CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problema con caricabatterie...aiutooooo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 14/01/2010 alle: 21:50:50
Sul mio camper challenger mageo ho un caricabatterie cbe mod cb516, un booster,un ripartitore di carica e due batterie servizi da 90 ampere.Durante il viaggio le batterie si ricaricano normalmente.Quando invece mi attacco alla 220, inizialmente ricaricano ma poi una volta raggiunta la carica (circa 12,7 v) oltre non va e mano mano che uso le utenze mi ritrovo con le batterie a terra.Se stacco la spina del 220 per circa mezzora e poi la riattacco ricomincia a funzionare normalmente (naturalmente solo fino alla prima ricarica) Cosa puo' essere? Scusate per le imprecisioni tecniche ma di queste cose ne capisco poco. Grazie [;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/01/2010 alle: 23:16:38
Ho un impianto simile al tuo MA senza quel coso che chiami ripartitore di carica... Io proverei a toglierlo e vedrai che andra sicuramente meglio con le Batterie in collegamento diretto Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 15/01/2010 alle: 06:59:24
A cosa serve il ripartitore di carica? A parte ingannare il caricabatterie evoluto con curva di ricarica IUoU che è convinto di lavorare su una singola BS?? Direi che la "prova" suggerita sa Davide è da fare. Metti "momentaneamente" [;)] le batterie in parallelo diretto e facci sapere come va. Marco.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/01/2010 alle: 12:56:31
Ciao se la tensione misurata sulle batterie (dopo circa 2 ore che è stato staccato il caricabatteria) è 12,7V le batterie risultano cariche al 100%.Se invece 12,7V è la tensione misurata con il caricabatteria in marcia hai un problema al carica batteria perchè dovresti trovare una tensione di carica di 14,4V o 13,8V (tensione di mantenimento delle batterie).Tieni presente che il tuo carica batteria eroga massimo 10A mentre di buster ne esistono anche da 35A per cui la ricarica con la 220V inserita è più lenta.Normalmente i deviatori elettronici mettono le batterie in parallelo in fase di ricarica sino al ragiungimento di 12,6V per poi finire la ricarica separatamente.Per avere consigli più precisi devi misurare le tensioni sulle batterie con un teser affidabile e poi riportarle . Saluti Corrado
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 15/01/2010 alle: 13:17:22
x Dierre: scusa forse ho sbagliato il termine non e un ripartitore di carica ma si chiama Deviatore Multibatteria (helios e' la marca) da cio' capirai quanto ne capisco di problemi elettrici [;)] x 69Corrad: i 12.7 V e' la tensione misurata direttamente sulle batterie con mezzo il fermo e dopo 3 giorni che sono sotto carica, precedentemente avevo acceso varie utenze fino a portare le batterie a 11 v circa x Emme48: poiche' non e' un ripartitore di carica ma un deviatore multibatteria ( o forse e' la stessa cosa? ) mi consigli di provare ad eliminarlo? Grazie a tutti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:12:11
Esatto prova ha togliere il ripartitore e metti in parallelo diretto Davide
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/01/2010 alle: 18:14:36
Ciao se misuri 12,7v dopo 3 giorni di ricarica ma con il caricabatteria staccato da circa 2 ore è TUTTO OK perchè le tue batterie sono cariche circa al 100%.Se invece come ti ho già scritto misuri 12,7V con il caricabatteria acceso vul dire che il CARICABATTERIA è GUASTO. Saluti Corrado
16
ik5run
ik5run
29/11/2009 790
Inserito il 15/01/2010 alle: 19:15:12
Ciao Macki ,credo che il problema sia sul caricabatterie, non sul ripartitore di carica, credo che il tuo caricabatterie abbia una specie di protezione termica, o qualcosa del genere, dopo che si fredda si riarma autometicamente, io proverei a misurare la corrente di carica(non la tensione) cone le batterie scariche, i carica batterie dei ns mezzi erogano si e no.. 3..4 ampere al massimo, quindi se appena collegato con le batterie scariche noti che l'assorbimento e' molto maggiore, e' normale che il cb vada in protezione dopo che si e' scaldato. Devi quindi cercare di capire cosa fa assorbire tanto, potrebbe essere una batteria rovinata, oppure qualcosa che con il 220 inserito va ad assorbire sul 12vcc della batterie interesando quindi il Cb.Per misurare l'assorbimento devi farti prestare un tester con amperometro in cc con almeno 10A di fondo scala. Se comunque non sei in grado meglio se ti fai aiutare da un collega competente. ciao . Simoneid="size4">id="blue">
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/01/2010 alle: 19:53:18
Ciao il caricabatteria CBE "CB 516" ricarica la batteria motore con massimo 2A e la batteria servizi con oltre 10A e ha 4 cicli di ricarica. Io sul mio camper ho lo stesso caricabatteria e quando la batteria servizi è completamente scarica ho misurato 13A di ricarica con tensione di 14,4V. Saluti Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link