente di sezione adeguata il quale và inserito nella cassetta e poi aspirare energicamente in modo da far iniziare il processo di fuoriuscita. Capisco il dilemma, però è l'unica soluzione, ho sperimentato personalmente è dopo un paio di incidenti di percorso che mi hanno messo a dura prova, a fine serbatoio sono riuscito nell'ardua impresa con un risultato più che soddisfacente; dopo la delicata operazione con un paio di gargarismi con del buon prosecco veneto d'annata ho dimenticato la triste e amara vicenda olfattiva degustativa. Cordialmente Mario
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 27/05/2010 10:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per evitare i gargarismi, puoi prendere il tubo di travaso e riempirlo con acqua, tappi con il dito le 2 uscite e poi infili 1 estremità dentro la cassetta avendo cura di tenere l'altra estremità + in basso. quando senti che il tubo è entrato sotto al livello, liberi il dito dall'estremità in basso e i vasi comunicanti fanno il resto....mentre ti bevi il prosecchino...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 27/05/2010 10:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che per uno pur inesperto che sia rispondergli con certe pistolate. Scondo me ti ha madato a c...e anche se è troppo educato per risponderti. Bye
quote:Risposta al messaggio di Lilly2005 inserito in data 27/05/2010 13:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Ci ha pensato Lei a mandarmi... da parte sua! Aimè vedo che nonostante i miei sforzi per dare contributi di esperienze di vita vissuta... questi rimangono vani ed inascoltati. Pazienza sarà per la prossima. Comunque ribadisco che i principi della fisica in queste circostanze possono essere d'aiuto a risolvere annosi problemi... Oltre ai principi cardine della fisica ci vorrebbe un certo stile e buone doti polmonari, comunque posso rassicurarvi che il risultato si ottiene ed è anche soddisfacente. Cordialmente oiraM