CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con stufa truma combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
14
solerosso
solerosso
26/12/2010 15
Inserito il 10/03/2015 alle: 22:12:04
Quando la stufa non funziona correttamente la temperatura dell'acqua è molto calda? Io ho una 6000 del 2000 e credo che sia simile alla tua come funzionamento. Ho avuto un problema analogo al tuo ed ho scoperto che il precedente proprietario del mio camper aveva bloccato la valvola di sicurezza e sicuramente ha lasciato l'acqua nel boiler che si è gelata provocando la deformazione della vasca. La vasca deformata ostruiva il passaggio dell'aria calda provocando un veloce e forte riscaldamento dell'acqua del boiler. A questo punto il sensore che leggeva una temperatura troppo calda dell'acqua provocava il rallentamento del riscaldamento che continuava a funzionare ma solo al minimo. Ho impiegato parecchio tempo per venirne a capo. Il difetto si manifestava soprattutto quando faceva parecchio freddo e mettevo la stufa al massimo: partiva bene e dopo un po' cominciava a rallentare nonostante nell'ambiente facesse freddo. Dal rubinetto usciva acqua bollente, anche vapore. Sono riuscito a sistemare il tutto grazie ad un amico che con perizia e pazienza certosina è riuscito a raddrizzare la vasca ripristinando la forma originale
11
Ciuffo99
Ciuffo99
10/11/2014 18
Inserito il 10/03/2015 alle: 23:37:25
quote:Risposta al messaggio di solerosso inserito in data 10/03/2015  22:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come lo descrivi potrebbe essere proprio quella la causa del mal funzionamento. Grazie vedrò di verificare sperando di trovare una soluzione non troppo costosa come hai fatto tu.
11
Ciuffo99
Ciuffo99
10/11/2014 18
Inserito il 11/03/2015 alle: 15:47:38
quote:Risposta al messaggio di solerosso inserito in data 10/03/2015  22:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggendo quello che hai riportato tu devo dire che l'unica differenza è che a me non esce vapore ma solo acqua molto molto calda anche se il regolatore è impostato nella modalità solo riscaldamento. Qualcuno sa se è possibile eventulmente solo il componente della stufa danneggiato o è necessaria una sostituzione completa estremamente costosa?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/03/2015 alle: 16:45:48
quanti scatti senti fare alla elettrovalvola del gas. certi modelli di combi se stacchi la sonda parte al massimo. prova a vedere se parte al massimo come si comporta.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
solerosso
solerosso
26/12/2010 15
Inserito il 11/03/2015 alle: 21:58:13
Per avere una conferma che il motivo possa essere questo, quando vedi la stufa rallentare la sua funzionalità puoi provare ad aprire il rubinetto dell'acqua calda fino a quando questa non diventa tiepida e verifica se la ventola riprende velocità e la stufa a scaldare. Durante una vacanza invernale, preso dalla disperazione,avevo collegato l'uscita dell'acqua calda con l'ingresso del serbatoio dell'acqua potabile e lasciavo andare per dei periodi di ca. 10 minuti la pompa per raffreddare l'acqua e scaldare la famiglia... Il problema si manifestava soprattutto quando faceva molto freddo e lasciavo la stufa accesa per parecchio tempo.
11
Ciuffo99
Ciuffo99
10/11/2014 18
Inserito il 12/03/2015 alle: 17:34:44
Ho chiamto l'officina e mi è stato detto di effettuare due test uno già suggerito nella discussione, vale a dire quello di staccare la sonda e vedere se la stufa parte al massimo il secondo invece riguarda il gas ovvero di notte quando si verifica il problema provare ad accendere due fuochi dei fornelli e vedere se facendo ciò si accende la spia rossa sul controller del riscaldamento oppure si riduce notevolmente la portata della fiamma dei due fornelli. In questo caso si tratterebbe del congelamento del regolatore a basse temperature che blocca il flusso di gas che impedisce alla stufa di raggiungere la temperature e di conseguenza alla ventola di partire alla massima velocità. Il tecnico escluderebbe il problema di deformazione del boiler per il fatto che raggiunta la temperatura di 83 gradi dell'acqua si attiverebbe il sensore che bloccherebbe del tutto la stufa facendo anche accendere la spia rossa sul controller cosa che a me non è mai accaduta. Via aggiorno sugli sviluppi appena posso compiere i test suggeriti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/03/2015 alle: 15:30:36
+ o - è quello che ti avevo suggerito nel mio primo intervento , quelle sono le prime prove ad fare , se poi fosse qualcosa d'altro si procede per esclusione mario
11
Ciuffo99
Ciuffo99
10/11/2014 18
Inserito il 14/03/2015 alle: 18:35:59
Oggi ho provato a fare i test. La stufa va al massimo se gli stacco la sonda e in quel momento ho provato ad accendere tre fornelli e non ci sono state anomalie di alcun genere ne nella stufa ne nel livello dei fornelli. Il problema del resto mi si è sempre presentato di notte con temperature sotto zero e non di giorno. Lunedì chiamerò il tecnico e vi aggiornerò sugli sviluppi.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/03/2015 alle: 19:39:44
prova a spostare la sonda in un altra parte. allunga con due fili provvisoriamente. oppure metti un termometro attaccata alla sonda, per vedere che temperatura percepisce realmente. se il problema e nella potenza intermedia potrebbe essere che il secondo scatto della elettrovalvola del gas che non funzioni. sei in grado di verificare ? nel caso non funzioni, potrebbe essere benissimo un rele. prima di cambiare la scheda proverei a verificare.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 14/03/2015 alle: 20:27:11
si ma oggi che temperatura esterna c'era ? e che tipologia di miscela di GPL stai utilizzando ? , se con sonda scollegata il bruciatore + ventola funzionano sulla max potenza e visto che il problema si verificava solo di notte con temperatura esterna inferiore allo zero termico il problema era sul gas scarso di propano , se misuravi la pressione del contenuto di quella bombola che stavi utilizzando quel giorno sicuramente era pari o inferiore a 3 bar e quella pressione indica poco propano e abbondante butano quindi la stufa aveva tutte le ragioni per lamentarsi , vedrai che al diagnosi del tecnico non sarà differente mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 14/03/2015 alle: 20:33:08
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 14/03/2015  19:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scubi , considera che l'anomalia si presentava solo di notte quando la temperatura esterna era ben inferiore allo zero termico e se nella bombola c'era abbondante butano e poco barbera puoi capire [:)][:D] ciao
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/03/2015 alle: 20:55:41
ciao mario.. si avevo notato, e ho letto che avevate fatto presente la possibilità del gas ghiacciato, quindi do per scontato che abbia provato con un altra bombola ipotizzo che di giorno solitamente le temperature esterne si alzano, e anche il sole contribuisce a scaldare il camper. con un delta termico basso funzioni alle prima velocita quando si raffredda fuori e di conseguenza ci vuole un po piu di potenza possa avere problemi alla seconda velocita. ma non alla terza, nel caso mettesse al massimo il termostato(test sonda staccata) mi sembra,... pero dovrei verificare per esserne certo che la seconda velocita della ventola... scatti in contemporanea della valvola dei 4mila . puo essere , o e fantascienza ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 15/03/2015 alle: 00:45:53
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 14/03/2015  20:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se ci fosse una anomalia sul secondo stadio di potenza quando deve intervenire il bruciatore per ripristinare la temperatura dell'acqua nel boiler esso non funzionerebbe perchè utilizza solo il secondo stadio e prima o poi se ne sarebbe accorto anche se con il riscaldamento in funzione l'acqua nel boiler senza prelievo è quasi sempre in temperatura ma quando si utilizza l'acqua calda il bruciatore al bisogno interviene direttamente sul secondo stadio interrompendo il riscaldamento per il tempo necessario al ripristino della temperatura dell'acqua nel boiler , quindi escluderei il non funzionamento del secondo stadio a meno che non si sia accorto che il boiler riceveva calore solo con il riscaldamento in funzione , questa è la mia misera diagnosi che potrebbe benissimo essere sbagliata , la tua non è per nulla fantascienza ma una plausibile possibilità ciao
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/03/2015 alle: 07:42:45
che in riscaldamento utilizzasse solo il 4mila non lo sapevo.. vedi... anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.[:D][:D] gli anni servono a qualcosa allora [:I][:o)][:o)]
11
Ciuffo99
Ciuffo99
10/11/2014 18
Inserito il 18/03/2015 alle: 18:55:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/03/2015  00:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho provato a vedere se il boiler funziona solo con il riscaldamento acceso. Per quanto riguarda gli stadi credo che funzionano correttamente tutti e tre. Per quanto riguarda la miscela mi sembra strano che con tre bombole cambiate durante l'inverno acquistate tutte e tre in rivendite per camper diverse ci sia questo problema. Sto aspettando a fare l'ultima prova al freddo prima di richiamare il tecnico ma comincio a pensare che vi sia un qualche deposito oleoso proveniente dalle bombole che si indurisce durante la notte e non permette al gas di raggiungere in quantità adeguata la stufa...magari con un po di aria compressa si pulisce tutto e riparte a perfezione... vedremo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/03/2015 alle: 21:51:47
un tubo talmente pieno di olio da non far passare il gas.. mi sembra improbabile... hai mai visto quanto e grosso il foro di un ugello? solitamente l'olio imbratta la valvola , impedendone il funzionamento regolare.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 19/03/2015 alle: 07:23:28
Ho appena cambiato un monocontrol intasato d'olio che faceva comportare la stufa in quella maniera.. Saluti Eco La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
11
Ciuffo99
Ciuffo99
10/11/2014 18
Inserito il 20/03/2015 alle: 21:43:38
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 19/03/2015  07:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che sia sporco il duocontrol che ho installato meno di un mese fa.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 23/03/2015 alle: 06:58:53
quote:Risposta al messaggio di Ciuffo99 inserito in data 20/03/2015  21:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami , ho omesso di dire che il mio si è riempito alla terza uscita! Saluti Eco La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
11
Ciuffo99
Ciuffo99
10/11/2014 18
Inserito il 24/03/2015 alle: 21:57:53
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 23/03/2015  06:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma gisuto per sapere; l'unico rimedio, in caso sia intasato il duo control è la sostituzione o si può in qualche modo pulire?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link